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Piaggio medley 125 richiamo piaggio
15895164
15895164 Inviato: 27 Ott 2017 11:22
 

tanio955 ha scritto:

Avevo una certa diffidenza a comprare un prodotto Piaggio, ma ahime' ho dovuto farlo.... La mia diffidenza purtroppo ha trovato una spiacevole conferma.


Sante parole.
 
15895189
15895189 Inviato: 27 Ott 2017 11:58
 

Pagando un affitto mensile (contrattualizzato) ad un garage privato per il ricovero dello Scooter, qualcuno sa se almeno per questi costi può essere fatta una richiesta di rimborso?

Senza parlare poi delle soluzioni alternative di trasporto (autobus e treno nel mio caso) e i costi fissi (come la parte dell'assicurazione del periodo in cui lo Scooter è fermo) completamente a carico del cliente.
 
15895367
15895367 Inviato: 27 Ott 2017 18:02
 

Linho ha scritto:
Pagando un affitto mensile (contrattualizzato) ad un garage privato per il ricovero dello Scooter, qualcuno sa se almeno per questi costi può essere fatta una richiesta di rimborso?

Senza parlare poi delle soluzioni alternative di trasporto (autobus e treno nel mio caso) e i costi fissi (come la parte dell'assicurazione del periodo in cui lo Scooter è fermo) completamente a carico del cliente.

Pazzesco che il concessionario (che sa benissimo che i pezzi fanno fatica ad arrivare) ti abbia smontato completamente lo scooter in attesa del pezzo...è veramente incredibile!
A me hanno detto non prima di metà/fine novembre e personalmente continuo ad utilizzarlo...
 
15895667
15895667 Inviato: 28 Ott 2017 16:19
 

sAnTeE ha scritto:
Pazzesco che il concessionario (che sa benissimo che i pezzi fanno fatica ad arrivare) ti abbia smontato completamente lo scooter in attesa del pezzo...è veramente incredibile!
A me hanno detto non prima di metà/fine novembre e personalmente continuo ad utilizzarlo...


Sinceramente come logica - in fatto di sicurezza - a mio giudizio non fa una piega.
Hanno smontato lo scooter verificando le condizioni del motivo del richiamo ed ordinato i pezzi per le condizioni attuali. Se dovessero ridarmi lo scooter prima della sostituzione, per assurdo il telaio potrebbe non essere più nelle stesse condizioni attuali.
Seppur "certosino", il comportamento del concessionario mi sembra logico. A differenza di quello del costruttore.
 
15895712
15895712 Inviato: 28 Ott 2017 19:31
 

Linho ha scritto:
Sinceramente come logica - in fatto di sicurezza - a mio giudizio non fa una piega.
Hanno smontato lo scooter verificando le condizioni del motivo del richiamo ed ordinato i pezzi per le condizioni attuali. Se dovessero ridarmi lo scooter prima della sostituzione, per assurdo il telaio potrebbe non essere più nelle stesse condizioni attuali.
Seppur "certosino", il comportamento del concessionario mi sembra logico. A differenza di quello del costruttore.

In fatto di sicurezza CERTAMENTE, in fatto di servizio/immagine con te e con il resto dei clienti effettivi e non (le voci poi girano) non so quanto abbia fatto bene.
Ovviamente nessuno di noi saprà mai il reale pericolo; tu ti sei giustamente adeguato a quello che ha scritto la Piaggio, il tuo concessionario ha fatto quello che doveva fare, è la casa madre che sta sbagliando perché se fosse seria avrebbe già dovuto fornire a TUTTI i concessionari dei pezzi sostitutivi in base alle vendite effettuate.
Io mi sto fidando del mio concessionario che mi ha totalmente rassicurato dicendo che posso correre senza problemi, che è successa la stessa cosa coi liberty e che non ne hanno trovato uno che avesse problemi.
Sarebbe curioso, se fossi un po’ in confidenza, capire come si presenta il telaio del tuo medley soggetto al richiamo.
Questa storia sa un po’ di mobili dell’ikea soggetti a richiamo perché avrebbero potuto cedere e nessuno si è mai fatto male, oppure auto con problemi al volante che non si sono mai bloccate, caricatori dei pc/telefoni che potevano scoppiare e non sono mai scoppiati...
Personalmente credo che ormai tutti i prodotti (almeno quelli certificati CE) abbiano degli standard qualitativi piuttosto elevati e che i limiti degli stessi siano difficilmente testabili...io sono convinto che la storia dei 4 che salgono sullo scooter e rompono il telaio possa essere vera, così come si possa fondere un motore di un auto se gli si aggancia un rimorchio da diverse tonnellate o possa affondare un motoscafo omologato per 6 se ci sali in 18...
Spero di essere ancora qui e di poter scrivere il giorno che porterò lo scooter al concessionario per la modifica del telaio icon_mrgreen.gif
 
