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Come affrontare una discesa con il 2t
15890966
15890966 Inviato: 18 Ott 2017 16:41
Oggetto: Come affrontare una discesa con il 2t
 

Ciao a tutti sono un novellino.
Ho da poco un ktm 125 exc 2010.
Volevo sapere come si affrontano le discese (discese corte e discese lunghe).
Non sono molto esperto, ma so che non devo usare il freno motore altrimenti grippo!!
Quindi che mi consigliate nelle discese lunghe e nelle discese corte? :
-Tiro la frizione, freno e dò qualche colpo di gas.
-marcia alta (5° o 6°), senza premere la frizione e pelo il freno.

Sono confuso!!
Aiutatemi, non voglio grippare...
 
15890972
15890972 Inviato: 18 Ott 2017 16:51
 

Discese in enduro o per strada?
 
15890976
15890976 Inviato: 18 Ott 2017 17:00
 

Non è che grippi per forza se usi il freno motore! La questione è un altra! Il freno motore sui 2t non è influente come nei 4t ergo è parecchio inutile.. Sui 2t ti aggrappi ai freni c'è poco da fare.. Il freno motore è praticamente inesistente.. Se fai discese non è necessario mettere marce come la 5 o la 6 per forza! Dipende dalle velocità a cui le affronti ma solitamente basta usare una marcia che in fase di discesa a frizione non tirata non sia troppo su di giri motore!
 
15890992
15890992 Inviato: 18 Ott 2017 17:30
Oggetto: Re: Come affrontare una discesa con il 2t
 

Salvo01 ha scritto:

Non sono molto esperto, ma so che non devo usare il freno motore altrimenti grippo!!
..

Esagerato , quanti chilometri di discese percorri ? rotfl.gif rotfl.gif

Ti do un consiglio, evita il il GENIO che ti ha detto di fare le discese per forza in quinta o sesta ,
non ci capisce niente, ne' di guida ne' di meccanica. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
oltre al fatto che se fai una discesa lunga, cuoci i freni 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Certo, non scendere in prima, pero' andare nel panico mi pare una fesseria ,
 
15891466
15891466 Inviato: 19 Ott 2017 15:12
 

Il discorso è semplice: nel 2t la lubrificazione è data dalla miscela aspirata, se non si da gas la miscela entra dal circuito del minimo ma è ovviamente poca, quindi se una lunga discesa la fai tutta senza dare gas ed i regimi sono elevati ti trovi in condizioni di scarsa lubrificazione. Magari non grippi, se esageri probabilmente si, di certo il motore non ne gode e usuri precocemente le coppie cinematiche.
PS: per regimi elevati in questo caso credo si possa intendere grossomodo oltre i 3000-4000rpm.
 
15891515
15891515 Inviato: 19 Ott 2017 17:21
 

Pero' , quando il motore lavora in passivo ( tipo in discesa) sul pistone non si generano spinte laterali , causa principale dei grippaggi,
quindi la necessita' di lubrificazione e' molto piu' ridotta

I giri possono essere di piu' ( 5-6000giri/min) senza problemi
 
15891610
15891610 Inviato: 19 Ott 2017 21:35
 

In realtà non è corretto, ci sono comunque forze laterali dovute all'inerzia del pistone e della biella. Nel caso di un ktm 125 a 6000 rpm, considerando l'inerzia solo del pistone si ha una forza di circa 79 N, pari a poco più di 8 kg. A regime doppio la forza quadruplica. Ovviamente è trascurabile rispetto alle sollecitazioni a cui è sottoposto il cinematismo allo stesso regime e gas completamente aperto, ma non dimentichiamoci che un pistone su moto di questo tipo è sottoposto ad accelerazioni massime dell'ordine di 5000g. Poi ripeto, magari si va avanti degli anni e non si grippa mai, io però non ne sarei così sicuro doppio_lamp.gif
 
15891960
15891960 Inviato: 20 Ott 2017 14:37
 

Mustang16 ha scritto:
Ovviamente è trascurabile rispetto alle sollecitazioni a cui è sottoposto il cinematismo allo stesso regime e gas completamente aperto,


Il succo del discorso e' questo,
e le accellerazioni del pistone hanno poco a vedere con la lubrificazione, e poi mica scendi col motore a 10000 giri


certo che se scendi dal Montebianco in 2° e pesi 140 kg, i problemi ci sono,
per un uso normale e discese normali e' inutile farsi troppi problemi ,
altrimenti che gusto c' e' ad andare in moto se si ha paura di tutto.

