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Superduke 990 - Dubbi.
7973752
7973752 Inviato: 29 Giu 2009 21:42
Oggetto: Superduke 990 - Dubbi.
 

Ciao ragazzi,


Vorrei passare alla moto naked e tra tutte quelle che mi ispirano ( benelli tnt 899s, monster s2r, street triple...) c'è anche la super duke.

Avrei trovato una sd del 2005 con meno di 12mila km, da concessionario quindi con 1 anno di garanzia, a 6000 euro. Il prezzo come vi sembra ?

Qualche altra domanda:

Ogni quanti km la SD deve essere tagliandata ?
Quanto costano i tagliandi ? C'è qualche tagliando particolarmente caro ( ad esempio il tagliando dei 20 mila km per le ducati è carissimo) ?

Affidabilità del mezzo e difetti particolari ?

Che differenza c'è tra la superduke del 2005 e quella del 2007 ?


Evitate di dirmi che è scomoda e beve come una spugna, sono abituato al 999 icon_asd.gif



grazie,

0510_saluto.gif
 
7974264
7974264 Inviato: 29 Giu 2009 22:34
 

Che beve come una spugna è vero, che sia scomoda è tutto da dimostrare: anche io scendevo da un 999 e mi è sembrato di rinascere. 0509_banana.gif

6000 euro secondo me è il suo prezzo: io, sempre 2005, l'ho pagata un po' meno, ma con parecchi chilometri in più (però ha su qualcosa come 5000 euro di accessori, tra scarichi, carbonio e componentistica Rizoma 0510_inchino.gif ).

Dei tagliandi non mi preoccuperei: non devi fare la trasmissione come alle Ducati e questo ti risparmia molti denari. Poi la moto è fuori garanzia: i tagliandi li fai un po' quando ti pare (io poi ci tengo particolarmente).

Problemi particolari non mi pare ce ne siano, a parte l'attuatore della frizione idraulica, per il quale c'è stato un richiamo ufficiale, se non erro. Poi è sempre un motore da 58kg che sprigiona 120 cv: bisogna trattarlo bene. Però è un motore fatto per la Dakar, quindi, di nuovo, se sei abituato al 999 ti sembrerà di girare con un carro armato.

Il modello 2007 ha alcune differenze desiderabili rispetto al modello 2005:
1) Un faro decisamente più carino
2) Un serbatoio che tiene 3 o 4 litri in più di benzina
4) A seconda delle annate forcellone nero
5) Pinze ad attacco radiale (le pinze del 2005 son le stesse del 999 ma non capisco perché la moto sembra frenare molto meno... la pinza posteriore è una ciofeca: appena mi decido ne metto una a due pistoncini)

Inoltre han cambiato l'inclinazione del canotto di sterzo per renderla meno nervosa e reattiva, motivo per il quale preferisco il modello 2005 0509_pernacchia.gif (ma io ero tra i pochi che ho visto che sul 999 aveva cambiato l'inclinazione del canotto per renderla più guidabile).

A conti fatti il modello 2005 è un po' più rozzo e virile, quello 2007 più attraente ed addomesticato...
 
7974409
7974409 Inviato: 29 Giu 2009 22:47
 

Anch'io sono un ex-999ista!
Sembra proprio che molti kappisti ne vengano da una Ducati chissà come mai? Tutti buongustai mi sa...
 
7974584
7974584 Inviato: 29 Giu 2009 23:04
 

nitron ha scritto:
Anch'io sono un ex-999ista!
Sembra proprio che molti kappisti ne vengano da una Ducati chissà come mai? Tutti buongustai mi sa...


La mia opinione: chi prende un Ducati ha già capito che per divertirsi non servono cavalli a badilate, ma ciclistiche con i contromaroni. E guarda caso se esci da Borgo Panigale per andare a Mattighofen trovi:
telaio in traliccio di tubi
freni Brembo
cerchi Marchesini
tubi in treccia
sospensioni degne di questo nome (un preparatore mi ha assicurato che Ohlins sono il non plus ultra per le piste, ma che le WP sono pari se non meglio, per strada)

Spiegato l'arcano icon_biggrin.gif
 
7982149
7982149 Inviato: 30 Giu 2009 18:51
 

Macky980 ha scritto:


Dei tagliandi non mi preoccuperei: non devi fare la trasmissione come alle Ducati e questo ti risparmia molti denari. Poi la moto è fuori garanzia: i tagliandi li fai un po' quando ti pare (io poi ci tengo particolarmente).


Il modello 2007 ha alcune differenze desiderabili rispetto al modello 2005:
1) Un faro decisamente più carino


A conti fatti il modello 2005 è un po' più rozzo e virile, quello 2007 più attraente ed addomesticato...



Come fai i tagliandi quando vuoi te ? icon_asd.gif
Capisco cambiare olio e filtri, ma quando ce da fare regolazioni valvole, carburazione, insomma fai tutte te sempre ? Direi che ci facciamo buoni amici cosi poi ti porto anche la mia ! 0509_banana.gif

comunque ducati consiglia ( o meglio ti obbliga altrimenti perdi la garanzia) di fare i tagliandi ogni 10 mila km i modelli pre 2007 e ogni 12 mila km le moto dal 2007 in poi (con tanto di sconto del 50%). Ktm ogni quanto consiglia i tagliandi sulla superduke ?

Il faro è inguardabile. Sembra quello dell er 6 n, la superduke si puo guardare solo di profilo.

