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Manutenzione catena moto AIUTO
15898084
15898084 Inviato: 3 Nov 2017 8:45
Oggetto: Manutenzione catena moto AIUTO
 

Ciao ragazzi sono nuovo del forum e del mondo delle moto. Ho da circa un mesetto acquistato una Honda cb500F 2017 con 4000 km e ne ho fatti 600. Volevo sapere come fare la manutenzione della catena e che differenza c’è tra Grasso spray e Lubrificante Spray per catene(ES: VEDETE QUELLI DELLA WD40, ci sta il grasso e il lubrificante). Quale usare? Che differenze ci sono? Quale mi consigliate?
 
15898116
15898116 Inviato: 3 Nov 2017 9:35
 

Io faccio così:
- ogni 2.000 km circa E/O dopo un giro "bagnato", pulisco la catena con una spazzola specifica e petrolio lampante (il petrolio bianco, per intenderci); asciugo BENE con uno straccio; attendo e lubrifico con un grasso spray della Berner
- lubrificazione standard della catena ogni 500 km (ovvero ogni fine giro), sempre col grasso di cui sopra.
 
15898123
15898123 Inviato: 3 Nov 2017 9:46
 

Io ho usato per un po' il chain lube road della motul, e me ne sono pentito amaramente. Tutto un pastone appiccicoso, difficile da pulire e che secondo me ha accorciato di un bel po' la vita della mia catena. Da settembre sono passato all'olio sae 80w90 da distribuire con un pennellino o un vecchio spazzolino da denti e mi trovo molto molto meglio 0509_up.gif
 
15898145
15898145 Inviato: 3 Nov 2017 10:21
 
 
15898166
15898166 Inviato: 3 Nov 2017 11:08
 

Lubrifico ogni 1.000 oppure al termine di un'uscita con strada molto bagnata. Utilizzo olio per trasmissioni SAE 120 o 140 (fai attenzione, se userai olii, che non contengano additivi che potrebbero danneggiare gli O-Ring o X-Ring). Ricorro agli spray (WD40 per condizioni asciutte o Motul o altro equivalente) solo in viaggio o quando davvero non posso farne a meno. Gli spray contengono adesivi e sporcano tutto in maniera veramente pestifera, soprattutto nella zona pignone che non si vede.
Un paio di volte l'anno lavo la catena con petrolio bianco.
 
15898232
15898232 Inviato: 3 Nov 2017 13:34
 

La catena la guardi....Prendi un bel pennello e PETROLIO BIANCO.
La tiri a lucido, a metallo...
Poi la lavi con acqua.... la fai andare un po' in modo che si asciughi ben bene...quando è bella calda, gli dai il grasso spray. il WD40 è un lubrificante con altri scopi a mio avviso. Ti serve uno di quei grassi spray persistenti, che rimangano sulla catena. BON.
 
15898270
15898270 Inviato: 3 Nov 2017 14:47
 

Esiste il WD40 lubrificante spray catene, in versione per condizioni asciutte e in versione per condizioni umide. Che non è il WD40 solvente/sbloccante/sgrassante etc. con cui si può anche pulire la visiera del casco (che poi c'è tanta gente che usa questo anche per lubrificare la catena, senza ottenere durate ridicole del trittico, c'è da dire. Personalmente sono contrario perché penso che i solventi danneggino gli O-Ring).
 
15898460
15898460 Inviato: 3 Nov 2017 23:44
 

Interessante, non conoscevo questi prodotti WD40 solo quello classico... ma faccio una domanda che puó sembrare stupida:
Come fai sapere quale spray devi usare? Perché loro mettono anche la Pramac Ducati come riferimento, ma in gara lo sai che la gara sara bagnata o asciutta. Ma io uso la moto ogni giorno, d'estate che lavoro sempre, capita che 500km faccio in un mese, quindi puó piovere come puó anche non piovere.
Presumo che quello da bagnato sia piú resistente sulla catena, quindi se finisco l'attuale spray bardahl, comprando solo il wd40 da bagnato, in teoria potrebbe andare bene anche sull'asciutto. O sbaglio?
 
15899419
15899419 Inviato: 6 Nov 2017 15:23
 

Il ragionamento mi pare corretto però, se quello da asciutto contiene già tanto adesivo, non oso pensare a quello che lascerebbe il prodotto da bagnato. Io limito lo spray alle situazioni in cui usare olio denso da trasmissioni e pennello è del tutto impraticabile, come in viaggio.
 
15903097
15903097 Inviato: 14 Nov 2017 23:04
 

come vi trovate con l'olio per trasmissioni? e in quale quantità lo usate? grazie
 
15903145
15903145 Inviato: 15 Nov 2017 0:47
 

Io ho sfruttato due offerte diverse su internet ed ho preso
Sgrassante della Motul
Lubrificante spray della bardahl (non ricordo se quello high speed chain oppure off road...)
Ogni circa 2000 km, metto la moto sul cavalletto laterale (così posso farlo da solo, altrimenti è comodo un socio che la sposti lentamente)
Poi la muovo lentamente in retromarcia, spruzzando lo sgrassatore tra pignone e catena.
L'idea è che passo lo sgrassante la sera, la moto riposa la notte con lo sgrassante.
Il mattino dopo stessa procedura solo con il lubrificante.
Poi faccio qualche giretto a spinta nel garage, per assicurarmi che il lubrificante in eccesso coli.
Poi parto, facendomi i primi 5 minuti senza strappare troppo.

