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[Fz8] Problema fumo blu [cause e soluzioni]
15885764
15885764 Inviato: 8 Ott 2017 12:32
Oggetto: [Fz8] Problema fumo blu [cause e soluzioni]
 

Ciao a tutti....sono nel dramma....

Il primo sintomo è che da un paio di giorni la moto non si avvia correttamente, o meglio si avvia e si spegne subito. Per metterla in moto devo dare un leggero colpo di gas. Poi resta in moto ma a minimo molto basso (a freddo) come se le candele fossero imbrattate.

Oggi un mio amico, dietro di me, mi ha detto che in accelerazione dà una fumata blu....

Premetto che la moto in marcia và da dio.....

Al rientro a casa, ho smontato il coperchio dell' airbox, ma è asciutto, filtro asciutto anch' esso.

Smontato del tutto l' air box, le farfalle sono un pochino bagnate di olio.

Ho smontato la prima candela e non sembra mal messa.

Il livello olio è in effetti al massimo (non leggermente sotto).

La moto ha 27.000 km ed è sempre stata trattata meglio della moglie. Avete idee?

Grazie a chiunque riesca a darmi una mano.
 
15885804
15885804 Inviato: 8 Ott 2017 14:56
 

Consuma refrigerante ? monta filtri a Cono o ad olio ?
e' caduta o rimasta inclinata ? Additivi nel carburante ?
Catalizzatori, sonde lambda ? icon_mrgreen.gif
Potrebbero essere i vapori del lubrificante che dalla testa
rientrano sui carburatori, magari a causa del livello tenuto al max.
Altrimenti bisognerbbe verificare la centralina con la lettura dei difetti.
 
15885810
15885810 Inviato: 8 Ott 2017 15:53
 

Se la moto funziona ancora bene non dovrebbe essere nulla di grave ma il fatto che hai trovato olio nell' airbox e nei corpi farfallati fa pensare che ha girato con troppo olio se la quantità in più e modesta la smaltisce da solo ma imbratta un po' d'appertutto quindi io inizierei a pulire come si deve l airbox e i relativi sfiati che potrebbero essersi intuppati e magari è quello il reale problema quindi verifica che funzionino a dovere pulisci le farfalle con uno spray apposito anche se la soluzione migliore è quella di smontarli e pulire a dovere smonta e pulisci le candele poi verifica che l olio sia un po' sotto al livello max e provala tenendo d occhio il livello dell' olio e anche quello dell' acqua che però escludo altrimenti il fumo era bianco e non blu se non era nulla di grave questi componenti non si sporcheranno più almeno nel giro di poco tempo se si risporcano fermati perché è qualcosa di più grave è se la usi potresti aumentare il danno...
 
15885864
15885864 Inviato: 8 Ott 2017 18:13
 

Vi dò aggiornamenti.....è tutto il pomeriggio che ci lavoro.

Allora, ho soffiato l' air box (che NON ho trovato sporco), ho pulito per bene le farfalle.....le candele non le ho toccate (se non smontare la prima per verificare se fosse imbrattata).

Visto l' alto livello dell' olio decido di scaricarne un pochino.

Rimonto tutto e metto in moto.

Non andava in moto da sola, ma solo accelerando un pochino.

Come sfioravo appena l' acceleratore tendeva a ingolfare e morire.

Lascio scaldare e sembra migliorare sempre piu poco a poco.
Dò qualche sgasata e il fumo è sempre meno (probabilmente accumulato nello scarico).

Vado a fare un giro ed ora fuma solo in rilascio dopo una bella sgasata.
Spero sia solo olio che ha accumulato nello scarico.

Confermo il fatto che in marcia và benissimo.

Il dubbio è il come mai in 6000 km circa l' olio abbia aumentato di livello (io non ho mai rabboccato).....paraflù è sempre allo stesso livello!!!!!!

Per ora resta un gran mistero.
 
