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problema con temperatura acqua
15903801
15903801 Inviato: 16 Nov 2017 13:55
Oggetto: problema con temperatura acqua
 

problema relativo a leonardo 150, ma puo' considerarsi di interesse generico : l'acqua bolle.

l'acqua c'e'
la pompa in ordine
la pompa gira
l'acqua gira
il radiatore e' pulito
la vaschetta pulita
i tubi in ordine
lo spurgo eseguito.

ma la valvola a 3 vie OGNI TANTO non apre.

OGGI per esempio. ennesimo casino. parto, vado dal benzinaio mi avvio verso il lavoro. percorro in tutto una decina di km , sono a mezza via ecco che la temperatura inizia a salire finche l'acqua esce dalla vaschetta. ovviamente son gia' fermo col cacciavite in mano. rabbocco l'acqua (ho da sempre una bottiglietta "spare" al seguito). riparto verso casa col morale sotto ai tacchi. altri 10 km, fila tutto liscio !!!

ma per quale cacchio di motivo un po va e un po no? va per un po e poi "cambia idea"? sta c@kkio di 3 vie?

dimenticavo, ne ho TRE di ste valvole e la sostanza non cambia.
provate in casa con l'acqua calda, non sono identiche ma funzionano tutte.

stasera comunque compro una curva a 90° in metallo e un tappo e levo stammminchia di valvola.

dimenticavo.
la verifica del malfunzionamento e' immediata: via il fianchetto sx, il tubo lato motore e' bollente
cosi come la valvola 3vie
il tubo dal radiatore => motore e' rovente
il tubo dal radiatore => 3vie e' solo tiepido

confido nelle vs esperienze, nei vs consigli.
saluti
Gian
 
15903911
15903911 Inviato: 16 Nov 2017 16:15
 

vuoi dire il termostato?
se ne hai 3 e in acqua calda funzionano, non può essere quello... fai questa prova: a motore freddo, prova a strizzare il manicotto in gomma più grosso che hai. Poi avvia il motore, vai a fare un giro, e quando è caldo prova a strizzarlo di nuovo: deve essere chiaramente più duro di prima. Se così non è, hai il tappo del radiatore che non tiene più, il circuito non va in pressione e l'acqua bolle.

ciao

WK
 
15903961
15903961 Inviato: 16 Nov 2017 17:47
 

Ottimo suggerimento !
grazie lo faccio al piu presto.
 
15904246
15904246 Inviato: 17 Nov 2017 12:41
 

sembra il classico problema della guarnizione della testata... eusa_think.gif
 
15904290
15904290 Inviato: 17 Nov 2017 15:34
 

ovviamente ci ho pensato.
ma anche se la testa cascassse a pezzi, se l'acqua e' calda, la valvola dovrebbe commutare l'acqua al radiatore e non il contrario.
cosi come ho pensato al tappo. la valvola con l'acqua calda del bollitore commuta, temperatura alta ma pressione zero .... perche nel motore si trova in condizione di rtornare alla posizione di "freddo" , qualdo l'acqua che circola e' over100° ?

il tappo nuovo non lo trovo cosi come non e' smontabile a meno di non distruggerlo. l'ho pulito e lubrificato.
 
15904578
15904578 Inviato: 18 Nov 2017 17:38
 

il problema e' che si creano delle bolle di vapore che scombinano tutto il sistema...
bisognerebbe controllare la pressione del circuito di raffreddamento con il manometro,
se trafila il gas non ci sono dubbi.
poi magari ci si possono fare ancora altri 5000km... non e' detto che cede sempre di schianto...
 
15904608
15904608 Inviato: 18 Nov 2017 20:24
 

Può darsi che non circoli acqua ma aria, sicuro di non avere problemi al tappo di fusione del blocco? Sembra che il termostato non commuti a dovere perchè si trova in presenza di aria e non di liquido. Quando ci sono problemi al tappo di fusione il liquido può andare a mescolarsi con l'olio e nel circuito entra aria, di li il mancato funzionamento dl termostato. hai controllato l'olio? Non è che è schiumoso? è il classico effetto di mescolamento del glicole con l'olio
 
15919536
15919536 Inviato: 30 Dic 2017 15:32
 

Avevo lo stesso identico problema ed ho risolto cambiando guarnizione testata e spianando la testata.
 
15937093
15937093 Inviato: 15 Feb 2018 14:04
 

innanzitutto mi scuso per il ritardo biblico.
e' vero, era la guarnizione della testa.
ho tirato giu la testa, pulita, sistemata, riempito il circuito, spurgo ... problema scomparso.
problema relativamente anomalo in quanto non avevo rilevato problemi di livello e neppure di avviamento a freddo alla mattina. per lo meno problemi che non andassero oltre alle solite menate del leo rotax.
ma l'avventura non e' stata mica facile. il lavoro l'ho fatto 2 volte. il ricambista mi ha dato la guarnizione della testa del 125 e ovviamente non me ne sono accorto. all'avviamento pareva un trattore, un casino inumano. cosa e' cosa non e', smonta tutto ... il pistone al pms toccava il bordo della guarnizione che essendo del 125 e il motore 150, debordava lievemente all'interno della camera di scoppio.
tutta arte che entra. ma non mi era mai successo.

in realta' la testa era ok, ho trovato una leve "camola" sulla superficie del cilindro .... cosi l'ho lucidato pianpiano come faccio sempre su piano di vetro con telasmeriglio fina e acqua fino alla rimozione completa dell'anomalia.

saluti, Gian
 
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