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Scarico Cb650f 2017 euro4
15874846
15874846 Inviato: 14 Set 2017 11:28
Oggetto: Scarico Cb650f 2017 euro4
 

Ciao a tutti.
Da giugno sono proprietario di una cb650f 2017, siccome in futuro penso di metterci sotto un bel "marmittone" eusa_shifty.gif 0509_mitra.gif , avrei qualche domanda da fare a chi è più ferrato di me in materia di scarichi , terminali ecc..
Ho contattato di recente una fabbrica italiana(E.x.@n), che x il momento non ha ancora nulla x l omologazione euro 4, ma solo quella x l euro3, di conseguenza ho deciso di attendere l eicma.
L unica marca disponibile con l omologazione euro 4, x ora, è la ixil, con un bellissimo scarico, l x55ss o lx 55ssb.
Solo che l azienda che importa questi Ixill mi ha scritto che bisogna montare x forza tutto lo scarico se no nn sarebbe omologato, mentre io, in verità, vorrei montarci solo un terminale o silenziatore che dir si voglia, xche mi piace lo scarico originale di questa Honda con i suoi collettori cromati rotfl.gif ...che adoro icon_smile.gif)))
La domanda è quindi; su questa motoretta, è possibile metterci un terminale oppure succede quslcosa?
Scusate l ignoranza x favore icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15875239
15875239 Inviato: 15 Set 2017 8:41
 

Purtroppo sulla CB 650F e sulla CBR 650F non è possibile montare solo lo scarico in quanto è saldato direttamente ai collettori, per questo bisogna cambiare tutto (con dei costi non indifferenti) ti parlo da futuro acquirente di CBR650F 2017, quindi euro4 come la tua... icon_sad.gif

p.s. anche akrapovic ha già pronto tutto l'impianto per la tua moto con omologazione euro 4 come si può vedere dal loro sito internazionale

Scarico: Link a pagina di Akrapovic.com

Catalizzatore: Link a pagina di Akrapovic.com


invece sul sito akrapovic.it non c'è nulla per la versione 2017... bisognerebbe sentire un rivenditore specializzato e sapere se li stanno importando anche qui 0509_up.gif
 
15875259
15875259 Inviato: 15 Set 2017 9:44
 

Simo_Z ha scritto:
Purtroppo sulla CB 650F e sulla CBR 650F non è possibile montare solo lo scarico in quanto è saldato direttamente ai collettori, per questo bisogna cambiare tutto (con dei costi non indifferenti) ti parlo da futuro acquirente di CBR650F 2017, quindi euro4 come la tua... icon_sad.gif

p.s. anche akrapovic ha già pronto tutto l'impianto per la tua moto con omologazione euro 4 come si può vedere dal loro sito internazionale

Scarico: Link a pagina di Akrapovic.com

Catalizzatore: Link a pagina di Akrapovic.com


invece sul sito akrapovic.it non c'è nulla per la versione 2017... bisognerebbe sentire un rivenditore specializzato e sapere se li stanno importando anche qui 0509_up.gif



0509_welcome.gif grazie x la risposta....aaa ecco.... questo non lo sapevo, anche perchè ce l ho da poco e non sono stato stato un "acuto osservatore"....
a sto punto penso a fare il primo tagliando , aspetto l'eicma, cosi' magari riesco a prendermi un bel portatarga(di quelli che non perdono le frecce x strada icon_asd.gif ) e poi vedro' in primavera cosa fare(eventualmente) x il nuovo "cannone" 0509_mitra.gif ....anche se mi dispiacerebbe smontare i collettori originali....e anche x la spesa, magari poi si trova qualche offerta in giro.
...quelli che mi piacciono sono, a parte Akrapovic che si sa, è il top, ma anche GPR, EXAN,LAser, ce n'è un botto.....SC project, anche se per ora l'unica ad omologare euro 4 e' la IXIL...c è da aspettare dai.
Il mio sogno sarebbe uno di quelli che "spara" tipo le cannonate....maledetto ego eusa_wall.gif rotfl.gif
be, grazie ancora, alla prossima. 0510_saluto.gif
 
15875262
15875262 Inviato: 15 Set 2017 9:58
 

p.s. anche akrapovic ha già pronto tutto l'impianto per la tua moto con omologazione euro 4 come si può vedere dal loro sito internazionale


