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Prima moto e dubbi colossali...
15904400
15904400 Inviato: 17 Nov 2017 20:48
Oggetto: Prima moto e dubbi colossali...
 

Salve, ho 21 anni e vorrei esporvi tutti i miei problemi..( anche se voi già avete i vostri eusa_wall.gif ) icon_razz.gif
Non ho mai guidato una moto, ma la fiammella delle 2 ruote ha iniziato ad ardere dentro di me...ed ha prodotto un grande dubbio...Ho la patente B
Conviene comprare una moto 125 per abituarsi magari con le marce senza andare a scuola guida quindi "risparmiando qualcosina"...dato che non ne ho mai portata una, oppure sarebbe meglio fare la patente A2 quindi esame e relative guide e guardare direttamente cilindrate più alte e moto sicuramente fatte meglio e meno " giocattolo" ??
In più conoscete moto con le quali potrei iniziare, di entrambe le cilindrate, magari un pò più semplici da guidare o affidabili, non sò mi aggrappo alla vostra esperienza. Prenderò le vostre parole come oro colato perchè io non sò davvero che scelta fare.
Il prezzo che vorrei spendere è intorno a 2000, euro più euro meno ( ci ho messo un pò ad accumularli e non vorrei specarli) per questo sono molto indeciso.
IO ( da neofita incompetente) sarei più propenso verso una 125 perchè così non dovrei andare a scuola guida "nell'immediato" ma mi dà molto fastido la concezione di avere in mano un giocattolo oppure moto finta e non poter prendere l'autostrada...ma magari sono mie deviazioni mentali.
SONO MOLTO CONFUSO, e forse si nota...aspetto le vostre parole per fare ordine. GRAZIE A CHI VORRA' E AVRA' PAZIENZA DI AIUTARMI !! icon_sad.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15904410
15904410 Inviato: 17 Nov 2017 21:29
 

La risposta è una sola: Aprilia RS 125 2 tempi.
Parliamo di una moto che ciclisticamente non ha nulla da invidiare alle 300 moderne, anzi... molto da insegnare.
Stai tranquillamente nei 2000€ di budget e full power si tratta di una motoretta che fa i 180... quanto i 300 cc, praticamente... che però trovi nuovi solamente pagando dai 4000€ in su (patente esclusa).
 
15904416
15904416 Inviato: 17 Nov 2017 22:17
 

Non condivido la scelta dell'Aprilia RS 125 2 tempi, specie per chi non ha mai guidato nel traffico, se full power è ancora più "difficile", piuttosto fai la A2 e trova una media cilindrata usata (a 4 tempi)
Qui sotto un link dove ci sono parecchie tipologie di moto con i relativi prezzi da nuove, non ti resta che scegliere e cercare un usato che corrisponda al tuo budget 0509_up.gif

Link a pagina di Allaguida.it
 
15904417
15904417 Inviato: 17 Nov 2017 22:18
Oggetto: Re: Prima moto e dubbi colossali...
 

Le piccole cilindrate non sono per forza sinonimo di giocattolo. Una RS 125, come detto, ha dotazioni invidiate da moto di cilindrata più che doppia. Tanto che con ritocchi minimi puoi andarci tranquillamente in pista, girando anche bene.

Il problema dei 125 di quel genere è che o li guidi depo a libretto (per capirci: come per i motorini, che dovrebbero fare 45 km/h per legge, ma poi tutti tolgono i blocchi), o il gioco non vale la candela. Coi blocchi sono dei chiodi e con un rapporto tra divertimento e costi di gestione non molto vantaggioso. Intendiaoci, non è che siano chissà quanto onerose da mantenere, ma l'automobilista medio è abituato che si fa benzina e il mezzo va; moto così... anche NO.

L'alternativa sono i 125 a quattro tempi: sono comunque dei chiodi, sono effettivamente giocattolosi (tranne rare eccezioni)... però hanno consumi ridicoli e su bassi kilometraggi la manutenzione è pressoché inesistente.

Terza via, prendi la A2 e hai un margine di scelta superiore. Non enorme, ma comunque discreto.

Vedi tu quale opzione ti sembra preferibile. In tutti e tre i casi ti puoi portare a casa moto adattissime ad un neofita totale (anche l'RS, anche full power: io partii proprio da quella), quindi non farti quel problema lì.
 
15904423
15904423 Inviato: 17 Nov 2017 23:02
Oggetto: Re: Prima moto e dubbi colossali...
 