Cambio il 999 solo perche è eccessivamente scomoda per l uso che ne faccio io, voglio sempre quel bicilindrico rabbioso sotto le chiappe. Ho valutato anche la street/speed triple ma ha un cilindro di troppo e temo di nont rovarmi come vorrei...

comunque il giocattolo sarebbe questo Link a pagina di Pogliani.com

0510_saluto.gif
 
8367935
8367935 Inviato: 27 Ago 2009 23:09
 

Il SD990 è una moto fantastica, fascinosa, di alto livello componentistico. Lascia il 999 e prendila senza problemi. Ho un amico che ha all'attivo oltre 50milakm con il modello 05 e lui non è uno che il gas lo sfiora! I tagliandi sono ogni 7500km se non erro. Ogni 15mila km devi registrare le valvole. Circa 400€ di spesa.
 
8374991
8374991 Inviato: 29 Ago 2009 7:27
 

Concordo in pieno con quanto detto da Adrenalin 0509_up.gif
 
8427917
8427917 Inviato: 5 Set 2009 18:55
 

Macky980 ha scritto:
Che beve come una spugna è vero..

Oddio, quanto vi fa con un litro o con un pieno?
 
8428290
8428290 Inviato: 5 Set 2009 20:06
 

leonheart ha scritto:

Oddio, quanto vi fa con un litro o con un pieno?


Personalmente mi fa 10 con un litro...
 
8429093
8429093 Inviato: 5 Set 2009 23:41
 

Macky980 ha scritto:


Personalmente mi fa 10 con un litro...

Azz... icon_eek.gif
Ma ovviamente se ti tieni in 6° marcia ai 500rpm ti consumerà pure di meno (spero).
Scusa se sono un po assillante è che questa moto è la più bella fra le naked e un consumo del genere lo ha superato solo un mio amico con un 50 2t con una Gianelli sotto (8 km/l) e sarei felice di non ridurmi così nel caso in cui riusci a procurarmi una Super Duke o solo una Duke (che comunque mi pare davvero un ottima moto). icon_wink.gif
 
8429447
8429447 Inviato: 6 Set 2009 8:00
 

leonheart dipende dall'uso che ne fai: io la usavo per andarci a lavoro e non mi conveniva tanto visto che con 10 euri ci facevo al max 80km... l'ho in vendita solo per questo motivo, per il resto una delle moto più belle e divertenti da guidare mai avuta. Lampsss doppio_lamp_naked.gif
 
8429924
8429924 Inviato: 6 Set 2009 10:45
 

leonheart ha scritto:

sarei felice di non ridurmi così nel caso in cui riusci a procurarmi una Super Duke o solo una Duke (che comunque mi pare davvero un ottima moto). icon_wink.gif


se prendi una duke tranquillo, sicuro consuma meno della superduke e ti diverti comunque! certo, non sei ai livelli della SD che è un mostro, però, qualche giochetto ce lo puoi fare icon_wink.gif
 
8430100
8430100 Inviato: 6 Set 2009 11:21
 

leonheart ha scritto:

Azz... icon_eek.gif
Ma ovviamente se ti tieni in 6° marcia ai 500rpm ti consumerà pure di meno (spero).
Scusa se sono un po assillante è che questa moto è la più bella fra le naked e un consumo del genere lo ha superato solo un mio amico con un 50 2t con una Gianelli sotto (8 km/l) e sarei felice di non ridurmi così nel caso in cui riusci a procurarmi una Super Duke o solo una Duke (che comunque mi pare davvero un ottima moto). icon_wink.gif


Ha il minimo ai 1000 0509_pernacchia.gif
E comunque ci ho provato in tutti i modi: lei sempre 10 fa. Oddio, io non ho il polso troppo leggero (con la Er-6n facevo 13 con un litro a fronte di tante persone che giuravano e spergiuravano di fare regolarmente i 20) però se con un 1000 bicilindrico ti metti a fare il cretino di polso ti stampi prima di poter dire "mannaggia".
Riassumendo (esperienza mia):
giro tirato sui colli: 10km/l
autostrada a 120km/h: 10km/l
città: 10km/l
passeggiata sui colli: 10km/l
 
8431810
8431810 Inviato: 6 Set 2009 18:37
 

Macky980 ha scritto:


Ha il minimo ai 1000 0509_pernacchia.gif
E comunque ci ho provato in tutti i modi: lei sempre 10 fa. Oddio, io non ho il polso troppo leggero (con la Er-6n facevo 13 con un litro a fronte di tante persone che giuravano e spergiuravano di fare regolarmente i 20) però se con un 1000 bicilindrico ti metti a fare il cretino di polso ti stampi prima di poter dire "mannaggia".
Riassumendo (esperienza mia):
giro tirato sui colli: 10km/l
autostrada a 120km/h: 10km/l
città: 10km/l
passeggiata sui colli: 10km/l

Dil lì non se ne scappa insomma. icon_asd.gif icon_wink.gif
[quote=MacPhisto]se prendi una duke tranquillo, sicuro consuma meno della superduke e ti diverti comunque! certo, non sei ai livelli della SD che è un mostro, però, qualche giochetto ce lo puoi fare[/quote]
Essì ed è bella comunque.
 
8466107
8466107 Inviato: 11 Set 2009 5:18
 

Tagliandi: ogni 7500 km, come ti hanno già detto sono un po' costosetti.

Difetti: Ruota libera del motorino di avviamento (quasi tutti i 2005/06) cambiata gratis anche fuori garanzia, attuatore della frizione su alcune moto. La mia (per ora) funziona bene. Ho letto di alcuni che si lamentano per il consumo di olio.

Comodità: Secondo me è piuttosto comoda. Le sospensioni sono un po' rigide la ma l'ergonomia è ottima anche per me che sono alto 1.90

Consumi: io (con un 2006 con la mappa akra) sono sempre intorno ai 15km/l senza grosse differenze fra una guida tranquilla o con ginocchio a terra...
Praticam. con i soliti 10 euro che metti quando segna la riserva faccio circa 120 km.

Nel complesso mi piace molto.
 
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