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Honda 21" anni 90 da affiancare ad Hornet
15897264
15897264 Inviato: 1 Nov 2017 9:34
Oggetto: Honda 21" anni 90 da affiancare ad Hornet
 

Buongiorno a tutti , sono un estimatore Honda e attualmente possessore di una hornet 600 del 2006 della quale sono estremamente soddisfatto.
È però qualche periodo che sto pensando ad un allargamento di garage ...

La Hornet è uno spasso d'estate , tra le curve , su stradoni e in generale dove c è asfalto.

Ora essendo un Hondista convinto oltre che vespista viaggiatore sto pensando di aggiungere una moto con un bel 21" davanti .. una moto con cui poter andare a lavoro anche d'inverno , con la quale fare qualche leggero sterrato , con cui andare al mare e non dovermi fermare alla mulattiera che separa la spiaggia dalla strada asfaltata , che mi permetta anche trasferte autostradali, una moto che mi permetta anche di poter andare a qualche raduno invernale (e chissà .. un giorno potrebbe portarmi all' elefantentreffen ..)
Insomma cerco qualcosa che mi possa far fare cose che faccio con la vespa e che la hornet non mi permette di fare.

Le 3 alternative facilmente individuabili anni 90 sono : Africa twin , transalp e dominator ..

Quale pensate sia la migliore per le mie aspettative /esigenze ???
 
15897266
15897266 Inviato: 1 Nov 2017 9:44
 

La vecchia Africa ovviamente è un ottima moto migliore Delle altre due ed è anche la più attuale peccato che sia molto cara ed è difficile da trovare in buono stato con la stessa cifra io punterei a prendere un Transalp investendo magari qualche centinaio di euro in più puoi trovare un esemplare semi nuovo di solamente qualche anno fa e con pochi chilometri per me non c'è paragone se vuoi metterti in viaggio l affidabilità è importante prendendo una moto di 15 anni più giovane ovviamente non c è paragone...
 
15897270
15897270 Inviato: 1 Nov 2017 9:52
 

Beh se devi poter fare lunghi viaggi forse il Domi non è il più adatto, però è quello che trovi a meno ed è famigerato per la sua robustezza.

Come ti hanno detto, probabilmente, una AT è la soluzione migliore, ma costa un patrimonio e trovarla in buono stato non è scontato.

Rimane il TransAlp: ci son un sacco di versioni, con un buon investimento sulle sospensioni rimedi all'unico vero limite nell'utilizzo che intendi farne.

Non ho capito solo un paio di cose:
- che budget hai?
- di che annata cerchi la AT e la TA?

Ti metto una pulce nell'orecchio, una moto sempre Honda poco conosciuta ma che potrebbe fare a caso tuo: Honda XLV 750 R!

Link a pagina di Motoblog.it

Una moto che potrebbe davvero essere il giusto punto d'incontro tra un Dominator ed un R 80 G/S.
 
15897274
15897274 Inviato: 1 Nov 2017 10:01
 

CBR_125R ha scritto:
Beh se devi poter fare lunghi viaggi forse il Domi non è il più adatto, però è quello che trovi a meno ed è famigerato per la sua robustezza.

Come ti hanno detto, probabilmente, una AT è la soluzione migliore, ma costa un patrimonio e trovarla in buono stato non è scontato.

Rimane il TransAlp: ci son un sacco di versioni, con un buon investimento sulle sospensioni rimedi all'unico vero limite nell'utilizzo che intendi farne.

Non ho capito solo un paio di cose:
- che budget hai?
- di che annata cerchi la AT e la TA?

Ti metto una pulce nell'orecchio, una moto sempre Honda poco conosciuta ma che potrebbe fare a caso tuo: Honda XLV 750 R!

Link a pagina di Motoblog.it

Una moto che potrebbe davvero essere il giusto punto d'incontro tra un Dominator ed un R 80 G/S.


