rapporti troppo lunghi e enorme calo di prestazioni [RS 125]
15873410
15873410
Inviato: 11 Set 2017 12:37 Oggetto: rapporti troppo lunghi e enorme calo di prestazioni [RS 125]
Ciao ragazzi, possiedo una rs 125 del 2006 con polmone jolly moto 111, rave e scarico arrow, ho avuti sempre il problema che la moto nelle prime due marce arriva a 12500 giri, la terza a 11500, quarta a 11000, quinta a 10000 e sesta a 9500. Dopo aver pulito il carburatore e la rave il problema è sempre lo stesso e inoltre la moto arriva alla velocitâ max di 140 km h.
Poco tempo fa l'ho fatta provare a un amico meccanico e mi ha detto che possiedo i rapporti 17-40 troppo lunghi tanto che mi riesce a prendere giri solo in discesa e quindi mi ha detto di accorciarli.
Secondo voi è meglio un 16-40 o un 15-40? Grazie per la risposta
Apriliarsforeve
Foglio Rosa
Ranking: 10
15873438
15873438
Inviato: 11 Set 2017 13:23
i rapporti originali quali sono?
dubito che qualcuno li abbia allungati, fosse così ritorna almeno alla situazione originale.
se invece fossero quelli originali, è il motore che non riesce a tirare tutti i giri........
pazuto
Leggenda
Ranking: 11934
15873455
15873455
Inviato: 11 Set 2017 13:38
i rapporti mi sembrano esageratamente lunghi. La mia RC esce di serie con il 14-45
qua dicono che la rapportatura è quella originale.
tieni presente che quei rapporti erano per moto che da originale aveva più di 30 cv......
pazuto
Leggenda
Ranking: 11934
15873511
15873511
Inviato: 11 Set 2017 15:08
Confermo che 17-40 è la rapportatura originale. Un po' lunga, per una moto solo ripotenziata.
La situazione che descrivi però mi sembra eccessivamente negativa; quanti kilometri sono passati dall'ultimo controllo al gruppo termico?
In ogni caso, dei rapporti più corti non fanno male. Più che calare di pignone sarebbe meglio aumentare di corona, però. Una buona scelta potrebbe essere un 17/43. Già che spendi i soldi, io approfitterei dell'occasione per mettere un kit con passo più leggero (415).
PS: in che senso polmone Jolly e scarico Arrow? Pancia della Jolly e sile Arrow?
TommyTheBiker
Admin2
Ranking: 14530
15873535
15873535
Inviato: 11 Set 2017 16:05
Si scusa volevo dire silenziatore arrow non scarico.
Comunque di sicuro mi prendo un pignone più piccolo, non la voglio toccare la corona poichè é maggiore il costo.
Il dubbio è se mettere il 15/40 o il 16/40
Comunque sia, due denti di pignone è esageratissimo. Uno già va bene, se proprio.
Prima di pensare ai rapporti però, dovresti davvero controllare che il motore sia a posto. I rapporti originali sono sì un po' troppo lunghi, ma non al punto da farti piantare la moto così presto. Quanti kilometri sono passati dall'ultima manutenzione al gruppo termico?
TommyTheBiker
Admin2
Ranking: 14530
15873605
15873605
Inviato: 11 Set 2017 19:01
Coprai la moto 2 anni fa e precisamente non so quanti km perchè è bloccato
Apriliarsforeve
Foglio Rosa
Ranking: 10
15873607
15873607
Inviato: 11 Set 2017 19:08
Di sicuro hai perso un po' di Potenza per strada, se i giri che riesci a raggiungere sono quelli.
Non tanto non sesta, sarebbe anche capibile, ma se già in terza non arrivi a limitatore, qualche problema c'è.
La candela come è messa?
La carburazione è a posto?
E il filtro?
pazuto
Leggenda
Ranking: 11934
15873611
15873611
Inviato: 11 Set 2017 19:15
Apriliarsforeve ha scritto:
Coprai la moto 2 anni fa e precisamente non so quanti km perchè è bloccato
Allora tira giù il cilindro e dai una controllata; poi, dopo che hai sistemato gli eventuali problemi, si parla della trasmissione.
TommyTheBiker
Admin2
Ranking: 14530
15873645
15873645
Inviato: 11 Set 2017 20:55
Va bene grazie
Apriliarsforeve
Foglio Rosa
Ranking: 10
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi