GiackHBG300 ha scritto:
Se si è distrutto l'ingranaggio della primaria devi far controllare per forza anche albero motore e cuscinetti, non è normale che ceda così ( a meno che non ci fossero giochi eccessivi sull'albero o che lo stesso ingranaggio fosse stato montato male ).
Permettetemi di prendere le difese di quel povero meccanico che avete crocefisso...non ha detto niente di male suggerendoti la miscela al 3%, anzi può solo fare del bene, poi ognuno fa ovviamente quello che vuole ma non pensiate che valga l'equazione meno olio=candele non imbrattate e mai bruciate, nessuna colata dal silenziatore ecc ecc...queste cose dipendono dalla carburazione e non dalla % d'olio.
Variando la percentuale dell'olio cambia si la carburazione perché ( l'olio non influisce sulla combustione, al rapporto stechiometrico partecipano solo aria e benzina ), a parità di volume di aria e miscela aspirata, più olio nella miscela di benzina-olio significa meno benzina e quindi nel complesso una carburazione più magra. In più con un pistone finito si gripperà meno facilmente che con un pistone fresco proprio perché l'accoppiamento è più lasco; il rischio più grosso che si corre è di ovalizzare pesantemente il cilindro tanto da doverlo ricromare o addirittura buttare.
A causare la rottura è forse stata la rimozione del contralbero che ha provocato eccessive vibrazioni e stress sull' ingranaggio, visto che il precedente proprietario non aveva creato alcun tipo di sostegno per collegare la testa al telaio.