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frizione nelle curve strette
15903703
15903703 Inviato: 16 Nov 2017 11:08
Oggetto: frizione nelle curve strette
 

Ciao a tutti icon_smile.gif

lo so che molto probabilmente questa domanda è stata già fatta 1000 volte, ma penso che ogni situazione sia a sè e abbia delle caratteristiche uniche, diverse da tutte le altre, quindi preferisco porre nuovamente questa domanda con i miei dubbi.

Ho da pochissimo cominciato a fare le prime guide per la A3 e non riesco proprio a capire come fare le curve, parlo di quelle più strette. Vi spiego come faccio io: da ferma faccio andare l'acceleratore fino a 1,5 del quadrante dei giri del motore, lascio a metà la frizione, curvo tenendo la frizione a metà e l'acceleratore costante, poi una volta finita la curva mollo la leva della frizione completamente e accelero.
E' corretto o sbaglio qualcosa?

Sinceramente quando anni fa facevo le guide con l'istruttore per l'automobile, lui mi diceva sempre di non schiacciare la frizione in curva xkè sennò l'auto perde aderenza, ma io ho sempre percepito il contrario. icon_exclaim.gif Quindi nonostante le tante guide che ho fatto con l'istruttore in auto e l'esame con l'esaminatore, ho continuato e continuo a mantenere questo "vizio" di fare le curve con la frizione schiacciata, ma non completamente, ma a metà. eusa_wall.gif Xkè sento che mi dà più stabilità. Ho provato a fare le curve con la frizione libera, ma sento che la macchina scappa! Sento che la controllo mooooolto meglio se tengo il piede sulla frizione a metà.

Stessa cosa mi succede con la moto!! Se faccio le curve con la frizione libera sento che la moto mi scappa, non riesco a governarla. Se invece faccio le curve con la mano sulla leva della frizione schiacciata a metà, sento che governo la moto e non mi scappa via.

Scusate se mi sono dilungata così tanto e ringrazio tutti quelli che leggeranno tutto il mio messaggio e vorranno aiutarmi, xkè davvero sono in crisi icon_sad.gif

Ah per piacere niente termini tecnici xkè di motori non ci capisco niente e non mi interessano neanche, l'unica cosa che mi piace e mi interessa è guidare!!!
 
15903721
15903721 Inviato: 16 Nov 2017 11:26
 

a guidare così, ne brucerai un bel po' di frizioni....la frizione va modulata un po' solo nelle partenze e nelle svolte strettissime, quelle da fare in prima marcia. Io di solito gioco un po' di frizione solo sui tornanti strettissimi o quando mi muovo a passo d'uomo tra le macchine in coda eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15903755
15903755 Inviato: 16 Nov 2017 12:21
 

Se curva stretta significa tornante vabé, dipende anche dalla moto, ma in tutti gli altri casi ti consiglio di lavorare su una miglior amicizia con il cambio, perché in sostanza c'è una marcia giusta per tutte le curve.

I tornanti potrebbero costringerti ad usare la prima e allora avrei forse un comportamento un po' nervoso.

Falle in seconda o in terza, dipende appunto dalla moto, e se hai paura della "ripresa" del gas inizialmente falle col freno posteriore appena premuto, nel momento in cui acceleri. Fa da "controllo trazione".

Frizione no, a parte nei tornanti.
 
15903770
15903770 Inviato: 16 Nov 2017 12:48
 

Si concordo, frizione solo in caso di estrema necessità, quello che conta è arrivare alle curve strette alla velocità giusta per poterle imboccare a gas leggermente aperto e potere accelerare in uscita.
Nei tornanti bisogna arrivare al limite della striscia di mezzeria e da li curvare puntando, alzando la testa verso l'uscita della curva, ad imboccarla stando all'intero della propria parte di strada.
 
15903771
15903771 Inviato: 16 Nov 2017 12:50
 

Intanto comincerei a distinguere la guida di un'auto da quella di una moto. Sono due cose completamente differenti e mischiarle non fa altro che crearti confusione.

