Leggi il Topic


Domande su cavalletto centrale NC700s
15892142
15892142 Inviato: 20 Ott 2017 23:25
Oggetto: Domande su cavalletto centrale NC700s
 

Salve a tutti,
sto prendendo in considerazione l'idea di dotarmi di cavalletto centrale Honda al solo scopo di agevolare la manutenzione della catena (poi magari finirò ad usarlo anche per parcheggiare... non si sa mai)
Volevo chiedere:

-il cavalletto laterale viene mantenuto? rimane di facile utilizzo o si viene ostacolati dalla presenza cavalletto centrale?
-è possibile accendere il motore e mettere la prima in modo da far girare la ruota o il motore si spegne (come succede per il laterale)?
 
15892150
15892150 Inviato: 21 Ott 2017 3:24
 

il cavalletto centrale non ha nulla a che fare con il laterale,
quindi viene solo aggiunto e non cambia nulla sull'uso del laterale (non ci sono ostacoli/impedimenti tra
i due sistemi)


si, si puo' accendere la moto e inserire la marcia...il motore non si spegne perchè non c'è nessun
sensore di sicurezza (la ruota posteriore è sollevata e la moto non può muoversi).

una nota:
evita di far girare in marcia la ruota sollevata (per esempio per pulire ed ingrassare la catena), è piuttosto pericoloso... uno straccio che ti si incastra ed ecco che le dita della mano sono vicinissime a corona e catena....fai girare la ruota rigorosamente a mano!

icon_wink.gif
 
15892174
15892174 Inviato: 21 Ott 2017 8:21
 

Concordo con quanto si dice nel post sopra: NON pulire la catena col motore in moto e la marcia innestata.

Per il resto non interferisce con niente.
 
15892194
15892194 Inviato: 21 Ott 2017 9:50
 

Concordo nessun problema.
Ma NON fare mai manutenzione con motore acceso e marcia inserita !!! potrebbe rivelarsi molto pericoloso. icon_wink.gif
 
15892201
15892201 Inviato: 21 Ott 2017 10:10
 

Se vuoi comprare il cavalletto centrale solamente per fare la manutenzione per me non ha senso...non conosco il prezzo ma di solito questi accessori originali te li fanno pagare a peso d'oro su altre moto giapponesi questo accessorio può arrivare a costare anche più di 300 euro quando con 50 euro anche meno puoi comprare un classico cavalletto alza moto se aggiungi qualcosa prendi anche quello anteriore e riesci ad alzare anche la ruota anteriore ed è molto utile quando non usi la moto...
 
15892220
15892220 Inviato: 21 Ott 2017 11:09
 

Se e' previsto di serie puo' essere un ottimo investimento.
Io l'ho rimontato (su suggerimento di VK) e devo dire che e' stata cosa buona e giusta.
soprattutto e' stato utilissimo per smontare la ruota posteriore, ma anche on-the-road...
L'unica cosa che mi ha fatto soffrire e' stata l'istallazione delle molle.
che sulla mia si puo' fare solo se il cavalletto e' in posizione di riposo.
(cioe' quando la distanza fra i perni di aggancio e' piu corta)
 
15892237
15892237 Inviato: 21 Ott 2017 11:49
 

[quote="ZioPigTurbo"#15892220]Se e' previsto di serie puo' essere un ottimo investimento.
Io l'ho rimontato (su suggerimento di VK) e devo dire che e' stata cosa buona e giusta.
soprattutto e' stato utilissimo per smontare la ruota posteriore, ma anche on-the-road...
L'unica cosa che mi ha fatto soffrire e' stata l'istallazione delle molle.
che sulla mia si puo' fare solo se il cavalletto e' in posizione di riposo.
(cioe' quando la distanza fra i perni di aggancio e' piu corta)[/qu


io uso solo il cavalletto centrale per parcheggiare perche quello laterale mi da poca sicurezza........Quindi ottimo investimento..
 
15892322
15892322 Inviato: 21 Ott 2017 16:47
 

vale5-0 ha scritto:
Se vuoi comprare il cavalletto centrale solamente per fare la manutenzione per me non ha senso...


