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Rivetto db killer [come lo tolgo?]
3402972
3402972 Inviato: 13 Gen 2008 14:28
Oggetto: Rivetto db killer [come lo tolgo?]
 

Il mio db killer è fermato da un rivetto, visto il poco spazio per infilarci un trapano dalla parte interna quale modo mi consigliate per toglierlo? senza far danni?
Ciao e grazie icon_eek.gif
 
3403811
3403811 Inviato: 13 Gen 2008 16:26
 

scusami puoi essere un po piu "descrittivo"? anche se lavori con il silenziatore smontato non riesci trapanarlo? quando io presi il leovince per la mia moto il dbkiller era fermato da un bullone che per la forma della testa ricordava piu un rivetto che un bullone è bastato farci un taglio sopra e svitarlo con un cacciavite a taglio
 
3404746
3404746 Inviato: 13 Gen 2008 18:41
 

Esatto.
Di solito sono viti fatte apposta per sembrare dei rivetti e dare l'idea che nn siano smontabili. Infatti il dbkiller ufficialmente andrebbe rimosso solo per andare in pista. Già solo colla brugoletta che ti danno in teoria nn sarebbe più omologato, ma per fortuna nessuno è così fiscale...

Riesci a postare una foto?

Ultima modifica di PaoloG il 13 Gen 2008 20:46, modificato 1 volta in totale
 
3404991
3404991 Inviato: 13 Gen 2008 19:05
Oggetto: Re: Rivetto db killer [come lo tolgo?]
 

vanni ha scritto:
Il mio db killer è fermato da un rivetto, visto il poco spazio per infilarci un trapano dalla parte interna quale modo mi consigliate per toglierlo? senza far danni?
Ciao e grazie icon_eek.gif


IL rivetto è interno? strano.
Non puoi trapanarlo dall'esterno?
 
3406320
3406320 Inviato: 13 Gen 2008 21:17
 

I rivetti si tolgono solo col trapano, con una punta della stessa dimensione del rivetto stesso, e di conseguenza del foro originale....!!!!!
Pero' un rivetto messo all'interno su di un dbkiller non l'ho mai visto, dovresti postare una foto.... cosi ci rendiamo conto!!!!

Io li tolgo anche con uno sclalpellino e martello, ma sempre dal lato della testa, ma sono altre applicazzioni, in questo caso potresti graffiare il terminale, e' non'e il caso!!!!!
 
3407721
3407721 Inviato: 14 Gen 2008 2:24
 

Se mi dite così guarderò con più attenzione, lo scarico è un Mivv gp corto, se è come dico io posterò una foto
Grazie a tutti! icon_confused.gif
 
3411891
3411891 Inviato: 14 Gen 2008 17:37
 

per togliere un rivetto è meglio usare una punta grossa( 8 opp. 10 ) per togliere la cappella senza fare danni-forare con delicatezza finchè la testa del rivetto viene via,poi con un punteruolo da..4-5 (nn sò che misure usino) si batte con delicatezza e il chiodino viene via pulito e si può montarne un altro oppure montare una vite Parker icon_wink.gif
 
3413979
3413979 Inviato: 14 Gen 2008 20:45
 

cimarron ha scritto:
per togliere un rivetto è meglio usare una punta grossa( 8 opp. 10 ) per togliere la cappella senza fare danni-forare con delicatezza finchè la testa del rivetto viene via,poi con un punteruolo da..4-5 (nn sò che misure usino) si batte con delicatezza e il chiodino viene via pulito e si può montarne un altro oppure montare una vite Parker icon_wink.gif

Si ma se il rivetto (cosa strana), e' messo al contrario come dice il nostro amico la vedo dura far saltare la testa, bucarlo dal di dietro e praticamente impossibile specialmente se e' d'acciao, e non d'alluminio!!!!

Comunque posta una foto che e' meglio!!!! icon_wink.gif
 
3415313
3415313 Inviato: 14 Gen 2008 22:50
 

Ciao icon_mrgreen.gif mi sembra strano io ho un mivv Gp Style omologato,e nn ho avuto nessuna difficoltà icon_lol.gif icon_lol.gif a eliminare il rivetto.
Posta una foto solo per renderci conto.
Ciao..
 