Detto ciò, come ti hanno già detto i nostri "colleghi", sarebbe da capire a quali tipi di curve ti stai riferendo. Nelle curve molto strette o nei tornanti, un leggero uso della frizione è consigliabile ed in certi casi, magari con asfalto bagnato, quasi necessario. In tutti gli altri casi è da evitare: perché consumi inutilmente la frizione; perché non è necessario; perché potrebbe essere pericoloso.
Allora, meglio avvicinarsi alla curva da fare a velocità bassa e avendo già inserito la marcia corretta, generalmente la seconda o al massimo la terza se hai una moto che tira bene ai bassi, quella che ti permetterà di fare la curva con il solo utilizzo del gas (aprendo o chiudendo gradualmente la manopola) ed eventualmente del freno posteriore (facendo lieve pressione in caso di velocità un po' troppo alta).

Difficile forse a dirsi, facilissimo a farsi una volta che hai preso confidenza con la moto e con le sue dinamiche. Quindi: esercizio, esercizio ed esercizio.

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Ultima modifica di zavetti il 16 Nov 2017 16:49, modificato 1 volta in totale
 
15903773
15903773 Inviato: 16 Nov 2017 12:53
 

Ma parliamo di curve affrontate in marcia o di spuntare nelle svolte, incroci...?
Nel primo caso a meno di casi veramente difficili, angoli strettissimi con velocità a passo d'uomo, forti pendenze, come è già stato scritto non si fanno con la frizione tirata, nè in moto nè in macchina.
Forse le affronti con timore e rallenti eccessivamente? Hai paragonato la tua guida con quella di altri?
 
15903869
15903869 Inviato: 16 Nov 2017 15:18
Oggetto: Re: frizione nelle curve strette
 

lupacchiotta ha scritto:
Sinceramente quando anni fa facevo le guide con l'istruttore per l'automobile, lui mi diceva sempre di non schiacciare la frizione in curva xkè sennò l'auto perde aderenza, ma io ho sempre percepito il contrario. icon_exclaim.gif Quindi nonostante le tante guide che ho fatto con l'istruttore in auto e l'esame con l'esaminatore, ho continuato e continuo a mantenere questo "vizio" di fare le curve con la frizione schiacciata, ma non completamente, ma a metà. eusa_wall.gif Xkè sento che mi dà più stabilità. Ho provato a fare le curve con la frizione libera, ma sento che la macchina scappa! Sento che la controllo mooooolto meglio se tengo il piede sulla frizione a metà.

Cioè, lo fai pure sull'auto? E se l'istruttore e l'esaminatore ti hanno detto di NON usare la frizione non stiamo parlando di manovre. Finirai col farti del male o farlo a qualcuno...
 
15903978
15903978 Inviato: 16 Nov 2017 18:20
Oggetto: Re: frizione nelle curve strette
 

sigsegv ha scritto:
Cioè, lo fai pure sull'auto? E se l'istruttore e l'esaminatore ti hanno detto di NON usare la frizione non stiamo parlando di manovre. Finirai col farti del male o farlo a qualcuno...


Esattamente. Devi toglierti queste auto-convinzioni deleterie, perchè tali sono.
Facendo le curve con la frizione tirata il controllo diminuisce drasticamente, forse sull'auto te ne accorgi meno perchè avendo 4 ruote risulta più stabile ma se lo fai in moto è un attimo "raddrizzare" la curva e finire per farti del male (o farne ad altri).
Ogni curva ha la marcia giusta per affrontarla e questo lo devi imparare.
Poi ci sta che se vai a 20 km/h mentre sei in coda o su un tornantino stretto in montagna giochi un po' con la frizione per evitare di fermarti ma in linea di massima la frizione non va toccata in curva, ne in auto e soprattutto in moto.
 
15903988
15903988 Inviato: 16 Nov 2017 18:52
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Mi unisco alla ola di dissuasori nel consigliarti di correggere questa tua ( pessima ) abitudine .
Forse hai difficoltà nel gestire l' azione del motore tramite il comando del gas .
E scollegando questa azione dalla dinamica della moto ( tirando la frizione ) , escludi questa tua difficoltà .
E' necessario che tu ti alleni a gestire il mezzo senza azionare la frizione durante le svolte .
Magari inizia con l' auto , dove eventuali errori ti verranno perdonati più facilmente .
L equlibrio della moto , decisamente più precario , potrebbe farti pagare un conto salato , in caso di errore .