TommyTheBiker ha scritto:
Le piccole cilindrate non sono per forza sinonimo di giocattolo. Una RS 125, come detto, ha dotazioni invidiate da moto di cilindrata più che doppia. Tanto che con ritocchi minimi puoi andarci tranquillamente in pista, girando anche bene.

Il problema dei 125 di quel genere è che o li guidi depo a libretto (per capirci: come per i motorini, che dovrebbero fare 45 km/h per legge, ma poi tutti tolgono i blocchi), o il gioco non vale la candela. Coi blocchi sono dei chiodi e con un rapporto tra divertimento e costi di gestione non molto vantaggioso. Intendiaoci, non è che siano chissà quanto onerose da mantenere, ma l'automobilista medio è abituato che si fa benzina e il mezzo va; moto così... anche NO.

L'alternativa sono i 125 a quattro tempi: sono comunque dei chiodi, sono effettivamente giocattolosi (tranne rare eccezioni)... però hanno consumi ridicoli e su bassi kilometraggi la manutenzione è pressoché inesistente.

Terza via, prendi la A2 e hai un margine di scelta superiore. Non enorme, ma comunque discreto.

Vedi tu quale opzione ti sembra preferibile. In tutti e tre i casi ti puoi portare a casa moto adattissime ad un neofita totale (anche l'RS, anche full power: io partii proprio da quella), quindi non farti quel problema lì.


Quindi la via più semplice sarebbe? praticamente prendere la patente A2, ma serve prima prendere la moto? le guide dovrei farle su quella della scuola guida? oppure si può richiedere solo il foglio rosa e mi alleno da solo? Non sò dove informarmi...poi una curiosità l'assicurazione costa meno su una moto 300 che su una 125?
Grazie che mi stai sopportando..
 
15904424
15904424 Inviato: 17 Nov 2017 23:05
 

-Neo- ha scritto:
La risposta è una sola: Aprilia RS 125 2 tempi.
Parliamo di una moto che ciclisticamente non ha nulla da invidiare alle 300 moderne, anzi... molto da insegnare.
Stai tranquillamente nei 2000€ di budget e full power si tratta di una motoretta che fa i 180... quanto i 300 cc, praticamente... che però trovi nuovi solamente pagando dai 4000€ in su (patente esclusa).


Grazie della risposta ma non mi piace questa moto da pista oserei dire, e credo neanche io sia capace di tenerla come si dovrebbe, però mi affascina il prezzo dell'usato è molto buono.
ripeps ha scritto:
Non condivido la scelta dell'Aprilia RS 125 2 tempi, specie per chi non ha mai guidato nel traffico, se full power è ancora più "difficile", piuttosto fai la A2 e trova una media cilindrata usata (a 4 tempi)
Qui sotto un link dove ci sono parecchie tipologie di moto con i relativi prezzi da nuove, non ti resta che scegliere e cercare un usato che corrisponda al tuo budget 0509_up.gif

Link a pagina di Allaguida.it


ho dato un'occhiata al link, però in questo caso ci vorrebbe la patente A2, che dovrei prendere prima quell'acquisto della moto!?
Mi sento abbandonato a me stesso, non ho nessun parente o amico che si sia addentrato in questo mondo..
 
15904428
15904428 Inviato: 17 Nov 2017 23:26
Oggetto: Re: Prima moto e dubbi colossali...
 

Domenicko ha scritto:
Quindi la via più semplice sarebbe?
Non c'è, devi decidere tu...

Imparare da solo non è un problema, io l'ho fatto; devi però avere almeno almeno un cortiletto o un parcheggio privato, che andare in strada senza manco saper infilare la prima non è molto consigliabile...

Calcola che con un 300 non puoi fare l'esame della patente da privatista, quindi o prendi una moto più grande (dai 400cc in su), o trovi chi te la presta, o passi dalla scuola guida con i relativi costi (ma anche le relative comodità).

Domenicko ha scritto:
poi una curiosità l'assicurazione costa meno su una moto 300 che su una 125?
Teoricamente su un 300: 50 e 125, essendo guidati perlopiù da ragazzini, hanno tariffe più salate. Teoricamente, almeno.

Domenicko ha scritto:
Grazie della risposta ma non mi piace questa moto da pista oserei dire, e credo neanche io sia capace di tenerla come si dovrebbe
Nah, non è da pista; è una sportiva, certo, ma su strada ci viaggi senza problemi. Certo, deve piacerti il genere... e possibilmente devi usarla per qualcosa di un po' "ludico", sennò ha poco senso.

