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Prima moto, budget 2000€
15892408
15892408 Inviato: 21 Ott 2017 21:47
Oggetto: Prima moto, budget 2000€
 

Ciao a tutti! Dunque, ho deciso di prendere la patente A3 (ho 26 anni) in queste settimane e monitorare il mercato dell'usato fino a febbraio/marzo in cerca di una buona occasione. Le mie esperienze risalgono a quando avevo 18 anni con uno scooter 50 e soli tre giorni con una rs 125 a causa purtroppo di una scivolata.

Detto questo avevo intenzione di iniziare con una hornet 600 (in alternativa altrimenti una er6n). Le mie domande sono: vanno bene per iniziare? Leggendo sul forum mi è parso di sì. Infine, con un budget di 2000€ circa secondo voi riesco a portarmi a casa un buon usato (sono di Torino)?

Vi chiedo infine se potete dirmi all'incirca quanti km cominciano a diventare tanti per un usato e quanti anni. Grazie mille!
 
15892466
15892466 Inviato: 22 Ott 2017 3:29
 

Leggi qui

Quanti km dura una moto?

Il problema è che i prezzi dell'usato sono un po' aumentati, con 2000 euro oggigiorno devi cercare di più.
Perché poi ci sono quelli che ti propongono moto vecchissime con i km di una moto di pochi mesi con prezzi pure alti. Ma i km probabilmente non sono reali...
Concessionario truffaldino, sporgere denuncia dopo 7 mesi?
Come non beccare un mezzo con km scaricati?

Le moto, anche le più mansuete, hanno alte prestazioni, sei su 2 ruote, quindi prendila dopo averla fatta controllare bene a degli esperti, anche il telaio e le saldature.
 
15893171
15893171 Inviato: 23 Ott 2017 16:18
 

Inanzitutto grazie dei consigli. In secondo luogo che ne dici/dite di questa?

Link a pagina di Subito.it

Dovrebbe essere un conto vendita presso concessionario. Unico proprietario con regolari tagliandi e revisioni. L'annata non mi sembra troppo vecchhia e i km nemmeno troppi, così come il prezzo, al quale magari posso farmi includere la voltura.

Aspetto i vostri pareri. Grazie!
 
15893197
15893197 Inviato: 23 Ott 2017 17:23
 

Sembra ottimo, e hai la garanzia.
Naturalmente 21500 km li puoi fare in 1 anno, ma qui hai la garanzia non ti interessa
 
15893485
15893485 Inviato: 24 Ott 2017 9:50
 

con quel budget ho visto che ci sono parecchie sv650, potrebbe essere un'alternativa.
Altrimenti è un po' di tempo che mi capita questa sotto il naso:

Link a pagina di Subito.it
 
15893575
15893575 Inviato: 24 Ott 2017 12:44
 

Ho fatto una ricerca veloce su moto.it e la moto più interessante che ho visto è questa:

Link a pagina di Moto.it

Comunque un naked medio è sempre una buona scelta per iniziare.
Per quella fascia di prezzo puoi trovare la hornet 600 come dicevi tu, ma anche delle SV 650, delle bandit 600, delle ER-6. Ho visto anche una FZ6 mi sembra. Però il target è quello.

Come km (posto che sia reale) diciamo che sarebbe meglio sotto quota 20-30.000 km, avresti un motore appena fuori rodaggio in pratica, tuttavia i 4 in linea giapponesi sono motori robusti e affidabili e fanno tranquillamente più di 150.000 km (soprattutto gli honda). Sono un po' meno collaudati di bicilindrici.
Le jap sono decenni che lavorano sul 4 in linea frontemarcia e hanno raggiunto standard di affidabilità su quei motori davvero impressionanti. Sono invece meno ferrati sul discorso bicilindrico.
Detto questo le due cilindri che ti ho nominato sono comunque due moto proverbialmente affidabili. A me piace più il motore a V della suzuki, però è una questione di gusti.
 
15893590
15893590 Inviato: 24 Ott 2017 13:23
 

Inanzitutto grazie delle risposte. Ho guardato la Z750 linkata ed è davvero uno spettacolo (ma già lo sapevo, è tra le mie preferite), però credo che forse sia un po' troppo per iniziare, o mi sbaglio? Per il resto mi sembra ottima.
Detto questo, la sv 650 e la bandit 600 non sono male ma non mi fanno impazzire, così come la er6n; hornet e fz6 rimangono le prime scelte, anche se la yamaha mi sembra più difficile da trovare col mio budget (tra l'altro sarà la moto con cui farò guide e esame).