N.B. Vorrei ricordare che ci sono anche i freni ad aiutare ( ribadisco AIUTARE) nella discesa
 
15891970
15891970 Inviato: 20 Ott 2017 15:01
 

Veramente sono così in panico come capite voi.
Volevo sapere almeno come fare una discesa lunga perchè abitando in montagna ci sono molte salite e quindi anche discese e sono anche molto lunghe.
Potete ricapitolare il tutto in modo semplice per farmelo capire, non essendo esperto, spiegandomi come fare queste tipo di discese?
 
15891984
15891984 Inviato: 20 Ott 2017 15:41
 

Mio padre, vecchio camionista diceva,
in discesa usa la stessa marcia che usi in salita.

Naturalmente ogni caso e' a se stante , e ti devi fare esperienza.
Prova ad usare questo sistema:
Metti una marcia qualsiasi ( diciamo la 3°) e fai in modo che il numero di giri non superi (ad esempio ) 6000g/min,
se sale troppo usa i freni ,( naturalmente non in modo continuato altrimenti si surriscaldano) ,
senza mai toccare la frizione,
scendi di giri ( tipo 4000g/min ) , allora molli freni e cosi' via,
sempre senza gas.
Poi magari ogni tanto, mentre stai frenando tira pure la frizione e dai un po' di gas ,
cosi' aumenti un po' la portata dell' olio.

Naturalmente se metti una marcia troppo alta, stai sempre a frenare perche' vai troppo veloce e la cosa non va' bene,
Se metti una marcia troppo bassa , stai sempre a frenare perche' il motore sale troppo .

Devi trovare il giusto compromesso

Naturalmente, dopo un po', prendi le tue misure e vedrai che la cosa diventa piu' istintiva
 
15892041
15892041 Inviato: 20 Ott 2017 19:27
 

Concordo sul modo di scendere sebbene sia una maledizione, qualche colpetto di gas ogni tanto è consigliato. Però faccio notare che i famosi 8 kg ci sono a 6000rpm, non a 10mila e che le accelerazioni sono fondamentali perchè causano proprio loro carichi inerziali anche a gas chiuso. Pertanto hanno a vedere molto con la lubrificazione, dato che lasciando la moto senza gas in discesa a 6000rpm ti trovi col pistone che striscia premuto sul cilindro con più di 8 kg e con la miscela al 2% che esce dal circuito del minimo, praticamente a secco. Grippare magari non succederà, ma non mi convincerete mai che sia accettabile. Nel dubbio io non farei lunghe tratte in questa maniera e limiterei gli rpm a 4000 così da dimezzare le spinte laterali 0509_up.gif
 
15892060
15892060 Inviato: 20 Ott 2017 20:17
 

A questo punto per rassicurare tutti ,
consiglio di aggiungere dell' olio direttamente nel serbatoio per una percentuale di 0,5% in modo da migliorare la lubrificazione anche nelle condizioni peggiori .
 
