Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
Inizio corso motocross [partire da zero assoluto]
15904794
15904794 Inviato: 19 Nov 2017 17:37
Oggetto: Inizio corso motocross [partire da zero assoluto]
 

Ciao a tutti, sono una ragazza di 21 anni, quasi patentata (categoria di patente: b) che sarebbe molto interessata a iniziare da zero a fare motocross nelle vicinanze di Milano. Premetto che non sono in grado di guidare una moto,vorrei sapere quando ci sarebbero i corsi e la quota di iscrizione.
Grazie a presto
 
15904975
15904975 Inviato: 20 Nov 2017 8:31
 

Ciao,

beh intanto complimenti per la scelta anticonformista. A 21 anni decidere di iniziare a fare motocross non è da tutti.
Come corso in se, probabilmente ne esistono di vari tipi e cercando un po' ne trovi, io ti posso girare il link che vedi qui sotto con tre scuole che mi sembrano interessanti anche se solo la prima tiene corsi in lombardia.
Secondo me ti conviene informarti per bene e scegliere.
Link a pagina di Mxcenter.it

Detto questo ci sono altre due cose che ti posso consigliare di fare.
Primo un'adeguata preparazione fisica. Già ci vuole allenamento a guidare una moto per molto tempo, ma fare cross è molto più dispendioso fisicamente. Come sport è il secondo per impegno fisico dopo il trial fra quelli relativi alle due ruote a motore.
Questo perché la moto non è leggerissima come quella da trial e devi stare praticamente sempre in piedi e continuare a forzare il mezzo per mantenere l'equilibrio per tutto il tempo. Se guardi un GP noterai che i piloti si mettono seduti praticamente soltanto a fine gara.
Cairoli si allena 8-10 ore al giorno, tu non hai quelle necessità, però è imperativo che ti alleni, anche per resistere alle botte che si prendono (anche senza cadere) nella guida.
Ora non so quanto tu sia "fisicata" (nel senso atletico della cosa), ma conta che per fare cross ti ci vuole una preparazione tipo da triatleta. Cioè combinata con esercizi aerobici per fare fiato e potenziamento muscolare per rinforzare il fisico.
Se ti interessa posso darti qualche dritta in merito (anni di palestra alle spalle e di sport di tutti i tipi), però mi serve sapere altezza, peso e che attività sportiva svolgi adesso (cioè in pratica qual'è la base da cui parti, almeno a grandi linee).
Certo per essere precisi sul serio bisognerebbe analizzare l'alimentazione, prendere misure precise di circonferenza braccia spalle, torace, quadricipiti. Valutare il tono muscolare. Vedere quanta massa magra/grassa hai. Ecc. Ma per questo ti consiglio di rivolgerti ad un personal trainer professionista. Questa non è la sede per fare certi discorsi, e non è nemmeno opportuno. Anzi se qualcuno in un forum ti chiedesse qualcosa di più su di te diffida di lui. Una valutazione vera del fisico di una persona la si fa solamente dal vivo, anche una foto non basterebbe a fare un lavoro accurato. Inoltre bisogna poi valutare i miglioramenti nelle performance del tuo fisico e eventualmente adattare il lavoro.

Detto questo c'è un secondo aspetto da considerare.
L'attrezzatura. Il mio consiglio è, per provare, ok te la possono anche prestare dalla scuola, ma dopo comprane di adatta a te. Cura sicurezza e vestibilità di ogni particolare.

Per gli altri aspetti della cosa si valuteranno quando avrai fatto il corso e deciso di prendere la moto.
 
15905036
15905036 Inviato: 20 Nov 2017 10:17
 

ciao, innanzitutto grazie che ha dedicato il suo tempo a rispondere al mio messaggio.
sono una ragazza molto sportiva, vado in palestra a fare crosswork, faccio danza 2 volte a settimana, tennis nel fine settimana quindi di sport ne faccio abbastanza; come alimentazione non mangio "schifezze", nel senso che non mangio in modo equilibrato (molta frutta e verdura). non sono molto alta 1.65 e peso 50 kg.
non ho mai guidato una moto enduro e pensandoci bene sarebbe prima necessario imparare e allenarsi bene a guidare una moto enduro.
A tal proposito è in grado di sapermi dire chi mi potrebbe insegnare a guidare quel tipo di moto?
come abbigliamento e moto ci penserò' in un secondo momento.
grazie ancora e resto in attesa di un suo riscontro
 
15905423
15905423 Inviato: 20 Nov 2017 22:19
 

Ciao
Se vuoi muovere i primi passi nel mondo del motocross ti consiglio caldamente di andare a Dorno (PV) (conosciuta a molti come dornoland)
é una pista (tra l'altro vicino alle tue zone) in cui è possibile noleggiare TUTTO!
Ti forniscono moto, abbigliamento, protezioni ed un istruttore (a richiesta) per muovere i primi passi.
Ti fanno girare in una pista SEMPLICE pensata apposta per chi è alle prime armi!
e se vai d'estate c'è pure la piscina per rinfrescarsi!
Ti lascio il link del sito della pista in cui troverai tutti i contatti e maggiori info.

Motocrossdorno.com
 
15905777
15905777 Inviato: 21 Nov 2017 17:52
 

Ciao, pure io sono più o meno della zona, se hai bisogno di qualche dritta chiedi pure, dato che le piste della zona le conosco abbastanza.
Quoto in pieno sull'argomento Dorno, li noleggiano moto e attrezzatura e hanno una pista "facile" adatta a chi deve cominciare. L'unico problema sono i prezzi che sono abastanza importanti se consideri che è una spesa che dura un giorno.
Anche Ottobiano è una pista abbastanza facile che si trova sempre li vicino a Dorno, solo che non ho ben capito se anche li noleggiano le moto.
In tutte e due queste piste puoi girare SENZA la tessera FMI, che ha un costo di circa 110 euro all'anno.
In tutte le altre piste della lombardia devi essere tesserata a qualche associazione motociclistica (fmi, uisp, csen e altre, chiaramente se la pista è omologata solo FMI e tu hai la UISP non potrai girare in quella pista. Con la FMI vai quasi dappertutto).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©