Inviato: 22 Set 2017 0:09 Oggetto: Tagliando 50mila gioco valvole?
Ciao amici versysti!
Con piacere vi faccio prensente che la mia piccola da poco a finito i suoi primi 50k km(speriamo?).
Premettendo che ho fatto sempre i tagliandi ogni 10k km,vorre avere qualche consiglio sull imminente.
Sfogliando il manuale ho visto che a 48mila oltre alle solite cose ce la regolazione gioco valvole. Effettivamente il motore nn gira proprio come un orologio e un po di rumore lo fa. Inoltre inseguito alla mia ultima uscitina fino a malaga (4.4mila km) ho avuto qualche problemino con la temperatura dell acqua. Vi spiego. Marciando tranquillamente mai avuto problemi, a motore caldo appena mi fermo il motore surriscalda e mi si accende la spia dell acqua. (Ovviamente ho cerrcato di farlo succedere il meno possibile). Inoltre a motore caldo quando la spengo fa un bellossimo gorgoglio. Ho letto che questo puo dipendere dal tappodel radiatore che nn mantiene piu la pressione.
Considerando questo problema,gioco valvole tagliando imminente voi cosa fareste?
Purtroppo la moto vale meno di 3mila euro ed il 650 inizia a starmi stretto per quanto ne sia affezionato.
Voi li spendereste questi soldi(parliamo almeno di 500 euro credo?)
Inoltre sapete consigliarmi un sito per acquistare materiale per il tagliando ?
Non sai cosa ha, anzi si percepisce non hai esperienza, e vuoi farti il tagliando? Ora non per essere di parte, ma non fai prima a portarla a far tagliando e verifiche?
Qualche km lo ha.
Ho visto bikers che per problemi meccanici hanno perso la vita, certe cose in fase di service le nota chi del mestiere, con moto sul ponte e tutto il necessario.
Io ne ho fatti più di 80.000 km prima di venderla...sempre tagliandata in Kawasaki....e nonostante le mie richieste, siccome il motore girava veramente bene, non hanno voluto mai farmi il gioco valvole.
Unica cosa che ho riscontrato in tutti quei km è che cominciava a scaldarsi prima (nel senso che partiva la ventola molto più spesso di quando era nuova che non partiva praticamente mai) ...ovviamente sempre con i liquidi a posto e sempre nelle stesse condizioni di utilizzo 12 mesi all'anno.
Beh il gioco valvole di quella moto dovrebbe essere con le pasticche (o spessori) sotto il bicchierino.
quindi (quasi sempre) il gioco tende ad aumentare, che dipersè non è mai un problema.
però per regolare questo bisogna smontare mezza testata, rischiando pure di combinare pasticci.
e questo si traduce in costi maggiori. Magari una verifica con lo spessimetro si.
Per l'ebollizione bisognerebbe controllare il bulbo e l'elettroventola.
nel caso migliore è solo il tappo, nel caso peggiore la solita guarnizione.
poi si potrebbe pure misurare la pressione del radiatore...
a 50 mila una controllata al gioco valvole ci sta tutta... il rischio è sulle valvole di scarico: con l'usura delle sedi il gioco si riduce, la valvola inizia a perdere e rischia di fondersi distruggendoti il motore. Anche se poi le trovi tutte in tolleranza, non sono affatto soldi buttati, e riparti sereno per altri 50 mila
Riguardante il gioco valvole la mia paura e proprio quella. E sopratutto spendere un sacco di soldi per una cosa nn necessaria.
il bulbo sarebbe il contatto o il termistore che fa azionare l'elettroventola.
Sicuramente come dice VK il controllo delle valvole ci sta' tutto.
ma se risulta solo qualche decimo piu largo della tolleranza, amen...
non succede nulla..
concordo anche io che se il motore gira bene si puo' anche evitare il tagliandone dei 48.000. il rischio di far pasticci durante le operazioni di smontaggio e montaggio sono concreti. personalmente ritengo che i concessionari hanno tempi molto ristretti e spesso lavorano di fretta. se decidi di farlo portala in un periodo di morta....cosi lavorano piu' tranquilli.
Anch'io mi trovo nella stessa situazione, a metà ottobre farò il tagliando dei 60.000, e devo decidere i controlli da fare, oltre a quelli di routine. Sicuramente cambio olio e filtro olio, pulizia filtro aria visto che ho il Bmc, poi anch'io vorrei far controllare il gioco valvole che non è mai stato fatto, candele sostituite all'ultimo tagliando, quindi ok, poi sicuramente sostituirò le pastiglie freno anteriori e posteriori, e vorrei sostituire il cavo frizione, ho l'impressione che si sia allentato, prima che mi abbandoni.. Infine farò il controllo trasmissione finale, ma, anche se non l'ho mai sostituita, ancora è quasi come nuova, usando l'oliatore, avete qualche altro controllo da consigliarmi? A parte questo, sostituirò le gomme con un altro treno di Pilot Road 4, è il terzo paio che metterò, mi sono trovato molto bene e anche con queste ci ho fatto 20.000 km...
20.000lm con le pilot road....ottimo mai sentito un kilometraggio simile con un treno di gomme...
solenero2
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