15897233
15897233 Inviato: 1 Nov 2017 0:34
 

La piaggioo non e' dispensata da eventuali rotture anche dopo la raccomandata....ha comunqie messo un commercio non sicuro e ne paga direttamnetr le conseguenze. Io ho contattato l adiconsum....
 
15897593
15897593 Inviato: 2 Nov 2017 9:11
 

Ho letto tutti gli ultimi interventi, e in particolare quello di Giugiu24, che dice che si sta facendo la situazione più tragica di quanto in realtà lo sia, e che tutto questo, altro non è che “un normale problema di gioventù” dello scooter, che si risolve grazie alla garanzia.
Io rimango della mia idea. Il problema esiste, ed è evidente che sia serio, perché se così non fosse col cavolo che Piaggio provvederebbe a tutti questi richiami con relativi costi a suo carico e conseguente perdita di immagine.
Sta di fatto che questo richiamo sta causando e causerà non pochi inconvenienti a tutti i possessori dei Medley. E mi lascia molto perplesso la modalità di esecuzione, dal modo in cui è stata redatta la raccomandata, alla tempistica dell’intera operazione, fino all’intervento di riparazione vero e proprio, con scooter che vengono addirittura smontati senza che sia ancora disponibile la staffa di rinforzo.
Direi che come modalità per un “richiamo” è quantomeno singolare.
E mi lascia ancora più perplesso il fatto che l’anno scorso un problema analogo sia toccato al Liberty, e quest’anno al Medley.
Non vorrei che i possessori dei Beverly cominciassero già da ora fare gli scongiuri.
 
15897665
15897665 Inviato: 2 Nov 2017 10:57
 

Mareblu ha scritto:
Ho letto tutti gli ultimi interventi, e in particolare quello di Giugiu24, che dice che si sta facendo la situazione più tragica di quanto in realtà lo sia, e che tutto questo, altro non è che “un normale problema di gioventù” dello scooter, che si risolve grazie alla garanzia.
Io rimango della mia idea. Il problema esiste, ed è evidente che sia serio, perché se così non fosse col cavolo che Piaggio provvederebbe a tutti questi richiami con relativi costi a suo carico e conseguente perdita di immagine.
Sta di fatto che questo richiamo sta causando e causerà non pochi inconvenienti a tutti i possessori dei Medley. E mi lascia molto perplesso la modalità di esecuzione, dal modo in cui è stata redatta la raccomandata, alla tempistica dell’intera operazione, fino all’intervento di riparazione vero e proprio, con scooter che vengono addirittura smontati senza che sia ancora disponibile la staffa di rinforzo.
Direi che come modalità per un “richiamo” è quantomeno singolare.
E mi lascia ancora più perplesso il fatto che l’anno scorso un problema analogo sia toccato al Liberty, e quest’anno al Medley.
Non vorrei che i possessori dei Beverly cominciassero già da ora fare gli scongiuri.

Tutto questo puo' succedere in Italia, in quanto repubblica delle banane. Vediamo se Piaggio avesse potuto permettersi un tale atteggiamento "singolare" se dal consumatore non avesse temuto un'azione legale, meglio se class action. Siccome e' certa di cavarsela con poco, perche' nessuno protestera' come si dovrebbe, sta facendo il bello ed il cattivo tempo. E' tutto una stortura, e questa cosa fa rodere ancora di piu'.
Poi non ci si stupisca se il prodotto analogo della "competition" italo/nipponica vende enormemente di piu' rispetto al Medley....
Noi fessi, loro furbi... altro che prodotto Made in Italy!!
 