15885866
15885866 Inviato: 8 Ott 2017 18:16
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Consuma refrigerante ? monta filtri a Cono o ad olio ?
e' caduta o rimasta inclinata ? Additivi nel carburante ?
Catalizzatori, sonde lambda ? icon_mrgreen.gif
Potrebbero essere i vapori del lubrificante che dalla testa
rientrano sui carburatori, magari a causa del livello tenuto al max.
Altrimenti bisognerbbe verificare la centralina con la lettura dei difetti.


Non consuma una goccia di refrigerante.
Additivi carburante no.
Mai caduta e mai inclinata troppo (aldilà delle curve ben fatte icon_asd.gif )
Catalizzatore e sonda lambda presenti. (monto solo terminale).
 
15885875
15885875 Inviato: 8 Ott 2017 18:28
 

Se non consuma refrigerante, il livello olio si puo alzare solo a causa della benzina incombusta.
Ma deve essere davvero scarburata, oppure avere qualche iniettore che non chiude bene.
Se hai occasione fai la diagnosi elettronica. (lettura difetti e lettura parametri)

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ZioPigTurbo il 8 Ott 2017 18:30, modificato 1 volta in totale
 
15885876
15885876 Inviato: 8 Ott 2017 18:29
 

Spero per te che sia solo che deve smaltire ancora l olio in più ma il fatto che se la chiami a freddo tende a morire non mi fa sperare in niente di buono... Da quel che ne so l fz8 monta il blocco motore del fz1 ma la parte termica dovrebbe essere stata rivista e infatti la cilindrata è minore ma se si sono limitati a fare un downsizing e lasciato tutti i componenti uguali alla sorella maggiore qui sul forum ci sono Delle testimonianze che parecchi utenti hanno dovuto cambiare le valvole di scarico intorno appunto ai 30000 km perché accusavano problemi analoghi ma sinceramente non mi spiego il fatto che il livello dell' olio sia salito da solo e quello dell' acqua è rimasto uguale... Nella vaschetta di recupero del radiatore hai controllato che si tratti di solo paraflu e che non vi sia anche dell' olio mischiato? In questo caso al contrario della guarnizione di testa bruciata non esce fumo bianco ma è dovuto per esempio alla tenuta di qualche guarnizione di tenuta della pompa acqua...
 
15885911
15885911 Inviato: 8 Ott 2017 20:10
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Se non consuma refrigerante, il livello olio si puo alzare solo a causa della benzina incombusta.
Ma deve essere davvero scarburata, oppure avere qualche iniettore che non chiude bene.
Se hai occasione fai la diagnosi elettronica. (lettura difetti e lettura parametri)

doppio_lamp_naked.gif


Su questo sono piu che d' accordo con te. Però è anche vero che se fosse benzina dovrei, appunto rilevare che in marcia è scarburata parecchio, ed invece non è cosi.
Ed in più, la benzina siccome ha un odore molto forte dovrei sentirlo (l' odore) nell' olio.
Invece ho "analizzato" quei 200 cc circa che ho scaricato e direi che l' olio è piu che sano.
Bho....non so che pensare.
 
15885913
15885913 Inviato: 8 Ott 2017 20:14
 

vale5-0 ha scritto:
Spero per te che sia solo che deve smaltire ancora l olio in più ma il fatto che se la chiami a freddo tende a morire non mi fa sperare in niente di buono... Da quel che ne so l fz8 monta il blocco motore del fz1 ma la parte termica dovrebbe essere stata rivista e infatti la cilindrata è minore ma se si sono limitati a fare un downsizing e lasciato tutti i componenti uguali alla sorella maggiore qui sul forum ci sono Delle testimonianze che parecchi utenti hanno dovuto cambiare le valvole di scarico intorno appunto ai 30000 km perché accusavano problemi analoghi ma sinceramente non mi spiego il fatto che il livello dell' olio sia salito da solo e quello dell' acqua è rimasto uguale... Nella vaschetta di recupero del radiatore hai controllato che si tratti di solo paraflu e che non vi sia anche dell' olio mischiato? In questo caso al contrario della guarnizione di testa bruciata non esce fumo bianco ma è dovuto per esempio alla tenuta di qualche guarnizione di tenuta della pompa acqua...


