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Olio motore Honda 10w30 giudizi
15928599
15928599 Inviato: 23 Gen 2018 20:20
 

cuneoman ha scritto:
0510_abbraccio.gif 0510_five.gif
Cerchiamo di placare un pò gli animi!! 0509_welcome.gif

Canyon_500 se la temperatura esterna fosse l'unica cosa o la più importante da vedere, tutte le moto avrebbero prescritto lo stesso olio a parità di luogo in cui sono vendute o progettate. Ma visto che un 4 cilindri 1.000 è diverso da uno scooter o da un 125 monocilindrico e che ci sono tutte le vie di mezzo, ogni casa prevede un olio diverso. Al variare in modo deciso lo scopo del mezzo (pista) o del luogo geografico anche le temperature esterne incidono ma rispetto alla prescrizione iniziale.
E' un mio pensiero, non voglio offendere nessuno sopratutto perchè sono l'ultimo arrivato!! doppio_lamp.gif

Tornando al mio problema, penso che qui tantissimi sono abituati a cambiarsi l'olio da se. Per esperienze dirette, quando scaricate l'olio esausto, assomiglia a olio o comunque un liquido denso oppure a acqua sporca?
Appena arrivo a casa controllo di nuovo la densità, stavolta a freddo ovviamente!! Passandolo tra le dita dovrei già capire qualcosa in più. Scusate la mia domanda dovuta alla mia inesperienza ma in anni di cambio olio auto non mi era mai capitato un qualcosa di così simile all'acqua (acqua nera.... eusa_think.gif ma non è che ho trovato un pozzo di petrolio?! 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif )


La consistenza dell'olio tolto, dipende dal tipo di olio e su che motore era. Ho un vecchio 15w40 tolto 30 anni fa da una Uno Diesel 1.3, che ora ha consistenza gelatinosa. Ho un Bardahl XTC C60 10w40 tolto pochi mesi fa da una mia moto, che è molto liquido. Un 15w50 sempre tolto dalla medesima moto, ma l'anno prima, è molto più denso. Dipende dalla base dell'olio, dalla gradazione SAE e dal tipo di carburante che può aver inquinato l'olio, se benzina, gasolio, gpl, ecc.

Voi vi state focalizzando solo su due o tre moto costruite dopo il 2000, ma prima il lubrificante in pratica si metteva tutti la stessa gradazione e cioè 10w40 e ancora sulle auto non giovanissime si fa così. Informatevi...
 
15928608
15928608 Inviato: 23 Gen 2018 20:34
 

Canyon_500 ha scritto:
Voi vi state focalizzando solo su due o tre moto costruite dopo il 2000, ma prima il lubrificante in pratica si metteva tutti la stessa gradazione e cioè 10w40 e ancora sulle auto non giovanissime si fa così. Informatevi...

Si ma.. a parte che il thread titola "Olio motore Honda 10w30".
A parte che quanto hai scritto non è molto preciso perché il 10w40 è forse l'olio più diffuso in assoluto in campo motociclistico, ma dipende dal periodo: ripeto che la Guzzi che ho in garage (inizio anni 80) richiede un 10w50, mezzi ancora più vecchi richiedono gradazioni ancora più alte.. il 10w40 è la gradazione tipica della maggiorparte delle moto prodotte per tutti gli anni 90 e buona parte degli anni 2000, tornando indietro si va su oli ancora più densi, andando avanti si va su oli meno densi (a grandi linee, s'intende)

Tralasciando questi discorsi che possono lasciare il tempo che trovano...

Cuneoman ha chiesto se era normale che l'olio sulla SUA moto avesse una data densità... La sua moto è un CB125.. ora è vero che il CB125 in varie declinazioni è stato prodotto a partire dagli anni 60, ma se vedi il suo avatar e leggi che ci ha fatto solo 5000km è abbastanza chiaro che si riferisce ad un modello relativamente nuovo. Per di più si legge che ha fatto fare il primo tagliando in concessionaria dove gli hanno cambiato l'olio mettendo un 10w30, quindi... evidentemente l'olio prescritto è quello, no?
 
