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Scrambler e Cafe Racer
15872480
15872480 Inviato: 8 Set 2017 19:05
 

stornello69 ha scritto:
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ma anche vere opere d'arte... tutti sanno che noi italiani siamo i migliori artisti, stilisti e motociclisti... 0509_banana.gif

E poi ricordiamoci... la sicurezza è data dal pilota non dal mezzo... questo è un ASSIOMA (in epistemologia, un assioma è una proposizione o un principio che è assunto come vero perché ritenuto evidente o perché fornisce il punto di partenza di un quadro teorico di riferimento.)


eh già.... peccato che il pilota sia la "macchina" più fallace ed imperfetta che esista sulla faccia della terra. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif Se uno si fa la special per piazzarla in salotto e ammirarsela, per quanto mi riguarda può anche assemblarla con sputi e sterco secco. Ma se circola sulle stesse strade dove circolo io, mi fa il favore di lasciarla, nelle sue parti strutturali, come è uscita dalla fabbrica.
 
15872491
15872491 Inviato: 8 Set 2017 19:17
 

AG_KTM ha scritto:
eh già.... peccato che il pilota sia la "macchina" più fallace ed imperfetta che esista sulla faccia della terra. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif Se uno si fa la special per piazzarla in salotto e ammirarsela, per quanto mi riguarda può anche assemblarla con sputi e sterco secco. Ma se circola sulle stesse strade dove circolo io, mi fa il favore di lasciarla, nelle sue parti strutturali, come è uscita dalla fabbrica.


E' esattamente quello che volevo fare emergere... ovvero che la sicurezza dipende dal pilota, poi lo moto può essere assemblata bene, o male, con componentistica di qualità o meno... ma dubito che la sicurezza possa essere data esclusivamente dalla moto.

Ma non hai visto sul filmato che belle saldature facevano ? icon_xd_2.gif

E poi scusa ma se uno si fa una moto special mica vorrai se la faccia che perda i pezzi alla prima curva no ? cosa direbbero gli amici ? 0509_vergognati.gif

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15872498
15872498 Inviato: 8 Set 2017 19:32
 

No, hai totalmente travisato cosa intendo. Io intendo che l'assioma per cui è il pilota a determinare la sicurezza è totalmente errato. Perché ci sono troppi fattori al di fuori del nostro controllo e noi in quanto esseri umani siamo fallaci e imperfetti. Quindi, secondo me, bisogna partire con mezzi dalla tecnica ineccepibile e non raffazzonati da qualche cantinaro con la saldatrice facile, e da lì poi si aggiunge la bravura del pilota. Ma gli incidenti accadranno comunque, evitiamo di favorirli con meccaniche improbabili.
 
15872513
15872513 Inviato: 8 Set 2017 20:23
 

AG_KTM ha scritto:
No, hai totalmente travisato cosa intendo. Io intendo che l'assioma per cui è il pilota a determinare la sicurezza è totalmente errato. Perché ci sono troppi fattori al di fuori del nostro controllo e noi in quanto esseri umani siamo fallaci e imperfetti. Quindi, secondo me, bisogna partire con mezzi dalla tecnica ineccepibile e non raffazzonati da qualche cantinaro con la saldatrice facile, e da lì poi si aggiunge la bravura del pilota. Ma gli incidenti accadranno comunque, evitiamo di favorirli con meccaniche improbabili.


Concordo.
Alla fine una casa deve sottostare a rigide norme di omologazione per la sicurezza, poi arriva il saldatore di turno che taglia/accorcia/salda come se non ci fosse un domani.
Oppure si può fare come dice stornello, prendere una v7 e attingere al grande reparto accessori originali che propone la casa, tutti omologati.
Basta non guardare il prezzo, visto che raggiungi i 15000 euro senza troppa fatica.
 
15872627
15872627 Inviato: 9 Set 2017 8:22
 

Non ho fatto il conto per costruire uno scrambler Guzzi partendo da una "stone" o da una "special", ma lo stornello (scrambler numerato) resta ben al di sotto dei 15.000, il prezzo lo trovi anche in internet, quindi non diciamo imprecisioni...

Poi il fatto è che puoi avere la moto "perfetta" ma se la moto è "perfetta" e il pilota è ubriaco la moto alla perfezione rischia di andare a sbattere... anche se è costruita in modo ineccepibile mentre un pilota attento porta una moto anche modificata così come un monopattino o una bicicletta... in questo senso la sicurezza principalmente sta nel conducente e non tanto nel mezzo che viene guidato...

Quindi è erroneo buttare tutto nel versante delle modifiche per screditare il lavoro artigianale delle modifiche alle moto...

Che poi la storia insegna che le moto da sempre si modificano... le caferacer ne sono l'esempio lampante...

