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Manutenzioni sospensioni ktm exc
15876652
15876652 Inviato: 18 Set 2017 18:55
Oggetto: Manutenzioni sospensioni ktm exc
 

Ciao a tutti, ogni quanto mi consigliate di fare manutenzione alle forcelle e al mono? (cambio dell'olio ecc..), la moto la uso solamente per fare enduro e avendola presa usata non so da quanto tempo non venga fatta questa manutenzione.
 
15876660
15876660 Inviato: 18 Set 2017 19:15
 

Non sapendo che modello di ktm sia ne di quale anno,ma sapendo che sei il secondo proprietario ho ipotizzato si trattasse di un 300 exc del 2011 (ma tanto sono tutte simili le manutenzioni) la casa dice di revisionare le sospensioni ogni 80 ore di utilizzo e ogni 40 in caso di utilizzo sportivo quindi non sapendo cosa ha effettuato il vecchio proprietario io la farei questa manutenzione e se la utilizzi in modo normale secondo me la prossima volta puoi farlo tranquillamente anche dopo 100 ore di utilizzo...
 
15876966
15876966 Inviato: 19 Set 2017 12:42
 

vale5-0 ha scritto:
Non sapendo che modello di ktm sia ne di quale anno,ma sapendo che sei il secondo proprietario ho ipotizzato si trattasse di un 300 exc del 2011 (ma tanto sono tutte simili le manutenzioni) la casa dice di revisionare le sospensioni ogni 80 ore di utilizzo e ogni 40 in caso di utilizzo sportivo quindi non sapendo cosa ha effettuato il vecchio proprietario io la farei questa manutenzione e se la utilizzi in modo normale secondo me la prossima volta puoi farlo tranquillamente anche dopo 100 ore di utilizzo...


Secondo te ha senso portarle da un preparatore, magari per ridurre gli attriti meccanici? O basta portare la moto al concessionario?
 
15876973
15876973 Inviato: 19 Set 2017 12:50
 

Dipende il concessionario generico potrebbe avere soltanto un meccanico generico in sede che sa lavorare sulle sospensioni ma solo a livello di base la cosa migliore sarebbe smontare il tutto e portarli da un preparatore di sospensioni per revisionare come si deve tutto il reparto, la migliore soluzione per le forcelle per diminuire l'attrito e aumentare la scorrevolezza è quello di farle fare un trattamento superficiale ma costa molti soldi e non è duraturo poi in fuoristrada potrebbe rovinarsi la cosa migliore è farle revisionare completamente da uno specialista e farle tarare per il proprio peso.
 
15876989
15876989 Inviato: 19 Set 2017 13:30
 

Anche secondo me per quello che costa meglio un preparatore! Un concessionario ti fa spendere uguale ad un preparatore e fa le cose in maniera sommaria.. Un preparatore serio per un cambio olio e una taratura chiede sui 300 euro per forcella e mono! E fidati che ne vale la pena.. L'unico "problema" è che devi smontare forcella e mono e spedirli! I migliori sono i soliti ovvero Poletti, Andreani, Tiziano Monti..
 
15877107
15877107 Inviato: 19 Set 2017 17:11
 

lnkreative ha scritto:
Anche secondo me per quello che costa meglio un preparatore! Un concessionario ti fa spendere uguale ad un preparatore e fa le cose in maniera sommaria.. Un preparatore serio per un cambio olio e una taratura chiede sui 300 euro per forcella e mono! E fidati che ne vale la pena.. L'unico "problema" è che devi smontare forcella e mono e spedirli! I migliori sono i soliti ovvero Poletti, Andreani, Tiziano Monti..