Ecco, a tal proposito: più o meno che vorresti farne della moto? Casa-lavoro-commissioni, giri di piacere "allegri", giri di piacere "turistici", uscite in coppia, di tutto un po'...? Così ci si orienta anche sul genere icon_smile.gif
 
15904479
15904479 Inviato: 18 Nov 2017 2:57
 

Nella mia ignoranza il 125 4 tempi puo essere una buona palestra di allenamento.
Poi conviene la patente A2 e relativa burocrazia.
Se fossimo in India invece non ci sarebbero troppi problemi... eh beati loro !
Link a pagina di Images2.gazzettaobjects.it
 
15904501
15904501 Inviato: 18 Nov 2017 9:44
 

Ma tutte le moto da A1 e gran parte di quelle da A2 vanno bene come prima moto, direi... quello è proprio un non-problema. Il resto, è solo una questione di esigenze.

Se vuoi passeggiare non ti prendi una Mito, se vuoi "correre" (stanti i limiti imposti dalla strada) e farti qualche pistata non ti prendi una Marauder. Se vuoi fare spesso lunghi giri in coppia un motard non è la scelta più idonea, ma è invece ottimo per giri in collina da solo a passo allegro. E così via...
 
15904532
15904532 Inviato: 18 Nov 2017 12:45
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ma tutte le moto da A1 e gran parte di quelle da A2 vanno bene come prima moto, direi... quello è proprio un non-problema. Il resto, è solo una questione di esigenze.

Se vuoi passeggiare non ti prendi una Mito, se vuoi "correre" (stanti i limiti imposti dalla strada) e farti qualche pistata non ti prendi una Marauder. Se vuoi fare spesso lunghi giri in coppia un motard non è la scelta più idonea, ma è invece ottimo per giri in collina da solo a passo allegro. E così via...


la moto mi servirebbe principalmente per un uso quotidiano e domenicale. Qualche piccola gita in montagna o al mare vorrei farla ma siamo nei 60km andata e 60 ritorno, non sò, si possono fare ?
L'uso quotidiano sarebbe quello universitario di 4 volte a settimana e sono 15km andare e 15 tornare, c'è sia l 'autostrada che con il 125 non potrei prendere, sia la strada normale...
Le moto di mio gusto sono principalmente naked e il budget è di 2000 euro, vanno bene nuove ( se magari rotfl.gif ) usate, e di concessionaria.
Non ho un parco o uno spiazzo dove potermi esercitare, abito in un condominio e ho solo il posto moto ( scoperto).
 
15904536
15904536 Inviato: 18 Nov 2017 13:02
Oggetto: Re: Prima moto e dubbi colossali...
 

Domenicko ha scritto:
l'assicurazione costa meno su una moto 300 che su una 125?
Grazie che mi stai sopportando..

Costa uguale diciamo, alla fine i 300 sono "i nuovi 125"... icon_asd.gif
 
15904537
15904537 Inviato: 18 Nov 2017 13:04
 

Domenicko ha scritto:
Qualche piccola gita in montagna o al mare vorrei farla ma siamo nei 60km andata e 60 ritorno, non sò, si possono fare ?
Hee, anche 600 icon_smile.gif

Visto che devi fare autostrada, direi over 125cc. E per quanto 15 kilometri non siano chissà che distanza, se offre un briciolo di protezione aerodinamica extra schifo non fa, quindi le naked non le scarterei a priori, ma non le proporrei come primissima scelta. 2000 euro non sono molti, dovrai andare su qualcosa di un po' vecchiotto, ma neanche troppo.

Tutto considerato, direi... una Ninja o un CBR 250 eusa_think.gif Non farti spaventare dal nome, eh: non sono sportive ma stradali, cioé moto simili ma meno esasperate e più paciose, non solo come potenza ma proprio come filosofia (postura meno caricata in avanti, più comode per il passeggero, ecc ecc) icon_smile.gif

Altrimenti, visto che ti interessavano le naked, vedi la YBR. È una moto modesta, sia per quello che offre, ma sopratutto per quello che richiede, quindi per iniziare va benone. Altrimenti, se vuoi qualcosa di un poco più pepato, ci sarebbe l'ottimo Duke, in versione 200 o 390, ma già il primo sarà difficile trovarlo entro i 2000€, quindi il secondo richiederà per forza uno sforzo in più.
 