15897735
15897735 Inviato: 2 Nov 2017 12:36
Oggetto: Midley 150 440 Km 5 mesi di vita
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ho ricevuto la R.A.R. il 20/10 u.s. ed a oggi il mio Midley è ancora fermo in garage. Mi era stato assicurato telefonicamente dalla Piaggio che in brevissimo tempo il problema sarebbe stato risolto e che l'intervento non era assolutamente invasivo in quanto sarebbe stata smontata e rimontata solo la pedana.
Orbene, recatomi c/o un'officina autorizzata Piaggio ho potuto visionare altri Midley in sosta per la stessa ragione completamente smontati per mettere a nudo il telaio, altro che non era invasivo!!!!!!!!!!!! inoltre l'officina non poteva procedere al risanamento dei mezzi in sosta in quanto in attesa del materiale che la Piaggio avrebbe dovuto inviare. Alla luce di quanto illustrato l'officina non era assolutamente in grado di dirmi quando avrei potuto portare il Midley per effettuare la non "invasiva" riparazione oltre a non essere in grado di informarmi quando mi sarebbe stato riconsegnato attesa la mancanza di ricambi da parte della Piaggio.
A questo punto sto valutando se affidarmi ad un legale atteso che il mio Midley è chiuso in garage con soli 440 Km e non so quando e se potrò ancora riutilizzarlo.
Sarebbe opportuno unirci per cercare ri risolvere il problema con meno danno possibile, credo che tutti noi abbiamo pagato lo scooter con danaro buono e non con fotocopi!!!!!
 
15898319
15898319 Inviato: 3 Nov 2017 16:55
 

Lettera ricevuta il 28 settembre dopo mia richiesta oggi arrivata raccomandata. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15898428
15898428 Inviato: 3 Nov 2017 21:53
 

piri1312 ha scritto:
Lettera ricevuta il 28 settembre dopo mia richiesta oggi arrivata raccomandata. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

questo completa il quadretto di una perfetta organizzazione. La raccomandata di richiamo arriva su sollecitazione del cliente. No comment.
 
15898990
15898990 Inviato: 5 Nov 2017 21:26
 

Ciao, anche il mio Medley 125 del maggio 2016 e' soggetto a richiamo. Domani andro' in officina per capire la gravita' della situazione. Ho notato sabato mattina che l'officina stessa ha in esposizione qualche Medley con "pochi km" in occasione...prima volta che vedo Medley usati in vetrina....ci sia un nesso? Pero' se sono in vendita significa che sono stati riparati, no? Speriamo bene.
 
15898992
15898992 Inviato: 5 Nov 2017 21:32
 

Qualcuno ha gia' il rinforzo applicato?
 
15899009
15899009 Inviato: 5 Nov 2017 22:02
 

simsbim ha scritto:
Ciao, anche il mio Medley 125 del maggio 2016 e' soggetto a richiamo. Domani andro' in officina per capire la gravita' della situazione. Ho notato sabato mattina che l'officina stessa ha in esposizione qualche Medley con "pochi km" in occasione...prima volta che vedo Medley usati in vetrina....ci sia un nesso? Pero' se sono in vendita significa che sono stati riparati, no? Speriamo bene.

Non credo proprio siano già stati riparati in quanto fino a pochi gg fa la piastra di supporto non risultava ancora disponibile. Ritengo siano semplicemente "in vendita". Poi ovviamente anche quelli saranno oggetto del richiano
 
15899302
15899302 Inviato: 6 Nov 2017 12:35
 

Oggi sono stato in officina. Ne hanno gia' rinforzati 4 non riscontrando alcun danneggiamento al telaio. L' operazione è riportata essere molto semplice: smontaggio plastiche frontali e pedana, fissaggio di due placche sul telaio con chiusura tra loro attraverso bulloni e acciaio liquido. I tempi di intervento sono di circa 1/2 ore + 24 ore di asciugamento dell' acciaio liquido a presa rapida.
Una volta consegnata la Raccomandata di richiamo, l'officina procede all'ordine delle placche. Quando arrivano viene fissata la data di intervento.
Per info e' lo stesso tipo di intervento condotto nel Liberty 2015, in quell'occasione si è utilizzato acciaio liquido con specifiche diverse ad asciugamano in 3 giorni. Durante l'intervento nessun Liberty presentava segni di anomalie e cedimenti.
Ciao e spero queste info siano utili.
 