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15904041
15904041 Inviato: 16 Nov 2017 21:46
 

Innanzitutto grazie a tutti per avermi risposto, credevo che mi avreste snobbata solo xkè sono una donna rotfl.gif

comunque con "curve strette" intendo dire quelle proprio a U, in particolare l'esercizio su cui stiamo lavorando ora è quello di partire da ferma e curvare subito a U, quindi se alla partenza sono ferma con la faccia a nord, dopo la curva subito dopo la partenza ho la faccia a sud!
In questo tipo di situazione è corretto fare quello che faccio io?
Ovvero "da ferma faccio andare l'acceleratore fino a 1,5 del quadrante dei giri del motore, lascio a metà la frizione, curvo tenendo la frizione a metà e l'acceleratore costante, poi una volta finita la curva mollo la leva della frizione completamente e accelero"
Fatemi sapere.

Per quanto riguarda le marce, per il momento non ho neanche mai messo in seconda, quindi la curva in questione la faccio in prima.

E purtroppo non ho ancora preso per niente confidenza con il mezzo, lo so e lo sento che solo con tanto esercizio si prende confidenza, però purtroppo posso fare le guide solo con l'autoscuola... e costa!! icon_sad.gif

Riguardo la frizione nelle curve con l'auto, ma tipo per le curve a 90° o più strette, nemmeno la frizione a metà? io non la schiaccio del tutto, ma la tengo a metà, sento che mi dà più controllo... sbagliato proprio?? icon_confused.gif
 
15904113
15904113 Inviato: 17 Nov 2017 1:05
 

Sicuramente l'auto e la moto sono due mezzi completamente diversi.
le curve con l'auto tenendo premuta la frizione direi di no,
con la moto invece l'obbiettivo principale è non cadere...
poi con l'allenamento e la gestione del peso e dell' equilibrio migliora un pò tutto.

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15904169
15904169 Inviato: 17 Nov 2017 9:23
 

lupacchiotta ha scritto:
Innanzitutto grazie a tutti per avermi risposto, credevo che mi avreste snobbata solo xkè sono una donna rotfl.gif


Di solito avviene il contrario icon_asd.gif

Tu comunque pensi troppo, come tutte le donne icon_mrgreen.gif

"acceleratore fino a 1,5" e cose così dimostrano che hai un approccio troppo cerebrale, guidare la moto è questione più di istinto che di logica. Ti consiglio di prendere prima di tutto dimestichezza con l'acceleratore, trova una strada deserta e fai cinquanta (non scherzo) partenze e passaggi in seconda e terza, poi stop. Poi altre cinquanta (non scherzo). La prima cosa da imparare, in moto, è la gestione di gas e frizione. Ripetilo finché non hai capito il gas, senza guardare il quadrante.

Così non dovrai fare le curve in prima, che è difficile, perché avrai fatto amicizia con la seconda.

Poi datti tempo. Io appena presa la Versys una certa curva la facevo con ansia, allargavo, eccetera, adesso la faccio in seconda, ai 25 all'ora e bella stretta. La moto è sempre lei, io semmai sono invecchiato, eppure vado meglio.
 
15905362
15905362 Inviato: 20 Nov 2017 18:41
 

Caramon77 ha scritto:
lupacchiotta ha scritto:
Innanzitutto grazie a tutti per avermi risposto, credevo che mi avreste snobbata solo xkè sono una donna rotfl.gif


Di solito avviene il contrario icon_asd.gif
ahahahah icon_razz.gif

Caramon77 ha scritto:

Tu comunque pensi troppo, come tutte le donne icon_mrgreen.gif

"acceleratore fino a 1,5" e cose così dimostrano che hai un approccio troppo cerebrale, guidare la moto è questione più di istinto che di logica. Ti consiglio di prendere prima di tutto dimestichezza con l'acceleratore, trova una strada deserta e fai cinquanta (non scherzo) partenze e passaggi in seconda e terza, poi stop. Poi altre cinquanta (non scherzo). La prima cosa da imparare, in moto, è la gestione di gas e frizione. Ripetilo finché non hai capito il gas, senza guardare il quadrante.