...scusa, intendevo scrivere che, l unico che ho visto era l'ixil(http://ixil.com/en/cb-650-f-14-16-rc75/1273-x55ss.html), ma come hai scritto tu, c e' anche pronto l'Akrapovic, che non avevo visto ancora, e che mi andro' a vedere...
grazie icon_wink.gif

Ultima modifica di encelado il 15 Set 2017 10:06, modificato 1 volta in totale
 
15875264
15875264 Inviato: 15 Set 2017 10:05
 

encelado ha scritto:
p.s. anche akrapovic ha già pronto tutto l'impianto per la tua moto con omologazione euro 4 come si può vedere dal loro sito internazionale


...scusa, intendevo scrivere che, l unico che ho visto era l'ixil, ma come hai scritto tu, c e' anche pronto l'Akrapovic, che non avevo visto ancora, e che mi andro' a vedere...
grazie icon_wink.gif




...alla faccia, l ho visto si, grazie eusa_clap.gif
che bomba... mi sa che saremo sui 1.200 0510_regolamento.gif
spettacolo però....
 
15891582
15891582 Inviato: 19 Ott 2017 20:03
Oggetto: Re: Scarico Cb650f 2017 euro4
 

encelado ha scritto:
Ciao a tutti.
Da giugno sono proprietario di una cb650f 2017, siccome in futuro penso di metterci sotto un bel "marmittone" eusa_shifty.gif 0509_mitra.gif , avrei qualche domanda da fare a chi è più ferrato di me in materia di scarichi , terminali ecc..
Ho contattato di recente una fabbrica italiana(E.x.@n), che x il momento non ha ancora nulla x l omologazione euro 4, ma solo quella x l euro3, di conseguenza ho deciso di attendere l eicma.
L unica marca disponibile con l omologazione euro 4, x ora, è la ixil, con un bellissimo scarico, l x55ss o lx 55ssb.
Solo che l azienda che importa questi Ixill mi ha scritto che bisogna montare x forza tutto lo scarico se no nn sarebbe omologato, mentre io, in verità, vorrei montarci solo un terminale o silenziatore che dir si voglia, xche mi piace lo scarico originale di questa Honda con i suoi collettori cromati rotfl.gif ...che adoro icon_smile.gif)))
La domanda è quindi; su questa motoretta, è possibile metterci un terminale oppure succede quslcosa?
Scusate l ignoranza x favore ;-)Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Al di là del fattore scarico... come ti trovi con la CBR 650 my 2017?

In giro per la rete non si trova un granché di recensioni, soprattutto di utilizzatori finali.

Sarei intenzionato a prenderla la prossima primavera ma prima volevo informarmi con chi l’ha già. Intanto penso di andare ad Eicma per vederla e provarla visto che dai concessionari è impossibile da trovare in esposizione!!!

Grazie.
 
15893484
15893484 Inviato: 24 Ott 2017 9:50
Oggetto: Re: Scarico Cb650f 2017 euro4
 

alzale ha scritto:
Al di là del fattore scarico... come ti trovi con la CBR 650 my 2017?

In giro per la rete non si trova un granché di recensioni, soprattutto di utilizzatori finali.

Sarei intenzionato a prenderla la prossima primavera ma prima volevo informarmi con chi l’ha già. Intanto penso di andare ad Eicma per vederla e provarla visto che dai concessionari è impossibile da trovare in esposizione!!!

Grazie.


