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Come non beccare un mezzo con km scaricati?
15879687
15879687 Inviato: 25 Set 2017 14:25
Oggetto: Come non beccare un mezzo con km scaricati?
 



Ciao a tutti.
A parte i classici sistemi a vista,come ci si può proteggere dai km scaricati?
Da un articolo leggo che il 40% dei mezzi usati pare soffrano di 'sta roba.Dicono che i concessionari siano quelli che si sentono più furbi.
Sono andato sul portadellautomobilista.it dove si possono controllare i km segnati nell'ultima revisione.
Nel mio caso sono giusti,MA non è altamente probabile che l'addetto segni i km del contachilometri,magari precedentemente scaricati, anzichè quelli reali che presumo siano forniti dalla centralina?
Conoscete altri metodi fai da te oltre all'elettrauto?
Buona giornata!
0510_saluto.gif
 
15879697
15879697 Inviato: 25 Set 2017 14:40
 

Non tutte (anzi, praticamente nessuna moto) memorizzano in centralina i chilometri...

L'unica è per esempio riuscire a contattare l'ex proprietario (nel caso tu ti trovassi da un concessionario) e chiedere a lui quanti chilometri aveva alla vendita.
 
15879705
15879705 Inviato: 25 Set 2017 14:53
 

Considera che alcuni privati possono anche comprare cruscotti originali con meno km e sostituirli icon_asd.gif

Controllare le revisioni precedenti è un buon metodo preventivo. Purtroppo pare funzioni solo con l'ultima revisione in ordine cronologico...
 
15879717
15879717 Inviato: 25 Set 2017 15:12
 

threnino ha scritto:
Considera che alcuni privati possono anche comprare cruscotti originali con meno km e sostituirli icon_asd.gif

Controllare le revisioni precedenti è un buon metodo preventivo. Purtroppo pare funzioni solo con l'ultima revisione in ordine cronologico...


Io ho un quadro strumenti nuovo, ma se lo sostituisco non prende i dati del chilometraggio dalla centralina?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15879732
15879732 Inviato: 25 Set 2017 15:27
 

Sulle auto, e neanche tutte, c'è questo sistema, sulle moto no.
Il chilometraggio di norma è memorizzato solo sul cruscotto.
 
15879735
15879735 Inviato: 25 Set 2017 15:32
Oggetto: Re: Come non beccare un mezzo con km scaricati?
 

abellodenonna ha scritto:
Conoscete altri metodi fai da te


oggi come oggi purtroppo no... ma se prende piede questo fatto dei km annotati alle revisioni, il fenomeno sparirà nel giro di una decina d'anni... e molti truffatori dovranno trovarsi un lavoro onesto.

ciao

WK
 
15879737
15879737 Inviato: 25 Set 2017 15:37
 

La mia auto nel portale dell'automobilista invece e' ringiovanita ... all'ultima revisione segnava 280000 km , l'addetto me ne ha segnati 220000 ... un affare !! Non fidatevi di quello che segna il contachilometri , ne ha molti di meno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15879757
15879757 Inviato: 25 Set 2017 15:59
 

Per valutare lo stato d'usura di un mezzo lascia stare il conta-km; quest'ultimo è utile solo per programmare la manutenzione e l'autonomia 0510_confused.gif
 
15879780
15879780 Inviato: 25 Set 2017 16:18
 

Io sto per acquistare un auto usata e sono stato anche io allertato dalla quantità di mezzi con km scaricati.... alla fine mi hanno suggerito di puntare su modelli con navigatore satellitare di serie, questo perchè quasi tutti i navigatori memorizzano i km effettivi percorsi dall'auto ed è quindi possibile eseguire un ulteriore riscontro oltre quello della revisione.
Per le moto ovviamente questo discorso non vale (non conosco moto con navigatore di serie). Io ti consiglio di andarti a vedere anche moto dello stesso modello ma con più km, così per capire come evolve l'usura su quella specifica moto.
Ad esempio se ti hanno proposto un cbr 600 con 10.000 km vai a vedere anche qualche cbr con 30.000 e 50.000 km e osserva i componenti che si usurano maggiormente con l'uso (manopole, pedaline, leve, sella ecc ecc). Credo non ci siano altri metodi
0510_saluto.gif
 
