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consigli moto A2 e delucidazioni
15870978
15870978 Inviato: 6 Set 2017 5:17
Oggetto: consigli moto A2 e delucidazioni
 



ciao a tutti! sono nuovo del forum, anche se vi seguo da un bel po'...
sto facendo ora la patente a2(21anni) e mi sto avvicinando al mondo delle moto; fin'ora ho sempre girato in vespa px125 ma ora ho l'esigenza di cambiare.
In quanto mi piace macinare chilometri ma in modalità tranquilla(non mi interessa la velocità), sarei indirizzato sul vstrom650 da depotenziare e poi quando decido di fare la patente a3 ripotenziare.
Attualmente quando esco per un giretto faccio minimo sui 200/250km... la moto la userò per fare viaggi da almeno 200/300km ma anche per viaggi più lunghi, la maggior parte in montagna e qualche volta con passeggero...
sono indirizzato sull'acquisto di un usato e come budget massimo sui 4500€ più o meno..
altre che ho valutato sono la Honda nc700x e cb500x che sarebbero a 35kw e casomai tra 2/3 anni quando ho esperienza e patente a3 passare a qualcos'altro...
mi piacciono molto anche le classiche, tipo il guzzi v7ii ma non so in quanto comodità, specie del passeggero ne ho sentito parlare così così in caso di lunghi viaggi ....

per moto da depotenziare e in futuro ripotenziare
da quanto ho letto, tra depotenziamento e ripotenziamento sembra che il costo sia sui 500€totali(ovviamente tutto legale), ipotizzando il cambio moto tra 2/3 anni, sicuramente ne rimetterei di piu, senza calcolare che gli accessori che vengono montati vanno persi....

gli accessori che ho intenzione di installare sono: cavalletto centrale,paramotore, bauletto e in secondo momento borse laterali...

info: sono alto 1.85 per 80kg di peso..

spero di essere stato abbastanza esaustivo per consigli

Grazie a tutti!!
 
15870996
15870996 Inviato: 6 Set 2017 7:45
 

Ciao,

per prima cosa l'enduro è adattissimo alle esigenze che presenti e anche alla tua struttura fisica, l'unica cosa che non so è se il gioco depotenziamento + ripotenziamento valga la candela vista la spesa che intendi affrontare.

Vedo di spiegarmi meglio.
Diciamo che trovi una V-Strom da depotenziare in buone condizioni. Diciamo con meno di 20.000 km e di 5-6 anni. Spendi 4500 euro.
La fai depotenziare e riomologare. Spesa da 500 a 1000 euro (dipende dai lavori che devono fare sulla moto) e due-tre mesi di fermo moto perché non la puoi guidare e perché la carta di circolazione non corrisponde ai dati effettivi del mezzo e quindi se circoli sei a rischio sequestro in attesa che la motorizzazione faccia il suo lavoro.
Fra due anni, la moto può avere circa altri 10.000 km, aver perso circa 2000 euro di valore, e per ripotenziarla devi spenderci altri 500 - 1000 euro con altri due-tre mesi di fermo moto.
Dico fra 500 e 1000 perché gli interventi da fare possono essere anche meccanici oltre che elettronici e possono cambiare a seconda dell'anno di fabbricazione del mezzo.
Con il rischio che fra due anni poi capisci che ti serve un mezzo con un motore più grosso perché il V2 da 650 è troppo piccolo per il mezzo.
Non sto parlando di correre, ma c'è parecchia differenza fra una moto da circa 200 kg con il solo motociclista e con passeggero e bagagli. Se poi monti un plexi maggiorato (per esempio se fai tanta autostrada potrebbe servire) o vai su per le alpi sopra quota 2000 mt spesso con la moto a pieno carico potresti essere nell'esigenza di avere una moto con più prestazioni di motore contando soprattutto i cv che perdi man mano che sali, alias ti potrebbe venire la necessità di avere più margine, è una cosa che adesso non puoi sapere.