Ciao!
...be mi fa piacere darti qualche consiglio.
Allora, partiamo dal fatto che , tornavo in moto dopo anni e anni, e con alle spalle l' esperienza di una vecchia honda nsr 125scarenata 0510_sorriso.gif .Ho scelto la cb650f in quanto tra le medie, è l unica 4cilindri con una cavalleria "moderata"(91cv), e anche xche era quella che preferivo a livello estetico. Ovviamente ho aspettato l uscita del modello nuovo o restyling che dir si voglia. Le alternative sarebbero state i due cilindri z650 o mt 07, ma a me proprio i 2cilindri come idea nn mi piacciono...x ora. Le 4 cilindri z900 e gsx s 750 nn mi sono azzardato a prenderle in considerazione eusa_shifty.gif , e ho fatto bene xche, già con questa, come supero gli 8.000 giri comincio a vedere l Arcangelo Gabriele come ugo fantozzi. icon_eek.gif . È il bello di questo 4cilindri , potenza si ma se la vuoi, se no si va tranquilli , motore elastico, vai anche in sesta con un filo di gas senza strappi o "sussulti" , riprende anche dai 2.000 giri in sesta come se nulla fosse.
Parliamo di peso, 208 kg mi pare, ovvio con pieno ecc.., dico mi pare perché, pur non essendo grosso, io il peso lo sento poco anche nelle manovre da fermo , quindi figurati in marcia, sembra una piuma icon_smile.gif, agile ed equilibrata.
Per quanto riguarda i bassi regimi, io non mi lamento, anzi, con il restyling le hanno accorciato i rapporti quindi non è per nulla piantata, tieni conto però che chi ti scrive è un neofita dei 650, ora, non so quanti anni hai e che moto hai avuto, considera che se sei abituato o ti piacciono le "potenze", alla lunga potresti annoiarti. Poi dipende cosa ci devi fare, se vuoi un mezzo , ma anche una moto vera da usare tutti i giorni, "tranquilla" ,che ti fa divertire
allo stesso tempo, be, io te la consiglio.
Per quanto riguarda pregi e difetti... Be i pregi sono che , hanno abbassato il manubrio, bellissimo secondo me, sei bello preso più in avanti, rapporti dall 1 alla 3 piu corti x una bella spinta ai bassi, nuove forcelle showa dbw, fari a led( figata 0510_sorriso.gif ),sella comoda x due, e va be che queso c era anche prima, difetti, la mancanza di un conta marcia di serie, forse la sella non è fatta x i lunghi viaggi xche dopo i 200km comincia a essere un po' duretta ma va be...
Ovviamente consiglio un cupolino, magari non gigantesco se no rovina l estetica icon_smile.gif)..
Tu quanti anni hai?
Se hai altre domande chiedi pure doppio_lamp.gif
 
15893509
15893509 Inviato: 24 Ott 2017 10:33
Oggetto: Scarico completo,"centralina o non centralina" questo è il p
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

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bisogno di pareri da esperti in materia icon_smile.gif...
Per la prossima primavera, come ho scritto in un altro topic, sto pensando allo scarico nuovo per la mia cb650. Più che sulla scelta della marca, e visto che al momento per la mia ,ne sono stati sviluppati ancora pochi,(euro4)nasce il secondo dilemma. Premetto che sono obbligato a cambiare tutto lo scarico, in quanto questo modello non da la possibilità di montare solo il silenziatore. 0510_regolamento.gif
I pareri sono discordanti, un meccanico honda sostiene che andrei a svuotare la moto ai bassi, e che quindi avrei bisogno di un duo, centralina /filtro, stessa cosa sostengono molti possessori di moto modificate, mentre una nota azienda di scarichi, a una mia richiesta, sostiene che, se lo scarico è sviluppato a dovere per il modello specifico, non c è bisogno di alcuna modifica salvo determinate condizioni...temperatura e condizioni varie che nn ricordo ora...in pratica il luogo dove la usi 0509_boxed.gif ..
vabe...in caso di "problemi", dicono che ,ci potrebbe essere bisogno di un diverso kit spruzzatori a iniezione o ,sempre nel caso, una centralina, ma solo dopo aver valutato la cosa tra loro e l officina..(c è chi disse;lascia che si scornino tra di loro icon_asd.gif )
Mentre, un rivenditore italiano di un altra marca di scarichi(made in spain icon_cool.gif ), mi ha scritto che nn mi servirebbe nulla e che le centraline in poche parole, servono solo a spendere soldi e basta.
Pareri? Consigli? Di chi mi devo fidare icon_smile.gif)?
Ovvio che sentirò una seconda officina della rete honda, ma x il momento volevo condividere e togliermi qualche dubbio da gente che di moto ne ha avute o che comunque ne sa più di me...
Non vorrei spendere una millata x ritrovarmi con dei vuoti nell erogazione, alla fine su ste strade ,il tiro ai bassi è quello che mi interessa di più.
io intanto mi informo sempre.
Grazieeee icon_asd.gif
 
