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Centraggio pinza freno anteriore husky sms 125
15889225
15889225 Inviato: 15 Ott 2017 12:31
Oggetto: Centraggio pinza freno anteriore husky sms 125
 

Ciao a tutti sono possessore di un husqvarna sms 125. Sto sostituendo il disco anteriore originale con uno da 320mm. Girando la ruota si sente un rumore secondo me eccessivo. Ho fatto delle prove: ho aperto a mano i pistoncini completamente e ho rimontato la pinza, ho notato che in questa situazione la pastiglia esterna è completamente staccata (ovviamente) e quella interna tende ad appoggiare leggermente e in questa situazione si sente già il rumore. Spingendo a mano la parte mobile della pinza verso l interno la pastiglia non appoggia più e il rumore scompare. Questo mi fa pensare che la posizione centrale della parte mobile della pinza sia troppo spostata verso l esterno. Non posso spessorare la pinza perché la parte fissa mi andrebbe a prendere sui nottolini del disco. Qualcuno sa indicarmi se cè un modo per regolare il centraggio della pinza rispetto al disco? (Ho notato che uno dei perni su cui scorre la pinza mobile è dotato di un gommino e un dado mentre l altro no, sapete a cosa serve? Vedi foto allegata)

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15889698
15889698 Inviato: 16 Ott 2017 13:12
 

Ciao,
Che bello vedere una domanda posta in modo cosi chiaro, senza ambiguita' icon_smile.gif

Allora, la tua e' una pinza di tipo flottante, ovvero che scorre orizzontalmente sui due nottolini.
Uno e' tenuto da un dado, l'altro no. Serve per lo smontaggio.
Se volessi separare pinza e staffa devi smollare il dado, poi giri la staffa e sfili l'altro nottolino, che rimane solidale alla staffa.

Proprio trattandosi di una pinza flottante non c'e' bisogno di centrarla. Scorre da sola sui nottolini. Piuttosto verifica che siano ben lubrificati. Se no, ingrassali, facendo ovviamente attenzione che il grasso non contamini disco o pastiglie.

La pastiglia esterna e' quella "attiva", ovvero quella mossa direttamente dal pistone. L'altra poi agisce sul disco di conseguenza, perche' viene tirata dal movimenti della pinza stessa. Non so se mi sono spiegato. Con la pinza in mano e' facile capire come funziona.
Quindi l'unica cosa che hai da controllare e' che la pinza scorra bene sui nottolini.
La pastiglia interna tende a stare un pochino piu' vicina al disco, ma non e' un problema finche' si tratta di strisciamento.

Fai attenzione che il pistone che agisce sulla pastiglia esterna scorra bene nella sua sede. Uno strisciamento semplice delle pastiglie sul disco e' normale e non crea problemi (tranne appunto un rumore piu' o meno fastidioso ma che dovrebbe essere avvertibile solo quando muovi la moto a mano, non in marcia). Se invece il pistone dovesse scorrere male le pastiglie potrebbero rimanere premute sul disco, provocando pericolosi surriscaldamenti
 
15890236
15890236 Inviato: 17 Ott 2017 10:09
 

quoto tutto quello che dice ugo51, occhio solo che per i freni si usa SOLO grasso siliconico, con altri tipi di grasso rischi che i gommini gonfino, e non è bello
 
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