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Scarico non originale incandescente
15872167
15872167 Inviato: 8 Set 2017 8:27
Oggetto: Scarico non originale incandescente
 



Salve, premetto che potrebbe già essere successo e che semplicemente fino ad oggi non me ne sia mai accorto, oggi ho acceso la moto (sv650 del 2000 ancora a carburatori) tirando l aria per via Delle basse temperature, ed il collettore, nella prima curva, proprio sotto il motore, è diventato rosso acceso, sembrava una lampadina.
Sì rovina? Devo preoccuparmi? È solo la carburazione sfasata per queste temperature?
L'ho presa usata a giugno e il tipo gli aveva rifatto fare la carburazione da poco, ma lui stava in città in pianura, io sono in un paesino di campagna nelle Langhe, quindi la carburazione è completamente diversa.
Non ha scarico originale, bensì monta un SilMotor (SM)-12 e9 4481*00
 
15872175
15872175 Inviato: 8 Set 2017 8:50
 

Portala da un'esorcista questa povera SV, ne ha di tutti i colori! icon_lol.gif icon_lol.gif Scherzi a parte, il collettore non deve diventare rosso, c'è qualcosa che non va nella carburazione e nella combustione eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15872180
15872180 Inviato: 8 Set 2017 9:03
 

un amico col CRF450 2003 e scarico in titanio completo ci accendeva le sigarette sul collettore..diventava viola nella notte. mmm magari sono i collettori fini fini. se sono quelli di serie direi "paura" se sono aftermarket..gia meglio. rifare la carburazione e cioe? a logica avra ingrassato dato che ha cambiato lo scarico. alzandosi di altitudine se non sono fuso..si ingrassa la carburazione.
 
15872189
15872189 Inviato: 8 Set 2017 9:13
 

AG_KTM ha scritto:
Portala da un'esorcista questa povera SV, ne ha di tutti i colori! icon_lol.gif icon_lol.gif Scherzi a parte, il collettore non deve diventare rosso, c'è qualcosa che non va nella carburazione e nella combustione eusa_think.gif eusa_think.gif

Lascia stare che ci vado Lourdes perché non è possibile
Ne ha sempre una.
Ma credo di essere io nn la moto, perché ho comprato un casco nuovo (Skorpion 1200) e ci entrava l'acqua.
 
15872254
15872254 Inviato: 8 Set 2017 10:49
Oggetto: Re: Scarico non originale incandescente
 

Regel91 ha scritto:
Sì rovina? Devo preoccuparmi? È solo la carburazione sfasata per queste temperature?


quanto tempo l'avevi tenuta accesa da ferma?

ciao

WK
 
15872289
15872289 Inviato: 8 Set 2017 11:43
Oggetto: Re: Scarico non originale incandescente
 

wkowalski ha scritto:
quanto tempo l'avevi tenuta accesa da ferma?

ciao

WK

Ciao

Bah, un minuto anche meno.
Il tempo di accenderla, regolare l'aria e al minimo per farla stare accesa.
mentre chiudevo il garage ho notato della luce rossa.
Ed era il collettore.


Editat
Il fermo del collettore mi sembra avere una dentatura strana.
Ripeto potrebbe esserci sempre stata e io non me ne sono mai accorto.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ho letto in giro, potrebbe essere aria che entrando da lì fa bruciare a temperature più alte i gas di scarico?
 
15872342
15872342 Inviato: 8 Set 2017 13:10
 

OT : A vedere quei 2 prigionieri non paralleli mi viene un soffio al cuore ...

Mmmm... che "aspiri" dal collettore di scarico ( oltre al brevetto nei terminali originali intake air sistem per omologare euro 2 le hornet a carburatori ... ) mi pare strano e comunque non relativo alla temperatura del collettore, anche per me è la carburazione al minimo "sballata"
 
15872355
15872355 Inviato: 8 Set 2017 13:28
Oggetto: Re: Scarico non originale incandescente
 

Regel91 ha scritto:
monta un SilMotor (SM)-12 e9 4481*00

E' un terminale o un completo? Hai decatalizzato? E se sì, hai rimappato?
 
15872362
15872362 Inviato: 8 Set 2017 13:36
 

Caballero77 ha scritto:
OT : A vedere quei 2 prigionieri non paralleli mi viene un soffio al cuore ...

Mmmm... che "aspiri" dal collettore di scarico ( oltre al brevetto nei terminali originali intake air sistem per omologare euro 2 le hornet a carburatori ... ) mi pare strano e comunque non relativo alla temperatura del collettore, anche per me è la carburazione al minimo "sballata"


È un SV nn una Hornet.
Comunque a parte che pure a me prudeil culo vederli storti, è solo estetica?
-Neo- ha scritto:
Regel91 ha scritto:
monta un SilMotor (SM)-12 e9 4481*00

E' un terminale o un completo? Hai decatalizzato? E se sì, hai rimappato?

L'ho presa già così, ma a vedere la fattura e a sentire ciò che disse l'ex proprietario, è stato messo scarico completo e rifatta la carburazione quando hanno montato lo scarico.
 
15872380
15872380 Inviato: 8 Set 2017 14:03
 

Regel91 ha scritto:
L'ho presa già così, ma a vedere la fattura e a sentire ciò che disse l'ex proprietario, è stato messo scarico completo e rifatta la carburazione quando hanno montato lo scarico.

Sì, scusa... domanda sbagliata, mi ero perso il dettaglio che è una carburatori... allora è ok, non c'è bisogno di rimappare, soltanto di ricarburare.
Che dire, può essere che ti sia saltata la taratura di brutto e stai girando particolarmente magro però... la moto da segni come scoppiettii, temperatura motore elevata, fumo bianco?

... candele bianche? Anche se ormai non si può più dire con certezza visti gli additivi della verde...
 