15893565
15893565 Inviato: 24 Ott 2017 12:16
 

non ho capito bene, ma provo a dare una risposta:
Se la moto nasce euro 4 significa che e' dotata di catalizzatore e sonda lambda.
Se si installa una marmitta senza catalizzatore, la moto si "stappa"
quindi diventa piu reattiva ai bassi e medi regimi.
Invece togliere anche la sonda lambda e' assolutamente sconsigliato.
toccare l'elettronica da' diecimila problemi di malfunzionamento impossibili da riparare.
Al limite si potrebbe rimappare, ma per cosa ? per 10cv in piu ? non conviene...
Se si cercano piu cavalli e' inutile stravolgere una moto che nasce con quel setup.
allora molto meglio acquistare una cilindrata piu alta...

doppio_lamp_naked.gif
 
15893577
15893577 Inviato: 24 Ott 2017 12:50
 

ZioPigTurbo ha scritto:
non ho capito bene, ma provo a dare una risposta:
Se la moto nasce euro 4 significa che e' dotata di catalizzatore e sonda lambda.
Se si installa una marmitta senza catalizzatore, la moto si "stappa"
quindi diventa piu reattiva ai bassi e medi regimi.
Invece togliere anche la sonda lambda e' assolutamente sconsigliato.
toccare l'elettronica da' diecimila problemi di malfunzionamento impossibili da riparare.
Al limite si potrebbe rimappare, ma per cosa ? per 10cv in piu ? non conviene...
Se si cercano piu cavalli e' inutile stravolgere una moto che nasce con quel setup.
allora molto meglio acquistare una cilindrata piu alta...

doppio_lamp_naked.gif

ciao...grazie x la risposta.
In poche parole, lo scarico lo voglio più che altro per estetica e sound 0509_mitra.gif . Per come vado io e per la mia esperienza/uso, i cavalli mi vanno bene così, solo non vorrei fare il buco nell acqua di smagrirla...a quel punto li, hai ragione tu ...si aspetta e si passa poi a qualcos altro...visti i costi di scarico e interventi vari...oppure si lascia così com è, ma si sa come siamo fatti, vogliamo fare un po' di rumore e lo scarico ha un fascino irresistibile..
Mi informerò bene sugli scarichi euro4, l akra c è già x la mia, ma costa una sassata...l Ixill x55ssb, ha un prezzo ragionevole ma sinceramente nn so, di foto c è solo il silenziatore ma di specifiche ecc.. nulla.
Grazie x ora Comunque! 0510_five.gif
 
15893607
15893607 Inviato: 24 Ott 2017 14:57
 

ora ho capito icon_asd.gif
lo scarico si puo sostituire sicuramente, basta non togliere la sonda lambda,
che e' quella che regola il rapporto aria/benzina.
Al 99% la centralina e' autoadattativa, quindi rifare la mappa non serve.
0510_saluto.gif
 
15893757
15893757 Inviato: 24 Ott 2017 22:02
 

ottima notizia, grazie....appena ci sará un po' più di scelta, sceglierò il nuovo cannone 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif eusa_boohoo.gif. ...
doppiolampgreen.gif
---------------------------------------------------------------
<...fino a che, all 'alba del terzo giorno, la polizia s'incazzò davvero.. 0509_si_picchiano.gif >
 
15895394
15895394 Inviato: 27 Ott 2017 19:21
 

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Hola, visto che siamo in tema, che ne pensate di questo scarico Giannelli x pro?
Al di la del fatto che costa "solo" ( eusa_wall.gif )690...
Scarico in acciaio ovviamente....
Ovviamente saprete che Arrow e Giannelli sono la stessa "family"...chiaro è che Arrow e Arrow...ma su una moto entry level "low cost" (si fa x dire eusa_wall.gif )...nn mi va di andare a sborsare 1/3 del valore di quest ultima.. eusa_snooty.gif
...e va be dai, c è anche la tirchiaggine icon_wink.gif
Comunque. ...pareri sull oggetto al di la di ciò?
Grazie
 
