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affrontare un salto da seduti, come si fa?
11579104
11579104 Inviato: 27 Mar 2011 20:21
Oggetto: affrontare un salto da seduti, come si fa?
 

Ciao a tutti ragazzi, icon_biggrin.gif non sono sicuro di aver inserito il topic nel giusto forum, comunque la mia questione è di carattere tecnico e riguarda la guida sui salti... Ho visto in vari video e anche di persona che chi è abbastanza bravo nel cross riesce ad affrontare la rampa di un salto in posizione seduta, e mantenerla per tutta la traiettoria del salto.. Ora io per esperienza so che se si affronta un salto seduti si viene poi "sbalzati" in alto e si perde la moto eusa_think.gif , quindi chiedo a voi piu esperti come si affrontano nel corretto modo i salti da seduti? Grazie in anticipo per il vostro aiuto
 
11579155
11579155 Inviato: 27 Mar 2011 20:28
 

mi interessa pure a me ... io non sapendo che si veniva sbalzati la prima volta lo ho affrontato da seduto trovandomi quasi in verticale sul manubrio eusa_wall.gif
 
11579306
11579306 Inviato: 27 Mar 2011 20:56
 

interessa anche a me... da seduto mi impunto e salto in aria eusa_wall.gif
ho paura di impuntarmi 0510_sad.gif
 
11580009
11580009 Inviato: 27 Mar 2011 23:02
 

scusatemi tanto...
ma per quale motivo vorreste star seduti mentre saltate? icon_rolleyes.gif
 
11581137
11581137 Inviato: 28 Mar 2011 11:36
 

Non si salta da seduti,si rischia solo di farsi male e fare del male agli altri.
 
11581291
11581291 Inviato: 28 Mar 2011 12:13
 

infatti, si salta sempre in piedi, o almeno con il culo sollevato dalla dalla sella di 10 cm.
 
11581391
11581391 Inviato: 28 Mar 2011 12:38
 

Guitarman ha scritto:
scusatemi tanto...
ma per quale motivo vorreste star seduti mentre saltate? icon_rolleyes.gif


Saranno tutti enduristi pigri... icon_asd.gif
 
11581635
11581635 Inviato: 28 Mar 2011 13:28
 

non per pigrizia ... per curiosità ... più tecniche imparo e conosco meglio è ...
 
11581680
11581680 Inviato: 28 Mar 2011 13:36
 

Non è una tecnica da imparare, è proprio sbagliato, forse ci si riesce se fai una rampa lunga e poco inclinata in modo che non ci sia compressione e rilascio delle sospensioni subito prima dello stacco, sennò per forza devi ammortizzare flettendo le gambe per evitare l'effetto "catapulta" icon_mrgreen.gif !!
 
11581698
11581698 Inviato: 28 Mar 2011 13:40
 

no non è per pigrizia icon_asd.gif mi chiedevo se fosse solo una tecnica di guida o un modo per risparmiare energie in gara, evitando di alzarsi su ogni salto, del resto lo so che bisogna sempre stare in piedi però ero curioso di sapere come si fa =), magari se non avete inteso bene metto un link di un video dove vedo qualcuno che lo fa.. icon_biggrin.gif
 
11581967
11581967 Inviato: 28 Mar 2011 14:23
 

Coz74 ha scritto:
Non è una tecnica da imparare, è proprio sbagliato, forse ci si riesce se fai una rampa lunga e poco inclinata in modo che non ci sia compressione e rilascio delle sospensioni subito prima dello stacco, sennò per forza devi ammortizzare flettendo le gambe per evitare l'effetto "catapulta" icon_mrgreen.gif !!


si si infatti li sto facendo sempre in piedi ... era per sapere un po'... mi è capitato una votla ... la prima quando non sapevo dell'effetto ... lo ho testato una sola volta e mi è bastato
 
11583594
11583594 Inviato: 28 Mar 2011 19:07
 

icon_asd.gif i primi salti, i più pericolosi ahah
 
11583647
11583647 Inviato: 28 Mar 2011 19:13
 

alle94 ha scritto:
icon_asd.gif i primi salti, i più pericolosi ahah


si davvero ahaha
 
11583672
11583672 Inviato: 28 Mar 2011 19:17
 

Coz74 ha scritto:


Saranno tutti enduristi pigri... icon_asd.gif


icon_asd.gif rotfl.gif
 
11587591
11587591 Inviato: 29 Mar 2011 14:33
 

se non sbaglio quindi quando i rider del mondiale affrontano un salto da seduti sbagliano? icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
11588495
11588495 Inviato: 29 Mar 2011 17:28
 

eusa_think.gif Effettivamente a volte fanno salti senza staccare le chiappe dalla sella, comunque è una questione di sensibilità in base al tipo di salto velocità ecc... se tieni le gambe flesse hai più margine per gestire eventuali errori.