15892676
15892676 Inviato: 22 Ott 2017 19:41
 

Con il 2 Tempi grippi in rilascio/freno motore per alcuni fattori ben precisi:

- Hai tirato troppo a lungo e al massimo dei giri e poi rilasci di colpo.
- Sei magro di carburazione

Le due cose sono in quanche modo anche legate.
Dopo una tirata bella lunga il motore è molto caldo ed è "secco" perché hai bruciato tutti i residui di miscela presenti dentro di esso. Poiché la lubrificazione del 2T è data dalla miscela stessa, o meglio, dall'olio presente nella miscela, quando tu rilasci di colpo dopo una tirata hai la situazione in cui il motore è molto molto caldo, specie in zona scarico, continua a girare ad alti regimi perché stai usando il freno motore ma non stai facendo arrivare la miscela e l'olio a sufficienza per lubrificare. Sostanzialmente se sei a 11.000 giri e molli di colpo l'acceleratore il motore continuerà a fare 11.000 per la sua stessa inerza e perché trascinato dalla trasmissione della moto ma tu gli farai avere la quantità di miscela che avrebbe al minimo, ovvero se girasse a 800/1000 giri. Aggiungendo il fatto che dopo una tirata il motore è già secco di suo ecco che ti vieni a trovare senza lubrificazione, ad altissime rotazioni e altissime temperature. Il pistone scalda eccessivamente, si dilata, la tolleranza con il cilindro diventa interferenza e quindi si pianta nella canna del cilindro grippandosi.

Lo stesso problema ce l'hai (o si acutizza) se sei magro di carburazione, specie al minimo. A quel punto l'apporto di carburante/olio già basso è ulteriormente abbassato da una carburazione sbagliata, ricca di aria e povera di ossigeno.

Ci sono dei modi per ovviare al problema.
Non mollare di colpo l'acceleratore dopo una tirata lunga ma farlo gradualmente.
Se si deve mollare l'acceleratore allora tirare la frizione per svincolare la trasmissione e non forzare il motore a girare al massimo, lasciare alcuni secondi a raffreddare e dare un paio di sgasate per far arrivare lubrificante. Nel frattempo si è frenato o la moto ha rallentato, il motore è sceso un poco di gradi e di giri, quindi si può rilasciare gradualmente la frizione.
Quando si scala la marcia, dar sempre un paio di colpi di acceleratore per lubrificare un poco.
Tenere la carburazione un pelino grassa al minimo, che male non fa, oppure girare al 2,5% di olio piuttosto che al 2%.
probabilmente anche una candela una mezza misura più fredda può aiutare, ad esempio io sono passato da una 9 a una 95, che è più fredda della 9 ma meno fredda della 10.
Questo dopo una tiratona ovviamente.
Se sei in discesa, magari discesa lenta, in sterrato o su strada ma il motore non era stato tirato e quindi non era surriscaldato, non dovrebbero esserci problemi. Ogni tanto dai una sgasata con la frizione tirata o gil dai un filo di gas ad accompagnare e vedrai che non avrai problemi.
Il 2T si guida diversamente dal 4T.
Personalmente il freno motore del 4T non mi piace, lo trovo stressate, tutti sti strappi tira e molla, sta botta in avanti appena rilasci il gas... preferisco il 2T.

Max
 
15892705
15892705 Inviato: 22 Ott 2017 21:02
 

Kontemax ha scritto:
Con il 2 Tempi grippi in rilascio/freno motore per alcuni fattori ben precisi:

- Hai tirato troppo a lungo e al massimo dei giri e poi rilasci di colpo.
- Sei magro di carburazione

Le due cose sono in quanche modo anche legate.
Dopo una tirata bella lunga il motore è molto caldo ed è "secco" perché hai bruciato tutti i residui di miscela presenti dentro di esso. Poiché la lubrificazione del 2T è data dalla miscela stessa, o meglio, dall'olio presente nella miscela, quando tu rilasci di colpo dopo una tirata hai la situazione in cui il motore è molto molto caldo, specie in zona scarico, continua a girare ad alti regimi perché stai usando il freno motore ma non stai facendo arrivare la miscela e l'olio a sufficienza per lubrificare. Sostanzialmente se sei a 11.000 giri e molli di colpo l'acceleratore il motore continuerà a fare 11.000 per la sua stessa inerza e perché trascinato dalla trasmissione della moto ma tu gli farai avere la quantità di miscela che avrebbe al minimo, ovvero se girasse a 800/1000 giri. Aggiungendo il fatto che dopo una tirata il motore è già secco di suo ecco che ti vieni a trovare senza lubrificazione, ad altissime rotazioni e altissime temperature. Il pistone scalda eccessivamente, si dilata, la tolleranza con il cilindro diventa interferenza e quindi si pianta nella canna del cilindro grippandosi.

