Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
Piccolo dubbio sull'effetto del cupolino
15868519
15868519 Inviato: 31 Ago 2017 11:44
Oggetto: Piccolo dubbio sull'effetto del cupolino
 

Salve ragazzi, senza perdere troppo tempo, vi espongo il problema: sono alto 1.93 e sulla mia Hornet 2002 a 110-120 il vento inizia a dare fastidio, non nel breve ma sulle medio-lunghe distanze sì. Niente di intollerabile, ma siccome ho in mente di viaggiarci parecchio in futuro, in autostrada potrebbe dare problemi.

La mia domanda è legata quindi all'acquisto di un cupolino, ho letto già altri topic sul forum e mi sono fatto varie idee, ma il dubbio più grande è capire se: con un cupolino ci sarà una grossa differenza a quelle velocità o invece non sarà poi così marcata?
Per questo chiedo a chi magari lo ha messo e può parlare per esperienza. Ho intenzione di stare nei limiti, ma se per esempio quelle sensazioni che ho a 110kmh con cupolino montato le avrò a 130-140, allora lo prendo, altrimenti evito proprio.

Grazie in anticipo a chiunque risponderà 0509_doppio_ok.gif
 
15868526
15868526 Inviato: 31 Ago 2017 11:56
 

Sei troppo alto perché possa ripararti la testa, ma avrai decisamente un beneficio per la pressione dell'aria sul busto e, di questa minore pressione, ne godranno anche le gambe.
A mio avviso serve decisamente, se l'utilizzo che dici non è sporadico. Io sono 1.89...
 
15868542
15868542 Inviato: 31 Ago 2017 12:26
 

i cupolini sulle naked purtroppo hanno più che altro una funzione estetica, se lo vuoi acquistare e avere qualche beneficio ti consiglio di comprarlo più alto possibile in questa maniera almeno un po d'aria la deviano e se vuoi avere un po più di riparo anche se momentaneo ti puoi abbassare con la testa dietro al cupolino almeno un po di carico dal collo te lo tolgono anche se per brevi tragitti, se percorri lunghi tratti di autostrada un po di beneficio te lo portano anche solo per scaricare la zona del petto ma non ti aspettare grandi cose...
 
15868545
15868545 Inviato: 31 Ago 2017 12:31
 

un cupolino dovrebbe alzarti la soglia di tolleranza di circa 10-20km/h a seconda dell'altezza del pilota e dello stesso cupolino.
Cupolino stile naked, basso = +10
Cupolino alto = +20

Quindi a 120 con il cupolino dovresti avere, a grandi linee, lo stesso comfort di quando vai a 100-110 senza cupolino icon_rolleyes.gif
 
15868548
15868548 Inviato: 31 Ago 2017 12:35
 

Sulla naked avevo un cupolino basso Barracuda Aerosport ed effettivamente la pressione dell' aria sul busto era decisamente sopportabile, solo che io sono alto 1.70 e non so se per te ci sarebbero grandi benefici.
A questo punto ti conviene prendere un cupolino il più alto possibile come suggerisce vale5-0
 
15868568
15868568 Inviato: 31 Ago 2017 13:01
 

Quoto threnino, grossomodo non diventa una sport-tourer, ma l'abitabilità in generale ne giova
La tua Hornet poi ha il faro tondo, ed vi si può montare facilmente un mini parabrezza come quello che ti linko qua sotto, certo deve piacere ...

Link a pagina di Motoabbigliamento.it

Per le turbolenze sui 120-130 ho notato delle grosse differenze anche solo cambiando casco, certo riuscire a provarli in velocità diventa un pelo difficile ...
 
15868682
15868682 Inviato: 31 Ago 2017 15:54
 

Grazie a tutti per le risposte. Dovrò valutare bene, magari aspetto ancora un po' e vedo che andazzo prendono i miei viaggi in moto, se le tratte si allungheranno credo il cupolino sia abbastanza un must, bisogna solo capire quale icon_smile.gif
 
15870408
15870408 Inviato: 4 Set 2017 20:49
 

la mia carenata con il cupolino alto è peggio che con quello base. li ho entrambi e ho anche 4 posizioni differenti ma quello "da viaggio" l'ho tenuto montato per 50km ed ora viaggio col basso al primo scatto. per noi alti queste soluzioni non funzionano se non su moto decisamente più pesanti. purtroppo ti ritroverai con il flusso d'aria sparato a metà tra mento e visiera e i rumori aumenteranno come appunto capitato a me.
evita spese inutili. io per togliermi il fastidio del rumore uso 3-4 sciarpe a chiudere lo spazio tra spalle e casco che è dove si formano i rumori più forti e rimbombanti. per il discorso dell'aria addosso c'è poco da fare però fino a 120 riesco ad andare senza patire e mi basta
per dovere di cronaca, sono solo 2-3 cm più basso di te
 
15870446
15870446 Inviato: 4 Set 2017 22:59
 

Non sono alto come te, solo 1.75.... avevo per parecchi anni la cbf600s che praticamente quasi una Hornet semicarenata. Adesso ho la cb1000r, all'inizio avevo qulche dubbio per il vento ma era l'unico modello che mi piaceva e non la fanno semicarenata (tipo Fazer)
L'anno scorso ho giá fatto con la CB il mio viaggio in Toscana, ti posso dire che il cupolino non mi mancava per niente. In autostrada (che cerco di fare il meno possibile) fino a velocitá CdS si sta bene, fino a 20% in piú é sopportabile, dopo diventa fastidioso... ma perché dovrei correre? Poi, per il resto, scelgo sempre le strade con piú curve possibili, appena attravrso la pianura padana in autostrada poi vado su e giú in montagna dove mi diverto senza mai andare cosí velocemente che il vento dia fastidio. Una naked é bella naked 0509_up.gif
Magari a me aiuta il faro e la strumentazione che devia un pochino l'aria, ma per il rumore uso i tappi NoNoise da moto.
 
15874744
15874744 Inviato: 14 Set 2017 8:40
 

ti riporto la mia esperienza in merito, anche se sono una ventina di cm piu basso di te.
Ho usato il cupolino i primi tempi che guidavo la moto e ti dirò, in condizioni ottimali (estate, autostrata senza vento) fino a 130/140 riuscivo a guidare in posizione eretta abbastanza agevolmente e il vento non mi infastidiva minimamente. Togliendo il cupolino, nelle stesse condizioni descritte sopra, dai 110/120 in su inizio a sentire la pressione dell'aria (ma nulla di insopportabile).
Considera però che io in autostrada viaggio poco, giusto il tempo di raggiungere i luoghi designati per fare qualche curva in allegria.
Indi se prevedi di fare lunghi viaggi in autostrada, ed alla luce del fatto che sei molto alto, secondo me dovresti farci un pensierino.
 
15875683
15875683 Inviato: 16 Set 2017 13:16
 

giozh ha scritto:
ti riporto la mia esperienza in merito, anche se sono una ventina di cm piu basso di te.

appunto, è troppo per dare consigli ad uno con questa statura
io l'ho già detto, i cupolini dopo 1,80m sono inutili, creano solo vortici aggiuntivi sopra il casco che come si alza la statura del pilota arrivano anche ai lati delle orecchie e fanno più danno che guadagno
riporto la parte più importante del mio ultimo intervento
squander ha scritto:
io per togliermi il fastidio del rumore uso 3-4 sciarpe a chiudere lo spazio tra spalle e casco che è dove si formano i rumori più forti e rimbombanti.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©