Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Multistrada

   

Pagina 1 di 1
 
Aggiornamento centralina e mappatura scarico andata perduta
15885808
15885808 Inviato: 8 Ott 2017 15:28
Oggetto: Aggiornamento centralina e mappatura scarico andata perduta
 

ciao a tutti,

ho un piccolo probema:

a giugno ho portato la moto a fare il tegliandone , alla riconsegna noto che la moto non andava piu' come prima, scopro mio malgrado che il conce ha fatto un aggiornamento alla centralina ( cosa che comunque nega) e cosi' facendo ho perso la mappa ( ho scarico completo e filtro) che il propietario precedente aveva fatto.
oggi sentendo il vecchio utilizzatore mi ha detto dove aveva fatta mappare ( concessionario o officina autorizzata ducati), ora secondo voi posso riavere il mio file da installare? devo tornare da loro ( 200km)? e ripagare?
grazie a tutti per i cosigli.
ps. domani mi devo recare in ducati torino per un errore dss spero nulla di grave.

crys.
 
15885837
15885837 Inviato: 8 Ott 2017 17:17
 

Se era una mappa dedicata, fatta da un preparatore sul banco... Dovrai farla rilanciare sul banco, e ripagare.

Se invece parliamo dello scarico completo termignoni che vende ducati, la mappa dedicata dovresti riuscire a riaverla direttamente da ducati.
 
15885839
15885839 Inviato: 8 Ott 2017 17:19
 

In ogni caso hanno fatto un bel casotto... io me la farei pagare da loro la rimappatura icon_neutral.gif
 
15885865
15885865 Inviato: 8 Ott 2017 18:13
 

Premetto che installare gli updates fa parte del normale tagliando (almeno da linee guida di mamma Ducati), quindi il conce non è tenuto ad avvertire prima di aggiornare. È il cliente che, se sa di avere una situazione particolare, deve chiedere che non vengano eseguiti.

Ciò detto, da parte loro però non è certo professionale negare l'evidenza. Prendendo per buona la tua versione (non per sfiducia, ci manca, ma è giusto sentire ambo le campane), direi che è un tentativo di pararsi le chiappe per il danno che ti hanno causato.

Contatta il preparatore e spera che abbia un backup del vecchio cliente. In quel caso dovrai pagargli solo il disturbo, ma temo che tu debba portargli la moto. Se anche ti mandasse il file, infatti, non potresti caricarlo col normale programma di diagnosi Ducati.

Altrimenti... dovrai farla rimappare con i lanci al banco, pagando il dovuto come se fossi un nuovo cliente (di fatto lo sei). Oppure dovrai optare per soluzioni alternative, tipo una Power Commander, una RB Evo, o prodotti analoghi.

Quanto al risarcimento... senza prove, la vedo dura. E in ogni caso se sono di quelli intransigenti sulle modifiche (o semplicemente paraculi) possono sempre risponderti che Ducati vende il suo kit di scarichi con centralina pre-programmata, loro hanno fatto solo un tagliando, affari tuoi che avevi la moto "pacioccata".

Insomma: proprio un brutt'affare! Mi spiace icon_sad.gif
 
15886560
15886560 Inviato: 9 Ott 2017 19:53
 

rispondo in generale...:
al conce era stato detto e ribadito il fatto che la stessa fosse rimappata...
io non chiedo un risarcimento, sbagliare e umano, chiedo solo che mi venga fiornito il file per il ripristino della stessa...
per il caricamento... ho un cliente che fa quello come lavoro e ci metterebbe (a suo dire) 20 minuti per rilanciare il file... cosa diversa se deve farla di sana pianta con piu' lanci al banco ed eventuali modifiche nei primi km di utilizzo.

detto cio', sono risalito al rimappatore, ufficiale ducati e molto conosciuto sulla piazza di sbk e moto gp ( segue alcuni piloti), lo ho contattato e mandato mail con dati moto/proprietario per risalire al file ( se si riesce)... sembra molto disponibile come da mio canto a pagarle il disturbo, sono anche disponibile a farmi 400 km A/R per portagli la moto, se questo e' inteso come tempo necessario per inserire la mappa... non sono invece dell'idea di dover pagare una cosa da nuova, inquanto a mio avviso il file dovrebbe essere della persona che lo ha pagato( anche se viene detenuto da chi lo ha progettato)...
faccio un esempio per esssere piu' chiaro:
se faccio fare un pezzo particolare su fresa a controllo numerico, lo stesso verra' calcolato in materiale, ore lavoro, e ore programmazione macchiana(attrezzatura); se nel tempo ho bisogno di altri pezzi paghero' soltanto materiale e ore lavoro perche l'attrezzatura o programmazione sono gia' stati pagati... non so se rendo l'idea?
a mio giudizio "dovrebbe" funzionare cosi' o meglio il file lo hai fatto per il clienete e dovrebbe essere consegnato al clienete su sua richiesta.
 
15886563
15886563 Inviato: 9 Ott 2017 19:59
 

Difficile che dal conce abbiano fatto un copia della tua mappa ed ammesso che abbiano un meccanico esperto in elettronica che lo ha fatto, dubito che te lo dirà mai.
 
