Leggi il Topic


Piccolo aiuto su installazione antifurto e frecce DD1200
15906186
15906186 Inviato: 22 Nov 2017 15:32
Oggetto: Piccolo aiuto su installazione antifurto e frecce DD1200
 

Ciao a tutti ragazzi,

sulla mia precedente moto XT660 avevo installato nel codino/sottosella un antifurto composto da centralina e altoparlante. Oltre all'alimentazione ho collegato le frecce in modo che ad allarme attivo tutte e 4 si illuminassero e non so se per fortuna o altro avevo il morsetto delle frecce proprio nella stessa zona dove installai la centralina.

Sulla DD1200 ho sempre accantonato l'idea di installare lo stesso allarme perchè il sottosella è veramente assente a parte la zona dove vanno gli attrezzi che vorrei mantenere. Oggi per puro caso ho fatto però caso che tra il telaio e i fianchetti posteriori per capirci la zona alta dove i collettori vanno a finire nei terminali un minimo di spazio forse sufficiente potrebbe permettermi l'installazione della centralina che tanto è inifuga quindi a quel minimo di acqua che gli arriverebbe non creerebbe problema.

La domanda vera è riguardo le frecce, sapete per caso i morsetti che collegano le frecce posteriori se si trovano comunque nella zona del codino ? Perchè credo che una volta collegata la centralina a questi morsetti dovrebbero poi indirettamente funzionare anche le frecce anteriori (per lo meno con l'XT cosi è stato e credo non cambi sulla DD) e sarei a posto al 100%.

Che dite ?
 
15906278
15906278 Inviato: 22 Nov 2017 18:34
 

Conoscendo l elettronica sofisticata e delicata di tutte le Aprilia ma non solo ti dico di tutto il gruppo piaggio che almeno sugli scooter l elettronica non è sofisticata ma solo delicata io lascerei perdere... il motivo è semplice anche se poco invasivo potrebbe andare in conflitto con qualsiasi componente è darti problemi non di poco conto qui sul forum è pieno di topic che lamenta problemi con antifurti originali con mezzi del gruppo piaggio figuriamoci uno generico... Poi ovviamente fai quello che vuoi per proteggerla è meglio un antifurto meccanico e al limite un segnalatore GPS autoalimentato per sapere sempre dove si trova ma soprattutto per ritrovarla in caso di furto. Qui parliamo di una moto con un elettronica molto complessa e delicata non di una xt che di elettronico non ha praticamente nulla e quindi è difficile che dia problemi di sorta...il posizionamento della centralina vicino agli scarichi poi secondo me è folle anche se ignifuga la scatola un componente elettrico non potrà mai funzionare bene con il calore che si accumula in quel punto se noti all' interno Delle fiancatine c'è una protezione in alluminio per il calore a testimonianza di quanto è calda la zona... Comunque le frecce posteriori convergono dietro al fanalino di coda poi insieme ad altri cavi vanno nella zona della centralina posizionata dietro al serbatoio...
 
15916175
15916175 Inviato: 18 Dic 2017 11:44
 

Ciao, grazie intanto per la risposta. 0509_pernacchia.gif

Dunque sul fatto della centralina hai ragione se però ti dicessi che volessi collegare l'antifurto alla centralina Aprilia ma io non ci penso minimamente perchè la penso esattamente come te.

Collegandola alle frecce però non toccherei ne direttamente ne indirettamente la centralina in quanto l'antifurto non farà altro che alimentare nel momento in cui è in allarme il "circuito frecce" facendole accendere.

Ho aperto giorni fa il vano batteria e contro ogni aspettativa devo dire che lo spazio c'è eccome e ho notato la presenza di vari morsetti e alloggiamenti relè , devo vedere se c'è quello delle frecce perchè fosse cosi avrei fatto tombola. Devo vedere sul manuale officina
 
16078958
16078958 Inviato: 4 Giu 2019 22:23
 

Ciao a tutti! Riprendo questo topic perché vorrei installare un antifurto anche io, magari uno della patrol line (hfs 990 preferito tra tutti). Ci sono realmente rischi di problemi, collegandolo alla centralina della moto? ho una Dorsoduro 900
Ovviamente per soste lunghe vado di catena (non credo capiteranno), ma vorrei avere comunque un avviso sonoro se la lascio fuori un bar ad esempio.
Altrimenti potrei optare per un bloccadisco sonoro.
Questo antifurto è interessante visto la possibilità di monitorare la moto e comandare l'antifurto via app ed sms/telefonate
 
16079076
16079076 Inviato: 5 Giu 2019 9:02
 

Mi ero scordato io stesso di aver aperto questa discussione icon_asd.gif icon_rolleyes.gif

Io ti posso dire che alla fine mi sono intestardito e ho provveduto a installarmi l'antifurto e a distanza di quasi 2 anni non c'è neanche l'ombra di un ben che minimo problema (grattatina obbligatoria non si sa mai eusa_whistle.gif )

L'unica nota stonata è che i morsetti/mammut che si trovano nella parte destra del codino posteriore comandano la luce stop, la luce targa e le due frecce. Collegando la centralina antifurto ai rispettivi cavi delle frecce funzionano effettivamente solo queste ultime mentre le anteriori rimangono bellamente spente probabilmente perchè c'è la centralina Aprilia in mezzo ma ammetto che è una mia ipotesi generica, se proprio un giorno voglio perdere tempo dovrei sdoppiare i cavi dell'antifurto e portare una derivazione anche alle frecce anteriori ma mettermi a smontare serbatoio e parte frontale solo per questo mi pare veramente esagerato. Sull'XT probabilmente avendo quasi zero di elettronica paragonabile alla DD non ebbi nessun problema.

Per il resto io non vedo il problema e nessun tipo di rischio se non il fatto di un eventuale scaricamento della batteria se lasci per parecchi giorni l'antifurto inserito. Io con batteria di Gennaio 2018 stesso modello dell'originale l'estate scorsa ho tenuto la moto ferma e con antifurto attivo per 8 giorni consecutivi senza il minimo problema.

Ah io ti parlo per quanto riguarda la DD 1.2 2013 ma credo che l'impianto elettrico per quanto riguarda le frecce e luci sia identico.
 
16079100
16079100 Inviato: 5 Giu 2019 9:37
 

Grazie per la risposta! Il modello che vorrei montare però ha anche il blocco motore, per questo ho paura che possa dare problemi. Da come ho capito il tuo non ce l ha.
Lo hai messo nel sottosella?
 
16079888
16079888 Inviato: 7 Giu 2019 13:40
 

SuperDJ ha scritto:
Grazie per la risposta! Il modello che vorrei montare però ha anche il blocco motore, per questo ho paura che possa dare problemi. Da come ho capito il tuo non ce l ha.
Lo hai messo nel sottosella?


Il mio anche è provvisto di blocca motore / inibitore di accensione ma non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello di installarlo in quanto sebbene per ora ne sia pienamente soddisfatto al 100% è comunque un allarme di circa 50€ più meno per cui non vorrei che un bel giorno impazzisca e io rimanga a piedi nel bel mezzo del nulla oppure faccia casini strani icon_mrgreen.gif

Per l'installazione la mia entra perfettamente tra il codino destro e il telaietto posteriore. Per capirci se guardi la moto avendo la targa davanti, se guardi i terminali c'è un po di spazio tra il finale dei collettori e il codino sia a sinistra che a destra, tieni conto però che io monto terminali Arrow per cui non so se con gli originali o altri c'è comunque quello spazio, sul lato opposto ho montato l'altoparlante.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©