Negli anni 80 era diffusissimo modificare ad esempio i 50ini, in particolare i motori li portavano a 70 o anche 90 di cilindrata... erano meno sicuri ? forse sì ma il tutto dipendeva se il pilota era uno "scavezzacollo" o meno... icon_xd_2.gif
 
15872630
15872630 Inviato: 9 Set 2017 8:39
 

Ho detto quel.prezzo perché ricordo di aver letto, su motosprint di qualche tempo fa, la prova di due guzzi con tanti accessori originali, e il prezzo finale più o meno era quello.
 
15872637
15872637 Inviato: 9 Set 2017 8:49
 

stornello69 ha scritto:

Poi il fatto è che puoi avere la moto "perfetta" ma se la moto è "perfetta" e il pilota è ubriaco la moto alla perfezione rischia di andare a sbattere... anche se è costruita in modo ineccepibile mentre un pilota attento porta una moto anche modificata così come un monopattino o una bicicletta... in questo senso la sicurezza principalmente sta nel conducente e non tanto nel mezzo che viene guidato...

Quindi è erroneo buttare tutto nel versante delle modifiche per screditare il lavoro artigianale delle modifiche alle moto...

Che poi la storia insegna che le moto da sempre si modificano... le caferacer ne sono l'esempio lampante...

Negli anni 80 era diffusissimo modificare ad esempio i 50ini, in particolare i motori li portavano a 70 o anche 90 di cilindrata... erano meno sicuri ? forse sì ma il tutto dipendeva se il pilota era uno "scavezzacollo" o meno... icon_xd_2.gif


intanto siamo già passati dall'assioma che "la sicurezza dipende solo dal pilota" a "principalmente dal pilota", che non è assolutamente la stessa cosa. icon_lol.gif icon_lol.gif non scherziamo dai, se mandi rossi o marquez (tanto per dire due nomi di piloti universalmente conosciuti, gente che con la moto se vuole ci fa le impennate in salotto) in strada con le gomme fruste e tassellate, il telaio segato e saldato con le rigidezze stravolte, i manubri dove non erano previsti, le forcelle sfilate di 10 cm, i mono con i precarichi sballati, dei freni assurdi per il tipo di moto, non stai facendo una cosa sicura e rischi che anche loro facciano male a se stessi e agli altri. In italia ci sono troppi "so tutto io" per permettere libertà su certe modifiche.

Oltretutto la normativa restrittiva di oggi è proprio figlia delle elaborazioni anni 80-90 di cui parli
 
15872643
15872643 Inviato: 9 Set 2017 9:26
 

I paesi dove ho visto un sacco di moto custumose sono quelli del sud est asiatico, dove la vita vale meno di uno sputo. Lascerei questo primato a loro. Se le case fanno una moto in un certo modo io non sono nessuno per avere la pretesa di modificarla anche se sono bravo.

Quoto KTM quando dice che non dovrebbero andare sulle stesse strade nostre, che vadano in pista. Altrimenti io potrei mandare i miei figli non vaccinati a scuola.

Inoltre non credo si parli di far stare in piedi una moto, ma sulle conseguenze, anche legali, di una moto modificata che ammazza il pilota o qualcun altro. La colpa di chi è?
 
15872655
15872655 Inviato: 9 Set 2017 10:22
 

AG_KTM ha scritto:
intanto siamo già passati dall'assioma che "la sicurezza dipende solo dal pilota" a "principalmente dal pilota", che non è assolutamente la stessa cosa. icon_lol.gif icon_lol.gif non scherziamo dai, se mandi rossi o marquez (tanto per dire due nomi di piloti universalmente conosciuti, gente che con la moto se vuole ci fa le impennate in salotto) in strada con le gomme fruste e tassellate, il telaio segato e saldato con le rigidezze stravolte, i manubri dove non erano previsti, le forcelle sfilate di 10 cm, i mono con i precarichi sballati, dei freni assurdi per il tipo di moto, non stai facendo una cosa sicura e rischi che anche loro facciano male a se stessi e agli altri. In italia ci sono troppi "so tutto io" per permettere libertà su certe modifiche.

Oltretutto la normativa restrittiva di oggi è proprio figlia delle elaborazioni anni 80-90 di cui parli


Sulle gomme tassellate:

E' pieno di motocross che vanno anche per strada con le gomme tassellate, è pieno di enduro che vanno per strada con gomme tassellate... oltretutto non sarà un caso che esistono tassellature gradualmente calibrate ?

Proprio per il fatto che stiamo parlando di "scrambler" (ovvero, voglio ricordare, il termine deriva dal fatto che dovrebbero essere moto stradali, telaio vecchia maniera, adatte ad un uso per sterrati leggeri) si dovrebbero utilizzare delle tassellate che vadano bene anche sullo "stradale" e non solo per il fuoripista altrimenti sarebbero dei motocross, che poi la gente faccia di tutto è un altro paio di maniche...

