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Quando cambiare batteria [consigli]
1082623
1082623 Inviato: 22 Gen 2007 12:26
Oggetto: Quando cambiare batteria [consigli]
 

ciao a tutti ecco il mio problema, più di qualcuno ridera a crepapelle probabilmente icon_eek.gif
allora dopo 10 gg che non usavo la moto, mi si è scaricata completamente la batteria. quando ho aperto il vano per toglierla, in corrispondenza dei morsetti ho trovato una sostanza tutta intorno, bianca, tipo schiuma da barba dalla consistenza. vi chiedo quindi: è normale? che cosa diavolo è? e la batteria mi conviene farla ricaricare o comprarne direttamente una nuova? ultimo quesito non 0509_mitra.gif fucilatemi icon_lol.gif
quando andrò a rimettere la batteria devo attaccare prima il polo positivo o quello negativo o è indifferente?
eh, se non ci siete voi ad insegnarmi come farei icon_redface.gif
grazie già da ora e baci a tutti
 
1082728
1082728 Inviato: 22 Gen 2007 12:58
 

se non sbaglio quando si smonta la batteria si toglie prima il polo negativo e poi il polo positivo, per cui il rimontaggio dovrebbe essere: positivo, negativo
 
1082734
1082734 Inviato: 22 Gen 2007 13:00
 

quella schiuma è normale, credo siano ossidi di non so che... si risolve applicando sui poli della vaselina, così mi pare di ricordare
 
1082815
1082815 Inviato: 22 Gen 2007 13:20
 

La "schiuma" è normale dagli una buona pulita e a fine montaggio metti un velo protettivo. Per i collegamenti si toglie sempre prima il negativo.

Il motivo è semplice.

Il negativo è collegato al telaio, quindi se lo lasci collegato e vai per scollegare il positivo e inavvertitamente tocchi con la chiave il telaio fai un corto circuito tremendo.

Scollegando prima il negativo questa eventualità è scongiurata.
 
1084540
1084540 Inviato: 22 Gen 2007 18:35
 

marcomanna ha scritto:
quella schiuma è normale, credo siano ossidi di non so che... si risolve applicando sui poli della vaselina, così mi pare di ricordare

La schiuma non è tanto normale: è effetto di un fenomeno che si chiama "solfatazione" ed è il primo sintomo della fine della batteria. E' il risultato della combinazione dell'acido solforico con il piombo degli elementi della batteria e con il rame dei contatti (quindi è un solfato di ... qualcosa!). La batteria oggetto di solfatazione tenderà a tenere sempre meno la carica, finchè dovrai sostituirla. Fai attenzione che quella sostanza è altamente corrosiva: cerca di non mandarla sulla vernice della moto. Per prevenire la corrosione dei morsetti ungili con vaselina filante.
Lamps
 
1085284
1085284 Inviato: 22 Gen 2007 20:49
 

Francy..pulisci per bene i morsetti a batteria smontata......dalle un pò di carica con un caricabatterie e provi se per una settimana la batteria regge a varie accensioni e viene regolarmente caricata.......dopo di che se non ce la fa ....la compri nuova.
Per lo smontaggio segui le istruzioni che ti hanno detto sopra: prima il polo negativo...........tieni conto però che una batteria su una moto che cammina regolarmente senza lunghi periodi di fermo al max puo durare 5 o 6 anni!!!


Lampsssssssssssssssssssssss
 
1086321
1086321 Inviato: 23 Gen 2007 0:14
 

markof ha scritto:
marcomanna ha scritto:
quella schiuma è normale, credo siano ossidi di non so che... si risolve applicando sui poli della vaselina, così mi pare di ricordare

La schiuma non è tanto normale: è effetto di un fenomeno che si chiama "solfatazione" ed è il primo sintomo della fine della batteria. E' il risultato della combinazione dell'acido solforico con il piombo degli elementi della batteria e con il rame dei contatti (quindi è un solfato di ... qualcosa!). La batteria oggetto di solfatazione tenderà a tenere sempre meno la carica, finchè dovrai sostituirla. Fai attenzione che quella sostanza è altamente corrosiva: cerca di non mandarla sulla vernice della moto. Per prevenire la corrosione dei morsetti ungili con vaselina filante.
Lamps


Quel fenomeno di solfatazione di cui parli è un fenomeno che avviene all'interno della batteria, quelli sono si cristalli di solfato di piombo, ma si formano sui contatti in piombo esterni. Non sono dannosi ma tendono col tempo ad isolare la batteria riducendo la massima corrente di spunto che può dare.

Basta pulire bene i contatti e isolarli con un velo di sostanza grassa.
 
1086468
1086468 Inviato: 23 Gen 2007 8:21
 

PaoloGS500F ha scritto:
markof ha scritto:
marcomanna ha scritto:
quella schiuma è normale, credo siano ossidi di non so che... si risolve applicando sui poli della vaselina, così mi pare di ricordare

La schiuma non è tanto normale: è effetto di un fenomeno che si chiama "solfatazione" ed è il primo sintomo della fine della batteria. E' il risultato della combinazione dell'acido solforico con il piombo degli elementi della batteria e con il rame dei contatti (quindi è un solfato di ... qualcosa!). La batteria oggetto di solfatazione tenderà a tenere sempre meno la carica, finchè dovrai sostituirla. Fai attenzione che quella sostanza è altamente corrosiva: cerca di non mandarla sulla vernice della moto. Per prevenire la corrosione dei morsetti ungili con vaselina filante.
Lamps


Quel fenomeno di solfatazione di cui parli è un fenomeno che avviene all'interno della batteria, quelli sono si cristalli di solfato di piombo, ma si formano sui contatti in piombo esterni. Non sono dannosi ma tendono col tempo ad isolare la batteria riducendo la massima corrente di spunto che può dare.

Basta pulire bene i contatti e isolarli con un velo di sostanza grassa.

Prendo atto di quello che dici, però ho notato che quando una batteria è nuova e in completa efficienza non forma mai quella "porcheria". Solo dopo un anno o due, anche se ben unta, comincia a buttare fuori quella roba. Grazie comunque e Lampeggi
 
1086518
1086518 Inviato: 23 Gen 2007 9:01
 

ok grazie mille. credo che quella batteria abbia diversi anni, per cui sarei per prenderne una nuova, comunque provo a fare cio che mi avete detto. mi sembra di aver tolto prima il negativo, lo spero anzi icon_eek.gif icon_confused.gif per cui se non ho capito male (sono un pò duretta eh icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif ) ricapitolo: quando si toglie, prima negativo poi positivo, per rimetterla invece il contrario, positivo poi negativo, giusto?
grazie a tutti davvero, gentilissimi
 
1086649
1086649 Inviato: 23 Gen 2007 10:06
 

Si, e' giusto come hai detto. Quando riavviti i contatti non toccare con il cacciavite il telaio. icon_wink.gif
 
1086673
1086673 Inviato: 23 Gen 2007 10:11
 

FRANCY72 ha scritto:
ok grazie mille. credo che quella batteria abbia diversi anni, per cui sarei per prenderne una nuova, comunque provo a fare cio che mi avete detto. mi sembra di aver tolto prima il negativo, lo spero anzi icon_eek.gif icon_confused.gif per cui se non ho capito male (sono un pò duretta eh icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif ) ricapitolo: quando si toglie, prima negativo poi positivo, per rimetterla invece il contrario, positivo poi negativo, giusto?
grazie a tutti davvero, gentilissimi

perfetto così icon_wink.gif
 
1086814
1086814 Inviato: 23 Gen 2007 10:51
 

ottimo. grazie ancora
 
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