15895617
15895617 Inviato: 28 Ott 2017 13:31
Oggetto: Re: Scarico Cb650f 2017 euro4
 

encelado ha scritto:
Ciao!
...be mi fa piacere darti qualche consiglio.
Allora, partiamo dal fatto che , tornavo in moto dopo anni e anni, e con alle spalle l' esperienza di una vecchia honda nsr 125scarenata 0510_sorriso.gif .Ho scelto la cb650f in quanto tra le medie, è l unica 4cilindri con una cavalleria "moderata"(91cv), e anche xche era quella che preferivo a livello estetico. Ovviamente ho aspettato l uscita del modello nuovo o restyling che dir si voglia. Le alternative sarebbero state i due cilindri z650 o mt 07, ma a me proprio i 2cilindri come idea nn mi piacciono...x ora. Le 4 cilindri z900 e gsx s 750 nn mi sono azzardato a prenderle in considerazione eusa_shifty.gif , e ho fatto bene xche, già con questa, come supero gli 8.000 giri comincio a vedere l Arcangelo Gabriele come ugo fantozzi. icon_eek.gif . È il bello di questo 4cilindri , potenza si ma se la vuoi, se no si va tranquilli , motore elastico, vai anche in sesta con un filo di gas senza strappi o "sussulti" , riprende anche dai 2.000 giri in sesta come se nulla fosse.
Parliamo di peso, 208 kg mi pare, ovvio con pieno ecc.., dico mi pare perché, pur non essendo grosso, io il peso lo sento poco anche nelle manovre da fermo , quindi figurati in marcia, sembra una piuma icon_smile.gif, agile ed equilibrata.
Per quanto riguarda i bassi regimi, io non mi lamento, anzi, con il restyling le hanno accorciato i rapporti quindi non è per nulla piantata, tieni conto però che chi ti scrive è un neofita dei 650, ora, non so quanti anni hai e che moto hai avuto, considera che se sei abituato o ti piacciono le "potenze", alla lunga potresti annoiarti. Poi dipende cosa ci devi fare, se vuoi un mezzo , ma anche una moto vera da usare tutti i giorni, "tranquilla" ,che ti fa divertire
allo stesso tempo, be, io te la consiglio.
Per quanto riguarda pregi e difetti... Be i pregi sono che , hanno abbassato il manubrio, bellissimo secondo me, sei bello preso più in avanti, rapporti dall 1 alla 3 piu corti x una bella spinta ai bassi, nuove forcelle showa dbw, fari a led( figata 0510_sorriso.gif ),sella comoda x due, e va be che queso c era anche prima, difetti, la mancanza di un conta marcia di serie, forse la sella non è fatta x i lunghi viaggi xche dopo i 200km comincia a essere un po' duretta ma va be...
Ovviamente consiglio un cupolino, magari non gigantesco se no rovina l estetica icon_smile.gif)..
Tu quanti anni hai?
Se hai altre domande chiedi pure doppio_lamp.gif


Grazie encelado per preziose info.

Da parte mia ti posso dire che per me questa sarebbe la prima vera moto dopo 5 anni di scooter 200 cc. Quindi un salto di qualità bello e buono.
La moto sportiva nel design mi è sempre piaciuta e coglierei l’occasione del Cbr 650 per non rischiare con troppa potenza data la mia inesperienza...

Se posso chiederti: quanto sei alto? Io 1,90 m per 90 kg di peso (sono grandicello diciamo 😅), ritieni troppo per questa moto? Ad Eicma senz’altro proverò a salirci sopra ma fare una prova su strada mi sa che sarà impossibile anche da concessionari...

Ultima questione: io la moto la userei anche per andarci in ufficio tutti i giorni! Che ne pensi ?

Altre moto che sto seguendo sono: Kawasaki Ninja 650 e Yamaha Tracer 900 (qui il genere cambia molto...) anche se la mia prima scelta qualora mi fosse comoda sarebbe il Cbr!

Attendo tuoi pareri!

Grazie ancora
 
15895733
15895733 Inviato: 28 Ott 2017 20:37
Oggetto: Re: Scarico Cb650f 2017 euro4
 

alzale ha scritto:
Grazie encelado per preziose info.

Da parte mia ti posso dire che per me questa sarebbe la prima vera moto dopo 5 anni di scooter 200 cc. Quindi un salto di qualità bello e buono.
La moto sportiva nel design mi è sempre piaciuta e coglierei l’occasione del Cbr 650 per non rischiare con troppa potenza data la mia inesperienza...