15879819
15879819 Inviato: 25 Set 2017 17:46
 

Secondo me per ovviare a questo conviene comprare direttamente da un privato che difficilmente scarica i km. Certo bisogna saper guardare una moto e provandola essere in grado di valutare. Io ho chiesto ad un amico che prepara le moto da pista di accompagnarmi a vedere/provare la mia tuono 😁
E comunque ho conosciuto gente che ha preso delle mazzate dal conce,moto incidentate pesantemente e magicamente rinate 😖
 
15879881
15879881 Inviato: 25 Set 2017 20:03
 

Stavolta mi informo per una 4ruote a dire la verità.
Un paio d'anni fa presi la moto ed ebbi lo stesso problema.
Ho crontrollato oggi sul portale dell'automobilista ed i chilometri della 2ruote sono corretti. Ma il ragazzo che mi ha fatto la revisione,li inserisce guardando il contachilometri o gli arrivano tramite pc o non so cosa?Perchè se ci dobbiamo affidare comunque al contachilometri siamo da capo a dodici.
La cosa del satellitare in effetti è interessante.
Ho letto che entro Maggio 2018 la UE impone di dover annotare i km durante la revisione.
AH,sembra che questa truffa dei km scaricati non vada nemmeno sul penale.
Ma perchè devono continuare a lavorare 'sti truffatori fii de na m******a?
 
15879929
15879929 Inviato: 25 Set 2017 21:48
 

Ciao .
per me il metodo più veloce è quello di guardar bene il disco freno posteriore , cioè con l'usura si forma un solco sul bordo e se una moto ha fatto pochissimi km il disco non dovrebbe averne , un altro metodo veloce è quello di controllare il kit trasmissione se è originale oppure no , di solito " normalmente " si cambia dopo 25000 km .
 
15879939
15879939 Inviato: 25 Set 2017 22:24
 

Ma perchè devono continuare a lavorare 'sti truffatori fii de na m******a?[/quote)

Molto semplice , perche' purtroppo per 10 persone come noi che ci guardano , si informano e sanno cosa controllare , ci sono altre 90 persone che acquistano piu' alla leggera , spinti dall'entusiasmo del mezzo tanto sognato ... Poi i commercianti son bravi a trovare mille giustificazioni ai problemi del mezzo , facendo leva sul lato emozionale ... Il primo approccio con il mezzo deve essere il piu' distaccato e freddo possibile , per valutarlo senza farsi condizionare dal commerciante , ma non e' facile , magari poi un po' si ha paura a passare per perditempo ... A mio parere anche l'acquistare il mezzo e' un arte da imparare con metodo
 
15879998
15879998 Inviato: 26 Set 2017 6:59
 

In giro si trovano una marea di moto, magari vecchie di 5-10 anni, e la maggiorparte hanno un chilometraggio che non supera MAI i 30k. Curioso, tenendo conto che la gente in media fa tra i 6k e i 10k all'anno (ma anche molto di più).
I concessionari sanno bene che se dovessero vendere una moto con 5 anni e 60mila km sarebbero costretti a svenderla. è anche colpa dei molti acquirenti che si sono messi in testa che una moto con più di 30-40mila km sia a fine vita, quando non è assolutamente così.
Un buon metodo, ma non sempre risolutivo, sta nel controllare la catena. Va cambiata di solito a 30-35mila km se trattata con i fiocchi (altrimenti prima). La catena originale della casa non ha false maglie mentre quelle sostituite si. Quello è già un primo indice di quanto possa essere vecchia la moto.
 
15880013
15880013 Inviato: 26 Set 2017 7:36
 

abellodenonna ha scritto:
Stavolta mi informo per una 4ruote a dire la verità.


è diverso allora... su molte auto i km vengono memorizzati in centralina, poi si può dire al contakm di visualizzare un'altra cifra, per i motivi più disparati (per esempio, per truffare te icon_smile.gif).
Se fai una diagnosi elettronica fatta bene (in un centro bosch per esempio) la cosa si può scoprire.

ciao

WK
 
15880022
15880022 Inviato: 26 Set 2017 7:48
 

steferrari ha scritto:
In giro si trovano una marea di moto, magari vecchie di 5-10 anni, e la maggiorparte hanno un chilometraggio che non supera MAI i 30k. Curioso, tenendo conto che la gente in media fa tra i 6k e i 10k all'anno (ma anche molto di più).
I concessionari sanno bene che se dovessero vendere una moto con 5 anni e 60mila km sarebbero costretti a svenderla. è anche colpa dei molti acquirenti che si sono messi in testa che una moto con più di 30-40mila km sia a fine vita, quando non è assolutamente così.
Un buon metodo, ma non sempre risolutivo, sta nel controllare la catena. Va cambiata di solito a 30-35mila km se trattata con i fiocchi (altrimenti prima). La catena originale della casa non ha false maglie mentre quelle sostituite si. Quello è già un primo indice di quanto possa essere vecchia la moto.