Grazie!

Ultima modifica di zerouno il 24 Ott 2017 13:44, modificato 1 volta in totale
 
15893592
15893592 Inviato: 24 Ott 2017 13:44
 

Si, vanno benissimo.
Anche io ho iniziato con una Hornet un po' anzianella.

Vorrei solo dire una cosa riguardo ai km.
E' veramente RARO e CURIOSO trovare qualsiasi moto con circa 14anni e solo 20-25k km.
Alcune volte sono reali, magari unico proprietario e negli ultimi anni è stata un po' ferma.
Per assurdo, su annate di quel tipo, mi fiderei di più di un privato e di moto con circa 40k km.
Un concessionario che la mette fuori con 20-25, è QUASI una garanzia di una schilometrata.
Chiaramente con documentazione di tagliandi ordinari e straordinari allegata.
Un'indicazione del fatto che sia stata un po' ferma potresti, uso il condizionale, averla dal tipo di gomme, dal tipo di usura e dalla data di produzione. Quando l'ho presa io nel 2016 aveva gomme con dot 2013, gomma usata ma non troppo. Mi ha fatto sospettare un paio d'anni ferma in garage o comunque usata poco, a giustificare in parte i pochi km.

Per esempio, su moto di quell'età, il motore non è mai un problema, ma lo è il contorno. Le sospensioni saranno molto morbide, ma non vale la pena mettersi a fare lavori. Se uno dovesse avere esigenze particolari in futuro, fa prima a sostituirle in toto.
A me è morto da un momento all'altro il regolatore di tensione portandosi la batteria nella tomba. Magari l'alternatore o lo statore, ma è una specie di roulette russa. Può non succedere niente come possono saltare il giorno dopo una bella gita.
0510_saluto.gif

Tra Hornet 600 e FZ6 scegli tu quello che preferisci in base all'estetica, agli anni che hai intenzione di tenerla e se vorrai spenderci qualcosa sopra oppure no.
 
15893595
15893595 Inviato: 24 Ott 2017 14:30
 

zerouno ha scritto:
Inanzitutto grazie delle risposte. Ho guardato la Z750 linkata ed è davvero uno spettacolo (ma già lo sapevo, è tra le mie preferite), però credo che forse sia un po' troppo per iniziare, o mi sbaglio? Per il resto mi sembra ottima.
Detto questo, la sv 650 e la bandit 600 non sono male ma non mi fanno impazzire, così come la er6n; hornet e fz6 rimangono le prime scelte, anche se la yamaha mi sembra più difficile da trovare col mio budget (tra l'altro sarà la moto con cui farò guide e esame).

Grazie!


I maggiori pericoli per uno che inizia è il fatto che non ha presente il rapporto velocità/spazio/capacità decelerazione.
Poi un fattore è se guidi auto magari un po potenti, questo ti da un po di esperienza.
Avendo 26 anni sei abb. maturo, ma abbiamo motocisti che si schiantano tutti i giorni... La moto richiede un periodo di apprendimento, ma non c'è particolare differenza fra una hornel un fz6 e uno z750.

Il z750 '03 dell'annuncio essendo 4 cilindri, e pensato per persone "normali", ha un arco di erogazione molto esteso.
Devi per i primi 2000 km mai superare i 4000 giri e fino a 5000 km mai superare i 6000, fino a 10.000 mai superare gli 8.000 giri.
Allora l'Z750 sarà come guidare prima un 250, poi un 500, poi un 600.

Dipende come sei tu: se sei uno che non riesce a stare in questi limiti perché non capisce che è all'inizio e si può fare molto male meglio iniziare con un 250/300.
Ci sono persone che per fare i fighi al bar e con le tipe iniziano anche da un 1000, ma mai vanno oltre i 5000 giri perché ci tengono alla pelle.

