15873000
Inviato: 10 Set 2017 12:19
Oggetto: 1090 vs 1090R: sottili dubbi pre-acquisto
Ciao a tutti, vi chiedo umilmente un parere:
34 anni, 188cm x 85 Kg.
Non sono uno "street Rossi", maniaco della velocità sempre orecchie a terra. Anzi, mi considero decisamente prudente e il mio stile di guida ideale è un "fluido allegro", strada e traffico permettendo.
Innamoramento e conseguente scimmia per la 1090. La vado a provare e la scimmia raddoppia di dimensioni (iniziando a diventare pesante da tenere su).
Imminente passaggio a 1090 quindi
Moto impiegata per spostamenti cittadini o extraurbani per necessità quotidiane + gite/viaggi mediolunghi.
Le zone dove mi aggiro, a seconda del periodo, sono prealpi/alpi (Lombardia) o appennino Italia centrale, con frequentissimi lunghi tratti di strada di qualità imbarazzante al limite dell'offroad, oltre che, quando possibile, percorsi off veri (ma niente di supertecnico).
La mia domanda è: 1090 standard o R (ma gommata stradale)? (fra optional ecc il prezzo mi viene praticamente identico).
La R mi sembra avere un pacchetto generale superiore, (che si presta a hobbystica ed esperimenti, vedi sospensioni ecc), ma non facendo spesso off vero non vorrei fosse "sprecata". Con l'anteriore da 21" ha un assetto che mi piace molto e unito ai cerchi a raggi me la rende "più bella" della normale. In più non vorrei precludermi, avendone la possibilità, di fare sterrato vero, in futuro, semplicemente cambiando pneumatici e settaggi.
La standard risponderebbe invece un pò meglio alle necessità più quotidiane e stradaiole, ciclistica più pronta, cavalletto centrale, ecc.
Che ne dite?