Così non dovrai fare le curve in prima, che è difficile, perché avrai fatto amicizia con la seconda.

Poi datti tempo. Io appena presa la Versys una certa curva la facevo con ansia, allargavo, eccetera, adesso la faccio in seconda, ai 25 all'ora e bella stretta. La moto è sempre lei, io semmai sono invecchiato, eppure vado meglio.

Beh per il momento mantengo un approccio come dici tu più "cerebrale" e meno istintivo, xkè ancora non ho abbastanza pratica e dimestichezza per potermi affidare all'istinto, che matura con l'esperienza icon_smile.gif

comunque per quanto riguarda le curve subito dopo la partenza, il mio insegnante mi ha detto che va bene tenere la frizione a metà! Dopo aver finito la curva, posso mollarla del tutto e accelerare.
Il mio problema principale è che pensavo bastasse curvare il manubrio per curvare, invece bisogna proprio sbilanciarsi... mi fa un po' impressione icon_asd.gif
 
15905369
15905369 Inviato: 20 Nov 2017 18:59
 

A velocità normale il manubrio lo devi si leggermente "curvare" ma dalla parte opposta alla curva
 
15905389
15905389 Inviato: 20 Nov 2017 20:11
 

lupacchiotta ha scritto:
Beh per il momento mantengo un approccio come dici tu più "cerebrale" e meno istintivo, xkè ancora non ho abbastanza pratica e dimestichezza per potermi affidare all'istinto, che matura con l'esperienza icon_smile.gif

comunque per quanto riguarda le curve subito dopo la partenza, il mio insegnante mi ha detto che va bene tenere la frizione a metà! Dopo aver finito la curva, posso mollarla del tutto e accelerare.
Il mio problema principale è che pensavo bastasse curvare il manubrio per curvare, invece bisogna proprio sbilanciarsi... mi fa un po' impressione icon_asd.gif

All'inizio chiedevo se si trattava di partenza con svolta o di curve in percorrenza per quello, sono due cose differenti.
In partenza o con svolte veramente lente in generale devi girare il manubrio lato curva e/o inclinare la moto verso l'interno controbilanciando il peso, un po' stile cross o motard.
Man mano che aumenta la velocità si va fino a sterzare al contrario della curva ed inclinare il corpo verso l'interno.
Questo deve diventare istintivo e naturale con l'esercizio, altrimenti guiderai sempre male, contratto ed "in ritardo", solitamente non c'è tempo quando si guida per stare là a pensarci su e poi fare la manovra.
La moto deve diventare come un'estensione del proprio corpo quando si fa un movimento.
Prova stando in piedi a prendere un oggetto su un tavolo facendolo lentamente: vedrai che dovrai usare tantissimi muscoli, sia per afferrarlo, sia per stare in equilibrio, ma non pensi mica a muoverli uno per uno, il tuo sistema nervoso lo fa in gran parte in "automatico" e tu ti devi concentrare solo sui dettagli, la posizione dell'oggetto, il peso...
Questo lo si impara da bambini con l'allenamento e la ripetizione, tante e tante volte. Idem con la moto, poi c'è chi è maggiormente predisposto e lo azzecca alle prime, chi necessita di più tempo, chi diventa un campione e chi un normale utilizzatore.
 
15905409
15905409 Inviato: 20 Nov 2017 21:46
 

Esistono anche molti video su youtube ma in pratica si posso distinguere 3 fasi motocilcistiche..
- La prima da 0 a 15 kmh dove si sterza come una bicicletta, ma e' molto piu' pesante.
quindi c'e' sempre quel piccolo timore di inclinare troppo la massa oltre al punto di non ritorno.
E qui ci sono varie teorie, fra le quali anche quella di tirare fuori la zampina in stile motocross..
... Video invesione U ...
- La seconda fase da 20 kmh a 70kmh dove l'effetto giroscopico delle ruota inizia a diventare
predominante, sembra che la moto va' su un binario e piu' va' veloce piu' e' stabile.
quindi per percorrere le curve bisogna inclinarsi sblianciando la moto con il controsterzo.
(in realta' e' solo una leggera pressione del manubrio sul lato interno)
... Video sul controsterzo ...
- La terza fase oltre 70km/h in aggiunta all' effetto giroscopico inizia il vento e l'effetto decollo,
sembra di stare su un aereo..

