mando695 ha scritto:
Il fatto che la ruota sia più leggera ne fa diminuire il momento d'inerzia, quindi applicando la stessa coppia motrice una ruota più leggera questa sarà soggetta ad una accelerazione maggiore, di conseguenza si, il motore prende giri più velocemente (ma come detto prima si tratta dello zero virgola).
Il peso della ruota non è però assimilabile ad una perdita meccanica, e quindi la potenza del motore, che passa per gli ingranaggi del cambio (e te ne perdi un pochino), per la frizione (e te ne perdi un pochino) e poi per la trasmissione a catena (e te ne perdi un bel po') poi arriva alla ruota e il fatto che sia leggera o pesante non influisce sul rendimento del sistema.
Per assurdo potresti attaccare alla catena della moto una serie di ruote dentate e la potenza che andresti a misurare sull'ultima rimarrebbe invariata a meno delle perdite per accoppiamento, anche se hai aggiunto svariati kg al sistema.
Quindi in sostanza la ruota accelera di più quando è soggetta alla coppia del motore, ma la potenza che viene misurata alla ruota non viene influenzata dal peso della stessa.
Io ho ragionato così, se c'è qualcuno più esperto che mi corregga pure
La coppia motrice iniziale è uguale alla somma delle coppie resistenti e di quelle di inerzia, queste ultime sono proporzionali all'accelerazione, pertanto se diminuiscono quella quota risulta disponibile alla trazione, la cui potenza è pari al prodotto coppia "rimanente" x velocità angolare. Per questo la potenza disponibile AL PNEUMATICO risulterebbe leggermente maggiore in accelerazione, identica a velocità costante.
Come già scritto dal nostro "esperto di meccanica" questo è rilevabile utilizzando i banchi prova inerziali, in cui la velocità di prova è variabile, mentre nei "classici" freni dinamometrici in cui si fanno una successione di prove a velocità costante le misure non sono influenzate dai valori delle inerzie dei componenti in movimento.
Chi scrive che la coppia/potenza rimane uguale ma l'accelerazione aumenta fa una contraddizione insita nella frase stessa, per avere una maggiore accelerazione è necessaria una maggiore coppia disponibile