Sulla sicurezza:

non stiamo parlando di andare via con le gomme "fruste" o senza olio nel motore o senza manubrio... mi sembra chiaro quello... 0509_si_picchiano.gif

Per quanto riguarda i discorsi sugli anni '80, si presero provvedimenti perchè la gente usava cilindrate e quindi utilizzavano mezzi con velocità non adatte all'età dei ragazzini, proprio perchè la sicurezza la fa il pilota e non la moto, i ragazzini non sono considerati adeguati a mantenere standard di sicurezza tali a degli adulti (che poi ci sianoi adulti scapestrati è altro affare)

Non credo che un Valentino Rossi sarebbe pericoloso su un motorino elaborato da 50 cc a 90 cc

Ultima modifica di stornello69 il 9 Set 2017 10:29, modificato 1 volta in totale
 
15872656
15872656 Inviato: 9 Set 2017 10:26
 

eh vabbè, capisci solo quello che vuoi tu e te la rigiri come ti pare. In poche parole, te la suoni e te la canti. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif tanti saluti 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15872732
15872732 Inviato: 9 Set 2017 15:00
 

AG_KTM ha scritto:
eh vabbè, capisci solo quello che vuoi tu e te la rigiri come ti pare. In poche parole, te la suoni e te la canti. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif tanti saluti 0509_up.gif 0509_up.gif


He he he... punti di vista differenti... a me piacciono sia le scrambler sia le cafèracer, sia alla vecchia che alla nuova "maniera"... ad altri non piacciono... è questione di gusti...

Io non andrei mai in pista con una super sportiva... nè dei vecchi tempi nè con una delle nuove generazioni... altri ci vanno e ci godono... ribadisco, questioni di gusti...

Questa discussione l'ho aperta per confrontarsi sull'argomento, non certo per stabilire "un torto o una ragione"... icon_wink.gif
 
15881221
15881221 Inviato: 28 Set 2017 0:48
 

Tipico scrambler degli "anni che furono"...

Trattasi di una Triumph Trophy TR5 "scramblerizzata", si nota che gli sono stati sostituiti gli scrichi, tolto il parafango anteriore e sostituito il manubrio originale con un custom...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15881579
15881579 Inviato: 28 Set 2017 13:58
 

A togliere il paramotore e a non mettere un eventuale parafango alto mi pare una alleggerita più che una scramblerizzata, il manubrio cosi poi lo vedrei bene su un bel Garelli Noi (il motorino dei giovini degli anni 70) come quello che aveva la mia nonna. Imo esempio di cosa non fare, forse un restauro fai da te post caduta venuto esteticamente "carino".
 
15882077
15882077 Inviato: 29 Set 2017 12:54
 

Caballero77 ha scritto:
A togliere il paramotore e a non mettere un eventuale parafango alto mi pare una alleggerita più che una scramblerizzata, il manubrio cosi poi lo vedrei bene su un bel Garelli Noi (il motorino dei giovini degli anni 70) come quello che aveva la mia nonna. Imo esempio di cosa non fare, forse un restauro fai da te post caduta venuto esteticamente "carino".


Ti sbagli... eusa_whistle.gif

Era una scrambler... a cui tolsero il parafango anteriore... quindi nessuna caduta, semmai customizzata...

Questo si legge nella didascalia sotto la foto.... qui: Link a pagina di Motoblog.it

Citazione:
La Triumph Trophy TR5 Scrambler custom del 1949 guidata da Fonzie nella serie televisiva Happy Days verrà messa all'asta da Bonhams durante il Classic California Sale che si terrà a Los Angeles. Henry Winkler, che ha interpretato Arthur Fonzarelli, meglio conosciuto come The Fonz o Fonzie, era inizialmente un personaggio secondario della serie ma divenne così popolare che gli autori lo fecero diventare una delle figure centrali dello show.

Nella serie Fonzie lavora come meccanico in una officina di moto e possiede una magnifica Triumph alla quale è particolarmente affezionato, quella stessa moto era una cornice per lo stereotipo dell'uomo rude e selvaggio, vestito con la sola giacca di pelle ed amato dalle donne. La moto che nella serie era di Fonzarelli in realtà appartiene ad Bud Ekins, una vecchia gloria del motocross, stuntman per Hollywood (ha fatto quel salto leggendario sopra la recinzione in filo spinato per il film "La Grande Fuga") e uno dei migliori amici di Steve McQueen.

Ekins è stato l'uomo da chiamare ad Hollywood se si pensava di parlare di due ruote in un film, serie tv o pubblicità. Fu proprio lui che venne interpretato quando gli autori di Happy Days gli chiesero di pensare ad una moto per il ragazzo più cool della serie. Per creare il bolide di Fonzie Ekins prese una vecchia TR5 Scrambler decise di rimuovere il parafango anteriore, sostituire il manubrio e verniciare il serbatoio di colore argento.
 
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