A dirti la verità il problema dell' accelerare a freddo credo e spero di averlo risolto. Me lo ha fatto al primo avviamento dopo aver pulito tutto....e lo reputo un problema di candele sporche di olio....infatti dopo averla fatta scaldare per bene rispondeva benissimo ai comandi.
La "prova del 9" la farò domani con il primo avviamento a freddo e vediamo come si comporta.

Il paraflù posso garantire che non ha olio all' interno......è paraflù blu bello pulito......
 
15885938
15885938 Inviato: 8 Ott 2017 21:27
 

Allora possono essere ancora dei residui di olio che devono ancora essere smaltiti come si deve almeno la speranza è quella ti consiglio di usarla per un giro più lungo di una semplice prova in maniera di scaldare a dovere il motore è farli smaltire tutto quello che può essere rimasto ovviamente monitorando il livello dell'olio da qui ai prossimi giorni il fatto che c erano dei residui nei soli corpi farfallati e che non sono riusciti ad intaccare l air box é un buon segno potrebbe dire che la quantità di olio di troppo e modesta ma a volte ne basta poco sulle farfalle per far girare male io motore a me era già capitato ed era bastato usare uno di quegli spray apposito per risolvere il problema... Spero che il tuo sia un caso analogo...
 
15886084
15886084 Inviato: 9 Ott 2017 8:21
 

Bianco87 ha scritto:
le candele non le ho toccate (se non smontare la prima per verificare se fosse imbrattata)


controlla anche le altre... vedrai che almeno una è imbrattata. Fai una prova di compressione per capire da dove viene (fasce o guarnizioni valvole)... non è buon segno.
Altrimenti c'è il vicino di casa invidioso che ti versa olio nella marmitta... ma non credo icon_smile.gif

ciao

WK
 
15886229
15886229 Inviato: 9 Ott 2017 11:33
 

Stasera al rientro a casa la provo per bene e vi faccio sapere. Intanto grazie mille a tutti.
 
15886505
15886505 Inviato: 9 Ott 2017 18:07
 

Aggiornamento di stasera.

Premessa: penso te tutte le mie seghe mentali sulle fumate di olio non siano assolutamente corretti.
Credo siano fumate dovute a qualche problema di carburazione. Spiego il perchè....ripartiamo dall' inizio:

Come si è presentato il primo problema? La moto non si avviava da sola, se non con un colpetto di gas e il minimo (a freddo) non era bello = scarburata e tendeva a ingolfare.

Stasera riprovo a motore freddissimo e metto in moto: La moto come da ultimi problemi non si avvia da sola. Dò un colpetto di gas e si avvia, ma gira scarburata. Tento una minima accelerata e muore del tutto. Ora non si avvia piu....tende a partire e da un colpo ma muore affogata.
Candele bagnate.....

E un problema di iniezione a freddo. Ma non saprei di cosa si tratta.
 
15886521
15886521 Inviato: 9 Ott 2017 18:40
 

Bianco87 ha scritto:
E un problema di iniezione a freddo. Ma non saprei di cosa si tratta.


ma non dicevi che fuma blu? comunque, se è troppo grassa a freddo, il problema possono essere i sensori di temperatura, oppure il regolatore di pressione. La moto è tutta originale?

ciao

WK
 
15886535
15886535 Inviato: 9 Ott 2017 19:18
 

wkowalski ha scritto:
ma non dicevi che fuma blu? comunque, se è troppo grassa a freddo, il problema possono essere i sensori di temperatura, oppure il regolatore di pressione. La moto è tutta originale?

ciao

WK


Mah....io lo reputavo blu a dire il vero. Però oggi per la prima volta l' ho "annusato" e non è assolutamente un odore di olio. E proprio odore di benzina incombusta - mea culpa. Infatti, convinto fosse olio, sono partito ieri col mettere mani alla moto su robe inutili.
Solo oggi mi sono accorto di aver preso una cantonata.

La moto a parte il terminale è tutta originale.
 
15886565
15886565 Inviato: 9 Ott 2017 20:02
 

Nessuno di voi ha il manuale di officina in italiano dell' fz8 per caso?
 