Molto spesso leggo qui nel forum persone molto competenti che però consigliano tassativamente moto con <20k km, come se quelle tra i 40 e 60 fossero da buttare.
L'usura dei dischi è un buon indicatore dei km reali. Hanno un costo tale per cui vengono sostituiti solo nel momento di reale necessità. Tutto il resto della moto può essere cambiato per apparire più "giovane".
Se per esempio dovessero sembrare nuovi di pacca, il significato è molto chiaro: o son già passati 60-70k km oppure c'è stato qualche incidente che li ha piegati.
 
15880055
15880055 Inviato: 26 Set 2017 8:38
 

Non so perché ma mi sento coinvolto....

Partendo dal presupposto che chi scarica km c'è sempre stato, il target dei 20.000 è un buon numero per identificare un'usato in buone condizioni, specialmente se parliamo di moto giapponesi, per il semplice fatto che è un livello d'uso che, anche per i mezzi più datati, è paragonabile ai 2/3 anni d'utilizzo al massimo e quindi è una moto ancora in grado di dare tanto. Moto che partono con km molto alti tendono ad avere problemi di usura sul resto delle componenti e quindi tendono ad avere problemi nel breve.
Inoltre c'è anche una cosa.
Un concessionario di buone dimensioni se ti vende una moto la deve coprire da garanzia (non parlo del conto vendita perché in realtà per legge dovrebbe garantirtela il proprietario precedente) e non gli conviene divertirsi troppo a scaricare i conta km e il motivo è presto detto. Normalmente dietro hanno un'assicurazione che li copre per i costi di garanzia (o una finanziaria - es se la garanzia te la sottoscrive Honda) e tengono conto di tutto, se un concessionario ha una statistica che sballa i loro parametri se ne accorgono e anche velocemente.
Certo continuano ad esistere i furbetti del conta km. Per cui, posto 20.000 km come target bisogna capire anche se il numero è veritiero.

Per prima cosa. Si guarda il libretto dei tagliandi, anche se è falsificabile, se è disponibile vale la pena leggerlo e riflettere su quello che c'è scritto sopra e cercare di capire se ha senso.
Es. diciamo che ti dicono che una CBR 1000 RR (moto sportiva) ha fatto 20.000 km e che è del 2007. Significa che la moto ha fatto in media 2000 km l'anno. Se il libretto di manutenzione dice che il soggetto ha fatto 15000 km il primo anno puzza un po'.
Detto questo controlla il freno dietro. Quelli davanti li possono cambiare per motivi vari e soprattutto esistono parecchi ricambi aftermarket che non costano così tanto e quindi se sono messi male uno li può cambiare, quello dietro di solito viene usato molto meno, per cui se quello è consumato la moto ha parecchi km.
Ma più di tutti guarda trasmissione finale. Corona e catena di solito durano parecchio, per cui se noti che i denti della corona sono consumati o che i registri della finale sono al limite (quindi la catena è a fine vita perché ha raggiunto il massimo allungamento) o ancora se noti che catena e corona hanno due usure molto diverse allora una moto non può avere 20.000 km.
Un'altra cosa. Un motivo per cambiare dischi e trasmissione può essere dovuto ad un incidente, se noti segni su telaio o carena che un pezzo sia stato riverniciato lascia stare la moto è meglio.
Altra cosa (sempre che la moto non abbia avuto un incidente serio) che difficilmente si consuma in chilometraggi bassi sono i cuscinetti del canotto di sterzo se c'è gioco lì la moto ha sicuramente parecchi km o subito danni alla forcella tali da rovinarli.
 