15901057
15901057 Inviato: 9 Nov 2017 10:52
 

Grazie per la descrizione , io sono stato dal concessionario , mi ha dato l'appuntamento per smontare e verificare il telaio , dopo di che ordinano la piastra e dovro' ritornare per la riparazione . Cioé due smontaggi e rimontaggi ecc con perdite di tempo e danni . La cosa inaccettabile é che lo stesso problema si era manifestato l'anno scorso con il liberty .... in gergo tecnico , per chi si occupa di qualità si chiama "Lesson Learned" evidentemente non hanno imparato . Da parte mia , prima di comprare lo scooter , mi preoccupavo di verificare , confrontandolo con altri che il posto sulla pedana non scendesse troppo in verticale e che ci fosse una struttura di rinforzo orizzontale tra i poggia piedi . Si vedono certi scooter che sono completamente piatti nella zona pedana ..... Purtroppo non é bastato 0509_si_picchiano.gif
 
15901537
15901537 Inviato: 10 Nov 2017 14:18
 

Ciao, molto strano. La verifica del telaio andrebbe fatta con piastre alla mano in modo da smontare lo scooter una sola volta. Tuttavia sarebbe interessante sapere se hanno riscontrato anomalie sul telaio durante la verifica.
La mia impressione, dal caso liberty, e' che il telaio sia intatto e che che questo rinforzo sia inutile....avremo alla fine un Medley carrarmato e perso un po' di ore del nostro tempo.
 
15901576
15901576 Inviato: 10 Nov 2017 15:33
 

Ciao, anch'io ho portato lo scooter in officina dopo aver ricevuto la lettera di richiamo.
Dato che la piastra di rinforzo tardava ad arrivare, su suggerimento del meccanico, ho chiamato il numero verde Piaggio per un sollecito. E dopo qualche giorno il pezzo finalmente è arrivato.
Insomma per farla breve fra smontaggio, attesa del pezzo, lavorazione e tempo di asciugatura della colla sono passati 18 giorni. Una bella seccatura. Ieri però mi è arrivata una lettera dalla Piaggio in cui mi si comunicava un'estensione di un anno della garanzia . Almeno un piccolo risarcimento per il disagio subito.
 
15901986
15901986 Inviato: 12 Nov 2017 3:03
 

ancora non mi è arrivata la lettera, ma mi è stato comunicato anche a me che ci sarà l'estensione della garanzia per un anno.
 
15902859
15902859 Inviato: 14 Nov 2017 11:36
 

grip78 ha scritto:
Dopo aver mandato varie mail alle principali riviste di settore, sono stato contattato dalla redazione di InSella.
Ho inviato anche copia della lettera di richiamo che ho ricevuto da Piaggio. Mi è stato riferito che stanno per preparare una news che pubblicheranno nel loro sito e successivamente nella rivista. Mi hanno informato che sono in attesa di una risposta ufficiale di Piaggio con indicazioni sui numeri di telaio coinvolti etc.
Restiamo in attesa...


ed ecco la news sulla campagna di richiamo:
Link a pagina di Insella.it

A quanto pare si tratta di ben oltre 4600 scooter prodotti tra novembre 2015 e agosto 2016.
Piaggio ha anche fatto sapere i numeri di telaio interessati
 
15902900
15902900 Inviato: 14 Nov 2017 13:35
 

speravo in una news più ampia e migliore però vabe fa nulla ..
 
15903063
15903063 Inviato: 14 Nov 2017 21:11
 

ma è solo un'impressione mia ... o dalle parole di in Sella , non traspare proprio questa strabiliante estremità di situazioni in cui può accadere il danneggiamento, si parla infatti di "eccessivamente sollecitato" e non di " medley che scendono il kilimangiaro in 4 persone e 3 caprette al rimorchio" ... come ci rassicura piaggio.
 