15904686
15904686 Inviato: 19 Nov 2017 1:35
 

Io più che consigliarti vorrei portarti ciò che ho fatto io .

Scooter 50 tra i 14 anni e i 18 , poi un paio di anni esclusivamente in macchina . Poi dai 20 anni circa ho cominciato ad usare un vespa px 125. A 26 anni per esigenze di guida all estero ho fatto la patente A con una BMW GS 800 con la quale non ho avuto nessunissimo problema nonostante fosse la prima moto da me guidata . Ho fatto 2 o 3 guide in autoscuola più L esame .

Appena presa la patente sono andato a trovare un amico che vendeva una Hornet600 del 2006 e l ho portata a casa !
Ho fatto per ora 2 stagioni senza problemi e ho imparato e migliorato con la Hornet!!
 
15904783
15904783 Inviato: 19 Nov 2017 17:13
 

simolavende ha scritto:
Io più che consigliarti vorrei portarti ciò che ho fatto io .

Scooter 50 tra i 14 anni e i 18 , poi un paio di anni esclusivamente in macchina . Poi dai 20 anni circa ho cominciato ad usare un vespa px 125. A 26 anni per esigenze di guida all estero ho fatto la patente A con una BMW GS 800 con la quale non ho avuto nessunissimo problema nonostante fosse la prima moto da me guidata . Ho fatto 2 o 3 guide in autoscuola più L esame .

Appena presa la patente sono andato a trovare un amico che vendeva una Hornet600 del 2006 e l ho portata a casa !
Ho fatto per ora 2 stagioni senza problemi e ho imparato e migliorato con la Hornet!!


quindi tu mi consigli in un certo senso una vespa px 125 così da abituarmi con le marce senza fare l'esame A2 si può portare con la patente b giusto?
 
15904786
15904786 Inviato: 19 Nov 2017 17:20
 

TommyTheBiker ha scritto:
Hee, anche 600 icon_smile.gif

Visto che devi fare autostrada, direi over 125cc. E per quanto 15 kilometri non siano chissà che distanza, se offre un briciolo di protezione aerodinamica extra schifo non fa, quindi le naked non le scarterei a priori, ma non le proporrei come primissima scelta. 2000 euro non sono molti, dovrai andare su qualcosa di un po' vecchiotto, ma neanche troppo.

Tutto considerato, direi... una Ninja o un CBR 250 eusa_think.gif Non farti spaventare dal nome, eh: non sono sportive ma stradali, cioé moto simili ma meno esasperate e più paciose, non solo come potenza ma proprio come filosofia (postura meno caricata in avanti, più comode per il passeggero, ecc ecc) icon_smile.gif

Altrimenti, visto che ti interessavano le naked, vedi la YBR. È una moto modesta, sia per quello che offre, ma sopratutto per quello che richiede, quindi per iniziare va benone. Altrimenti, se vuoi qualcosa di un poco più pepato, ci sarebbe l'ottimo Duke, in versione 200 o 390, ma già il primo sarà difficile trovarlo entro i 2000€, quindi il secondo richiederà per forza uno sforzo in più.


Carine queste ma mi sembrano un pò troppo sportive no? a me piacerebbe più una yamaha mt03 o la bn 302, le conoscete? come sono? oppure simili, insomma quel genere lì non troppo sportivo.
Posso farci quel tragitto su detto con queste 2 moto per esempio?
Quindi mi sembra che l'idea generale sia prendere la patente A2, con relative guide con la loro moto che non sò quale sia e poi cercare una moto mia solo dopo aver preso la patente. Conviene una moto non 125 così posso andarci in autostrada.
Ah, quando posso chiedere il foglio rosa? dopo aver fatto qualche guida o cosa?
 
15904819
15904819 Inviato: 19 Nov 2017 18:33
 

Domenicko ha scritto:
Carine queste ma mi sembrano un pò troppo sportive no?
No, affatto; t'ho detto di non farti trarre in inganno dal nome. Di fatto, sono naked da passeggio col vestito buono.

Domenicko ha scritto:
a me piacerebbe più una yamaha mt03 o la bn 302, le conoscete? come sono? oppure simili, insomma quel genere lì non troppo sportivo.
La MT-03 bicilindrica andrebbe benone, ma dubito si trovi entro i 2000. La prima serie monocilindrica, invece, non è guidabile con la A2.

