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db killer errato, forse non adatto allo scarico ma di corred
15884840
15884840 Inviato: 5 Ott 2017 16:53
Oggetto: db killer errato, forse non adatto allo scarico ma di corred
 

salve, mi rivolgo a voi tutti con una richiesta d'aiuto, honmontato da pochissimo sul mio TDM850 MY2001uno scarico Dominator HP1, con db dedicato ma a mio avviso non è suo, ovvero senza db la moto ha un sound caldo e cupo, ma con un volume troppo alto, con db la moto ha un sound totalmente diverso, metallico e sembra spernacchiare.
allora ho pensato di costruirmene uno, qualcuno saprebbe aiutarmi?
misura interna dello scarico 35cm
misura bocca scarico 5cm
misura bocca db 4 cm
misura lunghezza db 11.5cm
HELP ME!!!

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15884844
15884844 Inviato: 5 Ott 2017 17:02
 

Secondo me il db killer non è stato studiato per il genere di moto o magari l intero scarico mi era capitato con una coppia di silenziatori della leovince senza db il motore girava benissimo ma era davvero troppo rumoroso mettendoli mi peggiorava l erogazione e il motore non riusciva a prendere tutti i giri decisi allora di provarlo a modificare dopo un sacco di modifiche non ero riuscito a trovare la quadra della situazione tant'è che ero tornato a montare gli scarichi originali secondo me gli scarichi sono studiati per andar bene ma i db killer sono fatti a casaccio con il solo intento di abbassare le emissioni sonore e poter vendere il pezzo senza curarsi di tutto il resto rumore e prestazioni incluse anche perché nella maggioranza dei casi senza db il motore gira bene io al posto di perdere tempo e costruirne uno da zero proverei a modificare la originale cercando di stapparlo un po' tanto se è una sola questione di sound dovresti migliorare...
 
15884866
15884866 Inviato: 5 Ott 2017 19:24
 

ciao Vale5-0, il db in corredo è un tubo dritto da 40mm senza fori, aperto sul fondo, ho provato a chiuderlo con delle rondelle, lasciando solo un piccolo foro da circa 15mm, prima solo sul fondo poi anche anteriormente, ancora nulla, l'ho riaperto, accorciato di un paio di cm e forato sui lati, 6 fori da 7mm che creano una compensazione pari a 3/4del foro anteriore ma sfiata ancora peggio e il suononfa ancora più schifo, ora voglio provare a chiuderlo completamente da dietro e allargare i fori.
 
15885010
15885010 Inviato: 6 Ott 2017 8:08
 

Partiamo col dire che lo scarico dovrebbe arrivarti col db-killer montato e per di più saldato (giusto un punto di saldatura) o fissato con un rivetto in modo che teoricamente non sia possibile rimuoverlo.
La normativa dice infatti che il produttore deve certificarti lo scarico come ricambio e un ricambio deve rispettare le specifiche del pezzo originale senza essere modificato.
Poi ovviamente se fai saltare il punto di saldatura e di metti una vite con un dado e una doppia rondella per tenere il db-killer in posizione è assolutamente legale perché può risultare come una riparazione. Inoltre sulla moto hai molti altri componenti fissati con un dado e quindi non ti possono contestare il pezzo fissato il quel modo (o almeno non potrebbero) e in ogni caso non puoi perdere il pezzo per strada per cui si immagina che per smontare il componente devi andare in officina e quindi va bene.
Detto tutto questo, è vero che i db-killer in realtà sono componenti aggiuntivi agli scarichi aftermarket e che spesso una casa ne fa uno e lo monta su tutti i modelli di scarico o quasi.
Io ho preso uno scarico Mivv per la Ninja 1000 col DB-Killer montato e non si sentivano rumori strani, però l'ho lasciato saldato dov'era, quindi immagino che il problema di sound che sentivi fosse dovuto al fissaggio fatto male.

Venendo poi a vale5-0. E' ovvio che ci sia differenza fra lo scarico aperto e con db-killer. Lo scarico aperto è progettato per le corse e quindi per rendere al meglio senza il db-killer. L'aggeggio in più serve per riportare la contropressione all'interno del silenziatore ad un livello tale da riportare le prestazioni e il livello audio della moto nei limiti di legge.
Se tu prendi un mezzo gli monti uno scarico aperto e poi magari gli sistemi anche la carburazione e poi gli rimonti il db-killer automaticamente rendi la respirazione del motore più difficile e quindi la miscelazione troppo grassa e perdi in prestazione è inevitabile.

Riassumendo. Il DB-Killer ha un suo motivo di esistere e sostanzialmente è mortificare il divertimento di noi motociclisti, almeno in parte, togliendoci sound e prestazioni. E' un pezzo che per lo scarico è totalmente superfluo, ma che permette di usare uno scarico aftermarket legalmente. Poi fra marche diverse la realizzazione del db-killer può cambiare e può cambiare il modo con cui si accoppiano ai terminali, per cui magari l'accoppiamento silenziatore - dbkiller non è ottimale o il fissaggio è troppo molle.
 
15885038
15885038 Inviato: 6 Ott 2017 9:05
 

ciao gtdesmo, in pratica lo scarico mi è arrivato col db già montato con brucola, però quello che non mi spiego è che sotto la mia moto per curiosità ho provato un termignoni, un arrow e un sc project, tutti con db e la differenza tra averlo o no era solo il volume, non cambiava il sound, invece col mio cambia, diventa metallico e ''SPERNACCHIOSO'' quindi vorrei realizzarne uno a mio gusto, leggendo su vari forum mi parlano di prove da fare, tipo tubo più lungo, tutbo più piccolo, fori, ecc.ecc.
chiedevo se qualcuno conoscesse la formula tecnica vera e propria per calcolare il tutto.
 
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