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Riparare moto neofita! Help! Riuscirei?
15873579
15873579 Inviato: 11 Set 2017 17:33
Oggetto: Riparare moto neofita! Help! Riuscirei?
 

Salve, sono Claudio, 23 anni..neopatentato A2. Possessore di una Sv650 del 2002.
Faccio breve seno i limiti di caratteri che ho non mi bastano! :")
Quest anno feci un 'incidente con la moto..e con santa pazienza.. ho riparato:
-Pedale marce;
-Leva frizione;
-Sostituzione Manubrio;
-Sostituzione manopole;
-Sostituzione contrappesi.

Sostituendo lo sterzo, mi sono accoto che la piastra portante dell ultimo è storta.
Cioè mettendovi da sopra con sterzo diritto ecc. Si nota che il manubrio non è fisSato in maniera parallela sulla piastra, e quindì ho dedotto che la piastra fosse storta.

Volendola riparare/sostituire, quanto mi costa? Riuscirei a farlo da solo? Se si, come?

Grazie mille per le risposte.
Buona serata.

Claudio B.
 
15873591
15873591 Inviato: 11 Set 2017 18:23
 

Ciao , Claudio .
Prima di pensare ad una piastra di sterzo deformata , hai verificato che sia allineata con quella inferiore ?
Inoltre , se il tuo modello di SV è la versione nuda , ha il manubrio fissato alla piastra superiore di sterzo tramite una coppia di risers .
Risers che potrebbero aver subito la stessa sorte del manubrio .
Hai verificato che siano entrambi dritti ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15873617
15873617 Inviato: 11 Set 2017 19:57
 

In genere il manubrio è fissato alla piastra con dei supporti in gomma, prova a girare tutto il manubrio dal lato che ti sembra storto, e quando è a fondocorsa cercare di dare una botta di forza con le mani per rimandarlo in sede. se è quello il problema potresti risolvere velocemente.
 
15873679
15873679 Inviato: 11 Set 2017 22:23
 

I risers li ho sostituiti insieme al manubrio poiché quelli originali della moto non potevano essere dissemblati. Poi vanno montati sulla piastra attravers dei bulloni..che non posso aver messo storti.
 
15873738
15873738 Inviato: 12 Set 2017 6:02
 

Claudiobell94 ha scritto:
I risers li ho sostituiti insieme al manubrio poiché quelli originali della moto non potevano essere dissemblati. Poi vanno montati sulla piastra attravers dei bulloni..che non posso aver messo storti.



Ottimo .
Allora , se ancora non lo hai fatto , non ti rimane che controllare l' allineamento piastre ( sperando che solo di questo si tratti ) .
L' unico attrezzo "particolare" per l' intervento , sarebbe la chiave dinamometrica , utile soprattutto per effettuare un corretto serraggio del perno ruota .
Continuo il messaggio scritto stamani , adesso che ho più tempo .
Se si tratta di disallineamento delle piastre , per riallinearle dovresti allentare , nell' ordine :
- bullone di fermo perno ruota ;
- dado perno ruota ;
- bulloni di fermo forcella della piastra inferiore di sterzo ;
- bulloni di fissaggio parafango anteriore ai foderi forcella .
Adesso dovresti far lavorare la sospensione su una escursione più ampia possibile , spingendo più volte la moto e frenando deciso .
Poi serra il dado perno ruota alla coppia prevista ( e qui torna utile la dinamometrica ) , ripeti l' operazione di cui sopra ( diversi "affondi" della forcella ) , serra il fermo perno ruota ed i bulloni della piastra inferiore di sterzo , idem per i bulloni del parafango .
Se si tratta "soltanto" di disallineamento delle 2 piastre di sterzo , a questo punto dovresti essere a posto.



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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