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15905537
15905537 Inviato: 21 Nov 2017 9:12
 

Poi devi imparare la guida di chiappe, è fondamentale. Spostare parte del peso del bacino sulla chiappa lato direzione desiderata.

Fangio, mi pare, disse che le auto si guidano col sedere. Le moto quasi anche.
 
15905726
15905726 Inviato: 21 Nov 2017 15:29
 

lupacchiotta ha scritto:
comunque con "curve strette" intendo dire quelle proprio a U, in particolare l'esercizio su cui stiamo lavorando ora è quello di partire da ferma e curvare subito a U, quindi se alla partenza sono ferma con la faccia a nord, dopo la curva subito dopo la partenza ho la faccia a sud!
In questo tipo di situazione è corretto fare quello che faccio io?
Ovvero "da ferma faccio andare l'acceleratore fino a 1,5 del quadrante dei giri del motore, lascio a metà la frizione, curvo tenendo la frizione a metà e l'acceleratore costante, poi una volta finita la curva mollo la leva della frizione completamente e accelero"
Fatemi sapere


Stando così le cose, la mia risposta è: sì, stai facendo bene così. Poi, col tempo e con l'esperienza, troverai il modo di migliorare nel rilascio della frizione, nella posizione del corpo, nell'equilibrio generale, nella gestione della moto in situazioni similari. Ma, intanto, così va bene.

Per quanto riguarda i consigli sulle altre tecniche di guida (come quella di spingere il manubrio interno), non vorrei che, vista la situazione di lupacchiotta, queste giungano troppo presto, rischiando così di creare una maggior confusione.

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15905740
15905740 Inviato: 21 Nov 2017 16:16
 

zavetti ha scritto:
Stando così le cose, la mia risposta è: sì, stai facendo bene così. Poi, col tempo e con l'esperienza, troverai il modo di migliorare nel rilascio della frizione, nella posizione del corpo, nell'equilibrio generale, nella gestione della moto in situazioni similari. Ma, intanto, così va bene.

Per quanto riguarda i consigli sulle altre tecniche di guida (come quella di spingere il manubrio interno), non vorrei che, vista la situazione di lupacchiotta, queste giungano troppo presto, rischiando così di creare una maggior confusione.

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Sono daccordo...... 0509_up.gif
Dalle mie parti si usa dire che "troppa ciccia ai 'foo , si rischia di brucialla" .
Meglio evitare argomentazioni relative a tecniche di guida che , al momento , possono solo creare maggior apprensione .


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15906756
15906756 Inviato: 23 Nov 2017 17:59
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Esistono anche molti video su youtube ma in pratica si posso distinguere 3 fasi motocilcistiche..
- La prima da 0 a 15 kmh dove si sterza come una bicicletta, ma e' molto piu' pesante.
quindi c'e' sempre quel piccolo timore di inclinare troppo la massa oltre al punto di non ritorno.

Appunto!! E' proprio questa la mia paura!! Qual è il punto di non ritorno?? icon_sad.gif il mio insegnante mi dice che la moto non cade mai, solo se freno in curva, ma se non freno in curva la moto non cadrà mai, ma a me fa paura inclinare tanto, appunto proprio xkè non so fino a che punto posso inclinare senza cadere icon_confused.gif anche se finchè non lo scopro sono contenta icon_mrgreen.gif

ZioPigTurbo ha scritto:
E qui ci sono varie teorie, fra le quali anche quella di tirare fuori la zampina in stile motocross..
Oggi che ho provato a curvare in seconda l'ho fatto icon_asd.gif pur di allontanarmi dal marciapiede o dalla siepe della parte opposta della curva, mi è venuto istintivo tirar fuori il ginocchio dalla parte della curva icon_razz.gif

