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Manutenzione Transalp 650 2003
15895967
15895967 Inviato: 29 Ott 2017 19:25
Oggetto: Manutenzione Transalp 650 2003
 

Ciao a tutti ,
Mi piacerebbe, con un pò di aiuto dal forum , acquistare e sostituire pastiglie freni(ant e post) , candele , filtro dell'aria alla mia transalp 650 del 2003 che ho acquistato da un signore quasi un anno fa,lo voglio fare per imparare qualcosa di utile e per risparmiare soldini.

Non ho esperienza e non conosco siti per acquistare tutto il necessario al prezzo migliore , anche qui servirebbe un consiglio , per adesso, per le mie ricerche , mi sto affidando ad ebay , dove i prezzi tutto sommato non sembrano male.
Mi muoverei acquistando un filtro aria (se trovo ad un buon prezzo il k&n prendo quello) le 4 candele DPR8EA-9 (NGK) o X24EPR-U9 (ND) e le pastiglie.
Per quanto riguarda le pastiglie non so quali prendere , brembo blu oppure le più economiche Trofeo by Ognibene che vengono le 3 coppie 37 euro!! eusa_think.gif

L'idea che mi sono fatto per procedere :
Allora, per sostituire il filtro dell'aria devo tirare via il serbatoio e quindi le carene laterali , ok levo tutte queste cose cosi mi verrà più semplice cambiare anche le candele.Non so cosa mi aspetta sotto il serbatoio , ho paura che la situazione si complichi una volta levato , mi affido alla guida Link a pagina di Tecnica.transalp.it ?.Per le candele dovrei farcela senza problemi , mentre per le pastiglie dovrei seguire sempre la guida che trovo sul sito tecnica transalp.

Secondo voi sono operazioni fattibili da una persona senza esperienza? Purtroppo non ho un maestro e devo affidarmi alle guide che trovo online .Se poi qualcuno del forum si trova a Milano e vuole passare a darmi qualche consiglio una volta che mi sono arrivati tutti i pezzi mi farebbe molto piacere.

Gab
 
15895991
15895991 Inviato: 29 Ott 2017 21:19
 

Ciao,
ho dato un'occhiata alla guida e devo dire che non ti sei scelto proprio la moto piu' semplice su cui imparare icon_smile.gif
Non disperarti, sono piu' che convinto che tu riesca a fare tutto, dico solo di armarti con tanta pazienza e di mettere gia' in conto una certa dose di frustrazione. Ma anche una bella soddisfazione quando il lavoro sara' finito.

Il filtro k&n te lo sconsiglio. Magari andrebbe benissimo, ma potrebbe smagrire troppo la carburazione. Rimetti un filtro di tipo originale e risparmi anche qualche euro.

Non ho mai provato le pastiglie Ognibene - per quel prezzo prova. Al massimo, se non dovessero piacerti al prossimo cambio torni sulle Brembo 0509_up.gif
 
15896229
15896229 Inviato: 30 Ott 2017 11:18
 

Come consiglio, prima di smontare la carena, lubrifica i perni di fissaggio di questa al serbatoio, sono fragilissimi, e fai attenzione quando smonti la carena, io ne ho rotti 2 su 4 icon_cry.gif

Come filtro ti consiglio il K&N, la Transalp 650 è carburata grassa, con quel filtro è più bilanciata, e consuma qualcosa in meno, inoltre costa poco più dell'originale Honda ed e lavabile e riutilizzabile, sconsiglio invece i filtri non originali in carta, che sono di pessima qualità, e quelli in tessuto che non siano K&N (come il BMC) perchè hanno una superficie utile minore del filtro originale.

Le candele sono una delle cose più complicate da smontare, utilizza lo smontacandele originale e armati di tanta pazienza perchè gli "improperi" saranno tanti!

Per le pastiglie non so consigliarti, non avendo ancora sostituito le anteriori, anzi, visto che la prossima primavera dovrò sostituirle, attendo le tue o altrui esperienze.
 
15897358
15897358 Inviato: 1 Nov 2017 15:51
 

Grazie per i consigli , per adesso ho ordinato le pastiglie che sono la cosa più urgente , non sono andato sulle economiche Ognibene ma ho preso le Brembo azzurre di tipo CC sia avanti che dietro(totale 66 euro).
Appena arrivano le metto su.
Mentre per quanto riguarda filtro e candele sto aspettando di trovare un K&n in offerta , tempo fa stava sui 65 euro... altrimenti vado su quello originale @Ugo51

@bik68 Mi sono preparato con sbloccante e chiavi buone , non posso permettermi di rompere perni dato che già la moto ne aveva uno rotto icon_sad.gif Poi hai risolto?Se si come?
 