3415991
3415991 Inviato: 15 Gen 2008 0:50
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il rivetto è per sotto quindi lo posso togliere?
Grazie
 
3416017
3416017 Inviato: 15 Gen 2008 1:04
 

Certo, è in ottima posizione........e dritto non è al contrario !! consuma la testa ( da sotto) con una punta grossa fai piano piano icon_wink.gif

Ciao Luca
 
3416091
3416091 Inviato: 15 Gen 2008 2:16
 

Grazie!! icon_smile.gif
 
3416223
3416223 Inviato: 15 Gen 2008 8:17
 

vanni ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Img113.imageshack.us

Il rivetto è per sotto quindi lo posso togliere?
Grazie

come immaginavo...nn esiste che si montino i rivetti dall'interno
 
3418157
3418157 Inviato: 15 Gen 2008 13:46
 

Infatti era impossibile che fossero al contrario.....!!!!!
Ad occhio dovrebbero essere da 5mm.....!!!

Dopo ti converra' mettere delle viti autofilettanti, se il rivetto e' da 5, dovresti mettere una vite almeno 5,5 se non 6!!!!!
Ti consiglio una con testa piana cilindrica, e non svasata!!!
 
3418243
3418243 Inviato: 15 Gen 2008 13:55
 

in genere i rivetti sono da 3,2mm...comunque con una punta da 3,5mm
riesci a toglierlo;devi trapanare perpendicolarmente alla testa del
rivetto...devi semplicemente entrare dritto,puntando la punta del trapano
nel foro del rivetto...il trapano deve girare veloce e non piano....Mi
raccomando punta da 3,5mm, e vedrai che non sbagli!! icon_wink.gif
 
3418305
3418305 Inviato: 15 Gen 2008 14:01
 

Green ha scritto:

Ti consiglio una con testa piana cilindrica, e non svasata!!!



QUOTO!!

icon_exclaim.gif ATTENZIONE:
se il rivetto è da 5mm devi forare con la punta 5,2 e devi maschiare col
maschio M6;metti poi una vite da M6 in acciaio a testa cilindrica e non a testa bombata che si mangiano dopo due volte che stringi e sviti....

Se invece devi forare con la punta da 3,5mm,tirata fuori la rivetta,devi
preforare con punta da 4,2;devi poi maschiare con maschio da M5 e di conseguenza metti una vite M5 in acciaio...

SPERO DI ESSERE STATO UTILE!!
 
3418345
3418345 Inviato: 15 Gen 2008 14:05
 

Se gli mette una vite autofilettante o parker come e' stata definita prima, c'e' solo bisogno di avvitarla e basta, la filettatura viene da se!!!
L'importante e' che sia almeno 0,5mm o 1mm piu' del foro!!!!
Potresti usare una con testa a brugola, anche se non peso stia bene a livello estetico, pero' e' piu' comoda a livello di montaggio!!!!
 
3418393
3418393 Inviato: 15 Gen 2008 14:09
 

Nap_636 ha scritto:
.il trapano deve girare veloce e non piano....)


Quando dicevo piano piano era solo per spingere con calma...la punta deve girare veloce icon_wink.gif icon_biggrin.gif

Ciao Luca
 
3418465
3418465 Inviato: 15 Gen 2008 14:14
 

Green ha scritto:
Se gli mette una vite autofilettante o parker come e' stata definita prima, c'e' solo bisogno di avvitarla e basta, la filettatura viene da se!!!
L'importante e' che sia almeno 0,5mm o 1mm piu' del foro!!!!
Potresti usare una con testa a brugola, anche se non peso stia bene a livello estetico, pero' e' piu' comoda a livello di montaggio!!!!



si,puoi fare anche così...
io gli ho solo spiegato come fare un buon lavoro icon_cool.gif ....
Comunque io,sul mio ninja,l'avevo messa con testa cilindrica in acciaio
e non stava male,anche perchè è nella parte inferiore della bocca del
terminale e non si vede neanche;e poi il colore delle viti in acciaio si
mimetizza col colore del metallo del terminale.......