La Benelli invece non la conosco se non di nome; di certo stando alla scheda tecnica va benone per iniziare, ma se non erro è uscita solo un paio d'anni fa, quindi anche qua il budget può essere un problema.

Domenicko ha scritto:
Posso farci quel tragitto su detto con queste 2 moto per esempio?
L'unico problema di una naked è che becchi tutta l'aria addosso appena sali di velocità, quindi in autostrada non sono l'ideale, specie se sei alto. Va anche detto che 15 km sono molto pochi, quindi se l'autostrada si limita a questi spostamenti di lavoro, direi che non dovresti patire troppo.

Domenicko ha scritto:
Ah, quando posso chiedere il foglio rosa? dopo aver fatto qualche guida o cosa?
Avendo già la B: da privatista, appena iscritto ti daranno il foglio bianco, e di lì a qualche giorno il rosa; in autoscuola invece, ti diranno di ripassare direttamente per il rosa.

Con quello puoi già guidare, senza accompagnatori, purché su strada poco trafficata (a giudizio di chi ti ferma).
 
15904949
15904949 Inviato: 20 Nov 2017 0:19
 

Io prenderei un 125 4 t usato da 1000 euro giusto per imparare e vedere come ti trovi. Poi vivendo la moto in prima persona ti chiarirai le idee. Ci ho girato mezza Italia col 125, puoi farci tutto quello che vuoi.
 
15904951
15904951 Inviato: 20 Nov 2017 0:21
 

Sarei d'accordo, se non fosse per due problemi: autostrada e assicurazione.
 
15904952
15904952 Inviato: 20 Nov 2017 0:25
 

L'autostrada non è per le moto e l'assicurazione la paga la moto visto che un 125 4t fa oltre 40 km con un litro.
 
15904955
15904955 Inviato: 20 Nov 2017 0:37
 

anche io prima di aprile 2016 non avevo mai guidato nulla a due ruote che fosse più potente di una bicicletta.

Ho deciso quindi di comprare un 125 4t, per capire se la vita del motociclista mi piacesse ed evitare di ammazzarmi dopo 3 curve. icon_lol.gif icon_lol.gif Ho poi scoperto che il motociclismo mi piace un sacco icon_asd.gif icon_asd.gif

Da allora ho fatto oltre 22.000 km (180 anche oggi icon_mrgreen.gif ) con grande soddisfazione e consumi ridicoli. L'assicurazione è abbordabile (classe 13, 264 € all'anno), dell'autostrada non me ne frega, non la prenderei nemmeno se avessi una 1000.

Sarò un gran fermone, ma nei miei giri tengo delle medie complessive di circa 60 km/h e sento che il fattore limitante sono ancora io, non la moto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

P.S.: nel frattempo ho conseguito la patente A3, in vista di un cambio che vorrei fare ma che continuo a rimandare, perché mi dispiace separarmi dal mio macinino che mi ha aperto il mondo delle 2 ruote 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di AG_KTM il 20 Nov 2017 0:41, modificato 1 volta in totale
 
15904956
15904956 Inviato: 20 Nov 2017 0:41
 

Helixpomatia ha scritto:
L'autostrada non è per le moto
Per quello che è il mio modo di vivere la moto son d'accordo. In quasi sei anni l'avrò presa 5-6 volte al massimo, facendo sicuramente meno di 250 km complessivi.

Il fatto è che la moto non deve andar bene né a me, né a te, ma a lui. Se lui ha l'esigenza dell'autostrada (cosa comprensibile: in molte grandi città è impensabile non poter entrare in tangenziale, per esempio) un 125 non va bene.

Helixpomatia ha scritto:
l'assicurazione la paga la moto visto che un 125 4t fa oltre 40 km con un litro.
Posto che comunque una naked "passeggiosa" sui 300cc è tutto fuorché assetata...

Dipende da quanto costano le relative polizze. Nel napoletano, ad esempio, un 125 può costare anche 2000€ di sola RC base. Se il 300cc glielo fanno (sparo a caso) a 500 euro, hai voglia a macinare kilometri prima di arrivare a pari!

