Kontemax ha scritto:
Con il 2 Tempi grippi in rilascio/freno motore per alcuni fattori ben precisi:
- Hai tirato troppo a lungo e al massimo dei giri e poi rilasci di colpo.
- Sei magro di carburazione
Le due cose sono in quanche modo anche legate.
Dopo una tirata bella lunga il motore è molto caldo ed è "secco" perché hai bruciato tutti i residui di miscela presenti dentro di esso. Poiché la lubrificazione del 2T è data dalla miscela stessa, o meglio, dall'olio presente nella miscela, quando tu rilasci di colpo dopo una tirata hai la situazione in cui il motore è molto molto caldo, specie in zona scarico, continua a girare ad alti regimi perché stai usando il freno motore ma non stai facendo arrivare la miscela e l'olio a sufficienza per lubrificare. Sostanzialmente se sei a 11.000 giri e molli di colpo l'acceleratore il motore continuerà a fare 11.000 per la sua stessa inerza e perché trascinato dalla trasmissione della moto ma tu gli farai avere la quantità di miscela che avrebbe al minimo, ovvero se girasse a 800/1000 giri. Aggiungendo il fatto che dopo una tirata il motore è già secco di suo ecco che ti vieni a trovare senza lubrificazione, ad altissime rotazioni e altissime temperature. Il pistone scalda eccessivamente, si dilata, la tolleranza con il cilindro diventa interferenza e quindi si pianta nella canna del cilindro grippandosi.
Lo stesso problema ce l'hai (o si acutizza) se sei magro di carburazione, specie al minimo. A quel punto l'apporto di carburante/olio già basso è ulteriormente abbassato da una carburazione sbagliata, ricca di aria e povera di ossigeno.
Ci sono dei modi per ovviare al problema.
Non mollare di colpo l'acceleratore dopo una tirata lunga ma farlo gradualmente.
Se si deve mollare l'acceleratore allora tirare la frizione per svincolare la trasmissione e non forzare il motore a girare al massimo, lasciare alcuni secondi a raffreddare e dare un paio di sgasate per far arrivare lubrificante. Nel frattempo si è frenato o la moto ha rallentato, il motore è sceso un poco di gradi e di giri, quindi si può rilasciare gradualmente la frizione.
Quando si scala la marcia, dar sempre un paio di colpi di acceleratore per lubrificare un poco.
Tenere la carburazione un pelino grassa al minimo, che male non fa, oppure girare al 2,5% di olio piuttosto che al 2%.
probabilmente anche una candela una mezza misura più fredda può aiutare, ad esempio io sono passato da una 9 a una 95, che è più fredda della 9 ma meno fredda della 10.
Questo dopo una tiratona ovviamente.
Se sei in discesa, magari discesa lenta, in sterrato o su strada ma il motore non era stato tirato e quindi non era surriscaldato, non dovrebbero esserci problemi. Ogni tanto dai una sgasata con la frizione tirata o gil dai un filo di gas ad accompagnare e vedrai che non avrai problemi.
Il 2T si guida diversamente dal 4T.
Personalmente il freno motore del 4T non mi piace, lo trovo stressate, tutti sti strappi tira e molla, sta botta in avanti appena rilasci il gas... preferisco il 2T.
Max
Ottima spiegazione ,
Non deve passare il messaggio che i 2T non possono fare le discese