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Teoria funzionamento forcelle damping rod
15874416
15874416 Inviato: 13 Set 2017 12:05
Oggetto: Teoria funzionamento forcelle damping rod
 



Buona sera a tutti.

Come da titolo volevo sapere se qualcuno potesse indicarmi dei libri di testo o della documentazione riguardante le forcelle, in particolare quelle damping rod classiche, a flauti per intenderci.
Purtroppo su internet ho trovato solo descrizioni sommarie sul loro funzionamento, che ho compreso a pieno, ma quello che io cercavo era un approccio più ingegneristico con la caratterizzazione matematica della forcella stessa. Avevo anche pensato di ricavarmela in modo molto approssimato considerando solo le perdite di carico negli orifizi per determinare un modello di funzionamento preliminare, ma mettendo in gioco anche altri fattori come cavitazione, emulsione dell'olio, attriti viscosi ecc. la cosa diventa ben più complessa ( forse dopo il corso di fluidodinamica riesco a cavarmela comunque icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ).

Qualcuno saprebbe indicarmi qualcosa?

Grazie
 
15874450
15874450 Inviato: 13 Set 2017 13:20
 

Hai mai visto questo sito

Link a pagina di Peterverdone.com

Uno studio statistico su alcuni parametri

Link a pagina di Ijert.org

Una modellizzazione, non so a che livello siano le tue conoscenze

Link a pagina di Spectrum.library.concordia.ca

Considera che in fluidodinamica in gran parte delle situazioni è molto difficile trovare un modello accettabile, sia come validità che come complessità computazionale dato che non esistono soluzioni in forma chiusa ma solo per via numerica.
Spesso è conveniente fare direttamente i test statistici e ricavarne le curve.
 
15874486
15874486 Inviato: 13 Set 2017 14:11
 

Grazie mille per la risposta,
ora mi metterò a studiare un po' i link che contengono parecchia roba interessante.
Io inizio ora il terzo anno di ingegneria aerospaziale, per ora ho visto una modellizzazione preliminare con le relative simulazioni di alcuni ammortizzatori oleopneumatici per velivoli di medie grosse dimensioni, quindi non propriamente applicabili ad una forcella.
Il tutto era per una ricerca, in parte masochistica, sugli effettivi miglioramenti che si possono avere usando diverse strategie, tipo riduttori di flusso o emulatori. Nel caso dei riduttori di flusso sarebbe interessante provare a fabbricarne qualcuno al tornio dimensionati come si deve per vedere se effettivamente riesco a migliorare la forcella per l'uso che ne voglio fare ( uso stradale sportivo) senza obbligatoriamente spendere 200 e rotti euro o addirittura passare ad una cartuccia che mi costa ancora di più. So bene che il concetto di funzionamento di una damping rod è fin dal principio poco adatto a questo scopo, però tanto vale studiarci un po' su per vedere se migliora, in caso contrario cambio direttamente l'avantreno icon_lol.gif
 
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