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Tenere la mano sulla frizione o no ?
15898845
15898845 Inviato: 5 Nov 2017 12:56
Oggetto: Tenere la mano sulla frizione o no ?
 

Buongiorno,

Il dubbio mi assale... ma già conosco la risposta tecnologica.
(bisogna evitare di guidare con la zampina appoggiata sulla frizione perchè altrimenti si consuma il ferodo)
Però l'istinto di sopravvivenza prende il sopravvento, e tenere qualcosa sulla leva può fare la differenza.
Questo perchè in caso di frenata improvvisa, magari si ruota pure involontariamente l'acceleratore,
e scollegare la trasmissione il prima possibile mi sembra cosa buona e giusta.
Voi come guidate ?
Si rischia di rovinare qualcosa ?
Grazie. doppio_lamp_naked.gif
 
15898849
15898849 Inviato: 5 Nov 2017 13:27
 

da sempre guido con due dita appoggiati alla frizione...mai bruciata una!

stessa cosa sul freno anteriore (un dito solo)


ho provato, solo per curiosità, a "resistere" alla tentazione, ma sembra manchi qualcosa icon_asd.gif


naturalmente la leva deve essere regolata in modo ottimale e le dita vanno solo appoggiate, pronte ad agire
alla bisogna... non bisogna uncinarla (per evitare di far lavorare, anche minimamente, la frizione)

per me va bene così!


icon_smile.gif
 
15898852
15898852 Inviato: 5 Nov 2017 13:46
 

Tutta la mano no dai!! Per quanto dura sia da azionare tutta la mano è eccessiva non credo che tu abbia una moto anni 60 che necessita di tutta sta forza per azionarla la cosa migliore è tenere sempre una o due dita pronte sulle leve in maniera di essere veloci e pronti ad azionarle ma allo stesso tempo avere una presa ottimale al manubrio se tieni tutta la mano in caso di uno sbachettamento improvviso o altro il manubrio ti sfugge ed è pericoloso... Tutta via se hai una frizione con il comando a cavo puoi regolarla con un gioco maggiore così anche tenendo tutta la zampa sopra hai margine e non vai via con la frizione impuntata e non consumi niente più del dovuto...
 
15898865
15898865 Inviato: 5 Nov 2017 14:22
 

Vorrei farlo anche io, sopratutto sul freno, ma purtroppo non avendo regolazioni sulle leve, col dito indice non combino nulla. Quindi finisco per tenere pollice e indice attorno alla manopola e anulare e medio assieme appoggiate sulle leve, ma non so ancora in caso di frenata improvvisa e decisa se sia un bene o un male.....
 
15898876
15898876 Inviato: 5 Nov 2017 15:27
 

le dita sulle leve ( se sono appoggiate) non fanno nessun danno specialmente nel traffico con tutti gli imbecilli che circolano un ditino sul freno non costa e puo salvare in certi casi...se non ti trovi con la corsa delle leve fai un investimento con delle leve aftermarket regolabili...
un saluto
Nick doppio_lamp_naked.gif
 
15899027
15899027 Inviato: 5 Nov 2017 23:01
 

Io guido senza tenere le dita nè sulla frizione, né sul freno.
 
15899029
15899029 Inviato: 5 Nov 2017 23:06
 

DesmoNick01 ha scritto:
le dita sulle leve ( se sono appoggiate) non fanno nessun danno specialmente nel traffico con tutti gli imbecilli che circolano un ditino sul freno non costa e puo salvare in certi casi...se non ti trovi con la corsa delle leve fai un investimento con delle leve aftermarket regolabili...
un saluto
Nick doppio_lamp_naked.gif


Sì, ci ho pensato, anzi, sicuramente sarà il prossimo investimento che farò sul mezzo. Ma sono universali? Cioè, compatibili per ogni tipo di moto o devono essere dedicate? Comporta anche la sostituzione delle manopole ma non blocchetti comando, spero?
 
15899384
15899384 Inviato: 6 Nov 2017 14:41
 

Per cambiarle si cambia solo la leva in se...il resto non si tocca...se siano universali non te lo dire con certezza...ma basta che cerchi le leve per la tua moto e le trovi (ce ne sono di tutti i prezzi quelle che mio padre per esempio le ha pagate 120)
 
15899621
15899621 Inviato: 6 Nov 2017 18:15
 

Io tengo le dita sulla frizione solo in mezzo al traffico, su strade veloci no. Poi come detto basta regolare la frizione e anche se si preme leggermente questa non stacca, come se non fosse premuta.
 
15901823
15901823 Inviato: 11 Nov 2017 14:40
 

DesmoNick01 ha scritto:
Per cambiarle si cambia solo la leva in se...il resto non si tocca...se siano universali non te lo dire con certezza...ma basta che cerchi le leve per la tua moto e le trovi (ce ne sono di tutti i prezzi quelle che mio padre per esempio le ha pagate 120)


Ok, sì. E' bastata una occhiata al manubrio per capire che avevo scritto una cavolata...manopole e blocchetti elettrici sono separati dalle leve, certo. Ma la pompetta del freno e gli attacchi filettati degli specchietti però sono integrati
 
15901914
15901914 Inviato: 11 Nov 2017 21:52
 

Perché dovresti bruciare la frizione? già dovresti regolarla con un minimo di gioco (1-2mm la mia ma va a gusti) inoltre anche quando inizi a tirare non stacca immediatamente (devi recuperare tutti i giochi ecc...).
Io la tengo su solo in certe occasioni quando c'è traffico, sul freno invece sempre 1/2 dita se sono in centri urbani oppure se c'è traffico.
 
15902266
15902266 Inviato: 13 Nov 2017 9:33
 

sulla frizione no ma sul freno sempre almeno due dita appoggiate.
 
15902382
15902382 Inviato: 13 Nov 2017 12:43
 

Poi ragazzi dipende dai gusti...io onestamente 2 dita ce le ho sempre appoggiate (frizione) sul freno sempre 1
 
15903385
15903385 Inviato: 15 Nov 2017 15:24
 

Io sempre due dita sul freno e sulla frizione, sia per strada che in pista. Non riesco a toglierle, mi sento "poco pronto"...
 
15904476
15904476 Inviato: 18 Nov 2017 0:20
 

Ti confondi con le auto!!
Sulle automobili è sbagliato tenere il piede appoggiato sulla frizione perchè è facile caricarci il peso sopra e quindi premerla involontariamente (ancor più in decelerazione). Inoltre il piede è meno "sensibile" di una mano e la scarpa non aiuta.
Invece sulla moto già non lavoriamo in "verticale" ma in orizzontale e poi possiamo regolare a piacimento il gioco frizione. In pratica se tieni le dita appoggiate non avranno mai la forza di premere la frizione tanto da bruciarla!! ...a meno che non sei 120 Kg palestrato e la moto con una frizione ultra, ultra leggera icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif L'ho detto per scherzare, difficilmente riuscirai a vincere la forza delle molle di ritorno della frizione ma dipende anche da quanta forza ci metti!! icon_smile.gif
PS il ferodo è il materiale di cui sono composte le pastiglie dei freni. Non mi risulta lo siano anche le frizioni ma potrei sbagliarmi
 
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