Naturalmente è un discorso lungo, le cose che ti ho detto sono spunti per risponderti, perché puoi ragionare. Non prendere le cose che ti scrivo alla lettera e nemmeno quelli che leggono e magari non capiscono che scrivo spunti per far comprendere.
La road map di utilizzo per imparare invece puoi anche seguirla alla lettera icon_asd.gif

In ogni caso sappi che devi acquisire:
1) capacità di prevedere i pericoli.
2) sempre essere sicuro di avere spazio per fermarti . Per esempio un incidente a Torino poco tempo fa uno per passare il traffico si è messo veloce nella corsia più lenta, ma una macchina usciva dal marciapiede in retromarcia. Non si è potuto fermare e ci sono i fiori.
3) sempre essere sicuro di non cadere: quindi controlla l'asfalto molto spesso, anche col piede mentre viaggi, per capire se è scivoloso e quanto. Per esempio quando pioviggina poco è scivolosissimo uno in tangenziali anni fa si è schiantato e ci sono i fiori perché faceva le pieghe ma non aveva capito che in quella curva era piovigginato e l'asfalto era diventato scivolosissimo, magari lui non aveva nemmeno visto la pioggia.
 
15893602
15893602 Inviato: 24 Ott 2017 14:48
 

superxsport ha scritto:

Il z750 '03 dell'annuncio essendo 4 cilindri, e pensato per persone "normali", ha un arco di erogazione molto esteso.
Devi per i primi 2000 km mai superare i 4000 giri e fino a 5000 km mai superare i 6000, fino a 10.000 mai superare gli 8.000 giri.
Allora l'Z750 sarà come guidare prima un 250, poi un 500, poi un 600


Se ciao proprio...
I 4 cilindri di vecchia concezione sotto i 6-7mila giri è come se fossero degli scooteroni 150.

L'unica cosa da seguire è prudenza e buon senso.
Queste indicazioni sono assurde e fuori da ogni logica. Quando si guida non si sta mica a guardare il contagiri ogni 40 secondi. Anzi, io lo guardo solo in autostrada per capire se sono sopra o sotto la velocità consentita.

@zerouno.
Vai e divertiti, con attenzione, prudenza e protezioni sempre addosso!
 
15893613
15893613 Inviato: 24 Ott 2017 15:04
 

threnino ha scritto:
Se ciao proprio...
I 4 cilindri di vecchia concezione sotto i 6-7mila giri è come se fossero degli scooteroni 150.

....

@zerouno.
Vai e divertiti, con attenzione, prudenza e protezioni sempre addosso!


Appunto, non ha mai guidato una moto uno scooter 150 è anche troppo i primi km icon_biggrin.gif
Vedila così: se prendi una moto nuova, devi fare il rodaggio. Se la prendi usata non hai quella fase e per uno che inizia non è per nulla positivo.
E' come se facesse un rodaggio su una moto nuova.

ZeroUno, senti le varie opinioni e fatti un'idea. Il forum serve a questo.
 
15893634
15893634 Inviato: 24 Ott 2017 15:45
 

Vi ringrazio per i consigli; per quanto mi riguarda invece non mi interessa molto farmi "figo", anche perché non ho amici motociclisti con cui farlo ma solo un padre, che può solo farmi bene e insegnarmi.
Per quanto riguarda invece la scelta della moto, forse una z750 in buone condizioni è fuori budget... Però terrò d'occhio i vari siti di annunci. La scelta comunque sarà tra hornet o fz6, e se proprio dovesse capitare l'occasione, er6n o sv650.

Vi terrò aggiornati comunque, grazie!
 
15893644
15893644 Inviato: 24 Ott 2017 16:00
 

Il concetto che volevamo darti è che un 4 cilindri è molto tranquillo in basso, quindi se stai in basso è come avere una cilindrata inferiore.

Per il rodaggio o il rodaggio simulato per imparare: quando ho preso il 1000 nuovo c'era da fare il rodaggio, quello vero. Allora la tangenziale di Torino non a pagamento da Moncalieri a Caselle avanti e indietro sono circa 50 km.
In 2 giorni l'ho fatta 20 volte e rodaggio fino al primo tagliando finito! E così ho anche imparato la moto. Non ho mai superato i 4000 giri (su un 1000 100km/h in sesta).
Non aver paura di fare apprendimento, i km passano in fretta. La moto la devi imparare, anche capire come è il modello che prendi.
Che sia 750 o 600 sono moto in alto molto molto potenti, non si può andare subito, nemmeno uno esperto. Perché una moto nuova c'è il rodaggio, una usata bisogna capire se è a posto.
 