Ora con la stessa cifra più o meno prenderesti una CB500X (o con molto meno una dominator per esempio) con circa 15.000 km di circa 3 anni. Fra due anni avresti una moto più rivendibile e che rispetto al V-Strom varrebbe circa 500-1000 euro in più (una honda di 5 anni è molto più facile da vendere di una suzuki di 8-9 e soprattutto tiene di più il valore) e potresti scegliere la moto più adatta alle tue esigenze con più coscienza di causa.
 
15871195
15871195 Inviato: 6 Set 2017 14:17
 

Grazie mille per le delucidazioni, veramente molto esaustivo!

nell'ultimo periodo mi stavo indirizzando anch'io a prenderne una di serie a 35kw e poi con idee chiare ed esigenze pensare alla successiva...

il fatto è che con 35kw di serie(quindi dopo se non cambiano le leggi comunque restano rivendibili) mi vengono in mente:
-honda cb500x, provato a salire tempo fa e mi dà l'impressione di seduta da naked
-honda Nc700x, solo vista e mi piace ma devo ancora a provare salirci (la versione s può essere adatta al mio utilizzo? Avrei visto un occasione),
-moto guzzi v7 ii, mi piace molto, l'unico problema è che dovrei provarlo su strada per il fatto delle teste ad altezza ginocchio danno fastidio, provando a salirci in concessionaria non mi sembrava,
-benelli trk502, nuova vero, mai vista dal vivo non si sa l'affidabilità del mezzo e come gira il marchio, se va bene tra qualche anno può valere, come ci si può ritrovare con problemi e magari assistenza pessima...

altre idee di moto sotto i 35kw adatte al mio utilizzo?
ABS meglio averlo immagino? questo fin'ora mi blocca un po' la vista su altre moto
 
15871530
15871530 Inviato: 7 Set 2017 7:24
 

Dunque.

La CB 500 X è un naked in realtà come telaio che hanno pensato di alzare di sospensioni e dotare di una seduta più alta. Questo però per me non è necessariamente una cosa negativa (posto che tu ci stia comodo sopra) perché rispetto al classico enduro ha un assetto migliore per le curve su strada. Si ha ruote più piccole rispetto la classica enduro, ma ha anche un centro di massa più basso e un po' più di carico sul davanti del mezzo. Contando che parti da una vespa dovrebbe garantirti un'approccio più easy ad un mezzo che ha praticamente 5 volte i CV della vespa, ma anche quasi mezzo metro di interasse in più e quasi il doppio del peso (il baricentro basso rende la moto più agile per cui richiede meno sforzo per i cambi di direzione per esempio, mentre dona stabilità alle basse velocità, l'enduro ha un centro di massa spostato più in alto e più indietro, dà più stabilità su sconnesso, ma anche più inerzia al mezzo nei cambi di direzione quindi è un pelo meno friendly da prendere in mano).

La NC700x. Beh sinceramente la NC di honda non mi è mai piaciuta, soprattutto per il cambio "automatico". La trasforma troppo in uno scooter, inoltre, per me almeno, nella guida della moto il cambio meccanico ti dà più controllo. Io la vedo così, se sei su due ruote e apri uscendo da una curva, se hai dentro la seconda hai dentro la seconda, se la moto decide di metterti la terza e tu sei convinto di avere dentro la seconda beh poco male, acelleri di meno, ma se succede il contrario? In più la cambiata in piega è sempre una cosa delicata, per me è sempre meglio che decidi tu quando mettere la marcia. Fra le due, io prenderei la 500, poi fai tu. L'impostazione fra le due è praticamente la stessa.

La V7II è una buonissima moto da usare tutti i giorni, anche grazie al fatto che avendo il cardano dietro praticamente hai una trasmissione a manutenzione zero. Il bicilindrico è buono e affidabile e nasce per fare dei km. E' da provare perché l'ergonomia del mezzo è tutta particolare visto il V montato trasversalmente. Per le teste se non ci prendi contro a moto ferma, difficilmente lo farai anche durante la circolazione, proprio se prendi un contraccolpo che ti scompone sulla sella ecco. Il problema del passeggero esiste però. Ha una seduta molto anni 70, per cui il passeggero ci sta e nemmeno troppo scomodo, tuttavia una enduro è molto più comoda per chi sta dietro.