LAMPS
 
3418517
3418517 Inviato: 15 Gen 2008 14:18
 

Quoto soprattutto sul mettere delle viti d'acciao.....!!!!
Sul mio Ninja ho cambiato tutte le viti e' bulloni possibili da cambiare almeno quelli visibili all'esterno, con altri in acciaio, sai com'e' fra il mare, e le saline che abbiamo, una vite zincata, dura si e' no 1 mese, poi addio!!!!! icon_wink.gif
 
3418557
3418557 Inviato: 15 Gen 2008 14:22
 

Green ha scritto:
Quoto soprattutto sul mettere delle viti d'acciao.....!!!!
Sul mio Ninja ho cambiato tutte le viti e' bulloni possibili da cambiare almeno quelli visibili all'esterno, con altri in acciaio, sai com'e' fra il mare, e le saline che abbiamo, una vite zincata, dura si e' no 1 mese, poi addio!!!!! icon_wink.gif



Si poi se c'è di mezzo il sale ciao!!Hai fatto bene...mettendo viti in acciaio inox,non hai più problemi...a parte il peso!
Ma hai messo tutta la viteria,anche quella del motore???
 
3418639
3418639 Inviato: 15 Gen 2008 14:28
 

Nap_636 ha scritto:



Si poi se c'è di mezzo il sale ciao!!Hai fatto bene...mettendo viti in acciaio inox,non hai più problemi...a parte il peso!
Ma hai messo tutta la viteria,anche quella del motore???

No, non sarei capace, ma all'esterno si!!!! ad esempio le viti che mantengono il tappo del serbatoio erano di ferro per giunta nere.... quelle le ho sostituite con altre in acciaio..... e' ora sono anche in tinta col tappo!!!! oppure quelle del portatarga, erano zincate, e le ho cambiate, e via discorrendo!!!!
E poi mezzo chilo in piu' non fa differenza!!!

E poi per la meccanica che io sappia, se ci sono vibrazioni, l'acciaio essendo piu' duro, e di consegueza piu' fragile del ferro, e' meno indicato!!!!
Parola ai piu' esperti!!!!
 
3419065
3419065 Inviato: 15 Gen 2008 15:02
 

Green ha scritto:

E poi per la meccanica che io sappia, se ci sono vibrazioni, l'acciaio essendo piu' duro, e di consegueza piu' fragile del ferro, e' meno indicato!!!!
Parola ai piu' esperti!!!!



Per le vibrazioni si usano rondelle antisvitamento...e poi,secondo te,
l'acciaio,che è piu duro del ferro,è più fragile???Ma stai scherzando
spero?? Ma hai mai piegato un lamierino d'acciaio inox e uno di ferro??
Ma sai che differenza c'è!!!
Le viti poi andrebbero strette con una coppia di serraggio indicate dal
costruttore o dal progettista!e vai tranquillo che non si svitano!
 
3420947
3420947 Inviato: 15 Gen 2008 17:57
 

viti e bulloni in acciaio sopportano carichi maggiori e sono indicati per un impiego specifico-in ferro vanno bene per serraggi e accoppiamenti diciamo normali e visto che si tratta solo di una marmittina nn sembra il caso di farne una questione-il rivetto viene montato perchè (a parte i discorsi di manomissioni per cui la ditta si solleva da ogni contestazione ) tengono meglio nello specifico-se montate viti parker è buono,basta nn tirarle troppo visto lo spessore piccolo della lamiera- filetti MA e MB nn direi per 2 o 3 mm. di spessore nn terrebbero-ma poi..in fin della fiera..perchè togliere il terminale,visto che già è calcolato per un buon rendimento,comunque sup. all'originale-per il gusto icon_cry.gif di far casino ?? tutto lì-nn crediate di andare più forte è solo un'idea-mentre è sicuro il deterioramento accelerato del motore con quello che ne segue..
 
3421117
3421117 Inviato: 15 Gen 2008 18:13
 

cimarron ha scritto:
..perchè togliere il terminale,visto che già è calcolato per un buon rendimento,comunque sup. all'originale-per il gusto icon_cry.gif di far casino ?? tutto lì-nn crediate di andare più forte è solo un'idea-mentre è sicuro il deterioramento accelerato del motore con quello che ne segue..



io ho solo detto come poteva fare,ho detto la mia...
Quoto sul fatto che cosa si toglie a fare il db-killer?Anche perchè la moto
ai bassi perde un pò...agli alti invece è un pò più esplosiva!
Togliere il Db-killer è si fuori legge ma soprattutto spacca i timpani del
guidatore stesso!!Almeno io la penso così perchè ho provato ma l'ho
rimesso subito perchè non riuscivo ad andare in giro!!
E poi devi sempre stare attento,hai paura che ti fermano,sei fuori legge!