15928621
15928621 Inviato: 23 Gen 2018 20:51
 

Se la casa madre consiglia un certo tipo di gradazione ci sono moltissimi motivi che derivano da progettazione del motore, temperature di esercizio, e un'infinità di altre cose fra cui ANCHE la temperatura esterna, ma questa costituisce solo una minima parte.
Perciò attenersi alle specifiche della casa madre è SEMPRE la cosa migliore, poi c'è chi fa di tutto e di più, ognuno fa come meglio crede, la moto è sua.

Oltretutto nel caso della Honda che consiglia un 10W30 non penso proprio sia il caso di sperimentare cose diverse, visto anche che stiamo parlando dei motori più affidabili al mondo.
Non ho mai sentito di motori fusi a causa di un olio 10W30 per le Honda, ma si sa, qui in italia siamo tutti ingegneri che ne sanno più dei Jappo così come siamo tutti commissari tecnici quando gioca la nazionale di calcio o tutti piloti quando Lorenzo o marquez cadono.

Personalmente continuo a seguire le specifiche della casa per quanto riguarda le manutenzioni e finora mai avuto un problema perciò se la Honda consiglia un 10W30 significa che quella gradazione è la migliore per le prestazioni dei suoi motori.
 
15928683
15928683 Inviato: 23 Gen 2018 23:51
 

Allora, ho fatto la prova a olio esausto freddo (circa 8-10°C), intingendo l'indice e strofinandolo con il pollice (chi era a dire che siamo tutti ingegneri? Questo test è un mio brevetto come anche controllare il livello benzina con il fiammifero acceso!! 0509_si_picchiano.gif Battuta stupida, sorvolate)
Sì, è oleoso ma mooooolto fine. L'apparenza è acqua pura, muovendo la vaschetta anche. Facendo cadere qualche goccia grossa fa gli schizzi. Ma sono un pirla perchè non ho pensato di fare lo stesso test con l'olio nuovo! Rispetto al 5W40 da auto c'è un abisso sia a caldo che a freddo.
A scuola c'era l'esperimento con un imbuto con uscita molto stretta. A parità di quantità si misurava il tempo di svuotamento, ma bisognerebbe farlo con una buona quantità (e perfettamente uguale) per avere un dato decente. Inoltre non sarebbe l'unico test da fare e va anche bene così.

Ribadisco che il film di olio c'era ma non era per niente rassicurante! Domani sera provo con l'olio nuovo
 
15928684
15928684 Inviato: 23 Gen 2018 23:55
 

Tra l'altro a freddo un 5W40 non dovrebbe essere più "liquido" di un 10W30?? Forse non era sufficientemente freddo eusa_think.gif
 
15929906
15929906 Inviato: 26 Gen 2018 18:11
 

usa il 10w30 e vai tranquillo, a meno di sottopore il motore a situazioni diverse da quelle di progetto. intendo ripeture patenze con lubrificante a -10°C o continue pistate a monza....
in passato honda usava il 10w40 , poi ha ritenuto che l'evolvere dei lubrificanti consentisse l'utilizzo del 10w30 sugli stessi motori. e' vero che un 10w30 da nuovo e' meno viscoso di un vecchio 10w40 minerale nuovo ma devi ragionare sulla viscosita' media del periodio di utilizzo. un minerale o semisith anni 80-90
perdeva viscosita' molto piu' velocemente di un moderno 10w30 di qualita'.
se cambi da solo e non fai pista assidua puoi mettere del normale 10w30, a volerle bene anticipa il tagliando a 6-8000km. evita roba racing tipo il 300v , non garantisce prestazioni soddisfacenti per tutti i 12000km. i lubrificanti racing hanno performance piu' elevete ma con durata piu' breve
 
15929928
15929928 Inviato: 26 Gen 2018 20:09
 

cuneoman ha scritto:
Non apro l'ennesimo topic sui cambi olio....
Oggi ho riattivato l'assicurazione del mio CB125F, ho fatto un bel giro e al ritorno ho cambiato l'olio come da tagliando. Quello dei 1.000 Km l'ho fatto fare in concessionaria e per quello dei 4.000 (ogni 4.000 come prescritto dalla Honda) ho aspettato l'inizio stagione per farlo da me.