NB: ci tengo a far presente che ho avuto un 125 per cinque anni (e confesso che tutt'ora mi manca, per certi versi), quindi sono tutto meno che un "razzista" dell'ottavo di litro icon_wink.gif è solo che non mi sembra la scelta più azzeccata per quelle esigenze, ecco tutto icon_smile.gif
 
15905221
15905221 Inviato: 20 Nov 2017 16:01
 

Ciao!
Io ero nella tua stessa condizione due anni fa.
Ora ho 23 anni e sono da 2 felice possessore di una Beta Motard 4.0 del 2004, presa con 12000 km, ora con 21000.
Non avevo mai avuto in vita mia nè uno scooter nè altre moto.
Pagata 1000€, spesi altri circa 300 per sistemare un problema al carburatore e fare un cambio olio con olio decente.
E' un 350 monocilindrico da 30 cavalli.
E' una bicicletta in città, ha un'ottima ripresa, è facile (avendo 30 cavalli è gestibile anche da uno alle prime armi, com'ero e sono io) ed ha bassissimi costi di gestione. Io faccio circa 27 km/l guidando allegramente, olio ogni 10000km. Assicurazione bassa, bollo irrisorio.
Per i viaggi se viaggi da solo puoi farci tranquillamente 100 km, ripari aerodinamici a parte. In autostrada soffri per le turbolenze e le vibrazioni. Diciamo che il limite di crociera è intorno ai 110 km/h. Poi cominci ad affaticarti velocemente (almeno per quello che mi riguarda).
Ora è in circolazione il modello più recente Beta M4.
La trovi tranquillamente a meno di 2000€, usata in ottime condizioni.

Probabilmente dopo un anno o due ti stancherai dei 30 cv. Ma devo dire che girando prevalentemente a Milano, salvo qualche tirata fino a Bobbio (PC) non mi stufa per niente.
In due non è il massimo. Però se il passeggero è un po' masochista puoi fare qualche decina di chilometri (io ne ho fatti fino a 20, arrivando senza fastidi).
Altro consiglio dato il tuo budget potrebbe essere il drz 400 della suzuki.
Come la Beta, solo un po' meglio in quasi tutto.
Tranne che nel prezzo...
Ma dovresti riuscire a stare nei tuoi 2000€
Consuma anche un filo in più, ma comunque dovresti stare sui 20-25km/l.

Poi dipende dal segmento che ti piace...
Io sinceramente salterei il 125...
Niente autostrade, niente tangenziali....
Assicurazione molto più cara...
Se lo vuoi 2t ti costa un sacco mantenerlo, se lo prendi 4t non è esattamente entusiasmante (e se lo dico io, dall'alto dei miei 30cv...)

Potresti pensare anche ad una wr250x della yamaha.
C'è anche la honda che ha fatto sia un 400 (il modello dell'ara), sia la 230easy motard/enduro.
Poi c'è la Fantic Caballero 200, ma penso sia un po' fuori budget (ha avuto pochissimo mercato, anche se sulla carta è una moto molto buona, almeno dal punto di vista delle dotazioni)
Oppure la Ninja 250 o la er500 della kawa, se vuoi qualcosa di più comodo per i viaggi.
 
15905416
15905416 Inviato: 20 Nov 2017 22:05
 

ric93 ha scritto:
Ciao!
Io ero nella tua stessa condizione due anni fa.
Ora ho 23 anni e sono da 2 felice possessore di una Beta Motard 4.0 del 2004, presa con 12000 km, ora con 21000.
Non avevo mai avuto in vita mia nè uno scooter nè altre moto.
Pagata 1000€, spesi altri circa 300 per sistemare un problema al carburatore e fare un cambio olio con olio decente.
E' un 350 monocilindrico da 30 cavalli.
E' una bicicletta in città, ha un'ottima ripresa, è facile (avendo 30 cavalli è gestibile anche da uno alle prime armi, com'ero e sono io) ed ha bassissimi costi di gestione. Io faccio circa 27 km/l guidando allegramente, olio ogni 10000km. Assicurazione bassa, bollo irrisorio.
Per i viaggi se viaggi da solo puoi farci tranquillamente 100 km, ripari aerodinamici a parte. In autostrada soffri per le turbolenze e le vibrazioni. Diciamo che il limite di crociera è intorno ai 110 km/h. Poi cominci ad affaticarti velocemente (almeno per quello che mi riguarda).
Ora è in circolazione il modello più recente Beta M4.
La trovi tranquillamente a meno di 2000€, usata in ottime condizioni.