15886600
15886600 Inviato: 9 Ott 2017 20:56
 

Cristian-75 ha scritto:
al conce era stato detto e ribadito il fatto che la stessa fosse rimappata...
Brutta cosa allora... gli aggiornamenti non sono tassativi, puoi anche scegliere di non installarli. Sbaglio loro.

Cristian-75 ha scritto:
io non chiedo un risarcimento, sbagliare e umano, chiedo solo che mi venga fiornito il file per il ripristino della stessa...
Quello ormai è andato icon_sad.gif

Cristian-75 ha scritto:
non sono invece dell'idea di dover pagare una cosa da nuova, inquanto a mio avviso il file dovrebbe essere della persona che lo ha pagato( anche se viene detenuto da chi lo ha progettato)...
Se si parla di caricare il file (o mandartelo via mail) e nulla più, sono assolutamente d'accordo con te. Il file già c'è, quindi paghi solo il disturbo, o il lavoro di caricamento.

Ma se deve fartelo di nuovo, con lanci e tutto, eh... in quel caso è un lavoro ex novo, poco conta che la moto sia già stata sua "paziente".
 
15886645
15886645 Inviato: 9 Ott 2017 21:39
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se si parla di caricare il file (o mandartelo via mail) e nulla più, sono assolutamente d'accordo con te. Il file già c'è, quindi paghi solo il disturbo, o il lavoro di caricamento.

Ma se deve fartelo di nuovo, con lanci e tutto, eh... in quel caso è un lavoro ex novo, poco conta che la moto sia già stata sua "paziente".


teoricamente non e' cosi', "io" ho gia pagato lanci/programmazione/tempo, se poi chi lo ha fatto non ha tenuto una copia... non e' di certo colpa mi...

questo e' quello che penso, ma non e' detto che sia cosi'.. pertanto aspetto domani una risposta dal "rimappatore" sperando che sto maledetto file sia in una cartella smarrita nell HDD.

stavo pensando di comprarmi il rexxer... avete delle esperienze?
grazie
 
15886657
15886657 Inviato: 9 Ott 2017 22:03
 

Cristian-75 ha scritto:
teoricamente non e' cosi', "io" ho gia pagato lanci/programmazione/tempo, se poi chi lo ha fatto non ha tenuto una copia... non e' di certo colpa mi...
E non è colpa sua se la mappa è stata cancellata. Il rimappatore fu pagato per un lavoro che fu svolto come richiesto; fine. Tenersi un backup è segno di scrupolosità, ma non certo un obbligo deontologico né tantomeno formale.

Se c'è da fare di nuovo la mappa da zero, non importa che la moto sia già passata per le sue mani: è, appunto, un lavoro da zero. Se andassi lì io con la mia moto, impiegherebbe lo stesso identico tempo e la stessa identica fatica rispetto al ricreare la tua mappa. Quindi, come io pago prezzo pieno, lo paghi tu.

Non so che lavoro tu faccia, ma se un tuo ex cliente (peggio: uno che ha comprato il tuo prodotto da un tuo ex cliente) ti dicesse "rifammi il lavoro a prezzo di costo", non lo manderesti a stendere?

Cristian-75 ha scritto:
stavo pensando di comprarmi il rexxer... avete delle esperienze?
Rexxer EVO? Sulla carta non è male, sopratutto per il prezzo, ma non conosco la bontà del loro archivio mappe. E senza una mappa "preconfezionata" ad hoc, sei punto a capo.

Personalmente punto sempre su Dynojet, appunto per la questione dell'archivio mappe. Ne hanno uno sfracello per ogni moto, è molto difficile non trovarne una adatta alle proprie esigenze... quantomeno per gente "basta che la moto funzioni bene" e uso stradale/pista amatore; per i super fissati e i pistaioli accaniti il discorso cambia (ma dalla PC puoi farti la mappa anche in casa, col Rexxer mi sembra proprio di no).
 
16424204
16424204 Inviato: 21 Nov 2024 21:03
 

Rispolvero l'argomento... Io ho una Multistrada 1200 Granturismo del 2014 , l'ho acquistata con lo scarico completo Termignoni e assieme mi è stata consegnata la chiavetta originale Termignoni con la sua mappatura apposita
 
16424205
16424205 Inviato: 21 Nov 2024 21:06
 

La domanda è questa... Io ora ho montato uno scarico Miv omologato senza cambiare mappa, presumo avesse la Termignoni,.... la moto va bene anche se la Miv diceva che era da conservare la mappa originale 0510_confused.gif
 
16424207
16424207 Inviato: 21 Nov 2024 21:08
 

Ora devo vendere la Termignoni con la chiavetta... Ma secondo voi nella chiavetta ho la mappa Termignoni o la mappa originale? 0510_confused.gif
 
16424209
16424209 Inviato: 21 Nov 2024 21:14
 

Non è che le mappe con la chiavetta si scambiano quando vengono caricate? Ho sentito dire questa cosa... 0510_confused.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Multistrada

Forums ©