cuneoman ha scritto:
Cerchiamo di placare un pò gli animi!!
Canyon_500 se la temperatura esterna fosse l'unica cosa o la più importante da vedere, tutte le moto avrebbero prescritto lo stesso olio a parità di luogo in cui sono vendute o progettate. Ma visto che un 4 cilindri 1.000 è diverso da uno scooter o da un 125 monocilindrico e che ci sono tutte le vie di mezzo, ogni casa prevede un olio diverso. Al variare in modo deciso lo scopo del mezzo (pista) o del luogo geografico anche le temperature esterne incidono ma rispetto alla prescrizione iniziale.
E' un mio pensiero, non voglio offendere nessuno sopratutto perchè sono l'ultimo arrivato!!
Tornando al mio problema, penso che qui tantissimi sono abituati a cambiarsi l'olio da se. Per esperienze dirette, quando scaricate l'olio esausto, assomiglia a olio o comunque un liquido denso oppure a acqua sporca?
Appena arrivo a casa controllo di nuovo la densità, stavolta a freddo ovviamente!! Passandolo tra le dita dovrei già capire qualcosa in più. Scusate la mia domanda dovuta alla mia inesperienza ma in anni di cambio olio auto non mi era mai capitato un qualcosa di così simile all'acqua (acqua nera.... ma non è che ho trovato un pozzo di petrolio?! )
La consistenza dell'olio tolto, dipende dal tipo di olio e su che motore era. Ho un vecchio 15w40 tolto 30 anni fa da una Uno Diesel 1.3, che ora ha consistenza gelatinosa. Ho un Bardahl XTC C60 10w40 tolto pochi mesi fa da una mia moto, che è molto liquido. Un 15w50 sempre tolto dalla medesima moto, ma l'anno prima, è molto più denso. Dipende dalla base dell'olio, dalla gradazione SAE e dal tipo di carburante che può aver inquinato l'olio, se benzina, gasolio, gpl, ecc.
Voi vi state focalizzando solo su due o tre moto costruite dopo il 2000, ma prima il lubrificante in pratica si metteva tutti la stessa gradazione e cioè 10w40 e ancora sulle auto non giovanissime si fa così. Informatevi...