Però scusa ma mi sa che la moto nei video è mooooolto leggera!! Quella che uso io a scuola guida pesa 200 kg!! Impossibile curvare senza mani!

zavetti ha scritto:
Per quanto riguarda i consigli sulle altre tecniche di guida (come quella di spingere il manubrio interno), non vorrei che, vista la situazione di lupacchiotta, queste giungano troppo presto, rischiando così di creare una maggior confusione.
ansetup ha scritto:
Dalle mie parti si usa dire che "troppa ciccia ai 'foo , si rischia di brucialla" .
Meglio evitare argomentazioni relative a tecniche di guida che , al momento , possono solo creare maggior apprensione.
Sono d'accordo con voi!! icon_smile.gif
comunque all'inizio avevo solo paura, adesso invece ho paura e mi diverto icon_lol.gif
 
15906806
15906806 Inviato: 23 Nov 2017 20:24
 

lupacchiotta ha scritto:
Appunto!! E' proprio questa la mia paura!! Qual è il punto di non ritorno?? icon_sad.gif il mio insegnante mi dice che la moto non cade mai, solo se freno in curva, ma se non freno in curva la moto non cadrà mai, ma a me fa paura inclinare tanto, appunto proprio xkè non so fino a che punto posso inclinare senza cadere icon_confused.gif anche se finchè non lo scopro sono contenta icon_mrgreen.gif

Questa e' una questione di equilibrismo, come quando da pampini si iniziava ad andare
con la bicicletta a rottelle e poi si tolgono le rotelle..
Non si puo' teorizzare come nei corsi univeristari, bisogna allenare l'istinto.

lupacchiotta ha scritto:
Però scusa ma mi sa che la moto nei video è mooooolto leggera!! Quella che uso io a scuola guida pesa 200 kg!! Impossibile curvare senza mani!

Nei video compaiono spesso professionisti e stuntman, assolutamente da non imitare.
in mano a loro sembra leggera pure la goldwings... icon_asd.gif
 
15906948
15906948 Inviato: 24 Nov 2017 9:18
 

"La moto non cade mai" è quasi vero, finché è in movimento a velocità non ridottissime e non ci sono problemi di aderenza e non freni in piega con l'anteriore.
 
15906975
15906975 Inviato: 24 Nov 2017 9:58
 

Caramon77 ha scritto:

Fangio, mi pare, disse che le auto si guidano col sedere. Le moto quasi anche.


Lauda disse che un auto si guida con la testa e si sente con il sedere. Ci scherzava anche su, dopo il grave incidente al Nurburgring, affermando cose del tipo che per fortuna s era rovinato la faccia e non il sedere.

Concetto che, a mio avviso, si può applicare anche a lupacchiotta; nel senso che: devi collegare i concetti che hai nella testa alla guida.
Per me la "medicina" è guidare, guidare, guidare. Inizi con pochi concetti e prendere tanta confidenza col mezzo.
Poi quando avrai confidenza affinerai la tecnica.
 
15906981
15906981 Inviato: 24 Nov 2017 10:07
 

ansetup ha scritto:
troppa ciccia ai 'foo , si rischia di brucialla


...o cocella poo
icon_biggrin.gif
 
15907335
15907335 Inviato: 25 Nov 2017 10:41
 

Ti hanno già detto tutto.
Modulare la frizione in partenza è correttissimo. Sia se vai dritto sia se devi svoltare. Così come nei tornanti.
Diverso il discorso di curvare in velocità e tirare parzialmente la frizione (come fai in auto). Lo fai sicuramente per modulare la velocità. Ok, è un errore grave (anche in auto).
Per regolare la velocità esistono i freni, il gas, il cambio ed il freno motore.
Un minimo di cognizioni meccaniche serve anche a capirne la corretta applicazione.
 
