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Honda Rebel 250 con motore pigro
15878449
15878449 Inviato: 22 Set 2017 9:33
Oggetto: Honda Rebel 250 con motore pigro
 

Ciao a tutti ragazzi, apro questo topic per esporvi un problema che sto avendo da qualche giorno con la mia Honda Rebel 250 del 2000. E' il mio primo topic sul forum e scrivo da neofita, quindi non fatemi del male se sbaglio qualcosa icon_rolleyes.gif
Sono i primi giorni di fresco in cui utilizzo la mia moto (acquistata a fine Maggio) ed è da qualche giorno che alla partenza, specialmente dopo diverse ore ferma all'aperto, sento il suo motore un po pigro e singhiozzante, specialmente dando poco gas e con le marce basse. Ieri ad esempio ho dovuto camminare per qualche chilometro a massimo 30 km/h poichè non ce la faceva a salire di giri, fin quando all'improvviso è come se il motore si fosse risvegliato ed ha iniziato a salire di giri in maniera ottimale. Questa mattina invece dopo un paio di chilometri sempre con questo comportamento a singhiozzi, improvvisamente ha deciso di spegnersi e non ne voleva sapere ne di accendersi ne di tornare in folle (mollandomi in mezzo al traffico oltretutto) icon_sad.gif Per fortuna però dopo qualche minuto si è ripresa ed ha funzionato in maniera ottimale, come se non fosse successo nulla.
Da premettere che, come da istruzioni del vecchio proprietario, a motore freddo avvio il motore con un po di aria tirata per poi riportare la leva allo stato base dopo qualche chilometro. C'è qualche intenditore di motori a carburatore vecchio stampo capace di risolvere questo enigma?
 
15878469
15878469 Inviato: 22 Set 2017 10:09
 

sembra che parta ad 1 cilindro e poi vada regolarmente a 2. Ammesso che si tratti di un motore bicilindrico e non mono. In questo caso potresti cominciare cambiando le candele.
 
15878475
15878475 Inviato: 22 Set 2017 10:30
 

ciao dai ricordi è un bicilindrico

quoto col partire dal cambiare o verificare le candele
andando più in la
i carb forse da pulire.
anche benza fatta da qualche annacquatore...
mmm filtro benza? ruggine nel serbatoio?
 
15878481
15878481 Inviato: 22 Set 2017 10:40
 

sisi confermo che è un bicilindrico, l'avevo pensato anche io che fosse colpa di un cilindro che si sveglia in ritardo, ma non volevo dire una stupidagine
 
15878488
15878488 Inviato: 22 Set 2017 10:48
 

un'altra anomalia da segnalare è un rumore simile ad una vibrazione proveniente da uno dei cilindri che aumenta di ritmo all'aumentare dei giri
 
15878499
15878499 Inviato: 22 Set 2017 11:04
 

accidenti..robetta mica da poco..un conto che vibri perché l'altro se lo tira dietro..un altro se invece va e vibra... direi di farla vedere da un meccanico...
 
15878522
15878522 Inviato: 22 Set 2017 11:32
 

è un rumore simile ad un ticchettio, molto lieve, ma che si fa sentire proprio sotto al serbatoio, quindi intuisco provenga da uno dei cilindri. Ad ogni modo oggi la porto dal mio meccanico, spero non sia nulla di grave.
 
15879218
15879218 Inviato: 24 Set 2017 14:17
 

Moto ritirata ieri mattina dal meccanico, fatta pulizia del carburatore, a sua detta tutto ok, ma questa mattina il motore singhiozzava di nuovo a bassi regimi. Potrebbe essere un problema di sporcizia nel rubinetto della benzina o ruggine nel serbatorio secondo voi?
 
15879437
15879437 Inviato: 25 Set 2017 7:19
 

Se era il rubinetto secondo me l vuoto lo farebbe agli alti, quando c'è più richiesta di benzina, prova ad alzare un pelo il minimo.
Per il ticchettio, su un bicilindrico ad aria è normale sentire i rumori della distribuzione e qualche ticchettio dalle valvole (sopratutto a freddo e a motore molto caldo) in quanto le tolleranze sono meno strette rispetto ai moderni raffreddamenti a liquido, poi ovvio si parla di leggeri ticchettii non di martelli pneumatici.

Se il motore non consuma olio, il carburatore è pulito e le candele sono OK, si potrebbe andare a cercare la causa in una crepa sul collettore di aspirazione, avvolte sono piccole e si nascondono sotto le fascette metalliche all'imboccatura del carburatore.

PS: controlla anche i cavi e pipette che vanno alle candele, se sono screpolati dal tempo possono generare dispersioni che non fanno avvenire correttamente le scintille (generando un'instabilità del minimo e mancate accensioni che si traducono in vibrazioni agli alti), questo problema di solito è più accentuato con l'umidità e la pioggia.


doppio_lamp.gif
 
15879472
15879472 Inviato: 25 Set 2017 8:27
 

Grazie mille per il suggerimento, provvederò a verificare anche candele e valvole, magari necessitano di essere registrate. Per quanto riguarda le candele ti riferisci al fenomeno del pre scoppio? non ne capisco di meccanica, ma mi sono documentato un po icon_mrgreen.gif
 
15882406
15882406 Inviato: 30 Set 2017 9:54
 

Aggiorno il topic con le novità riguardanti il mio caso. Ho portato la moto da un preparatore della mia città spiegandogli il problema è facendogli fare un controllo generale così da risolvere sicuro. Mi ha chiamato oggi dicendomi che il carburatore era sporco ( il meccanico dove l'ho portata la settimana scorsa quindi non ha fatto una beata min**a visto che si è preso 30€ per la pulizia del carburatore) e che la causa di tutto è un po' di ruggine nel serbatoio che però a sua detta non è tantissima e quindi con una buona pulizia posso rimandare la tankerite alla prossima stagione.
 
15882413
15882413 Inviato: 30 Set 2017 10:31
 

zio billy..ultimamente la ruggine miete parecchie vittime...speriamo tu riesca a tamponare
 
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