Ti assicuro che è più lunga a dirsi che a farsi.

Se metti troppo poco lubrificante la catena durerà poco.
Se ne metti troppo e vai sparato all'inizio, butti scarpe e pantaloni (o te ne freghi, come ho fatto io alla prima lubrificata icon_xd_2.gif )
 
15903160
15903160 Inviato: 15 Nov 2017 8:02
 

cris89 ha scritto:
come vi trovate con l'olio per trasmissioni? e in quale quantità lo usate? grazie


molto bene! 0509_up.gif 0509_up.gif lo metto con un vecchio spazzolino da denti e poi do una passata leggera con la carta, se ne usa pochissimo, proprio per fare un velo.... ne ho preso un litro e penso che mi durerà minimo 20 anni icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15903188
15903188 Inviato: 15 Nov 2017 9:19
 

Applico con un pennello, ogni 1.000 km, sicuramente in eccesso rispetto al dovuto. Un po' di schizzi in zona pignone e paracatena, ma niente su scarpe e pantaloni. Preferisco così che rischiare di tenerla poco lubrificata.
 
15979175
15979175 Inviato: 13 Giu 2018 9:08
 

buongiorno, anch'io ho lo stesso dilemma riguardo al lubrificante da usare. leggendo sui vari topic ho notato che il più consigliato è l'olio per trasmissioni però, il mio meccanico mi ha consigliato il grasso spray al litio. cosa ne pensate? credete sia un prodotto comunque valido?
inoltre non ne ho trovati specifici per moto, e ho trovato solo sul sito della wd-40 un grasso al litio nella linea specialist....però non so se poi, non essendo specifico, vada a danneggiare gli o-ring eusa_think.gif
qualche parere?
 
15979182
15979182 Inviato: 13 Giu 2018 9:16
 

dopo aver provato l'olio, non ho più sentito il bisogno di cercare altro. E soprattutto mi sono liberato di quella odiosa morchia appiccicosa su catena, cerchio, vano pignone e sottocoda. 0509_up.gif
 
15979383
15979383 Inviato: 13 Giu 2018 16:48
 

Io uso Olio per trasmissione e mi trovo benissimo, niente morchia appiccicosa, quello che sporca l'olio sulla moto si pulisce con un semplice foglio di scottex e tutto rimane splendente e la catena rimane sempre bella pulita.

Nella fattiscpece io uso da circa 3.5k km un oliatore "automatico" (tra virgolette perchè automatico non è) il nemo 2 e mi trovo benissimo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15980172
15980172 Inviato: 15 Giu 2018 20:18
 

Visto che si parla di questo, voi pulite solo la catena? Nel senso che il pignone rimane nascosto e specie d'inverno immagino si sporcherà parecchio o sbaglio?
 
15980185
15980185 Inviato: 15 Giu 2018 20:54
 

cuneoman ha scritto:
Visto che si parla di questo, voi pulite solo la catena? Nel senso che il pignone rimane nascosto e specie d'inverno immagino si sporcherà parecchio o sbaglio?


ogni tanto (6-7 mila km) una pulita al pignone glie la dò
 
15980304
15980304 Inviato: 16 Giu 2018 12:31
 

Ciao a tutti! Sono nuovo del mondo delle moto (vengo da uno scooterone) e quindi sto cercando di imparare almeno le basi della manutenzione ordinaria. Alcuni amici e colleghi motociclisti mi hanno detto che la pulizia della catena è fondamentale e dovrei farla più o meno ogni 1.000km. Ho però alcuni dubbi, che spero mi possiate togliere:

- La catena immagino si pulisca a motore spento giusto, serve quindi un cavalletto per poter alzare la ruota posteriore?

- Cosa consigliate di usare per pulire e poi lubrificare? Ho letto che le bombelette spray sporcano tutto e che sia consigliato usare un olio per trasmissioni 80W120 (ma di che tipo e con quali caratteristiche?) e per la pulizia il petrolio bianco

- La pulizia e l'ingrassaggio come si fa esattamente? Uso un panno bagnato di petrolio bianco passandolo nella catena mentre la faccio scorrere manualmente e poi con un pennello passo l'olio, facendo sempre scorrere la catena in contemporanea?

- Se uso la moto con la pioggia (per andare a lavoro, non uscite da centinaia di km), devo ingrassare la catena ogni volta che uso la moto?

Grazie e scusate per le tante domande, sono un principiante icon_lol.gif
 
15980399
15980399 Inviato: 16 Giu 2018 22:24
 

Ciao, hai fatto la stessa domanda qua Messaggio #15980346 dove ti ho risposto.

Il crossposting è da evitare....
 
