oettam ha scritto:
Lauda disse che un auto si guida con la testa e si sente con il sedere. Ci scherzava anche su, dopo il grave incidente al Nurburgring, affermando cose del tipo che per fortuna s era rovinato la faccia e non il sedere.
C'è poco da skerzare
Alcune volte senza un po' d'ironia sembra impossibile sopravvivere...
oettam ha scritto:
Concetto che, a mio avviso, si può applicare anche a lupacchiotta; nel senso che: devi collegare i concetti che hai nella testa alla guida.
Per me la "medicina" è guidare, guidare, guidare. Inizi con pochi concetti e prendere tanta confidenza col mezzo.
Poi quando avrai confidenza affinerai la tecnica.
Ah quindi con "guidare di sedere" intendete dire di pancia e non di testa! Certo certo, cavolo se potessi fare più pratica...
Caramon77 ha scritto:
"La moto non cade mai" è quasi vero, finché è in movimento a velocità non ridottissime e non ci sono problemi di aderenza e non freni in piega con l'anteriore.
Stessa cosa che mi dice l'insegnante! Piuttosto meglio usare il freno posteriore, anche se finora non l'ho mai provato...
PaoloGrandi ha scritto:
Ti hanno già detto tutto.
Modulare la frizione in partenza è correttissimo. Sia se vai dritto sia se devi svoltare. Così come nei tornanti.
Diverso il discorso di curvare in velocità e tirare parzialmente la frizione (come fai in auto). Lo fai sicuramente per modulare la velocità. Ok, è un errore grave (anche in auto).
Per regolare la velocità esistono i freni, il gas, il cambio ed il freno motore.
Un minimo di cognizioni meccaniche serve anche a capirne la corretta applicazione.
Grazie. Mi hai illuminata, credevo di farlo per sentire più stabilità e invece hai ragione tu, lo faccio per rallentare. Ok. Allora prima di una curva a 90 o meno, invece di arrivarci davanti a tutta velocità, frenerò prima della curva! Ovviamente parlo della macchina, con la moto è uguale immagino!
Ne approfitto per un ultimo dubbio: sempre in curva, visto che mi fa impressione sia inclinarmi sia girare il manubrio, ma ovviamente faccio entrambe le cose, tra le due, qual è meglio accentuare di più? per ora mi viene più istintivo inclinarmi piuttosto che curvare troppo il manubrio, dite che va bene?
Grazie mille a tutti comunque