gtdesmo ha scritto:
Diciamo che il budget non è un problema. Io la ninja 1000 a km 0 l'ho pagata 8000 euro....
Partiamo col dire una cosa, è difficile avere problemi con una moto giapponese se poi è una honda è quasi impossibile. E' plausibile o che tu sia stato particolarmente sfigato, o che il 300 sia un motore troppo nuovo e poco collaudato e che quindi abbia avuto qualche problema di gioventù progettuale. Il problema di honda è che certe volte prende delle dritte che si rivelano sbagliate, vedi il fatto di non produrre una sportiva 300. Lei ha insistito sulla 500 (che per me è meglio), ma che costava decisamente di più di una 300 ed era più pesante e quindi ha pagato dazio. Non vorrei che abbia progettato la moto troppo in fretta e che la prima generazione abbia avuto qualche problema per questo.
Ora veniamo a te.
Dovendo usare la moto tutti i giorni ti consiglierei più un naked o un enduro per questioni di comodità. Non è che la sportiva non si possa usare tutti i giorni, è che alla lunga (soprattutto se non sei molto piccolino come il sottoscritto) potresti volere una moto più comoda. Ma sei giovane e per di più vieni da una sportiva 300 che è ancora più scomoda e piccola per cui diciamo che dovresti essere vaccinato.
Fra le medie quelle che non prenderei sono R6 e Ninja. Se vuoi una moto da pista sono perfette, tuttavia sono troppo estreme sia di assetto (ti danno la sensazione di cadere in curva) che di motore (girano decisamente molto alto). Su quel genere ti consiglio più la CBR 600 RR o anche la GSX-R 600. Anzi la GSX-R 750 sarebbe anche meglio, ha quella cubatura in più che usando la moto tutti i giorni ti torna utile in termini di coppia.
Ohi io sto mirando ad una moto da pista per il Mugello o per Misano ok, non per un kartodromo.
Un'altra buona moto sarebbe un CBR 1000 RR di un paio d'anni, ma forse il salto di cavalli dal 300 è veramente troppo.
Se invece vuoi una moto diversa potresti optare per un naked sportivo. La Z900 o la GSX 750 S vanno benissimo e le puoi prendere anche nuove e in pista si difendono anche se non sono proprio moto adatte.
Poi ci sarebbero moto come la CBR 650 F o la VFR 800.
Se ti muovi a gennaio c'è il caso che trovi dei km 0 molto interessanti tra l'altro.
io ero orientato sul cbr 600 rr, ma ora ho cambiato idea, poi anche il fatto che (lessi un articolo) honda forse non farà più il 600 mi ha fatto ripensare. Sono alto 174cm, e sul 300 non mi sento troppo stretto, solo quando ho la zavorrina dietro che sono costretto a scivolare in avanti e mi schiaccio i gioielli di famiglia contro il serbatoio forse il fatto che non mi sento parecchio stretto può dipendere anche che ho provato solo quella moto e mi ci sono abituato! Il 1000 lo ritengo un po troppo per me! Anche perché la moto vorrei prenderla nuova e possibilmente EURO 4, sono a roma, lavoro in centro e hanno bloccato gli euro 2, prendendola nuovo mi prendo un euro 4 e sto apposto anche quando bloccheranno gli euro 3. La z900 e la GSX 750 S non mi piacciono tanto. La GSX-R 750 non è male, ma devo vederla dal vivo, mi è capitato qualche volta di vederla in giro, ma mai per bene. Per la questiona naked ed enduro ci avevo pensato anche io, ecco perché mi ero orientato sul genere dell'hypermotard o comunque avevo visto anche la dorsoduro dell'Aprilia.