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rapporti troppo lunghi e enorme calo di prestazioni [RS 125]
15873410
15873410 Inviato: 11 Set 2017 12:37
Oggetto: rapporti troppo lunghi e enorme calo di prestazioni [RS 125]
 

Ciao ragazzi, possiedo una rs 125 del 2006 con polmone jolly moto 111, rave e scarico arrow, ho avuti sempre il problema che la moto nelle prime due marce arriva a 12500 giri, la terza a 11500, quarta a 11000, quinta a 10000 e sesta a 9500. Dopo aver pulito il carburatore e la rave il problema è sempre lo stesso e inoltre la moto arriva alla velocitâ max di 140 km h.
Poco tempo fa l'ho fatta provare a un amico meccanico e mi ha detto che possiedo i rapporti 17-40 troppo lunghi tanto che mi riesce a prendere giri solo in discesa e quindi mi ha detto di accorciarli.
Secondo voi è meglio un 16-40 o un 15-40? Grazie per la risposta
 
15873438
15873438 Inviato: 11 Set 2017 13:23
 

i rapporti originali quali sono?
dubito che qualcuno li abbia allungati, fosse così ritorna almeno alla situazione originale.

se invece fossero quelli originali, è il motore che non riesce a tirare tutti i giri........
 
15873455
15873455 Inviato: 11 Set 2017 13:38
 

i rapporti mi sembrano esageratamente lunghi. La mia RC esce di serie con il 14-45 eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15873464
15873464 Inviato: 11 Set 2017 13:48
 

Link a pagina di Google.it


qua dicono che la rapportatura è quella originale.
tieni presente che quei rapporti erano per moto che da originale aveva più di 30 cv......
 
15873511
15873511 Inviato: 11 Set 2017 15:08
 

Confermo che 17-40 è la rapportatura originale. Un po' lunga, per una moto solo ripotenziata.

La situazione che descrivi però mi sembra eccessivamente negativa; quanti kilometri sono passati dall'ultimo controllo al gruppo termico?

In ogni caso, dei rapporti più corti non fanno male. Più che calare di pignone sarebbe meglio aumentare di corona, però. Una buona scelta potrebbe essere un 17/43. Già che spendi i soldi, io approfitterei dell'occasione per mettere un kit con passo più leggero (415).

PS: in che senso polmone Jolly e scarico Arrow? Pancia della Jolly e sile Arrow?
 
15873535
15873535 Inviato: 11 Set 2017 16:05
 

Si scusa volevo dire silenziatore arrow non scarico.
Comunque di sicuro mi prendo un pignone più piccolo, non la voglio toccare la corona poichè é maggiore il costo.
Il dubbio è se mettere il 15/40 o il 16/40
 
15873557
15873557 Inviato: 11 Set 2017 16:38
 

È maggiore il costo, ma è anche la cosa migliore da fare:
icon_arrow.gif Catena, corona e pignone: l'effetto poligono e i multipli
A meno che non siano pezzi nuovi nuovi, meglio cambiare tutto.

Comunque sia, due denti di pignone è esageratissimo. Uno già va bene, se proprio.

Prima di pensare ai rapporti però, dovresti davvero controllare che il motore sia a posto. I rapporti originali sono sì un po' troppo lunghi, ma non al punto da farti piantare la moto così presto. Quanti kilometri sono passati dall'ultima manutenzione al gruppo termico?
 
15873605
15873605 Inviato: 11 Set 2017 19:01
 

Coprai la moto 2 anni fa e precisamente non so quanti km perchè è bloccato
 
15873607
15873607 Inviato: 11 Set 2017 19:08
 

Di sicuro hai perso un po' di Potenza per strada, se i giri che riesci a raggiungere sono quelli.
Non tanto non sesta, sarebbe anche capibile, ma se già in terza non arrivi a limitatore, qualche problema c'è.
La candela come è messa?
La carburazione è a posto?
E il filtro?
 
15873611
15873611 Inviato: 11 Set 2017 19:15
 

Apriliarsforeve ha scritto:
Coprai la moto 2 anni fa e precisamente non so quanti km perchè è bloccato
Allora tira giù il cilindro e dai una controllata; poi, dopo che hai sistemato gli eventuali problemi, si parla della trasmissione.
 
15873645
15873645 Inviato: 11 Set 2017 20:55
 

Va bene grazie
 
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