Vengo al punto, quando levo il tappo da sotto esce un olio liquido come l'acqua!! Faceva pure gli schizzi e i rumori dell'acqua, tanto che mi è venuto il dubbio di aver svitato il tappo sbagliato!! 0509_lucarelli.gif
Ho cambiato tantissime volte l'olio all'auto (5W40) e dopo 20.000 Km è sempre sceso denso e oleoso, questo dovrebbe essere un Castrol Power1 10W30, possibile che dopo solo 3.000 Km sia così? Escludo (credo) che non l'abbiano cambiato ai 1.000 Km perchè ho sentito la differenza, per 200/300 entravano male le marce, poi tutto si è normalizzato. E prima era tutto perfetto.

Ora non mi faccio paranoie o seghe mentali, ma vorrei sapere se alla Honda mi hanno messo sciacquo per i piatti o il 10W30 è effettivamente così liquido di suo a caldo... La "prova del 9" l'avrò tra altri 4.000 e 8.000 Km ma non voglio aspettare tanto!! icon_asd.gif

30x26 Ti ringrazio per la risposta, il mio dubbio è proprio sulla viscosità e quindi durata
Sopra ho copiato la mia domanda iniziale perchè il mio dubbio viene da un olio di soli 3.000 Km... La mia moto ha il tagliando ogni 4.000 (è un 125...) e non è che posso cambiarlo un giorno si e uno no!! 0510_amici.gif eusa_wall.gif

Più che altro era una curiosità per una cosa mai vista, ora ho messo del Bardahl 10W30, tra 4.000 Km vedrò se effettivamente ci sono differenze!! Di solito controllo sempre la viscosità, purezza e aspetto per anticipare i tagliandi o cambiare marca, ma questo con 3.000 Km non può già essere "acqua" quindi ipotizzo sia proprio una caratteristica del 10W30
 
15952790
15952790 Inviato: 2 Apr 2018 20:44
 

Vorrei dire la mia sull' argomento..Partiamo dal fatto che da 30 a 40 la differenza di viscosita è molto blanda e lasciamo stare le temperature che al giorno d'oggi ci sono macchine che girano col 0w20 in pieno estate senza problemi. Honda a mio parere ha voluto passare al 30 perché con questa gradazione c è un minor attrito e questo crea meno consumi e più potenza e con i livelli di lubrificazione degli oli odierni l affidabilità nn viene intaccata. Questo per uso stradale perché x uso in pista o per uso intensivo diciamo che il 30 nn sia molto adatto se si guarda alla salvaguardia del motore ma c è chi usa ad es 5w30. Un 40 o un 50 creano una pellicola più resistente che pur assorbendo potenza è più tenace da rompere quindi risulta più protettivo. C è anche chi usa il 0w20 ma sarà un motore che lavorerà ad ore nn a km.. finale sempre mio parere che le moto sono vendute per uso stradale e quindi collaudate a tal fine seguiti da prodotti che ottimizzano il loro uso in strada.
 
15952885
15952885 Inviato: 3 Apr 2018 8:11
 

Lasciando da parte la superficialità e la superstizione di alcuni, facciamo un ragionamento serio.

Honda avrà pensato che per quel motore e per gli impieghi medi di quel motore, un 10w30 vada bene, cioè consente un livello di protezione adeguato e un consumo di carburante altrettanto adeguato, rispettando anche i parametri di inquinamento.

Ho da poco cambiato moto e montato il termometro per l'olio e visto che impiega 20 km per raggiungere una temperatura di esercizio (80 gradi) e che, facendo un percorso di montagna, in 140 km non ha mai superato i 90 °C (gradi centigradi).

A queste condizioni, in teoria anche sulla mia moto si potrebbe usare un 10w30. Ci sono però tre problemi. (1) era ancora marzo. In estate la temperatura esterna salirà, e quindi anche quella dell'olio, perché il motore scalderà di più; (2) la gradazione 10w30 è in pratica obsoleta e generalmente si trovano più facilmente olei 5w30, che però se la moto ha qualche km, a freddo li beve, alla faccia delle norme anti inquinamento e alla faccia della pulizia del motore; (3) un qualsiasi olio, diciamo un 10w30, a contatto con gli ingranaggi del cambio e a causa della diluizione con benzina per l'utilizzo a freddo, dopo qualche centinaio di km non sarà più un 10w30, bensì un 5w20, che non può garantire nessuna protezione d'estate.

