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Problemi di accensione motore Honda nsr 125
15889259
15889259 Inviato: 15 Ott 2017 15:11
Oggetto: Problemi di accensione motore Honda nsr 125
 



Ragazzi buonasera,sono nuovo del gruppo,volevo ringraziarvi per avermi accolto..ne approfitterei per chiedervi aiuto per un problema che non riesco a risolvere
Sto allestendo per esclusivo uso pista una Aprilia rs 50 sulla quale ho trapiantato un motore di provenienza Honda nsr 125,
il motore in questione era perfettamente funzionante,me ne sono assicurato mettendolo in moto prima di effettuarne l'espianto,ovviamente oltre al motore ho espiantato anche tutto l'impianto elettrico,centralina,bobina ,regolatore,centralina della valvola allo scarico...
effettuato il trapianto e ricollegato tutto l'impianto elettrico funziona tutto perfettamente ma al candela non fa più la scintilla quindi non parte.....se può essere di aiuto ho sostituito il blocchetto bloccasterzo con la chiave con un semplice interruttore On-Off e ho conservato il blocchetto originale Honda destro per le funzioni start e run-off,i tre circuiti funzionano perfettamente,l'interruttoreorun-off alimenta l'impianto elettrico,l'interruttore sul blocchetto destro con la funzione stop con il tester apre e chiude il circuto e il pulsante start fa girare il motorino di avviamento...........qualcuno di voi ha idea di quale potrebbe essere il problema ?...ogni consiglio è bene accetto...grazie
 
15889284
15889284 Inviato: 15 Ott 2017 16:34
 

bisognerebbe avere lo schema ed inizare a ricontrollare le masse e i positivi...
poi i relativi pick up o cose simili..
 
15889302
15889302 Inviato: 15 Ott 2017 17:33
 

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ok,grazie.. ho questo schema preso dal manuale di officina,ti confermo di aver rimontato l'impianto elettrico esattamente così come è stato smontato (nell'operazione di smontaggio non ho scollegato i connettori di bobina-centralina-regolatore) ,l'unica cosa che mi manca è il blocchetto accensione perchè ho dovuto lasciarlo sulla moto donatrice,nello schema si vedono 4 fili: rosso-nero per aprire e chiudere il circuito elettrico e bianconero-verde per run-off ripetuti nel comando dx ,invecenel mio impianto ce ne sono 5,i verdi sono due,uno apre e chiude ilcircuito run-off con il bianconero l'altro non riesco a capire che funzione abbia ....secondo me il problema potrebbe essere proprio li.......( addirittura lo ho provato con il tester insieme al bianconero e il circuito run-off non si chiude )
 
15889324
15889324 Inviato: 15 Ott 2017 18:08
 

magari sto dicendo solo una grossa cavolata: non è che magari la chiave (quella del blocchetto che hai eliminato) è codificata e senza quel codice la centralina non dà il consenso per l'accensione? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15889338
15889338 Inviato: 15 Ott 2017 18:35
 

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teoricamente potrebbe anche essere...proverò a cercare informazioni a proposito nel manuale.....nella foto si vede il connettoreidentico a quello del mio impianto elettrico,purtroppo non è molto nitida ma cercherò di spiegarmi meglio possibile...sulla sinistra ci sono 2 fili verdi in posizione sovrapposta,quello sopra insieme al bianco-nero è della funzione run-off ( ed è la ripetizione del circuito sul blocchetto,con il tester ho provato il verde superiore del connettore con il verde del blocchetto manubrio dx e in circuito si chiude )invece con il secondo verde del connettore il circuito run-off non funziona,è possibile che quel filo alimenti la centralina ??....sono autodidatta,spero di non averla detta troppo grossa......comunque ci tengo a ringraziarti,sei molto gentile
 
15889958
15889958 Inviato: 16 Ott 2017 18:14
 

al limite stacca il blocchetto del vecchio e fai una prova volante...
 
15892048
15892048 Inviato: 20 Ott 2017 19:41
 

grazie...ho risolto,il filo in questione era la massa della centralina,il blocchetto di accensione fa anche la funzione di staccamassa,quindi a connettore staccato...non funziona nulla
 
15892214
15892214 Inviato: 21 Ott 2017 10:49
 

Talvolta, se la massa o il positivo non arrivano alla centralina gli si da' direttamente.
e' una prova volante che spesso ha risolto molti casi "disperati".
 
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