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Taratura tpr [70] e roost sp1
15906190
15906190 Inviato: 22 Nov 2017 15:37
Oggetto: Taratura tpr [70] e roost sp1
 



Salve, ho uno scarabeo minarelli con la seguente ela:
Tpr 70cc ac
Roost sp1
Alberto top tpr spalle piene
Carburatore 19
Variotop gp
Frizione top
Correttori 122 top
Lo scooter è assolutamente da tarare, non si alza di gas come dovrebbe e le prestazioni non sono minimamebte quelle di un tpr.
Tarato momentaneamente con rulli da 3.6 gr mdc rossa malossi e mdf rosse malossi.
Lo scooter è morto in partenza e in allungo sembrerebbe andare bene, monto ancora i rapporti originali che nel mio scarabro sonoquelli più corti di quelli che ci sono sugli scarabeo più recenti.
 
15906333
15906333 Inviato: 22 Nov 2017 21:53
Oggetto: Re: Taratura tpr e roost sp1
 

blackvisor22 ha scritto:
Salve, ho uno scarabeo minarelli con la seguente ela:
Tpr 70cc ac
Roost sp1
Alberto top tpr spalle piene
Carburatore 19
Variotop gp
Frizione top
Correttori 122 top
Lo scooter è assolutamente da tarare, non si alza di gas come dovrebbe e le prestazioni non sono minimamebte quelle di un tpr.
Tarato momentaneamente con rulli da 3.6 gr mdc rossa malossi e mdf rosse malossi.
Lo scooter è morto in partenza e in allungo sembrerebbe andare bene, monto ancora i rapporti originali che nel mio scarabro sonoquelli più corti di quelli che ci sono sugli scarabeo più recenti.

Il 122 non va bene, e neppure la cinghia originale.
Per farlo funzionare al meglio devi usare correttori da 128 mm malossi, variatore Top GP spessorato di 1,8mm, con cinghia maggiorata peugeot 100 da 18 mm, molle frizione che attacchino intorno ai 7500/8000 rpm, molla contrasto rossa carter polini con supporto interno, altrimenti entra in oscillazione flessionale 'l'albero del correttore. Tieni ben centrata la molla e bilancia il più possibile, occorre campana bilanciata, porchè fa paura gira a 14000 rpm con quello scarico
Sotto parte bene, ma rimane corto purtroppo, ma non c'è altro da fare, in questo modo riesci sfruttarlo
Io uso il correttore Furia rossa, ma va bene anche quello in lamiera, che io avevo tornito esternamente perchè non ruotava centrato
 
15906341
15906341 Inviato: 22 Nov 2017 22:19
 

La trasmissione verrà cambiata prima o poi con l over range.
Come cinghia non ho mica l otiginale, ma un boost/bost non ricordo bene
Comunque il problema mi sorge dal fatto che ho fatto l intero rodaggio con la top hp2 omologata e lo scooter si alzava di gas con gli stessi pezzi e ora che ho una marmitta che non tappa e dovrebbe dare sia accellerazione che allungo la situazione è peggiorata
 
15906346
15906346 Inviato: 22 Nov 2017 22:31
 

blackvisor22 ha scritto:
La trasmissione verrà cambiata prima o poi con l over range.
Come cinghia non ho mica l otiginale, ma un boost/bost non ricordo bene
Comunque il problema mi sorge dal fatto che ho fatto l intero rodaggio con la top hp2 omologata e lo scooter si alzava di gas con gli stessi pezzi e ora che ho una marmitta che non tappa e dovrebbe dare sia accellerazione che allungo la situazione è peggiorata

Non mettere la Over butti i soldi non va, già provato, il miglior mix è quello che ti ho detto.
Certo che si alzava di gas va sotto ma sopra fa schifo.
La Roost lavora su altro regime, ma sopra poi fa paura
 
15906399
15906399 Inviato: 23 Nov 2017 6:46
 

Si, ma detto questo i rulli vanno bene? Perchè non vorrei spendere soldi per tante grammature di rulli visto che momentaneamente sono proprio a secco. Ah, non ho capito cosa intendi per il carter polini.
 
15906847
15906847 Inviato: 23 Nov 2017 21:47
 

blackvisor22 ha scritto:
Si, ma detto questo i rulli vanno bene? Perchè non vorrei spendere soldi per tante grammature di rulli visto che momentaneamente sono proprio a secco. Ah, non ho capito cosa intendi per il carter polini.

Se leggi bene io ti ho dato tutti i parametri compreso il peso dei rulli.
Con il vario top GP vanno bene i 4 grammi
Il carter polini ha un supporto interno , con un dado prolungato che crea una bancata su di un cuscinetto, in maniera che l'albero del correttore , non tenda ad oscillare ad alti regimi
 
15906854
15906854 Inviato: 23 Nov 2017 22:00
 

Non avevo letto.
Ma comunque per andare su strada non credo di comprare il carter polini.
 
15906855
15906855 Inviato: 23 Nov 2017 22:04
 

blackvisor22 ha scritto:
Non avevo letto.
Ma comunque per andare su strada non credo di comprare il carter polini.

Io su strada ci vado e la trasmissione senza vibra da paura, vedrai quando arrivi in velocità e lo metti non aver paura
 
15906914
15906914 Inviato: 24 Nov 2017 1:29
 

Piano con la malta....

Se mi metti una marmitta (Roots)che va bene su un semi/trofeo con carburatore minimo 24 che faccia ben riempire la cassa di risonanza(espansione).

Per prima cosa controlla la carburazione

Poi per la trasmissione io non mi fermerò mai di dire trasmissione monomarca con cinghia in dotazione!!
Poi dovresti partire dalle piste CDC più inclinate

Poi secondo me la marmitta e' sprecata per un tpr ac!!
 
15907247
15907247 Inviato: 24 Nov 2017 21:50
 

CippoRacing ha scritto:
Piano con la malta....

Se mi metti una marmitta (Roots)che va bene su un semi/trofeo con carburatore minimo 24 che faccia ben riempire la cassa di risonanza(espansione).

Per prima cosa controlla la carburazione

Poi per la trasmissione io non mi fermerò mai di dire trasmissione monomarca con cinghia in dotazione!!
Poi dovresti partire dalle piste CDC più inclinate

Poi secondo me la marmitta e' sprecata per un tpr ac!!

Cosa sarebbe la malta?
 
16275330
16275330 Inviato: 27 Mar 2022 12:29
 

Ciao a tutti ragazzi io ho uno scarabeo Aprilia del 2002 ho intenzione di montare la seguente elaborazione:
Tpr 70 ad aria
Albero tpr
Shot v4
Carburatore 19 dell’orto con filtro a cono malossi
Variatore multivar 2000
Frizione malossi fly
Campana malossi 107 mm
Cinghia Mitsuboshi
Rapporti primari 13/44 malossi
Secondo voi si alzerà di gas ?
 
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