15980403
15980403 Inviato: 16 Giu 2018 22:47
 

mozi ha scritto:
Ciao, hai fatto la stessa domanda qua Messaggio #15980346 dove ti ho risposto.

Il crossposting è da evitare....


Si scusa, ho dimenticato di editare il messaggio che avevo scritto qua. Se l'altro topic fosse ot eventualmente se ne potrebbe parlare qua, io comunque nel frattempo ti ho risposto.
 
16000078
16000078 Inviato: 17 Ago 2018 10:34
 

torno sull'argomento per dire che dopo aver provato per diversi km il grasso petronas durance con ptfe mi son trovato molto bene. Non lascia sporco in giro e non raccoglie molte impurità....l'unica cosa è che essendo trasparente non riesco a capire se ne ho messo abbastanza o no eusa_wall.gif rotfl.gif
 
16000089
16000089 Inviato: 17 Ago 2018 11:27
 

Io con l'olio sae 80w90 gl4 da 10 euro al litro continuo a trovarmi benissimo senza sentire il bisogno di cercare altro o spendere di più 0509_up.gif in un anno ne avrò usati si e no 100 ml (1 euro di spesa totale icon_asd.gif )
 
16000155
16000155 Inviato: 17 Ago 2018 18:10
 

AG_KTM ha scritto:
Io con l'olio sae 80w90 gl4 da 10 euro al litro continuo a trovarmi benissimo senza sentire il bisogno di cercare altro o spendere di più 0509_up.gif in un anno ne avrò usati si e no 100 ml (1 euro di spesa totale icon_asd.gif )

ogni quanto lo devi passare? si trova facilmente come olio?
 
16000166
16000166 Inviato: 17 Ago 2018 19:40
 

beorn ha scritto:
ogni quanto lo devi passare? si trova facilmente come olio?


Io lo passo ogni circa 500 km, e non trovo mai la catena secca. Quindi penso che volendo si potrebbe arrivare anche a intervalli di 700-800 km (sempre su catene con O-Z-X ring, ovviamente)

E' un olio facilissimo da trovare, perché è quello che c'è nel cambio di tutte le auto.

Lo consigliano produttori di catene del calibro di DID e Regina, e questo mi basta. 0509_up.gif
 
16000169
16000169 Inviato: 17 Ago 2018 19:55
 

ma non schizza?
ah, dimenticavo, raccoglie polvere o impurità dalla strada?
 
16000176
16000176 Inviato: 17 Ago 2018 20:33
 

beorn ha scritto:
ma non schizza?
ah, dimenticavo, raccoglie polvere o impurità dalla strada?


no, non schizza, Se ne mette proprio un velo che inumidisce la catena. I pochi schizzi che arrivano sul cerchio (comunque meno di quando usavo la bomboletta appiccicosa) vengono via molto facilmente. 0509_up.gif

Non raccoglie polvere o sporco in genere. Quando lavo la moto, lavo anche la catena con shampoo e acqua. La asciugo con carta e aria compressa e poi gli ripasso subito l'olio.

Quando usavo i grassi in bomboletta, anche con gli appositi solventi mi era impossibile pulire bene la catena.
 
16000730
16000730 Inviato: 20 Ago 2018 14:14
 

AG_KTM ha scritto:
no, non schizza, Se ne mette proprio un velo che inumidisce la catena. I pochi schizzi che arrivano sul cerchio (comunque meno di quando usavo la bomboletta appiccicosa) vengono via molto facilmente. 0509_up.gif

Non raccoglie polvere o sporco in genere. Quando lavo la moto, lavo anche la catena con shampoo e acqua. La asciugo con carta e aria compressa e poi gli ripasso subito l'olio.

Quando usavo i grassi in bomboletta, anche con gli appositi solventi mi era impossibile pulire bene la catena.

in effetti ho notato che con il grasso si fa fatica a pulire bene la catena eusa_think.gif
Un'ultima domanda, dopo quanti km hai cambiato catena/corona/pignone lubrificando in questo modo? Hai effettivamente riscontrato una maggiore vita per la catena?
 
16000750
16000750 Inviato: 20 Ago 2018 15:33
 

beorn ha scritto:
in effetti ho notato che con il grasso si fa fatica a pulire bene la catena eusa_think.gif
Un'ultima domanda, dopo quanti km hai cambiato catena/corona/pignone lubrificando in questo modo? Hai effettivamente riscontrato una maggiore vita per la catena?


La catena che lubrificavo con il grasso appiccicoso, sul 125 mi ha mollato prima dei 20 k km. La catena del 390, dopo 6500 km di olio sembra nuova. Lo consiglia il produttore della catena, quindi non ho motivo di dubitare dell'efficacia
 
16000787
16000787 Inviato: 20 Ago 2018 18:39
 

AG_KTM ha scritto:
La catena che lubrificavo con il grasso appiccicoso, sul 125 mi ha mollato prima dei 20 k km. La catena del 390, dopo 6500 km di olio sembra nuova. Lo consiglia il produttore della catena, quindi non ho motivo di dubitare dell'efficacia

ottimo, grazie mille 0509_banana.gif 0509_up.gif
 
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