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Verifica originalità centralina MTS 2011 [Multistrada 1200]
15832244
15832244 Inviato: 15 Giu 2017 11:33
Oggetto: Verifica originalità centralina MTS 2011 [Multistrada 1200]
 

Ciao a tutti, ho da poco comprato una MTS S Touring del 2011, che montava già un Termignoni completo (ovviamente non omologato). Il rivenditore non mi ha saputo dire se il proprietario, cambiando lo scarico, aveva anche rimappato la centralina. Mi ha detto che secondo lui no (strano, di solito danno l'Upmap) ma non aveva certezze.

L'officina Ducati mi ha detto che possono controllare solo in caso di tagliando (e mi mancano ancora parecchi km).

Ora ho venduto il Termignoni e mi sono fatto uno scarico completo omologato (mivv), e volevo chiedervi se qualcuno sa se esiste un altro modo magari empirico (o cose come Ducatidiag) per verificare che la centralina sia quella originale o se sia stata rimappata, così mi potrò comportare di conseguenza per il nuovo scarico (moduli aggiuntivi ecc)

Grazie a tutti
 
15832295
15832295 Inviato: 15 Giu 2017 12:44
 

Di solito se uno mette su il completo fa rimappare o cambia centralina. Nel primo caso faresti fatica a vederlo (a meno che non riesci a fare un confronto con un'altra moto identica alla tua). Nel secondo caso, la centralina ha un codice diverso sull'etichetta , se tu riuscissi a vedere il codice potresti avere una conferma
 
15832297
15832297 Inviato: 15 Giu 2017 12:46
 

Nel 2010 non esisteva alcuna upmap...
La prima cosa che mi viene in mente che puoi fare quindi è verificare il codice della centralina, in quanto centralina originale e centralina del kit Ducati Performance dovrebbero avere codici differenti.
Però, se ti ritrovi con il codice centralina originale, non è comunque sufficiente ad escludere le casistiche e a darti una risposta... perchè il precedente proprietario potrebbe benissimo aver rimappato direttamente con una messa a punto a banco la centralina di serie.

Secondo me fai prima a provare a contattare il precedente proprietario. Trovi i dati suoi o di qualche suo parente sul retro del libretto.

doppio_lamp.gif
 
15832495
15832495 Inviato: 15 Giu 2017 16:19
 

-Neo- ha scritto:
Nel 2010 non esisteva alcuna upmap...
La prima cosa che mi viene in mente che puoi fare quindi è verificare il codice della centralina, in quanto centralina originale e centralina del kit Ducati Performance dovrebbero avere codici differenti.
Però, se ti ritrovi con il codice centralina originale, non è comunque sufficiente ad escludere le casistiche e a darti una risposta... perchè il precedente proprietario potrebbe benissimo aver rimappato direttamente con una messa a punto a banco la centralina di serie.

Secondo me fai prima a provare a contattare il precedente proprietario. Trovi i dati suoi o di qualche suo parente sul retro del libretto.

doppio_lamp.gif

Il termignoni mi sembra l'abbia messo nel 2013 o 2014, comunque non prima. Quindi l upmap magari esisteva già...

Nel caso controllassi il codice della centralina, con cosa lo dovrei confrontare poi per capire se è originale o Ducati performance?

Sto cercando di trovare un contatto del precedente proprietario ma non è semplice, sempre che sia poi disponibile a darmi una mano..
Grazie comunque del consiglio
 
15832507
15832507 Inviato: 15 Giu 2017 16:31
 

mvp92 ha scritto:
Nel caso controllassi il codice della centralina, con cosa lo dovrei confrontare poi per capire se è originale o Ducati performance?

Sto cercando di trovare un contatto del precedente proprietario ma non è semplice, sempre che sia poi disponibile a darmi una mano..
Grazie comunque del consiglio

Per quanto riguarda i codici delle centraline dovresti vedere se riesci a reperirli in internet oppure se qualche utente della sezione sa darti una mano oppure ancora se trovi qualche indicazione nel manuale d'officina.

Altrimenti ti puoi segnare il codice che leggi sulla centralina che monta la tua moto e, codice alla mano, chiami la tua officina Ducati di fiducia chiedendo se sanno aiutarti con quel codice.