doppio_lamp.gif
 
3422144
3422144 Inviato: 15 Gen 2008 19:53
 

Nap_636 ha scritto:



io ho solo detto come poteva fare,ho detto la mia...
Quoto sul fatto che cosa si toglie a fare il db-killer?Anche perchè la moto
ai bassi perde un pò...agli alti invece è un pò più esplosiva!
Togliere il Db-killer è si fuori legge ma soprattutto spacca i timpani del
guidatore stesso!!Almeno io la penso così perchè ho provato ma l'ho
rimesso subito perchè non riuscivo ad andare in giro!!
E poi devi sempre stare attento,hai paura che ti fermano,sei fuori legge!


doppio_lamp.gif

perfettamente d'accordo con tè doppio_lamp.gif
 
3423483
3423483 Inviato: 15 Gen 2008 21:42
 

Db killer tolto! icon_biggrin.gif Adesso però lo rimetto. icon_sad.gif Ho voluto provarla senza per assaporare il sound. Fantastico! peccato che rompa un pò i timpani.
Comunque mi dispiace rimontarlo per il fatto che personalmente ho avuto l'impressione di un'erogazione più pronta, forse me lo accorcerò cosìda abbassare i db e avere la stessa prontezza di motore
PS. Non sono un meccanico però non credo proprio che senza il db killer si accorci la vita del motore e non serva solo a fare più casino altrimenti non costruirebbero i terminale con il dbkiller estraibile.
Ciao e grazie a tutti per i consigli tratti! icon_razz.gif
 
3423522
3423522 Inviato: 15 Gen 2008 21:44
 

0509_up.gif
 
3424084
3424084 Inviato: 15 Gen 2008 22:21
 

Nap_636 ha scritto:

'acciaio,che è piu duro del ferro,è più fragile???


Invece direi proprio che è così. Maggiore durezza o meglio resistenza, va spesso di pari passo con maggiore fragilità. Il fatto che il lamierino che indichi sia più "duro" da piegare, nn implica che il materiale di cui è fatto sia anche meno fragile, anzi. Anche perchè piegare un lamierino a mano, si fa applicando il carico piano piano, cosa differente dal farlo con una martellata, ad esempio.

Giusto per chiarezza, siccome parlavate di acciaio e mare, penso vi riferivate all'acciaio Inox, vero? Quello può essere più fragile e meno resistente di un normale acciaio di viti zincate (tipo un 8.8), proprio per la formulazione che lo rende inossidabile.

Infine, tornando allo scarico, più che un'autofilettante (che mi semrba soluzione un po' grezza), opterei per un vite con controdado, magari di quelli autofrenanti.
 
3424305
3424305 Inviato: 15 Gen 2008 22:36
 

Io non sono un'esperto di meccanica, ma a detta di chi realizza strutture in metallo che devono sorreggere grandi pesi e sostenere grandi sollecitazioni, l'acciao e' sconsigliato proprio perche' piu' fragile rispetto al ferro, poi non so di preciso di quale acciao si tratti!!!
E' normale, ma non lo dico io ma la lo dicono la chimica e la fisica che un materiale tanto piu' e duro tanto piu' e fraglie, Basti pensare al vetro, ma poi bisogna vedere le applicazzioni!!!!

Io che monto le tende da sole, preferisco fissare un braccetto sul balcone, con un perno d'acciaio piuttosto che con uno di ferro, ma le sollecitazioni non sono cosi' elevate da far si che si senta la differenza di fragilita'!!!!
Non so se mi spiego!!!! icon_wink.gif
Ad esempio l'alluminio (il mio campo) e' molto meno fragile del ferro e dell'acciaio, ma lo si piega facilmente......... Altre applicazioni!!!!! icon_wink.gif

Stiamo andando in OT o sbaglio??? icon_mrgreen.gif

Paolo558 ha scritto:


Infine, tornando allo scarico, più che un'autofilettante (che mi semrba soluzione un po' grezza), opterei per un vite con controdado, magari di quelli autofrenanti.

Quoto, un bel perno con dado utobloccante d'acciao sempre, e non si rischia soprattutto che a lungo andare si spani la filettatura!!!!

LAMP!
 
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