vale5-0 ha scritto:
Se fai il cambio olio usando il cavalletto laterale è vero che agevola l uscita ma con la moto inclinata ne resterebbe comunque in qualche ansa del motore per me conviene farlo defluire con la moto dritta quindi usando il centrale e poi al limite inclinarla alla fine secondo me se mancavano 4 etti i motivi sono due non aveva ancora defluito del tutto e in più credevi che il livello era al massimo ma in realtà ne aveva già mangiato un po' ....
Grazie, penso che farò cosi
"conviene farlo defluire con la moto dritta quindi usando il centrale e poi al limite inclinarla"
ps: quando il lavoro è stato fatto ero presente in officina BMW; è vero che se avessero scaricato subito e non dopo quasi un'ora .... , probabilmente ne sarebbe uscito.
Arrivato a casa, ho controllato l'olio, quindi a moto calda come da libretto: l'olio era poco oltre il massimo (circa 150 cl), considerando che mi sono riportato a casa i flaconi di olio e li ho fatti sgocciolare, il risultato è questo:
- 3 flaconi da 0,950 = lt 2,850
- olio rimasto nei flaconi = 0,150 cl
- quindi 2,850 lt - 0,150 (olio rimasto nei flaconi) - 0,150 (olio che ho estratto perchè in più) = 2,55 litri olio nuovo utilizzato; rispetto hai 2,9/3 litri che riporta il libretto sono rimasti dentro circa 400 cl di olio vecchio.
La prossima volta me lo cambio io
pps: scusate la menata, era così, tanto per chiarire