Benelli. Sinceramente già non aveva una gran nomea prima che la prendessero i cinesi. Dopo non è migliorata. E' che non ci sono assistenze e non è una moto conosciuta per la sua estrema affidabilità, quindi non saprei che dirti se non che io starei su giapponese.

Dall'elenco ci metterei la MT07Tracer in più, anche se non so se la trovi stando nel budget visto che è abbastanza recente.

Altre moto che possano nascere già a 35kw non me ne vengono in mente per il genere che cerchi, stando nella fascia di prezzo almeno.
L'unica che ci sta di sicuro è il dominator 650 monocilindrico, ma per quanto economico e affidabile in giro di solito si trova solo molto vecchio e/o con tanti km.
 
15871572
15871572 Inviato: 7 Set 2017 8:43
 

IO sono un 5 cm più alto di te. Non avevo problemi di patente, ma cercavo qualcosa di simile a quello che cerchi tu. A me il 500 X piaceva e piace tuttora, non ho trovato però offerte valide, e quindi alla fine ho optato per la NC750, versione cambio "classico".

Qui inizia uan diatriba infinita sul discorso del DCT, alcuni ne sono entusiasti, altri meno. Va a gusti, e necessita ovviamente di un pò di tempo per abituarsi. Per dirla tutta io vengo da uno scooter e volevo tornare alla moto, ho provato il cambio DCT e non mi sono sentito molto a mio agio, ma ripeto, avevo in testa il cambio classico, per il tipo di strada in montagna che faccio più spesso. A mio avviso se trovi un NC 700 con cambio classico può fare al caso tuo, è adatta a chi è alto, con un cupolino maggiorato abbastanza protettiva, consuma pochissimo, e il vano al posto del serbatoio è un lusso nel mondo delle moto, paragonabile al vano sottosella di uno scooter.
 
15871577
15871577 Inviato: 7 Set 2017 8:49
 

Aggiungo che avevo guardato una guzzi V7II anch'io. Qui va proprio a gusti. A me le moto look retro non piacciono molto esteticamente. Una volta seduto sopra mi sembrava piuttosto piccola, come protezione, anche dotandola di un parabrezza, non ne hai granchè, insomma, io proprio " a pelle" l'ho immediatamente scartata. Ma come dico, altri potrebbero innamorarsi del look e sorvolare altri aspetti.

La moto è anche e soprattutto "questione di feeling" icon_asd.gif , sia come look, che come sensazione di guida. Molto di più di un'auto. Ne trovi di agili, di pesanti, di nervose, con seduta alta, ampia, costretta, insomma la scelta è ampia.
 
15871832
15871832 Inviato: 7 Set 2017 15:34
 

grazie mille a tutti e due, veramente risposte chiare,
per quanto riguarda il cambio, ad occhi chiusi su quello manuale, detesto l'automatico anche in auto perché non mi trovo a mio agio...
diciamo quindi che la battaglia rimane aperta su queste 3 quindi, anche perché a questo punto, con una moto recente è probabile che vada a finire che la tengo anche più di due anni se soddisfa le mie esigenze...
-riguardo la Honda nc700 esiste la versione S e X , io avrei visto un buon prezzo sulla versione S cambio manuale, cosa cambia in sostanza dalla S alla X?
-v7 ii, lo stile di queste moto mi piace molto, ma sicuramente anche il comfort merita di nota, calcolando che comunque mi piace molto girare, per questo ho chiesto consigli..
-immaginavo anch'io cosi della benelli

da come ho capito, il feeling se piace, piace anche da fermo; questo è un dubbio che avevo che poi appena fai dei km ti accorgi che la seduta da fermo a seduta in marcia cambia molto..

sicuramente andrò a riprovarle (almeno dal concessionario)prima di decidere..
 