15907715
15907715 Inviato: 26 Nov 2017 23:00
 

oettam ha scritto:
Lauda disse che un auto si guida con la testa e si sente con il sedere. Ci scherzava anche su, dopo il grave incidente al Nurburgring, affermando cose del tipo che per fortuna s era rovinato la faccia e non il sedere.
C'è poco da skerzare icon_eek.gif
Alcune volte senza un po' d'ironia sembra impossibile sopravvivere...
oettam ha scritto:
Concetto che, a mio avviso, si può applicare anche a lupacchiotta; nel senso che: devi collegare i concetti che hai nella testa alla guida.
Per me la "medicina" è guidare, guidare, guidare. Inizi con pochi concetti e prendere tanta confidenza col mezzo.
Poi quando avrai confidenza affinerai la tecnica.
Ah quindi con "guidare di sedere" intendete dire di pancia e non di testa! Certo certo, cavolo se potessi fare più pratica...

Caramon77 ha scritto:
"La moto non cade mai" è quasi vero, finché è in movimento a velocità non ridottissime e non ci sono problemi di aderenza e non freni in piega con l'anteriore.
Stessa cosa che mi dice l'insegnante! Piuttosto meglio usare il freno posteriore, anche se finora non l'ho mai provato...

PaoloGrandi ha scritto:
Ti hanno già detto tutto.
Modulare la frizione in partenza è correttissimo. Sia se vai dritto sia se devi svoltare. Così come nei tornanti.
Diverso il discorso di curvare in velocità e tirare parzialmente la frizione (come fai in auto). Lo fai sicuramente per modulare la velocità. Ok, è un errore grave (anche in auto).
Per regolare la velocità esistono i freni, il gas, il cambio ed il freno motore.
Un minimo di cognizioni meccaniche serve anche a capirne la corretta applicazione.
Grazie. Mi hai illuminata, credevo di farlo per sentire più stabilità e invece hai ragione tu, lo faccio per rallentare. Ok. Allora prima di una curva a 90 o meno, invece di arrivarci davanti a tutta velocità, frenerò prima della curva! Ovviamente parlo della macchina, con la moto è uguale immagino!

Ne approfitto per un ultimo dubbio: sempre in curva, visto che mi fa impressione sia inclinarmi sia girare il manubrio, ma ovviamente faccio entrambe le cose, tra le due, qual è meglio accentuare di più? per ora mi viene più istintivo inclinarmi piuttosto che curvare troppo il manubrio, dite che va bene?
Grazie mille a tutti comunque icon_smile.gif
 
15907718
15907718 Inviato: 26 Nov 2017 23:26
 

Si, meglio inclinare. Anche perché se giri troppo il manubrio va a finire che assaggi l'asfalto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15907814
15907814 Inviato: 27 Nov 2017 9:25
 

Moto o auto non cambia: curva in velocità, rallenta prima e poi percorri (possibilmente con gas chiuso, in rilascio).

Curva con partenza da fermo per inversione: sterza un po' verso la direzione da prendere, moto verticale e inclini (poco) il busto. Gambe fuori. Prendendo velocità ti verrà naturale piegare anche un poco raddrizzando la traiettoria.
 
15907818
15907818 Inviato: 27 Nov 2017 9:34
 

Ciao, ti parlo della mia esperienza ma non posso che quotare quanto ti è già stato detto.
Io di natura sono un tipo molto timoroso, mi faccio un sacco di problemi e cerco di analizzare tutto quello che posso prima di affrontare qualunque cosa (qui si parla di curve, ad esempio). Quello che ho imparato è che inutile pensare a quanti giri far andare il motore (intendo conoscere il numero esatto) o girare di un grado in più o in meno il manubrio, perché alla fine quando sarai lì, ad affrontare la curva, lo farai come ti viene istintivo. Bene comunque parlarne, perché anche a me veniva meglio usare la frizione in curve strette, ma mi sono accorto che è solo questione di paura ed inesperienza! La frizione ti da idea di controllo perché ti aiuta a modulare il gas, quindi devi imparare ad usare la manopola dell'accelleratore senza la frizione, perché al momento pare una buona idea ma a lungo andare il meccanico ringrazia. All'inizio sarà dura probabilmente, poi ti verrà naturale e non penserai più a queste cose! Purtroppo devi cercare di guidare più che puoi, anche con 125 a mio avviso, tanto il sistema è lo stesso, grossomodo !
 
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