Probabilmente dopo un anno o due ti stancherai dei 30 cv. Ma devo dire che girando prevalentemente a Milano, salvo qualche tirata fino a Bobbio (PC) non mi stufa per niente.
In due non è il massimo. Però se il passeggero è un po' masochista puoi fare qualche decina di chilometri (io ne ho fatti fino a 20, arrivando senza fastidi).
Altro consiglio dato il tuo budget potrebbe essere il drz 400 della suzuki.
Come la Beta, solo un po' meglio in quasi tutto.
Tranne che nel prezzo...
Ma dovresti riuscire a stare nei tuoi 2000€
Consuma anche un filo in più, ma comunque dovresti stare sui 20-25km/l.

Poi dipende dal segmento che ti piace...
Io sinceramente salterei il 125...
Niente autostrade, niente tangenziali....
Assicurazione molto più cara...
Se lo vuoi 2t ti costa un sacco mantenerlo, se lo prendi 4t non è esattamente entusiasmante (e se lo dico io, dall'alto dei miei 30cv...)

Potresti pensare anche ad una wr250x della yamaha.
C'è anche la honda che ha fatto sia un 400 (il modello dell'ara), sia la 230easy motard/enduro.
Poi c'è la Fantic Caballero 200, ma penso sia un po' fuori budget (ha avuto pochissimo mercato, anche se sulla carta è una moto molto buona, almeno dal punto di vista delle dotazioni)
Oppure la Ninja 250 o la er500 della kawa, se vuoi qualcosa di più comodo per i viaggi.


ti ringrazio per avermi raccontato la tua eperienza, il segmento che mi piacerebbe sono le naked.
Sono molto dubbioso se prendere una 125 per allenarmi e vedere se il mondo del motociclismo mi piace, oppure prendere la patente A2 e vedere cosa trovo in giro di usato.
tu sei andato a scuola guida per imparare? dato che non avevi mai guidato niente..
 
15905418
15905418 Inviato: 20 Nov 2017 22:07
 

Helixpomatia ha scritto:
Io prenderei un 125 4 t usato da 1000 euro giusto per imparare e vedere come ti trovi. Poi vivendo la moto in prima persona ti chiarirai le idee. Ci ho girato mezza Italia col 125, puoi farci tutto quello che vuoi.


Anche io avevo questa idea per cominciare ad avvicinarmi nel mondo del motociclismo, ha bisogno di molta manutenzione questo tipo di moto a 4t? perché anche lì sarei inesperto.
Il segmento da me preferito sono le naked e dove abito io l'assicurazione non è economica, purtroppo.
 
15905419
15905419 Inviato: 20 Nov 2017 22:11
 

AG_KTM ha scritto:
anche io prima di aprile 2016 non avevo mai guidato nulla a due ruote che fosse più potente di una bicicletta.

Ho deciso quindi di comprare un 125 4t, per capire se la vita del motociclista mi piacesse ed evitare di ammazzarmi dopo 3 curve. icon_lol.gif icon_lol.gif Ho poi scoperto che il motociclismo mi piace un sacco icon_asd.gif icon_asd.gif

Da allora ho fatto oltre 22.000 km (180 anche oggi icon_mrgreen.gif ) con grande soddisfazione e consumi ridicoli. L'assicurazione è abbordabile (classe 13, 264 € all'anno), dell'autostrada non me ne frega, non la prenderei nemmeno se avessi una 1000.

Sarò un gran fermone, ma nei miei giri tengo delle medie complessive di circa 60 km/h e sento che il fattore limitante sono ancora io, non la moto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

P.S.: nel frattempo ho conseguito la patente A3, in vista di un cambio che vorrei fare ma che continuo a rimandare, perché mi dispiace separarmi dal mio macinino che mi ha aperto il mondo delle 2 ruote 0509_si_picchiano.gif


Grazie per avermi raccontato la tua storia, quindi senza prendere patenti superiori hai comprato una kmt 125 e con quella hai fatto diciamo "scuola" e dopo un pò hai voluto prendere l A3.Ti trovi bene giusto? quindi pensi che io prima di fare il "passo"della A2 con relativi costi e scuola guida posso prendere un buon 125, usato..?
 
15905422
15905422 Inviato: 20 Nov 2017 22:17
 

TommyTheBiker ha scritto:
Posto che comunque una naked "passeggiosa" sui 300cc è tutto fuorché assetata...

Dipende da quanto costano le relative polizze. Nel napoletano, ad esempio, un 125 può costare anche 2000€ di sola RC base. Se il 300cc glielo fanno (sparo a caso) a 500 euro, hai voglia a macinare kilometri prima di arrivare a pari!