15871834
15871834 Inviato: 7 Set 2017 15:39
 

Per quanto concerne la NC dalla X alla S non cambia il motore, ma il look e probabilmente (non sono mai salito sulla S) la posione di guida. Anche lì da provare. A vista mi sembra meno protettiva della X ma potrei sbagliarmi.
 
15872152
15872152 Inviato: 8 Set 2017 8:12
 

Mi dimenticavo, hai chiesto qualcosa relativamente all'ABS mi sembra.

Allora per l'ABS il problema è questo. Mentre in auto il feeling sui freni è quel che è, su una moto è molto più alto e molto più importante per la guida.
Ora se vai su moto sportive con un buon carico sull'anteriore e con una ciclistica fatta a dovere l'ABS tende a volte ad essere molto invasivo e quindi a darti più fastidio che altro.
Se vai su moto con ciclistiche di qualità più bassa, o di impostazioni molto touring, prendi ad esempio una roadking o una goldwind, oppure una maxienduro o ... allora il discorso cambia.
Spesso le prime hanno un sistema di frenata centralizzata tipo scooter e devi strizzare il comando del freno a tutta per fermarle. Le seconde invece hanno di solito le masse spostate indietro quindi ti può capitare di arrivare al bloccaggio dell'anteriore in condizioni limite, a quel punto l'ABS aiuta.
Diciamo che il massimo sarebbe avercelo disabilitabile.

Nel dubbio il mio consiglio è per una moto turistica di impostazione non è male avercelo per cui prendilo se c'è e se devi scegliere fra due moto privilegia quello che ce l'ha.
Per moto più sportive, cioè che ti danno più feeling di guida, che so un naked o una sportiva o una sport-touring anche, non è indispensabile. Di solito hanno freni molto potenti per cui riesci a frenare con poco sforzo e quindi moduli anche meglio la frenata. Anzi ti consiglio di provarlo perché se è troppo invasivo potrebbe dei due essere peggio avercelo che non.
Se invece vai sullo sterrato allora è di gran lunga meglio non averlo. Il problema è che ti aiuterebbe per l'anteriore su asfalto, solo che su sterrato a volte è indispensabile bloccare le ruote per guidare. Non so se ti è mai capitato, a me in bici si, ma se ti trovi su una strada sterrata e col fondo "morbido", capita che in certe curve, per farle devi necessariamente dare un colpo al freno dietro per far girare il veicolo e lì se l'abs non ti fa bloccare la ruota è un casino.
 
15872402
15872402 Inviato: 8 Set 2017 14:39
 

grazie mille ancora, risposta molto completa..
diciamo che ero indirizzato al punto che meglio averlo, off-road non ho intenzione di farne tanto, al limite, come succede anche ora, qualche rara volta può capitare la strada bianca in montagna, ma con dovuta cautela.
su moto come la cb500x ad esempio è necessario?
sul v7 mi pare di capire di si...
 
15872525
15872525 Inviato: 8 Set 2017 21:07
 

Escludendo le situazioni di guida estreme (pista, fuoristrada...) l'abs è sempre utile a mio parere.
Se trovi una NC700 potrebbe anche essere
la moto "definitiva" pur essendo A2, non direi altrettanto per la CB500.
Pur avendo la stessa potenza hanno un'erogazione diversa, se ti piace "passeggiare" più che correre è la moto giusta.
 
15873472
15873472 Inviato: 11 Set 2017 13:58
 

ancora grazie mille a tutti!!
ora devo riuscire a continuare la ricerca dai rivenditori!!
la ricercata penso proprio sia la honda nc700x ma devo ancora privare a salirci, vedremo presto!!
piccolo ot: la guida con foglio rosa, ha limitazione solo del tipo di strade o può influire anche la distanza?? ( se l'assicurazione copre ovviamente).

vediamo nei dubbi che sorgono anche se spero poco e trovare abbastanza in fretta da fare qualche giro prima del tanto freddo!!
 
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