ric93 ha scritto:
Ciao!
Io ero nella tua stessa condizione due anni fa.
Ora ho 23 anni e sono da 2 felice possessore di una Beta Motard 4.0 del 2004, presa con 12000 km, ora con 21000.
Non avevo mai avuto in vita mia nè uno scooter nè altre moto.
Pagata 1000€, spesi altri circa 300 per sistemare un problema al carburatore e fare un cambio olio con olio decente.
E' un 350 monocilindrico da 30 cavalli.
E' una bicicletta in città, ha un'ottima ripresa, è facile (avendo 30 cavalli è gestibile anche da uno alle prime armi, com'ero e sono io) ed ha bassissimi costi di gestione. Io faccio circa 27 km/l guidando allegramente, olio ogni 10000km. Assicurazione bassa, bollo irrisorio.
Per i viaggi se viaggi da solo puoi farci tranquillamente 100 km, ripari aerodinamici a parte. In autostrada soffri per le turbolenze e le vibrazioni. Diciamo che il limite di crociera è intorno ai 110 km/h. Poi cominci ad affaticarti velocemente (almeno per quello che mi riguarda).
Ora è in circolazione il modello più recente Beta M4.
La trovi tranquillamente a meno di 2000€, usata in ottime condizioni.
Probabilmente dopo un anno o due ti stancherai dei 30 cv. Ma devo dire che girando prevalentemente a Milano, salvo qualche tirata fino a Bobbio (PC) non mi stufa per niente.
In due non è il massimo. Però se il passeggero è un po' masochista puoi fare qualche decina di chilometri (io ne ho fatti fino a 20, arrivando senza fastidi).
Altro consiglio dato il tuo budget potrebbe essere il drz 400 della suzuki.
Come la Beta, solo un po' meglio in quasi tutto.
Tranne che nel prezzo...
Ma dovresti riuscire a stare nei tuoi 2000€
Consuma anche un filo in più, ma comunque dovresti stare sui 20-25km/l.
Poi dipende dal segmento che ti piace...
Io sinceramente salterei il 125...
Niente autostrade, niente tangenziali....
Assicurazione molto più cara...
Se lo vuoi 2t ti costa un sacco mantenerlo, se lo prendi 4t non è esattamente entusiasmante (e se lo dico io, dall'alto dei miei 30cv...)
Potresti pensare anche ad una wr250x della yamaha.
C'è anche la honda che ha fatto sia un 400 (il modello dell'ara), sia la 230easy motard/enduro.
Poi c'è la Fantic Caballero 200, ma penso sia un po' fuori budget (ha avuto pochissimo mercato, anche se sulla carta è una moto molto buona, almeno dal punto di vista delle dotazioni)
Oppure la Ninja 250 o la er500 della kawa, se vuoi qualcosa di più comodo per i viaggi.
ti ringrazio per avermi raccontato la tua eperienza, il segmento che mi piacerebbe sono le naked.
Sono molto dubbioso se prendere una 125 per allenarmi e vedere se il mondo del motociclismo mi piace, oppure prendere la patente A2 e vedere cosa trovo in giro di usato.
tu sei andato a scuola guida per imparare? dato che non avevi mai guidato niente..