15893825
15893825 Inviato: 25 Ott 2017 4:38
 

Quanto mi mancavano questi topic... 0509_doppio_ok.gif
Come si fa ad imparare come si usa un 1000cc in 50km, sotto i 4000 giri/minuto ed in tangenziale è un mistero.
Pensare che quando presi la moto nuova, pure io feci il rodaggio in due giorni, ma in montagna su e giù dai passi.
Detto ciò torniamo al discorso del topic.

zerouno ha scritto:
Ciao a tutti! Dunque, ho deciso di prendere la patente A3 (ho 26 anni) in queste settimane e monitorare il mercato dell'usato fino a febbraio/marzo in cerca di una buona occasione. Le mie esperienze risalgono a quando avevo 18 anni con uno scooter 50 e soli tre giorni con una rs 125 a causa purtroppo di una scivolata.

Detto questo avevo intenzione di iniziare con una hornet 600 (in alternativa altrimenti una er6n). Le mie domande sono: vanno bene per iniziare? Leggendo sul forum mi è parso di sì. Infine, con un budget di 2000€ circa secondo voi riesco a portarmi a casa un buon usato (sono di Torino)?

Vi chiedo infine se potete dirmi all'incirca quanti km cominciano a diventare tanti per un usato e quanti anni. Grazie mille!

Per le moto che stai guardando i km non sono mai tanti.
Dipende da come sono stati fatti questi km.

Dici che non hai amici motociclisti ma tuo padre ne capisce, bene andate a vedere le moto assieme, non avere paura di fare domande (ad esempio se vai a vedere una moto non accenderla mai tu, falla accendere al proprietario, si capiscono molte cose solo da questo piccolo gesto.).

Detto questo con 2000€ per forza dovrai "accontentarti" di moto non più fresche.
Le moto che stai considerando vanno tutte benissimo, basta partire per gradi.
 
15893837
15893837 Inviato: 25 Ott 2017 7:01
 

zerouno ha scritto:
Inanzitutto grazie delle risposte. Ho guardato la Z750 linkata ed è davvero uno spettacolo (ma già lo sapevo, è tra le mie preferite), però credo che forse sia un po' troppo per iniziare, o mi sbaglio? Per il resto mi sembra ottima.
Detto questo, la sv 650 e la bandit 600 non sono male ma non mi fanno impazzire, così come la er6n; hornet e fz6 rimangono le prime scelte, anche se la yamaha mi sembra più difficile da trovare col mio budget (tra l'altro sarà la moto con cui farò guide e esame).

Grazie!


Beh in realtà se stai comunque guardando delle medie, quella ha solo un po' più di coppia ai medi. Il motore è derivato dall'ultimo ZXR per cui è una ottima base, poi è stato riadattato per il naked. Cioè gli hanno ridotto la potenza massima, hanno eliminato l'airbox pressurizzato, ecc, per cercare di calare la potenza massima in alto e dare più sostanza in basso. Il risultato è stato molto buono.
A livello di ciclistica è sicuramente uno step sopra hornet e bandit e forse anche meglio di una FZ6.
Tutto sommato direi di no, anzi forse l'avere un pelo più di schiena la fa anche più facile. L'unica cosa a cui probabilmente dovrai fare l'abitudine è la frizione a cavo che tende ad essere un po' dura.
Il mio consiglio con quel tipo di comando è di ingrassarlo ogni 3-6 mesi o anche di più se per esempio prendi molta acqua e hai paura che il cavo scorra male nella guaina. Io con la ninja davo una spruzzata di grasso sia sullo snodo della leva che dove si vedeva il cavo vicino al comando dirigendo il beccuccio della bomboletta all'interno della guaina. Poi il resto lo fa da solo mentre usi la moto.
 
15893936
15893936 Inviato: 25 Ott 2017 9:59
Oggetto: Re: Prima moto, budget 2000€
 

zerouno ha scritto:
Detto questo avevo intenzione di iniziare con una hornet 600 (in alternativa altrimenti una er6n). Le mie domande sono: vanno bene per iniziare? Leggendo sul forum mi è parso di sì.

Ho iniziato a 28 anni con una Hornet e mi sono trovato discretamente bene. Era una bici, molto progressiva in tutto, ma comunque “adulta”. Me ne sono separato a malincuore dopo 4 anni e 70 mila km. Col senno di poi avrei forse iniziato con una moto più piccola e diversi anni prima icon_smile.gif
 
15893940
15893940 Inviato: 25 Ott 2017 10:02
Oggetto: Re: Prima moto, budget 2000€
 

sigsegv ha scritto:
Ho iniziato a 28 anni con una Hornet e mi sono trovato discretamente bene. Era una bici, molto progressiva in tutto, ma comunque “adulta”. Me ne sono separato a malincuore dopo 4 anni e 70 mila km. Col senno di poi avrei forse iniziato con una moto più piccola e diversi anni prima icon_smile.gif
[quote]
Liberati di quella moto che hai ora.
Prendi un 125 e ricomincia la scalata!
Te la tengo in caldo io la Tuono! 😉
 
15894330
15894330 Inviato: 26 Ott 2017 8:09
 

nota del moderatore: ho ripulito il topic dagli OT. cerchiamo di evitare, please. grazie.
 