Bella moto, ma pieni anni '80 ed è stata sostituita dalla Africa Twin.
Diciamo la progenitrice delle moderne maxi enduro, ma a quel tempo il motore non poteva essere chissà che come potenza e allora il peso si sentiva.
Ma se uno vuole una perla un po' incompresa del passato è un'ottimo acquisto. Certo con tutti i problemi delle moto anni '80 nel senso di usarle adesso.
 
15897276
15897276 Inviato: 1 Nov 2017 10:04
 

CBR_125R ha scritto:


Non ho capito solo un paio di cose:
- che budget hai?
- di che annata cerchi la AT e la TA?


Budget si può arrivare anche ai 4.000 se ne vale la pena ..

Per le annate , sull AT forse eviterei i 650 .. perché forse più "delicati" ma forse verrò smentito da qualcuno di voi che conosce il modello più di me ..

Per la TA non ho idea, esteticamente mi piacciono tutte ..

L idea è comunque di tenermela e quindi magari a parità di modello punterei all'annata più vecchia .. per fare in modo che diventi storica il prima possibile .. ho già qualche vespa ultra 30ennale e ho quindi una polizza che mi permetterebbe il cumulo già in essere ..



CBR_125R ha scritto:

Ti metto una pulce nell'orecchio, una moto sempre Honda poco conosciuta ma che potrebbe fare a caso tuo: Honda XLV 750 R!

Link a pagina di Motoblog.it

Una moto che potrebbe davvero essere il giusto punto d'incontro tra un Dominator ed un R 80 G/S.


Non l avevo per nulla considerata ma ci do un bello sguardo icon_mrgreen.gif
 
15897278
15897278 Inviato: 1 Nov 2017 10:07
 

superxsport ha scritto:
CBR_125R ha scritto:
Beh se devi poter fare lunghi viaggi forse il Domi non è il più adatto, però è quello che trovi a meno ed è famigerato per la sua robustezza.

Come ti hanno detto, probabilmente, una AT è la soluzione migliore, ma costa un patrimonio e trovarla in buono stato non è scontato.

Rimane il TransAlp: ci son un sacco di versioni, con un buon investimento sulle sospensioni rimedi all'unico vero limite nell'utilizzo che intendi farne.

Non ho capito solo un paio di cose:
- che budget hai?
- di che annata cerchi la AT e la TA?

Ti metto una pulce nell'orecchio, una moto sempre Honda poco conosciuta ma che potrebbe fare a caso tuo: Honda XLV 750 R!

Link a pagina di Motoblog.it

Una moto che potrebbe davvero essere il giusto punto d'incontro tra un Dominator ed un R 80 G/S.


Bella moto, ma pieni anni '80 ed è stata sostituita dalla Africa Twin.
Diciamo la progenitrice delle moderne maxi enduro, ma a quel tempo il motore non poteva essere chissà che come potenza e allora il peso si sentiva.
Ma se uno vuole una perla un po' incompresa del passato è un'ottimo acquisto. Certo con tutti i problemi delle moto anni '80 nel senso di usarle adesso.


Quello non mi spaventa troppo nel senso che faccio ogni anno circa 13-15 mila km con vespe desuete .. certo la moto è più complessa di una vespa .. però diciamo che non mi spaventa l'avere un freno a tamburo o dover cambiare un cavo della frizione per internderci
 
15897566
15897566 Inviato: 2 Nov 2017 8:43
 

Beh ti capisco vista la qualità "eccelsa" della sospensione anteriore e del freno davanti della vespa. Contando poi i fondi stradali che si trovano in giro....

Parlando di moto enduro anni 90 honda aveva quelle tre lì più la Varadero (che in realtà è uscita a fine anni 90 quindi è più un modello anni 2000). Ohi se stai pensando di prendere una moto d'epoca non va bene, ma esiste.

All'atto pratico la Varadero è la più autostradale delle enduro honda del periodo, ma per lo sterrato ha qualche limite dato dal peso della moto e dal fatto che spesso davanti le montavano una gomma stradale, che visti peso e prestazioni del motore non è così sbagliato.