Costa poco meno di 200€, quindi il tuo ragionamento è perfetto, se è solo per la manutenzione basta un cavalletto alzamoto.
Personalmente però ritengo molto utile il cavalletto centrale anche per posteggiare la moto quando sono in giro, oltre che indispensabile per questioni di spazio in box; ma questo è un fatto strettamente personale icon_biggrin.gif
 
15892327
15892327 Inviato: 21 Ott 2017 17:03
 

dumdum11 ha scritto:
Costa poco meno di 200€, quindi il tuo ragionamento è perfetto, se è solo per la manutenzione basta un cavalletto alzamoto.
Personalmente però ritengo molto utile il cavalletto centrale anche per posteggiare la moto quando sono in giro, oltre che indispensabile per questioni di spazio in box; ma questo è un fatto strettamente personale icon_biggrin.gif



quoto al 100%

il centrale è utilissimo (molto di più che per fare manutenzione) quando sei in viaggio...se gli spazi sono angusti, il centrale ti aiuta a risparmiare spazio ed è maggiormente sicuro...in più, una delle rare volte che ho parcheggiato sul laterale con moto carica di valige, l'ho trovata appoggiata ad un muro (fortuna che c'era quello) perché l'asfalto, nuovo e non pressato correttamente e molto caldo per il sole, aveva ceduto sotto il peso della moto.

già che siamo in argomento, consiglio vivamente di applicare al laterale una base maggiorata, specialmente se si ha una moto pesante...con poca spesa (si va da 25 ai 50 euro in base al modello) ci si garantisce una tenuta laterale molto più ampia e sicura.

icon_smile.gif
 
15892575
15892575 Inviato: 22 Ott 2017 13:22
 

Grazie a tutti per i consigli icon_smile.gif

dragonfly61 ha scritto:
una nota:
evita di far girare in marcia la ruota sollevata (per esempio per pulire ed ingrassare la catena), è piuttosto pericoloso...

si tranquilli, non ho nessuna intenzione di avvicinare le mani alla catena in movimento eusa_doh.gif
vorrei pulirla in folle a motore spento, al massimo ingrassarla a motore acceso con bomboletta munita di cannuccia 0509_up.gif (l'ho visto fare in officina)

Ho pensato anche al cavalletto alzamoto da garage... è molto più economico ma mi da l'idea di essere un po' pericoloso da usare senza aiuto di una seconda persona... c'è rischio di far cadere la moto a terra?
Per il resto non credo di sfruttarlo molto il cavalletto centrale... i mie "viaggi" purtroppo si limitano quasi sempre a casa-lavoro 0509_vergognati.gif però magari una volta montato lo troverò utile, chissà...
 
15892614
15892614 Inviato: 22 Ott 2017 16:38
 

la differenza e' che il cavalletto centrale si puo utilizzare anche in viaggio,
quindi torna utile anche nelle situazioni piu impreviste.
Eppoi l'originale ha la pedivella impostata per il peso della moto.
Sulla mia e' abbastanza corto, e i miei over 100kg non bastano, percui
devo pure agrapparmi sulla maniglia sottosella e spingere verno l'alto. eusa_doh.gif
e' evidente che per una signorina da 70kg sarebbe una battaglia persa,
e sarebbe costretta ad utilizzare solo il cavalletto laterale.
 
15892814
15892814 Inviato: 23 Ott 2017 8:06
 

Il cavalletto centrale é uno degli accessori che ritengo "indispensabili" su una moto (tranne se non possiedi una ss)! A prescindere dalla comodità riguardante la manutenzione della parte posteriore della moto (che comunque dà un vantaggio considerevole).
Per quanto riguarda fare manutenzione alla catena con moto accesa e marcia inserita... é pericoloso ma... se usi detto sistema solo per sgrassare la catena (non ci metti le mani! ad esempio quando la catena gira usi uno sgrassatore per pulirla) ebbene non vedo pericoli! 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15893300
15893300 Inviato: 23 Ott 2017 22:32
 

Chi ha fatto torneria a squola può capire, con gli ingranaggi che girano non si scherza.
Ai miei tempi l'assistente di officina si raccomandava sempre di non indossare cravatte,
polsini larghi e camice fuori dai pantaloni.... 0509_up.gif
 
15893346
15893346 Inviato: 23 Ott 2017 23:54
 

Infatti ..... non scherziamo con la trasmissione che mio cugino ha spappolato tre dita durante la pulizia della catena ( tanti anni fa ) a motore acceso e marcia inserita 0509_mitra.gif .
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

Forums ©