15901972
15901972 Inviato: 12 Nov 2017 0:09
 

Ciao a tutti! Riprendo il topic per aggiornarvi, oggi sono andato a vedere una z750 (era la terza che vedevo) e dopo averla fatta provare a mio padre e aver controllato un paio di cose, l'ho presa! O meglio, ho lasciato 50€ di acconto per fermarla e andare sabato prossimo a fare la voltura e ritirarla. La moto è del 2005, 26.000 km e io sarei il quarto proprietario. Revisione appena fatta e tagliandi sembra regolari. Le gomme non sono in cattivo stato ma sono da cambiare perché del 2013! icon_eek.gif

Per il resto sembrava tutto a posto, tutta originale, prezzo 2.000 + passaggio di proprietà, che ne dite?
 
15902422
15902422 Inviato: 13 Nov 2017 14:17
 

zerouno ha scritto:
Ciao a tutti! Riprendo il topic per aggiornarvi, oggi sono andato a vedere una z750 (era la terza che vedevo) e dopo averla fatta provare a mio padre e aver controllato un paio di cose, l'ho presa! O meglio, ho lasciato 50€ di acconto per fermarla e andare sabato prossimo a fare la voltura e ritirarla. La moto è del 2005, 26.000 km e io sarei il quarto proprietario. Revisione appena fatta e tagliandi sembra regolari. Le gomme non sono in cattivo stato ma sono da cambiare perché del 2013! icon_eek.gif

Per il resto sembrava tutto a posto, tutta originale, prezzo 2.000 + passaggio di proprietà, che ne dite?


L'hai pagata il suo prezzo, poi dipende da com'è tenuta, quali lavori sono stati fatti di manutenzione ordinaria e straordinaria e quali pezzi aftermarket di valore monta (terminale per esempio).
Le gomme anche se del 2013 non sono necessariamente da cambiare. Hanno ancora tanto battistrada?
 
15903211
15903211 Inviato: 15 Nov 2017 10:03
 

Eccomi, scusate ma sono stati due giorni movimentati diciamo. Alla fine l'altro ieri ho adocchiato un annuncio vicino casa (l'altro a cui avevo lasciato l'acconto era a una 50ina di km) di una Z750 nera del 2004, 36.000 km, bollo e revisione appena fatti e diversi accessori extra. La moto è originale e sembrava tutto in regola (visura compresa). Alla fine doveva darla via per trasferirsi e l'ho pagata 1.000, sembrava strano ma a quanto pare sono stato fortunato (spero), anche perchè c'era una sfilza enorme di persone che la volevano. Le gomme sono del 2013 ma praticamente mai usate, hanno ancora tutto il battistrada. Ha solo due graffietti, ma quasi invisibili. Sta di fatto che ieri ho fatto il passaggio di proprietà e mio padre l'ha portata a casa dicendo che sembrava fosse tutto a posto. Quindi da marzo... patente e poi sarò ufficialmente uno di voi!

Vi ringrazio per tutti i consigli!

Ultima modifica di zerouno il 15 Nov 2017 11:15, modificato 1 volta in totale
 
15903230
15903230 Inviato: 15 Nov 2017 10:36
 

Mi pareva onesto 2000 euro del 2004, mi pare erroneo 1000 euro del 2014 ...
Cioè io non darei via la mia Hornet 2012 per 4000 euro ...
Comunque se è tutto apposto goditela!
 
15903254
15903254 Inviato: 15 Nov 2017 11:05
 

Caballero77 ha scritto:
Mi pareva onesto 2000 euro del 2004, mi pare erroneo 1000 euro del 2014 ...
Cioè io non darei via la mia Hornet 2012 per 4000 euro ...
Comunque se è tutto apposto goditela!


Visto che le gomme sono del 2013, immagino sia anche la seconda una Z del 2004. Mille euro sono comunque un vero affare, se la moto è a posto.
 
15903262
15903262 Inviato: 15 Nov 2017 11:15
 

Sì, scusatemi, quella che ho preso è del 2004, avevo scritto male icon_asd.gif
 
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