La Dommy sarebbe la scelta più fuoristradistica per i ns tipi di sterrati. Su fondi sterrati di tipo diverso (es deserto o sabbiosi piatti) probabilmente è troppo leggera e con un motore forse anche troppo pronto in basso. Il monocilindrico, per quanto fosse un motore non così spinto, è molto pronto da subito per cui su fondi non particolarmente consistenti (tipo sabbia) ti dà qualche problema in più nel trasmettere motricità. Ma su fondi compatti e specie con dislivelli accentuati o anche fondi molto accidentati è un'ottima moto. In autostrada invece paga qualche vibrazione di troppo del monocilindrico quando sale di giri e poca protezione aerodinamica.
La Transalp sarebbe all'opposto. E' la più stradale delle tre. La più adatta al turismo e all'asfalto. Per un uso cittadino è forse la più indicata. Il motore a 2 cilindri è lineare nell'erogazione non troppo brusco in basso e non troppo soffocato in alto. Il limite è nella distribuzione dei pesi che è meno centralizzata delle altre, quindi è fatta per avere trazione ma la rende anche meno agile nello sterrato. In autostrada ha una protezione aerodinamica più che buona (che in inverno torna utile).
La via di mezzo è l'africa twin. Prima cosa mira la 650, la 750 era più potente ma ha avuto qualche pippa, mentre la 650 era un vero mulo. Il motore è lo stesso della transalp, ma rimappato per essere più pronto in basso per il deserto, senza essere troppo brusco da fare i solchi col posteriore. La distribuzione dei pesi è più centralizzata perché nel deserto di solito la moto veniva guidata in piedi sulle pedane e non seduti e la protezione aerodinamica è più che buona. Se la vuoi usare per un tratturo dei ns appennini denuncia qualche limite di peso, ma su sterrati più aperti si difende molto bene.
Ora quale scegliere.
Beh io prenderei probabilmente la Africa Twin che rispetto alla Transalp ha più fascino di sicuro, anche se la seconda la trovi forse a qualche euro di meno e probabilmente la trovi conservata meglio e in numeri maggiori, e che probabilmente è anche la più adatta per fare quello che hai in mente.

Ora, per il treffen. Lì il problema è dublice. Il treffen per le honda anni 90 ha due problemi di base. La prima è che la trasmissione a catena soffre (bisogna che pensi di montarci una trasmissione finale con o-ring e magari in lega di alluminio se non è già stato fatto) la seconda è che l'acciaio del telaio non era sta cosa esagerata, per cui prima di fare un treffen vedi di far controllare attentamente lo stato del telaio, dei cuscinetti, della trasmissione finale e dei cablaggi dell'impianto elettrico.
La moto migliore per andare al Treffen probabilmente per quegli anni sono le BMW R 80 GS o la R 850 GS. Il motivo è presto detto. L'acciaio tedesco è sicuramente migliore rispetto quello giapponese, i materiali e i cablaggi sono più grossi. Ma soprattutto la trasmissione finale è ad albero quindi i pezzi interni sono molto meglio protetti dall'umidità.
Immaginati in un treffen con neve, acqua, gelo eccetera e ogni tre per due devi fermarti a pulire e ingrassare la catena...
 
15897890
15897890 Inviato: 2 Nov 2017 17:21
 

simolavende ha scritto:
Quello non mi spaventa troppo nel senso che faccio ogni anno circa 13-15 mila km con vespe desuete .. certo la moto è più complessa di una vespa .. però diciamo che non mi spaventa l'avere un freno a tamburo o dover cambiare un cavo della frizione per internderci

Che se la moto è in generale in ordine è il massimo della manutenzione su una Honda! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

A no anche olio e filtro ogni tanto! 0509_up.gif
(sono ironico, so che si rompono tutte, che i vari cugggini sono rimasti a piedi SOLO con moto Honda ecc ecc... Da afecionados del Marchio per una volta me la canto e me la suono!)
 
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