Lo stesso problema ce l'hai (o si acutizza) se sei magro di carburazione, specie al minimo. A quel punto l'apporto di carburante/olio già basso è ulteriormente abbassato da una carburazione sbagliata, ricca di aria e povera di ossigeno.

Ci sono dei modi per ovviare al problema.
Non mollare di colpo l'acceleratore dopo una tirata lunga ma farlo gradualmente.
Se si deve mollare l'acceleratore allora tirare la frizione per svincolare la trasmissione e non forzare il motore a girare al massimo, lasciare alcuni secondi a raffreddare e dare un paio di sgasate per far arrivare lubrificante. Nel frattempo si è frenato o la moto ha rallentato, il motore è sceso un poco di gradi e di giri, quindi si può rilasciare gradualmente la frizione.
Quando si scala la marcia, dar sempre un paio di colpi di acceleratore per lubrificare un poco.
Tenere la carburazione un pelino grassa al minimo, che male non fa, oppure girare al 2,5% di olio piuttosto che al 2%.
probabilmente anche una candela una mezza misura più fredda può aiutare, ad esempio io sono passato da una 9 a una 95, che è più fredda della 9 ma meno fredda della 10.
Questo dopo una tiratona ovviamente.
Se sei in discesa, magari discesa lenta, in sterrato o su strada ma il motore non era stato tirato e quindi non era surriscaldato, non dovrebbero esserci problemi. Ogni tanto dai una sgasata con la frizione tirata o gil dai un filo di gas ad accompagnare e vedrai che non avrai problemi.
Il 2T si guida diversamente dal 4T.
Personalmente il freno motore del 4T non mi piace, lo trovo stressate, tutti sti strappi tira e molla, sta botta in avanti appena rilasci il gas... preferisco il 2T.

Max


Ottima spiegazione ,
Non deve passare il messaggio che i 2T non possono fare le discese
 
15893151
15893151 Inviato: 23 Ott 2017 15:36
 

il 2T bisogna saperlo guidare.....in discesa si và con un filo di gas costante senza far salire il motore di giri; curve,ostacoli,ecc si fanno a frizione tirata facendo scorrere la moto ed aiutandosi con i freni; la guida da utilizzare grossomodo è quella che si ha in bicicletta.
ci vuole solo pratica e nient'altro....
 
15893465
15893465 Inviato: 24 Ott 2017 9:12
 

Sono d'accordo con Kontemax a parte le considerazioni personali.

snowstorm ha scritto:
Non deve passare il messaggio che i 2T non possono fare le discese
Non era questa la mia intenzione, le discese le fanno anche i sassi 0509_si_picchiano.gif
 
15893598
15893598 Inviato: 24 Ott 2017 14:36
 

Aggiungo un' altra informazione tecnica ,
scendendo a gas chiuso e si acquista numero di giri, aumenta la velocita' nel venturi e si deve considerare che la depressione aumenta in modo proporzionale al quadrato della velocita' del flusso.

Quindi la miscela A/B ( anche se e' ridotta come quantita' ) si ingrassa moltissimo, migliorando il raffreddamento .
 
15893762
15893762 Inviato: 24 Ott 2017 22:26
 

Vero, ma questo effetto é trascurabile dato che la miscela, pur grassa che sia, rimane decisamente scarsa. Meglio non confidarci troppo e adottare le precauzioni suggerire da Kontemax doppio_lamp.gif
 
15894120
15894120 Inviato: 25 Ott 2017 16:16
 

Che poi sono le stesse cose che ho detto io eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
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