Link a pagina di Youtube.com
 
11588518
11588518 Inviato: 29 Mar 2011 17:32
 

saltare da seduti può essere molto utile, perchè si carica di più la moto e si salta più lunghi...

per la tecnica, in rampa bisogna essere centrali sulla moto (occhio che la rampa tende a schiacciarti sulla moto, facendoti andare indietro), e appena si stacca bisogna alzarsi sulle pedane...

la differenza in volo rispetto allo stacco in piedi è che, da in piedi la moto tenderà ad essere meno stabile in volo (si intraverserà più facilmente)...

io di solito:
-con rampa molto ripida, mi alzo in piedi, primo perchè si salta più bassi, poi perchè nelle rampe con molta pendenza in piedi è più facile perchè si controlla meglio la lunghezza del salto (si sta più neutri, non si rischia di dare la botta in rampa che ti fa fare 5 mt in più)...
-con rampa scavata sto in piedi, perchè riesco col corpo a correggere eventuali errori...
-con rampa poco ripida: dipende dalla lungheza del salto, se è lungo sto seduto.
-salto in salita: dipende dal tipo di atterraggio, se c'è da saltare in alto (tipo c'è un dente da superare) stacco sempre da seduto (caricando più o meno la moto), se invece non c'è niente dopo il salto, stacco da in piedi e cerco di saltare il meno possibile...
-salto in discesa: sempre da in piedi, perchè è facile che si crei un dentino sullo stacco.
-salto molto piccolo: in piedi, stando molto indietro perchè la ruota dietro quando picchia sul dente può scartare...
 
11588655
11588655 Inviato: 29 Mar 2011 17:58
 

quoto rusty92, da seduti si carica di più il mono, con tutto ciò che consegue.
personalmente mi è capitato più frequentemente in pista, nell'enduro ho affrontato pochi salti da seduto.
 
11589718
11589718 Inviato: 29 Mar 2011 20:21
 

grazie mille rusty92, mi hai chiarito abbastanza le idee, quindi in certi tipi di salti si fa la rampa da seduti per poi alzarsi in volo... in effetti io sto parlando nell'ambito del cross, per l'enduro non so se funzioni uguale =)
 
11590539
11590539 Inviato: 29 Mar 2011 21:57
 

alle94 ha scritto:
grazie mille rusty92, mi hai chiarito abbastanza le idee, quindi in certi tipi di salti si fa la rampa da seduti per poi alzarsi in volo... in effetti io sto parlando nell'ambito del cross, per l'enduro non so se funzioni uguale =)


guarda l'avatar di tury...
quello, se preso forte, è un esempio di salto (piccolo) che può capitare in enduro...

quello va fatto in piedi, e più forte si prende, più indietro bisogna stare (in quel caso, più indietro si sta meglio è, perchè si fa lavorare tutto l'ammortizzatore e non c'è il rischio di arretrare troppo...
 
11592680
11592680 Inviato: 30 Mar 2011 13:42
 

si si certo, quello non è sicuramente da prendere da seduti, ma in questo per esempio potrebbe andare : Link a pagina di Google.it
 
11593712
11593712 Inviato: 30 Mar 2011 17:14
 

alle94 ha scritto:
si si certo, quello non è sicuramente da prendere da seduti, ma in questo per esempio potrebbe andare : Link a pagina di Google.it


dipende anche qua da quanto c'è da saltare...
se dopo il dente c'è piano, sicuramente da in piedi (non farti ingannare dalla foto, li era molto indietro per dare trazione nel tratto prima in salita.
se ci sono tipo 10 metri di piano e poi una discesa, lo prenderei da seduto cosi ho un lancio migliore per atterrare in discesa...
 
11594067
11594067 Inviato: 30 Mar 2011 18:28
 

ah ok ok perfetto, credo di aver capito allora icon_biggrin.gif grazie mille 0509_up.gif
 
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