15903635
15903635 Inviato: 16 Nov 2017 8:47
 

Salve a tutti, vi aggiorno circa il mio richiamo. Martedi' scorso contatto il meccanico per sapere se la piastra, ordinata il mese prima, in occasione del tagliandino (quello di controllo da fare dopo i primi 3 mesi) fosse o meno arrivata. Mi dice di si' e di portarlo in officina per il montaggio. Portato alle 17 ed ieri, stessa ora, ritirato!! Testato per una decina di km, non mi pare che ci siano "anomalie" di alcun genere. Magari mi riservo di fare un check visuale piu' approfondito nei prossimi giorni.
Diciamo, che alla fin fine, il trattamento che mi e' stato riservato dalla concessionaria e dal meccanico (vivo a Catania) e' stato assolutamente accettabile, soprattutto guardando a come e' stata gestita la procedura di richiamo.
Vediamo se adesso posso godermi il mio scooter nuovo come si deve!!!
Saluti,
Gaetano
 
15903764
15903764 Inviato: 16 Nov 2017 12:34
 

A me è arrivata ieri la lettera che mi comunica l'estensione della Garanzia. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15904013
15904013 Inviato: 16 Nov 2017 20:14
 

Linho ha scritto:
Stesso problema.
Acquistato a febbraio. Ricevuta lettera campagna di richiamo i primi di ottobre.
Portato in officina a metà mese. Smontato e kit ordinato (staffa di rinforzo). Oggi il concessionario/officina mi ha informato che il pezzo ancora risulta NON DISPONIBILE.
Attivano una campagna di richiamo a loro detta URGENTE e ancora non hanno i pezzi disponibili.
Assurdo.


Aggiornamento, scusate il ritardo icon_smile.gif

A me il kit è stato montato a fine ottobre. Il giorno dopo che chiamai la Piaggio per lamentarmi della "dinamica" della campagna, hanno inviato il pezzo al concessionario dove avevo portato il mio scooter, con estensione di un anno della garanzia.
Purtroppo visto che lo scooter è stato smontato completamente, confermo quello che diceva qualcuno in questo topic: l'ho portato immacolato, l'ho ripreso con qualche segno (credo normale) di lavorazione da officina. Comunque, dispiace. Anche se nel mio caso alla fine la Piaggio ha rispettato i tempi della campagna di richiamo, dubito che in futuro la sceglierò nuovamente.
 
15904015
15904015 Inviato: 16 Nov 2017 20:22
 

tanio955 ha scritto:

Noi fessi, loro furbi... altro che prodotto Made in Italy!!



Seeeeh, altro che Italy. Guarda sul Libretto: Piaggio Vietnam eusa_whistle.gif
 
15904128
15904128 Inviato: 17 Nov 2017 7:35
 

Ciao, sì lo so che è fatto in Vietnam, notato pure io sul libretto. La citazione vuole essere ironica e riferita al brand Piaggio che rimane comunque un marchio italiano a prescindere da dove vengano poi di fatto costruiti i mezzi. Situazione diametralmente opposta per Honda, ad esempio, marchio Japan per antonomasia, i cui SH vengono prodotti e disegnati ad Atessa.... Paradossi della globalizzazione.... icon_asd.gif
Saluti e buon... Medley!!!
 
15910539
15910539 Inviato: 1 Dic 2017 20:31
 

Oggi mi ha chiamato il concessionario, non ho ricevuto nessuna raccomandata, ma mi hanno detto che c'è questo richiamo e chiedendomi di portare lo scooter la prossima settimana in quanto saranno presenti dei tecnici Piaggio per effettuare l'intervento. Il fermo dovrebbe durare 1 o 2 giorni (mi aspetto che saranno due).
Il fatto che il lavoro verrà fatto direttamente da tecnici del costruttore comunque mi pare una buona notizia, vi farò sapere come va.
 
15910573
15910573 Inviato: 1 Dic 2017 22:44
 

Hai controllato tramite numero di telaio sul sito Piaggio che il tuo scooter sia soggetto o meno a campagna di richiamo?
Farlo ad uno scooter che non ne ha bisogno non ha molto senso..ad esempio il mio non é stato richiamato e il concessionario mi ha rassicurato che sicuramente il mio telaio appartiene ad un lotto successivo.
 
15910666
15910666 Inviato: 2 Dic 2017 9:50
 

Sì, sì, corrisponde.
 
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