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Cambio olio BMW F800R
15896803
15896803 Inviato: 31 Ott 2017 11:32
Oggetto: Cambio olio BMW F800R
 

Domandina ?

Perchè il cambio dell'olio è previsto sul cavalletto centrale (manuale d'officina BMW) e non sul laterale che scaricherebbe più olio.
L'ultimo cambio fatto in BMW, praticamente non gocciolava più, ci sono entrati scarsi 2,6 Kg di olio (compreso cambio filtro).
Praticamente sono rimasti dentro almeno 4 etti di olio vechio. icon_evil.gif
Non capisco.
Il prossimo cambio lo faccio io e provo a farlo con la moto appoggiata al cavalletto laterale.
Qualcuno sa chiarirmi per cortesia la "cosa". icon_confused.gif

Grazie
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15897106
15897106 Inviato: 31 Ott 2017 19:07
 

di solito la pompa pesca nel punto piu basso cioe' al centro.
anche l'olio sulla testata dovrebbe scendere piu facilmente.

0510_saluto.gif
 
15897138
15897138 Inviato: 31 Ott 2017 21:07
 

Se fai il cambio olio usando il cavalletto laterale è vero che agevola l uscita ma con la moto inclinata ne resterebbe comunque in qualche ansa del motore per me conviene farlo defluire con la moto dritta quindi usando il centrale e poi al limite inclinarla alla fine secondo me se mancavano 4 etti i motivi sono due non aveva ancora defluito del tutto e in più credevi che il livello era al massimo ma in realtà ne aveva già mangiato un po' ....
 
15897731
15897731 Inviato: 2 Nov 2017 12:20
 

ZioPigTurbo ha scritto:
di solito la pompa pesca nel punto piu basso cioe' al centro.
anche l'olio sulla testata dovrebbe scendere piu facilmente.

0510_saluto.gif


Grazie, ottima spiegazione
0509_up.gif
 
15897758
15897758 Inviato: 2 Nov 2017 12:59
 

vale5-0 ha scritto:
Se fai il cambio olio usando il cavalletto laterale è vero che agevola l uscita ma con la moto inclinata ne resterebbe comunque in qualche ansa del motore per me conviene farlo defluire con la moto dritta quindi usando il centrale e poi al limite inclinarla alla fine secondo me se mancavano 4 etti i motivi sono due non aveva ancora defluito del tutto e in più credevi che il livello era al massimo ma in realtà ne aveva già mangiato un po' ....


Grazie, penso che farò cosi
"conviene farlo defluire con la moto dritta quindi usando il centrale e poi al limite inclinarla"

ps: quando il lavoro è stato fatto ero presente in officina BMW; è vero che se avessero scaricato subito e non dopo quasi un'ora .... icon_evil.gif , probabilmente ne sarebbe uscito.
Arrivato a casa, ho controllato l'olio, quindi a moto calda come da libretto: l'olio era poco oltre il massimo (circa 150 cl), considerando che mi sono riportato a casa i flaconi di olio e li ho fatti sgocciolare, il risultato è questo:
- 3 flaconi da 0,950 = lt 2,850
- olio rimasto nei flaconi = 0,150 cl
- quindi 2,850 lt - 0,150 (olio rimasto nei flaconi) - 0,150 (olio che ho estratto perchè in più) = 2,55 litri olio nuovo utilizzato; rispetto hai 2,9/3 litri che riporta il libretto sono rimasti dentro circa 400 cl di olio vecchio. 0509_down.gif

La prossima volta me lo cambio io 0509_up.gif

pps: scusate la menata, era così, tanto per chiarire 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15897911
15897911 Inviato: 2 Nov 2017 18:30
 

Non era una menata ma l ennesima testimonianza che almeno il tagliando classico conviene farselo da soli si paga un terzo e si è più sicuri del risultato... Ovviamente finché si è in garanzia tocca portarla e io sulla mia non vedo l' ora che scada così torno a farmi il tagliando in casa che sono più sicuro...
 
15897920
15897920 Inviato: 2 Nov 2017 18:57
 

Se solo penso che il prossimo tagliando è quello "pesante", sia economicamente che meccanicamente, e che dopo quello per la garanzia ne avrei almeno altri due, bè ti dico al diavolo la garanzia 0509_doppio_ok.gif
 
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