Se posso chiederti: quanto sei alto? Io 1,90 m per 90 kg di peso (sono grandicello diciamo 😅), ritieni troppo per questa moto? Ad Eicma senz’altro proverò a salirci sopra ma fare una prova su strada mi sa che sarà impossibile anche da concessionari...

Ultima questione: io la moto la userei anche per andarci in ufficio tutti i giorni! Che ne pensi ?

Altre moto che sto seguendo sono: Kawasaki Ninja 650 e Yamaha Tracer 900 (qui il genere cambia molto...) anche se la mia prima scelta qualora mi fosse comoda sarebbe il Cbr!

Attendo tuoi pareri!

Grazie ancora


uelá ciao... Allora, andiamo per ordine xche noto che valuti diversi tipi di moto.
Per quanto riguarda la stazza fisica, non posso paragonarmi con te(un po' ti invidio haha), in quanto io sono un nanetto di poco più di 1,60 icon_asd.gif , quindi io con le gambe ci sto comodo e non ho problemi, per una persona di 1e90 , le due cb650 e cbr650, potrebbero , secondo me, risultare abbastanza piccole, tra l altro hanno un altezza da sella di 81cm, quindi ad eicma , prova la seduta e se ti sembra di stare su una giostrina, ti consiglio di valutare altri modelli....sul fatto della prova su strada di queste due cb, difficilmente potrai farla in quanto non è un nuovo modello in uscita ma è stato un restyling. ..però se mi scruvi in privato e sei della zona di milano, ti dico dove l ho presa io xche li se ce l hanno in pronta consegna e in esposizione, hai qualche possibilità di farti due o tre giretti "aumm aumm" nel loro piazzale...nn posso far nomi ovviamente xche nn so se si può fare pubblicità eusa_shifty.gif. Poi, altezza a parte, tieni conto che la cbr650f è una moto con i semi manubri, quindi è già più sportiveggiante e con guida caricata in avanti, e se mi dici che la useresti x il tran tran quotidiano io non te la consiglierei, a quel punto andrei su una naked con una seduta più rilassata, una bella borsa sul serbatoio, zaino e via! 0509_banana.gif .
Poi...ecco , dicevi la tracer, come moto forse si addice di più alla tua altezza, e se ti piace il tipo di moto, facci un pensiero, però attenzione...la tracer 900 ha il motore (se nn sbaglio )dell mt09...quindi hai un tre cilindri con 115 cavalli 0509_mitra.gif ...cioè, non ho la presunzione di dirti che non puoi comprarla,ha anche il controllo di trazione e molta elettronica che aiuta, però è già una bella bestiaccia...magari senti poi un concessionario che ti spiega bene e ti consiglia. 👌
Comunque, parlando di questo tipo di moto, hai valutato tracer700(o teneré 700), kawasaki versis 650 e suzuki v strom 650?
In comune hanno un motore bi cilindrico, la tracer ha quello dell mt07, la versis della z650 e la v strom quello famoso e da tutti lodato, il due cilindri a V...(io mai provato)la v strom tra l altro a me piace un botto, a parte la gomma da 160 dietro ....solo che x me sono moto che farei fatica xche ci toccherei con le punte... 0510_help.gif
Nel senso, sono motori due cilindri però, dovresti provarli...magari chissà. ..è che nn hanno molti cavalli, ma quello dipende da te e da quello che cerchi...ma nn vuol dire che nn vanno eh icon_smile.gif))
Una naked invece un po' più muscolosa e della mia é la suzuki gsx s 750, prova a salirci ad eicma, solo che anche li...è un4 cilindri di quelli che "forse" ci vorrebbe un po' di manico...poi dipende....se hai un budget limitato o un po' più largo, allora potrai andare anche su altri marchi...vedrai che troverai la tua icon_wink.gif
Beee, non ti resta che andare ad eicma a vederle dal vero e farti un idea...
Comunque sia, comodità o no, potenza , manubri o semi manubri, la tua sarà quella che ti farà venire quella cosa alla pancia.... 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif
Ciao, fammi sapere 0509_doppio_ok.gif
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