300 euro mi sembra un ottimo prezzo, ma guardando il listino prezzi di poletti mi sembra che chiedano di più, correggimi se sbaglio
 
15877141
15877141 Inviato: 19 Set 2017 19:25
 

Non so di dove sei ma secondo me non c'è bisogno di andare dai migliori cinque in italia...qui nessuno deve affrontare un campionato del mondo... Penso che almeno una decina di sospensionisti in gamba per regione ci siano se vai da i più famosi è logico che il prezzo sale.... Siamo passati dal meccanico generico al top della categoria... Per fortuna c'è un mare li in mezzo...
 
15877204
15877204 Inviato: 19 Set 2017 21:43
 

vale5-0 ha scritto:
Non so di dove sei ma secondo me non c'è bisogno di andare dai migliori cinque in italia...qui nessuno deve affrontare un campionato del mondo... Penso che almeno una decina di sospensionisti in gamba per regione ci siano se vai da i più famosi è logico che il prezzo sale.... Siamo passati dal meccanico generico al top della categoria... Per fortuna c'è un mare li in mezzo...


Sono di Milano, saresti in grado di consigliarmene uno?
 
15877214
15877214 Inviato: 19 Set 2017 22:18
 

Non conosco in zona Milano però dando un occhiata veloce ho trovato questo: Link a pagina di Mpmoto.it trattano solo sospensioni moto è sicuramente sono esperti nel settore, e fanno tarature personalizzate che è sempre la miglior cosa per far rendere al meglio il reparto sospensioni... sicuramente c'è ne saranno molti altri nel caso potresti aprire un topic specifico e magari qualcuno ti consiglia qualche valida alternativa ma già andando da uno di zona ti eviti tutta la procedura di dover spedire e parli con qualcuno di persona che è sempre la miglior cosa...
 
15877328
15877328 Inviato: 20 Set 2017 9:01
 

vale5-0 ha scritto:
Non conosco in zona Milano però dando un occhiata veloce ho trovato questo: Link a pagina di Mpmoto.it trattano solo sospensioni moto è sicuramente sono esperti nel settore, e fanno tarature personalizzate che è sempre la miglior cosa per far rendere al meglio il reparto sospensioni... sicuramente c'è ne saranno molti altri nel caso potresti aprire un topic specifico e magari qualcuno ti consiglia qualche valida alternativa ma già andando da uno di zona ti eviti tutta la procedura di dover spedire e parli con qualcuno di persona che è sempre la miglior cosa...


Grazie per il consiglio, mi potresti spiegare cos'è esattamente la taratura personalizzata e se ne vale la pena farla?
 
15877415
15877415 Inviato: 20 Set 2017 11:03
 

Per taratura personalizzata intendo il sag statico moto + pilota il peso della moto grosso modo lo sanno ed è quello aggiungendo quello del pilota calcolano l'affondamento delle sospensioni da moto ferma in questa maniera si è sicuri che le sospensioni lavorino sempre correttamente nella parte utile della loro escursione ottimizzando al massimo il loro lavoro se il peso del pilota differisce molto dalla regolazione di default che di solito si attesta per un pilota di circa 75 kg vanno cambiate anche le molle perchè anche agendo sui precarichi non si riesce a trovare la giusta combinazione,nel caso dell'enduro a mio avviso è molto utile la regolazione del mono perchè facendolo lavorare nel suo range ottimale oltre a copiare meglio le buche ed essere più confortevole in questa maniera si riesce ad avere una trazione migliore che aiuta tanto soprattutto nel difficile...
 
15877665
15877665 Inviato: 20 Set 2017 16:51
 

Io quella volta avevo sentito Tiziano Monti e per una revisione totale + taratura base mi aveva chiesto 300 euro. Poletti voleva di più e anche Andreani. Mentre per una revisione completa, cambio molle, cartucce e taratura volevano sui 7-800. Su Facebook c'è uno che gestisce il mercatino sospensioni che si chiama Zucco Suspension ed è parecchio bravo perchè lavora principalmente su enduro-cross-motard. Chiede anche lui cifre molto oneste per revisioni e tarature! A Milano prova a sentire anche Rigo moto che come meccanico è piuttosto bravo!
 
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