pstfattrun ha scritto:
Ma te dai retta a 'ste vaccate qua... non sa manco di cosa parla, quello...
Scherzi a parte: intanto come ti hanno detto, alla fin fine tra 15 e 16 non cambia poi molto. Meglio 16, ma se proprio proprio, non è la fine del mondo se tieni il pignone da 15.
Detto ciò, il multiplo invece lo eviterei proprio. Se non trovi kit 16-49... pace: prendi i pezzi sfusi che van bene uguale La trasmissione finale non è schizzinosa, finché si tratta sempre di roba dello stesso passo (e di qualità sufficientemente buona per la moto) va bene tutto. Puoi anche fare i mix di marche diverse, volendo.
pstfattrun ha scritto:
A questo punto mi viene da chiedere: dopo 53000 km, durante i quali la catena è sempre stata tenuta pulita e lubrificata a brevi intervalli, è ora di cambiare la catena? sarebbe stato meglio cambiarla prima? è ancora presto?
C'è gente che già a 20mila ce l'ha da buttare, fai tu. Una vera durata standard non c'è, bisognerebbe misurare di quanto si è stirata e se ci sono maglie grippate o cose del genere; di certo però 50mila kilometri con la stessa catena sono parecchi assai.
In ogni caso, se hai gli ingranaggi a fine vita, il cambio catena non è un'opzione ma un dovere.
pstfattrun ha scritto:
Quando dici componentistica più leggera intendi ergal e/o passo 520 invece del 530 originale?
Me li consigli?
Dipende da cosa cerchi. Non è che la differenza sia sconvolgente, specie su moto che non sono proprio delle sportive pure. Diciamo che se più o meno il prezzo è lì-lì con pezzi standard... perché no? Altrimenti, mi terrei i soldi.
pstfattrun ha scritto:
Considerato che la catena standard è da 118 maglie, con un 16/49 basteranno 120 maglie?
Pelo pelo direi. Nel dubbio puoi prenderla da 130, con quello che avanza ti ci fai un braccialetto o un ciondolo (e non per battuta, io l'ho fatto davvero!)
pstfattrun ha scritto:
Infine, che differenza c'è tra pignone "silenziato" (quello con la gomma) e pignone non silenziato?
Che uno fa meno rumore e l'altro di più...? Oh, sarà banale ma tant'è!
Se anche metti un pignone senza gommino dietro non succede nulla, io ho fatto così sulla mia e non sento niente. Vabbé che a motore acceso non si sente più niente punto, altro che rumorini pignonosi vari