angelo963 ha scritto:
Da come lo descrivi, cosi sui due piedi direi che l' acceleratore non torna a " zero " e prendendo giri il cambio potrebbe addirittura inserirti una marcia superiore, controllerei subito quello, controlla le guaine se sono libere.
Hai montato magari dei riser ?
X Varanco
Anche io non ho mai notato un comportamento simile sulla mia ... tienici informati.
dumdum11 ha scritto:
@ Radi, anche a me il tuo problema sembrerebbe dovuto ad un non ritorno a zero dell'acceleratore/farfalla.
Da controllare comunque, potenzialmente pericoloso.
Sono andato oggi dal conce, e anche ha me mi ha detto che nessuno si è presentato da lui con questo problema. Escludo che sia l'acceleratore non ho modificato niente a livello di manubrio e tre settimane fa' l'avevo portata dal meccanico per un piccolo lavoretto e visto che ci stava mi ha controllato tutto, freni, acceleratore, olio.....
comunque il conce mi ha detto che quella volta che mi accelerava poteva essere un fattore di benzina, mentre per la marcia bloccata non ha idea. comunque ho prenotato per venerdì prossimo il tagliando cosi ci dà un occhiata.
Varanco ha scritto:
Anche la mia questione puzza un po' di non ritorno a zero della farfalla o comunque di una qualche info spuria che circola, sembra che il DCT riceva inizialmente "Gas = 0" e quindi scala e subito dopo "Gas > 0" e quindi, pur in frenata, ributta una marcia in più.
Chissà nell'algoritmo del DCT cos'ha la priorità tra "Gas > 0" e "Velocità calante", a naso dovrebbe essere la seconda, se sono in frenata, anche se la farfalla non è a zero, non si dovrebbero allungare le marce.
Ma su questo possiamo fare solo ragionamenti da dilettanti al bar, gli ingegneri Honda la sanno sicuramente più lunga.
sandmara ha scritto:
Non che sia per caso il sensore di pendenza ? Io ho notato che in discesa la mia blocca la marcia inserita, mentre in macchina sono costretto a passare in manuale, altrimenti mi passa alla marcia superiore.
@Varanco Ho chiesto anche per te, nel tuo caso il problema è Che questa moto non ha un sensore di pendenza (e qui rispondo a Sandmara) quindi basa le sue cambiate sulla resistenza che incontra il motore durante la guida. Mi diceva il conce che il cambio in D va bene per la pianura ma in pendenza fa fatica a selezionare la marcia giusta visto che cerca di tenere un certo numero di giri del motore per risparmiare benza quindi consiglia di usare sempre la S quando si sale o scende. ( consiglio mio prova a girare per un po sulle salite in S2/3 perché l'S1 per me cambia poco paragonato al D, sempre parlando di strade in pendenza.)
E IN FINE.......
Oggi ho avuto la conferma che ho qualche problema serio con il cambio, stavo in manuale freno scendo di marce imbocco una strada in discesa e cosa succede?!?!?!?! Mi ritrovo in discesa in 2° a folle. Salgo di marcia scendo di marcia e non succede nulla, do una leggera accelerata e tutto torna come prima. Ma la cosa più bella e che stavo registrando con la action cam quindi adesso ho anche la prova da far vedere, taglio il video e lo carico sul tube così da farvelo vedere
Ed Ecco il video:
Link a pagina di Youtu.be