15897637
15897637 Inviato: 2 Nov 2017 10:03
 

Per la rottura dei perni non ho risolto icon_redface.gif fortunatamente si sono rotti 1 da entrambi i lati, quindi la carena è fissata, con molta luce rispetto al serbatoio ma, finora, nell'uso, non ha creato problemi.

Comunque, per riparare i perni:

Link a pagina di Tecnica.transalp.it
 
15902390
15902390 Inviato: 13 Nov 2017 13:11
 

@bike68 si l'avevo già vista quella guida per il perno , non ho molta voglia di fare quel lavoro devo dire la verità , tanto non si vedere e finché tiene va bene..In ogni caso darò un occhiata più da vicino una volta tirata via la carena.

Aggiornamento manutenzione : ieri ho cambiato le pastiglie e devo dire che sono rimasto abbastanza soddisfatto del lavoro icon_biggrin.gif .

Per quanto riguarda filtro aria e freni ci sto pesando un attimo perché fa troppo freddo e io lavoro in strada.
Ritiro i pezzi ed aspetto una bella giornata , che a Milano non arriverà mai.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ciao a tutti icon_smile.gif
 
15903091
15903091 Inviato: 14 Nov 2017 22:16
 

Ciao Gabriele!

come te sono partito da zero questa estate e piano piano ho imparato. La TA 650 non è per niente difficile come si pensa. Il fatto di smontare il serbatoio è un problema relativo, te l'assicuro. L'importante è avere un po' di pazienza e non forzare la mano su parti che potrebbero essere sensibili.

Al momento sono al mio 5 smontaggio completo delle carene. Operazione fatta per verificare il funzionamento di parti, completare il servizio, modificare l'elettronica etc, e posso consigliarti le seguenti cose:

  • le carene sono delicate, per cui fai attenzione a non sforzare e sii sicuro di aver mollato tutte le viti che servono. Il serbatoio potrebbe essere un pelo ostico, specialmente se pieno, quindi meglio se metà pieno o vuoto. Ma non è astrofisica: bisogna smollare prima delle cannette ed un filo sotto la sella. Non preoccuparti: non esce benzina una volta che questo viene fatto
  • il filtro K&R migliora la moto e vale veramente la pena montarlo. Con 10€ in più rispetto all'originale avrai qualcosa di praticamente eterno che migliorerà le prestazioni della TA e permetterà di non comprarne un nuovo ad ogni servizio (risparmiando 30€ a botta). Inoltre la TA 650 ha una carburazione veramente grassa...testimoni le candele nere ad ogni servizio. Il filtro può solo che rendere migliore questa già fantastica moto
  • il cambio filtro dell'olio è una procedura facile. Non preoccuparti se non riesci a svitarlo: è normale perché serve una chiave apposita. Se ce l'hai bene, altrimenti pianta un bel cacciavite con un martello nel filtro (non scherzo icon_biggrin.gif) e dagli 1/4 di giro verso il basso. In questo modo basteranno le mani per completare il lavoro. Considera che dovrai buttarlo, quindi rovinarlo non cambia le cose. Consiglio di montare un filtro H&R che possiede un bulloncino per facilitare lo smontaggio al prossimo servizio. Il costo è identico
  • il cambio olio è facile: si smonta il paracoppa (banalissimo) e si svita la vite dell'olio dopo aver aperto quella per il rabbocco dell'olio. Unico accorgimento: cerca di non stringere troppo la vite a lavoro terminato. Inoltre assicurati di avere un anello ad O da inserire tra vite e motore. Sarebbe meglio sostituirlo ad ogni servizio. Questa è una operazione da fare prima di aver smontato il filtro dell'olio ovviamente icon_biggrin.gif
  • le candele sono semplici da smontare se la carena è stata tolta completamente. Io l'ho fatto anche senza smontare i fanali anteriori. Al max posso consigliare una chiave a T per togliere le candele (3-5€ in una ferramenta)


Per tutto il resto, c'è il MANUALE HAYNES!! Mi ha salvato la vita molte volte e credo sia indispensabile per chi vuole arrangiarsi. Lo trovi su ebay in formato cartaceo a circa 20-40€. Altrimenti, puoi scaricarlo via torrent.

Buon divertimento!!
Andrea
 
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