NB: ci tengo a far presente che ho avuto un 125 per cinque anni (e confesso che tutt'ora mi manca, per certi versi), quindi sono tutto meno che un "razzista" dell'ottavo di litro icon_wink.gif è solo che non mi sembra la scelta più azzeccata per quelle esigenze, ecco tutto icon_smile.gif


Sfortunatamente ripeto l'assicurazione da me è abbastanza alta e partirei dall'ultima classe.
posso anche non prendere autostrade e tangenziali, in un primo momento non le prenderei neanche se potessi eusa_naughty.gif . Mi sto decidendo grazie ai vostri pareri forse più verso un buon 125 che non sia troppo giocattolo o troppo sportiva, così posso esercitarmi prendere confidenza senza andare a scuola guida e solo dopo un tot di tempo presentarmi e fare l'esame da privatista... Siete con me !? 0510_five.gif 0510_five.gif icon_cool.gif
 
15905491
15905491 Inviato: 21 Nov 2017 0:55
 

Domenicko ha scritto:
Mi sto decidendo grazie ai vostri pareri forse più verso un buon 125 che non sia troppo giocattolo o troppo sportiva, così posso esercitarmi prendere confidenza senza andare a scuola guida e solo dopo un tot di tempo presentarmi e fare l'esame da privatista... Siete con me !? 0510_five.gif 0510_five.gif icon_cool.gif
Se non ti è un peso rinunciare all'autostrada, e se riesci a permetterti la polizza, ha perfettamente senso.

Prova a fare qualche preventivo online mettendo dei modelli noti (tipo il Duke) e vedi che cifre ti sparano icon_smile.gif
 
15905507
15905507 Inviato: 21 Nov 2017 7:25
 

Domenicko ha scritto:
Grazie per avermi raccontato la tua storia, quindi senza prendere patenti superiori hai comprato una kmt 125 e con quella hai fatto diciamo "scuola" e dopo un pò hai voluto prendere l A3.Ti trovi bene giusto? quindi pensi che io prima di fare il "passo"della A2 con relativi costi e scuola guida posso prendere un buon 125, usato..?


Esatto. Ho imparato da solo con il 125 e sto tuttora facendo esperienza. Secondo me è un buon modo per imparare
 
15905589
15905589 Inviato: 21 Nov 2017 10:39
 

Io ho fatto il foglio rosa in motorizzazione.
Ho provato la moto di un amico (Honda fmx650) per mezz'ora in un parcheggio.
La settimana dopo ho preso la beta, caricata su un furgone e portata a casa.
Ho girato 10 minuti nel parcheggio del condominio (con buona pace dei vicini) e poi sono andato in un tratto di strada vicino a casa dove passano poche macchine. Il giorno dopo giravo "tranquillamente".
Sinceramente pensavo fosse più difficile imparare. Ma alla fine se sai guidare la macchina, la teoria è la stessa. A parte il cambio icon_asd.gif

Secondo me ti conviene saltare il 125...
Spendi talmente tanto di assicurazione che con quello che risparmi ti fai la patente. Da me a Milano con 350-400€ fai la A2/A3, con due guide.
Poi, spulciando i vari mercatini di moto usate, ho notato che spesso è più facile prendere un 350-400-500 che un 125 con un budget basso...
Dai una spulciata ai vari Subito.it, Moto.it, autoscout, ecc e vedi cosa ti salta fuori, sia di 125 sia di altre cilindrate con i tuoi 2000€ (conta che nel 99% dei casi riesci a tirare giù almeno 100-200€ dal prezzo di vendita).
Vedi cosa ti piace di più e poi fatti dare qualche consiglio sui vari modelli che vedi.
Questo potrebbe essere un buon modo per trovare la moto che sposa i tuoi gusti e le tue necessità icon_biggrin.gif
 
15905596
15905596 Inviato: 21 Nov 2017 10:47
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se non ti è un peso rinunciare all'autostrada, e se riesci a permetterti la polizza, ha perfettamente senso.

Prova a fare qualche preventivo online mettendo dei modelli noti (tipo il Duke) e vedi che cifre ti sparano icon_smile.gif


Proprio oggi ho trovato nella mia regione un Aprilia 125 rs a 1800 euro e una Cbr 125 a 1000 euro molto kilometrate , però aldilà di tutto sono a 100km da dove abito, come faccio a portarmele a casa ? eusa_think.gif
 
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