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Sospensioni S4R e problema cannotto sterzo [dado allentato]
15876164
15876164 Inviato: 18 Set 2017 7:15
Oggetto: Sospensioni S4R e problema cannotto sterzo [dado allentato]
 

Salve a tutti, ducatisti monsteristi e non! Mi sono appena iscritto e chiedo scusa preventivamente se apro un topic in modo sbagliato (si accettano consigli). Ho effettuato la ricerca ma non ho trovato nulla a riguardo. Ho appena comprato una s4r del 2003 con 25000km all'attivo. Dopo averla presa ho riscontrato questo problema: in frenata l'avantreno saltella un po', niente di inaudito ma si avverte chiaramente. Fatta vedere al volo da un meccanico mi ha detto che ha il cannotto mollato. Guardando bene la piastra superiore ho notato che vicino alla vite che tiene la piastra ci sono dei segni di svitamento. Ho chiamato il vecchio proprietario che mi ha confermato tale difetto che lui però imputava ai freni flottanti (mah!!!!! pazienza). Le forcelle sono perfette e non ci sono altri segni, vedremo mercoledì quando gliela porterò per risolvere il problema, cosa succede. Non penso si sia mollato a causa delle vibrazioni, ne è la prova il chiaro segno di svitamento. Secondo voi per quale necessità si svitano le piastre? Grazie. Inoltre volevo chiedervi cosa mi consigliereste riguardo al reparto sospensioni. L'obiettivo è quello di usarla prevalentemente su strade di montagna e forse un paio di volte l'anno in pista. Faccio revisionare forca e mono oppure mi tocca investire qualche euro in più per classica modifica (sostituzione mono e molle)? Grazie ancora
 
15876173
15876173 Inviato: 18 Set 2017 7:30
Oggetto: Re: sospensioni s4r e problemino cannotto sterzo
 

valhalla ha scritto:
Secondo voi per quale necessità si svitano le piastre?


di solito per smontare gli steli e revisionarli... oppure per cambiarli dopo un incidente.

ciao

WK
 
15876191
15876191 Inviato: 18 Set 2017 7:48
 

Ma per revisione forca non basta solo allentare vite e sfilare gli steli? Le piastre non dovrebbero essere smontate no?
 
15876193
15876193 Inviato: 18 Set 2017 7:50
 

boh, si capisce ben poco. Il dado del canotto non si svita per lavorare sulle forcelle, ma si svitano quelle dei collari che tengono gli steli o i foderi. Se il canotto è lento, perché il meccanico non l'ha tirato? O forse sono i cuscinetti di sterzo che hanno qualche problema? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15876208
15876208 Inviato: 18 Set 2017 8:21
 

valhalla ha scritto:
Ma per revisione forca non basta solo allentare vite e sfilare gli steli? Le piastre non dovrebbero essere smontate no?

Esattamente; il dado allentato mi fa pensare ad una sostituzione della piastra (magari con una in ergal ricavata dal pieno), la sostituzione del manubrio originale con dei semimanubri clip-on con risers oppure la sostituzione dei cuscinetti di sterzo.
 
15876221
15876221 Inviato: 18 Set 2017 8:31
 

valhalla ha scritto:
Le piastre non dovrebbero essere smontate no?


ma tu parlavi dei bulloncini delle piastre che tengono gli steli, o del dadone del cannotto?

ciao

WK
 
15876425
15876425 Inviato: 18 Set 2017 12:33
 

il segno che ho trovato è sul bulloncino della piastra inferiore. quello è tirato, il gioco è del cannotto che è sicuramente lento. si sente anche a moto ferma. comunque mercoledì si dovrebbe scoprire l'arcano e vi farò sapere. per quanto riguarda le sospensioni avete dritte da darmi? revisione mono e forcelle originali? vale la pena per uso prevalentemente stradale o butto i soldi e mi conviene mettere un aftermarket?
 
15876437
15876437 Inviato: 18 Set 2017 12:49
 

valhalla ha scritto:
il segno che ho trovato è sul bulloncino della piastra inferiore. quello è tirato, il gioco è del cannotto che è sicuramente lento. si sente anche a moto ferma. comunque mercoledì si dovrebbe scoprire l'arcano e vi farò sapere. per quanto riguarda le sospensioni avete dritte da darmi? revisione mono e forcelle originali? vale la pena per uso prevalentemente stradale o butto i soldi e mi conviene mettere un aftermarket?


prima parli di bullone che tiene la piastra superiore, poi di bulloncino di quella inferiore: ma ci stai prendendo in giro? icon_lol.gif icon_lol.gif al prossimo post cosa ci sarà di svitato, il bullone dell'asse della ruota posteriore?!? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15876446
15876446 Inviato: 18 Set 2017 13:03
 

valhalla ha scritto:
il segno che ho trovato è sul bulloncino della piastra inferiore. quello è tirato, il gioco è del cannotto che è sicuramente lento. si sente anche a moto ferma. comunque mercoledì si dovrebbe scoprire l'arcano e vi farò sapere. per quanto riguarda le sospensioni avete dritte da darmi? revisione mono e forcelle originali? vale la pena per uso prevalentemente stradale o butto i soldi e mi conviene mettere un aftermarket?

Certo che vale la pena revisionare...
Un aftermarket uso strada, quello sì che sarebbe buttare i soldi...
 
15876587
15876587 Inviato: 18 Set 2017 16:29
 

Grazie mille. Idee più chiare. Comunque si, piastra superiore. Mi sono sbagliato a scrivere
 
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