15880106
15880106 Inviato: 26 Set 2017 9:56
 

threnino ha scritto:
L'usura dei dischi è un buon indicatore dei km reali


in realtà no... come tutte le cose, dipende da come si guida. Ho visto un disco alla frutta dopo 35 mila km, altri (i miei per esempio icon_smile.gif) durano 90 mila km... poi tieni conto che in mezz'ora se voglio te li cambio con un altro paio, usati poco, presi a due lire allo sfascio, ecc.
insomma a parte situazioni palesi, dall'aspetto della moto è molto difficile indovinare i km reali, anche per i professionisti.

ciao

WK
 
15880120
15880120 Inviato: 26 Set 2017 10:10
 

wkowalski ha scritto:
in realtà no... come tutte le cose, dipende da come si guida. Ho visto un disco alla frutta dopo 35 mila km, altri (i miei per esempio icon_smile.gif) durano 90 mila km... poi tieni conto che in mezz'ora se voglio te li cambio con un altro paio, usati poco, presi a due lire allo sfascio, ecc.
insomma a parte situazioni palesi, dall'aspetto della moto è molto difficile indovinare i km reali, anche per i professionisti.

ciao

WK


d'accordo, forse dipende anche un po' dalla categoria di moto. Una R1 rispetto ad una bandit, per esempio icon_smile.gif
Diciamo che un disco anteriore, usato in maniera "normale" dovrebbe durare dai 70k agli 80k km
E' vero che con tutte le moto cannibalizzate che ci sono in giro, si fa in fretta a prendere pezzi e sostituirli a basso costo...
 
15880194
15880194 Inviato: 26 Set 2017 11:40
 

gtdesmo ha scritto:
Non so perché ma mi sento coinvolto....

Partendo dal presupposto che chi scarica km c'è sempre stato, il target dei 20.000 è un buon numero per identificare un'usato in buone condizioni, specialmente se parliamo di moto giapponesi, per il semplice fatto che è un livello d'uso che, anche per i mezzi più datati, è paragonabile ai 2/3 anni d'utilizzo al massimo e quindi è una moto ancora in grado di dare tanto. Moto che partono con km molto alti tendono ad avere problemi di usura sul resto delle componenti e quindi tendono ad avere problemi nel breve.
Inoltre c'è anche una cosa.
Un concessionario di buone dimensioni se ti vende una moto la deve coprire da garanzia (non parlo del conto vendita perché in realtà per legge dovrebbe garantirtela il proprietario precedente) e non gli conviene divertirsi troppo a scaricare i conta km e il motivo è presto detto. Normalmente dietro hanno un'assicurazione che li copre per i costi di garanzia (o una finanziaria - es se la garanzia te la sottoscrive Honda) e tengono conto di tutto, se un concessionario ha una statistica che sballa i loro parametri se ne accorgono e anche velocemente.
Certo continuano ad esistere i furbetti del conta km. Per cui, posto 20.000 km come target bisogna capire anche se il numero è veritiero.

Per prima cosa. Si guarda il libretto dei tagliandi, anche se è falsificabile, se è disponibile vale la pena leggerlo e riflettere su quello che c'è scritto sopra e cercare di capire se ha senso.
Es. diciamo che ti dicono che una CBR 1000 RR (moto sportiva) ha fatto 20.000 km e che è del 2007. Significa che la moto ha fatto in media 2000 km l'anno. Se il libretto di manutenzione dice che il soggetto ha fatto 15000 km il primo anno puzza un po'.
Detto questo controlla il freno dietro. Quelli davanti li possono cambiare per motivi vari e soprattutto esistono parecchi ricambi aftermarket che non costano così tanto e quindi se sono messi male uno li può cambiare, quello dietro di solito viene usato molto meno, per cui se quello è consumato la moto ha parecchi km.
Ma più di tutti guarda trasmissione finale. Corona e catena di solito durano parecchio, per cui se noti che i denti della corona sono consumati o che i registri della finale sono al limite (quindi la catena è a fine vita perché ha raggiunto il massimo allungamento) o ancora se noti che catena e corona hanno due usure molto diverse allora una moto non può avere 20.000 km.
Un'altra cosa. Un motivo per cambiare dischi e trasmissione può essere dovuto ad un incidente, se noti segni su telaio o carena che un pezzo sia stato riverniciato lascia stare la moto è meglio.
Altra cosa (sempre che la moto non abbia avuto un incidente serio) che difficilmente si consuma in chilometraggi bassi sono i cuscinetti del canotto di sterzo se c'è gioco lì la moto ha sicuramente parecchi km o subito danni alla forcella tali da rovinarli.


Esattamente d'accordo.
Putroppo esistono tantissimi casi di falsificazione dei km anche tra privati (anche se nelle auto sono molto maggiori) appunto perché moto con 50k non vengono considerate appetibili (goldwing escluse icon_mrgreen.gif )....
Perfino i TMAX oltre i 30k vengono guardati male 0509_pernacchia.gif
Detto questo ci sono accortezze sicuramente per capire se qualcosa non va..
Ma la certezza è quasi impossibile da stabilire.....
 
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