Ciao a tutti, oggi ho portato a pulire la mia DD1200 del 2013 con poco più di 6.000 Km all'attivo e mentre trafficavo con la catena ho buttato un occhio al cilindro posteriore e ho notato che la guarnizione del coperchio valvole nella zona lato catena-gomma posteriore era leggermente "lucida e umida". Vado cosi a mettere un dito e mi accorgo che c'è dell'olio motore esattamente sulla stessa guarnizione e una piccola zona sotto è leggermente scurita segno di olio asciugato e ho la sensazione che comunque si tratti di "olio fresco" non depositi vecchi. Preciso sin da subito che non parliamo di gocce e non trovo nulla di olio nella zona sotto o anche direttamente sul pavimento e la moto va in modo perfetto.
La zona lato destro dello stesso cilindro non ha niente di niente e neanche il cilindro anteriore ma su quest'ultimo mi riprometto di ricontrollare.
Mi viene il dubbio se possa minimamente centrare il fatto che al cambio olio invece dei 3,35 L consueti ne ho messi (accorgendomene pochi giorni dopo) 3,45 anche se dall'oblò ero non oltre il MAX ma comunque ho provveduto a togliere l'eccesso. A naso non credo possa c'entrarci molto altrimenti anche il cilindro anteriore dovrebbe avere lo stesso problema...
Ora al di la di tenere sotto controllo la cosa asciugando tutto per bene e controllare di volta in volta secondo voi dato che a me sembra minima la cosa se non quasi nulla, devo intervenire ? Forse è un difetto congenito delle 1200 ?
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