15886569
15886569 Inviato: 9 Ott 2017 20:15
 

Se si tratta di sola benzina incombusta allora dovrebbe essere un problema elettrico che non fornisce la giusta quantità di energia alle candele e quindi la benzina non brucia come si deve... conviene portare la moto in officina ed eseguire una diagnosi.
 
15886661
15886661 Inviato: 9 Ott 2017 22:09
 
 
15887247
15887247 Inviato: 10 Ott 2017 21:25
 

Aggiornamento di oggi:

Ho reperito il manuale. Sono entrato in modalità diagnosi dal quadro e ho fatto il test a tutti i sensori. Tutto ok.

Ho preso sensore per sensore (solo quelli che riguardano l' avviamento) ed ho controllato il voltaggio e le resistenze col tester. Tutto ok.

A differenza di ieri (che nell' avviamento TENTAVA a partire per morire subito dopo) non dà piu nemmeno uno scoppio in avviamento. icon_sad.gif

Non sò piu dove sbattere la testa. Toccherà portarla a far vedere, ma non è da me!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif
 
15887382
15887382 Inviato: 11 Ott 2017 8:10
 

la pompa gira? misura la portata come da manuale d'officina...

ciao

WK
 
15897366
15897366 Inviato: 1 Nov 2017 16:11
 

Caso risolto!!!!!!!!

Scrivo per chiunque dovesse riscontrare lo stesso problema, i forum servono a questo 0509_doppio_ok.gif

Allora, in diagnosi tutto ok.
Prova compressione: Perfetta.
Gioco valvole: Perfetta.
Pressione pompa: Perfetta.
Stacco la pompa per vedere se è pulita: Perfetta.

Guardo le candele (che ribadisco, hanno 7.000 km): orribili.
Scarico tutta la benzina dal serbatoio: apparentemente pulita, però nelle mani lascia tutto unto....come se la benzina fosse piena di olio.
Sostituite le candele, rimessa benzina nuova e ormai che c' ero, puliti i corpi farfallati.....moto RINATA.

Dopo ore e ore di sbattimenti di testa, ho capito che sono incappato, per la prima volta, nel classico caso di benzinaio figlio della m***a......

Spero che un giorno questa discussione possa essere utile a qualcuno.

Ciao motari.
 
15897392
15897392 Inviato: 1 Nov 2017 18:19
 

prima di prendertela col benzinaio... puoi escludere al 100% che qualcuno ti ci abbia messo dentro per errore un litrozzo di gasolio? 😀

ciao

wk
 
15897918
15897918 Inviato: 2 Nov 2017 18:48
 

wkowalski ha scritto:
prima di prendertela col benzinaio... puoi escludere al 100% che qualcuno ti ci abbia messo dentro per errore un litrozzo di gasolio? 😀

ciao

wk


Mah....il serbatoio è chiuso a chiave....quindi lo escluderei a priori!!!!!
 
15897954
15897954 Inviato: 2 Nov 2017 20:41
 

I benzinai disonesti hanno sempre avuto il brutto vizio di allungare il gasolio con l olio esausto negli ultimi anni non hanno potuto più di tanto continuare questa pratica perché i nuovi motori diesel non sopportano più questa pratica in quanto ci si accorge quasi subito e si vede che sono corsi ai ripari pensando di passare ad allungare le cisterne della benzina...
 
15898073
15898073 Inviato: 3 Nov 2017 8:09
 

Bianco87 ha scritto:
Mah....il serbatoio è chiuso a chiave....quindi lo escluderei a priori!!!!!


nel senso: l'hai prestata a qualcuno, la usa qualcun'altro, l'hai fatto tu stesso (capita...) e te l'eri dimenticato, oppure sei andato a trovare zio Franco in campagna che ti ha regalato 20L di miscela che non usava più icon_smile.gif L'olio non te lo regalano mica icon_smile.gif

ciao

WK
 
15898364
15898364 Inviato: 3 Nov 2017 18:44
 

Nulla di tutto cio. Benzina sempre fatta al distributore e moto assolutamente mai prestata. Sono geloso icon_asd.gif
 
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