15872387
15872387 Inviato: 8 Set 2017 14:13
 

-Neo- ha scritto:
Sì, scusa... domanda sbagliata, mi ero perso il dettaglio che è una carburatori... allora è ok, non c'è bisogno di rimappare, soltanto di ricarburare.
Che dire, può essere che ti sia saltata la taratura di brutto e stai girando particolarmente magro però... la moto da segni come scoppiettii, temperatura motore elevata, fumo bianco?

... candele bianche? Anche se ormai non si può più dire con certezza visti gli additivi della verde...

Come benzina ci metto solo Blu Super o Vpower, tanto consuma poco e già è vecchia, almeno quella gliela metto buona
Fumo ne fa un po' quando la accendo, subito subito a freddo, ma è normale...credo. Sia il tagliaerba che la motosega l'han sempre fatto quindi davo per scontato fosse normale.
E' molto vecchia come moto, quindi non ho sensori che mi dicano la temperatura motore, scoppiettii non ne fa, se non a limitatore, quando fa i classici ritorni con scoppietto, ma a limitatore non la tiro, lo so perchè mio padre ha voluto far il bambino e si è messo a sgasare da in folle per sentire il suono.

Ogni tanto, sempre da fredda, ci sono dei vuoti in accerelazione, se apro tutto di colpo fa il vuoto e poi accelera, e se accelero troppo da fredda si spegne.
 
15872398
15872398 Inviato: 8 Set 2017 14:32
 

Da come ne parli, a naso è magra... il collettore si arroventa quando l'accendi azionando lo starter perchè a bassi giri il motore ha un rendimento inferiore e la contropressione che si genera nel tubo di scarico non riesce a fare defluire i gas in maniera ottimale... stazionando scaldano la zona bassa... ma per arroventare così devono uscire già parecchio caldi dal motore.

Peraltro l'accoppiamento del collettore sembra piegato, come se fosse presente uno sfiato, che potrebbe influire eusa_think.gif
 
15872410
15872410 Inviato: 8 Set 2017 15:00
 

Mai controllato il gioco valvole?
 
15872419
15872419 Inviato: 8 Set 2017 15:19
 

HighSide ha scritto:
Mai controllato il gioco valvole?

No...l'ho presa ciò gia speso quasi 1000 euro in elettronica e cortechi, quest'inverno le faccio fare un check completo quando nevica.
-Neo- ha scritto:
Da come ne parli, a naso è magra... il collettore si arroventa quando l'accendi azionando lo starter perchè a bassi giri il motore ha un rendimento inferiore e la contropressione che si genera nel tubo di scarico non riesce a fare defluire i gas in maniera ottimale... stazionando scaldano la zona bassa... ma per arroventare così devono uscire già parecchio caldi dal motore.

Peraltro l'accoppiamento del collettore sembra piegato, come se fosse presente uno sfiato, che potrebbe influire eusa_think.gif

Guarda, da vicino sembra addirittura ci fosse un punto di saldatura e che sia saltato.

Ora, il meccanico che la guardava prima che la comprassi io, era, senza offesa per i nostri amici quadrupedi, un cane.
E' riuscito a mettere troppo olio motore e a far saltare i cortechi per via della troppa pressione, aveva stretto male una parte della frizione che slittava a bestia, non mi meraviglia venir a sapere che abbia sbagliato la carburazione o che abbia forzato la montatura del collettore a suon di martellate e poi abbia saldato il tutto per farlo stare.

Se non vado a rovinare nulla girando così, la tengo così e appena devo cambiare olio ( 1000 km scarsi), la porto dal meccanico a vedere tutto il resto, altrimenti se mi dite che c'è un alto rischio di fondere dopodomani o di aprire un collettore, la porto prima....
 
15872426
15872426 Inviato: 8 Set 2017 15:48
 

Nella mia ignoranza motociclistica sembra quasi che le valvole di scarico
non chiudono bene e che qualche combustibile si incendia nello scarico.
(ma anche fuliggine o olio)
Se la prova di compressione risulta bassa il problema c'e'. eusa_think.gif
 
15872434
15872434 Inviato: 8 Set 2017 16:20
Oggetto: Re: Scarico non originale incandescente
 

Regel91 ha scritto:
Bah, un minuto anche meno.
Il tempo di accenderla


uhm... i casi sono due allora: o questo scarico che monti ha uno spessore ridicolo e si arroventa a guardarlo, oppure hai una valvola di scarico che soffia. Fai una prova di compressione e ti togli il dubbio.

ciao

WK
 
15872555
15872555 Inviato: 8 Set 2017 22:58
 

Regel91 ha scritto:
HighSide ha scritto:
Mai controllato il gioco valvole?

No...l'ho presa ciò gia speso quasi 1000 euro in elettronica e cortechi, quest'inverno le faccio fare un check completo quando nevica.

......

Se non vado a rovinare nulla girando così, la tengo così e appena devo cambiare olio ( 1000 km scarsi), la porto dal meccanico a vedere tutto il resto, altrimenti se mi dite che c'è un alto rischio di fondere dopodomani o di aprire un collettore, la porto prima....

Forse come abbiamo detto un'occhiatina alle valvole di scarico sarebbe il caso di darla, non è detto che sia quello, ma se lo è una valvola puntata o che non fa tenuta non è una buona cosa...
 
15872687
15872687 Inviato: 9 Set 2017 12:24
 

Al limite potrebbe essere anche la candela troppo sporca che con l'arricchimento altissimo,
non accende 2 su 3 e quindi entra molta benzina che si incendia nello scarico.
ma il motore dovrebbe girare molto irregolare.
Diciamo che senza vedere nulla restano solo fantasie motoristiche inutili.. icon_asd.gif
 
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