Eddie99 ha scritto:
Purtroppo adesso se ne vedono di tutte i colori insieme a pochi che apportano modifiche che migliorano l'estetica della moto, che fi serie era abbastanza brutta, ce ne sono tanti che apportano modifiche alla cacchio di cane e fanno solo schifezze.
Li riconosci subito, le special/cafè racer/scrambler più brutte hanno più o meno queste caratteristiche di base:
1)Inutili gommoni tassellati enormi, che rendono la moto solamente più goffa
2)Selle inesistenti spesse 2 cm
3)Queste moto, dimostrazioni di grande originalità, non hanno mai una parte finale che possa definirsi tale, spesso la sella è l'ultima parte della moto e il telaio viene tagliato per accorciare quest'ultima, ma in generale tutto il culo non esiste e tanti fanno delle schifezze
4)Faretti minuscoli che spesso non cerntrano un tubo col resto della moto e sminchiano il design generale
5)Colorazione generale tendente al nero opaco, al grigio opaco, al marrone smorto, l'importante è che la moto sappia di vissuto, accodandosi praticamente a tutte le altre moto di questo genere che ormai sembra una brutta moda
6)Scarichi aperti che fanno solo casino (i classici megaton, che non stanno bene su tutte le moto) con collettori di scarico coperti di fasce per la protezione di questi ultimi, peccato che facendo in questa maniera si trattiene tutto il calore e il motore tende a scaldarsi di più
Ma queste sono le basi, ci sono tanti che fanno altri interventi che stravolgono totalmente la moto creando solamente degli aborti
Concordo sul fatto che molti interpretano con "cattivo gusto" l'elaborazione in versione cafe racer... ma, de gustibus... insisto nel dire che comunque non si possa inserire nel mondo cafe racer le scrambler...
Che poi mettano gomme tassellate alle cafe racer o presunte tali... è un altro fatto...
Il concetto di bello è molto soggettivo ma ci sono delle "bellezze" che sono universalmente riconosciute... l'importante è che abbiano le curve giuste al posto giusto...