"E' il codice della centralina originale? Conoscete il codice della centralina Ducati Performance del kit Termignoni?"

Se la risposta è negativa, o comunque in concomitanza al check in Ducati, prova anche a contattare direttamente la Termignoni col tuo codice centralina... sapranno dirti se è quello dei kit che vendevano per Multi 1200 vecchio. Su Facebook rispondono rapidamente di solito.

N.B. Se non dovessi riuscire a leggere il codice dall'esterno della centralina NON rimuoverla: resetteresti il valore del TPS e dovresti portare la moto in officina per farlo riazzerare. A quel punto tanto vale aspettare il prossimo tagliando.
 
15832656
15832656 Inviato: 15 Giu 2017 21:56
 

puoi verificare se hai ancora la valvola sullo scarico.

Se non c'è e non hai errori sul cruscotto, sicuramente hai una centralina non originale.
 
15833251
15833251 Inviato: 16 Giu 2017 17:34
 

-Neo- ha scritto:
Per quanto riguarda i codici delle centraline dovresti vedere se riesci a reperirli in internet oppure se qualche utente della sezione sa darti una mano oppure ancora se trovi qualche indicazione nel manuale d'officina.

Altrimenti ti puoi segnare il codice che leggi sulla centralina che monta la tua moto e, codice alla mano, chiami la tua officina Ducati di fiducia chiedendo se sanno aiutarti con quel codice.

"E' il codice della centralina originale? Conoscete il codice della centralina Ducati Performance del kit Termignoni?"

Se la risposta è negativa, o comunque in concomitanza al check in Ducati, prova anche a contattare direttamente la Termignoni col tuo codice centralina... sapranno dirti se è quello dei kit che vendevano per Multi 1200 vecchio. Su Facebook rispondono rapidamente di solito.

N.B. Se non dovessi riuscire a leggere il codice dall'esterno della centralina NON rimuoverla: resetteresti il valore del TPS e dovresti portare la moto in officina per farlo riazzerare. A quel punto tanto vale aspettare il prossimo tagliando.

Alla fine sono riuscito a contattare il vecchio proprietario!
Mi ha detto in pratica che la centralina è stata rimappata "da uno bravo" icon_asd.gif
Quindi suppongo che sia originale ma rimappata.
Con il mivv che gli ho messo rispetto a prima sembra che il minimo si sia alzato parecchio, non so cosa voglia dire...strano perché è pur sempre uno scarico aperto come il Termignoni che aveva prima.

Se gli aggiungessi una power commander con le mappe specifiche per mivv scaricate dal loro sito, queste sono tarate per "ingannare" solo la centralina originale stock oppure potrebbero andare bene anche sulla centralina originale ma rimappata?
 
15833255
15833255 Inviato: 16 Giu 2017 17:42
 

multigatto ha scritto:
puoi verificare se hai ancora la valvola sullo scarico.

Se non c'è e non hai errori sul cruscotto, sicuramente hai una centralina non originale.

No la valvola non c'è, ma anche mivv per esempio dà insieme allo scarico un kit con una molla per sistemare il cavo senza dare errori alla centralina, senza modificarla.
Comunque ho letto in giro che tu rimappi le centraline Ducati?
 
15833267
15833267 Inviato: 16 Giu 2017 18:18
 

Occhio, se ho capito bene il Termi non era omologato... il Mivv sì, ergo è catalizzato e quindi non è proprio la stessa cosa. Probabilmente dovrai rimappare nuovamente portando la centralina ad una configurazione molto più simile a come era in origine 0509_up.gif
 
15833341
15833341 Inviato: 16 Giu 2017 22:10
 

-Neo- ha scritto:
Occhio, se ho capito bene il Termi non era omologato... il Mivv sì, ergo è catalizzato e quindi non è proprio la stessa cosa. Probabilmente dovrai rimappare nuovamente portando la centralina ad una configurazione molto più simile a come era in origine 0509_up.gif

Sì ci sarebbe il catalizzatore mivv estraibile (un tubetto di 10 cm, a confronto con il padellone Ducati) che però non ho messo. Quindi rimane aperto come il termignoni. Il dbkiller lo tengo, ma quello credo non cambi nulla per la centralina.
Ho notato che rispetto a prima ci sono parecchi scoppiettii in scalata e rilascio.
 
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