Per una moto è sempre consigliabile un olio con gradazione lievemente superiore, perché comunque viene diluito dal cambio e dalla benzina che filtra negli impieghi a freddo (meno di 20 km). A meno di non fare due cambi di olio l'anno e usare due olei diversi per inverno ed estate, oppure accendete, entrate in autostrada e girate a gas costante. Cosa direi impossibile.

Poi, le moto sono le vostre, fate come vi pare. Io uso 10w40 finché non lo beve dalle fasce e/o dalle guide valvole, poi comincio a incrementare a 15w50, 20w50, finché è ora di aprire il motore. Un 10w30 io non lo userò, a meno che non sia inverno. Anche perché per quando arriva l'estate, è già un 5w20, cioè del tutto inadeguato.
 
15953191
15953191 Inviato: 3 Apr 2018 18:28
 

Attenzione a mettere oli troppo densi come un 20w50 perché si rischia di grippare sul serio. La pompa olio sforza di più entra nel circuito idraulico meno volume d olio e a freddo gli istanti senza olio potrebbero aumentare per nn parlare della potenza che se ne va via. Meglio consumare un po' d olio che buttare via tutto quanto. Il cbr 1000 RR di qualche anno fa aveva problemi di trasudi in camera di scoppio fin da nuova certo nn fa bene alle valvole ma ho visto motori con chilometraggi importanti. Se è olio sintetico nn perde le sue caratteristiche di viscosita almeno fino a 6000..io lo cambio ogni 3 e metto un estere il silkolene pro4, un olio con i controca....i 😀
 
15953258
15953258 Inviato: 3 Apr 2018 22:24
 

Gli olei estere durano poco, sono fatti per le competizioni, non per essere usati un anno su strada.
Se vuoi ottimi olei, non uso pista, devi cercare basi PAO IV, come l'ELF Race 4T. In genere i 5w50 sono PAO IV, se non dichiarati espressamente estere, che sono olei vegetali, in caso non lo sapessi.
Purtroppo le case non dichiarano comunemente le basi impiegate.
 
15953558
15953558 Inviato: 4 Apr 2018 12:29
 

Lo cambio ogni 3000 km anche se da libretto lo danno addirittura fino 12k. Anche il motul 7100 è estere e lo danno a 12 k nn vale invece per il 300v che essendo puramente racing va cambiato molto prima. Gli oli odierni con classificazione api SM e sn oltre che meno inquinanti hanno pacchetti di additivi fatti per mantenere l olio inalterato o quasi fino ad ora del tagliando che siano estere sintetici o semisintetici. Io che sono un po' fissato piace far girare sempre olio pulito nel motore e facendomelo da me preferisco mettere un estere. Il mondo è bello perché è vario😀
 
16010213
16010213 Inviato: 18 Set 2018 23:30
 

cuneoman ha scritto:
30x26 Ti ringrazio per la risposta, il mio dubbio è proprio sulla viscosità e quindi durata
Sopra ho copiato la mia domanda iniziale perchè il mio dubbio viene da un olio di soli 3.000 Km... La mia moto ha il tagliando ogni 4.000 (è un 125...) e non è che posso cambiarlo un giorno si e uno no!! 0510_amici.gif eusa_wall.gif

Più che altro era una curiosità per una cosa mai vista, ora ho messo del Bardahl 10W30, tra 4.000 Km vedrò se effettivamente ci sono differenze!! Di solito controllo sempre la viscosità, purezza e aspetto per anticipare i tagliandi o cambiare marca, ma questo con 3.000 Km non può già essere "acqua" quindi ipotizzo sia proprio una caratteristica del 10W30

Aggiornamento:

L'olio 10w30 appena tolto, pur restando decisamente più fluido del 5w40 che uso per l'auto da anni, stavolta era regolare. Cioè sembrava olio a differenza dell'ultima volta che sembrava acqua nera!

In questo caso era un Bardahl 10w30 XTC-C60 messo da me, all'attivo di 4.077 Km.
L'altro era (da fattura) un Castrol 10w30 messo dal concessionario all'attivo 3.180 Km.
 
16010265
16010265 Inviato: 19 Set 2018 8:54
 

Marche diverse, ma anche mano diversa. Direi che, se lo cambi tu, hai la certezza che il lavoro è stato fatto come volevi.
 
16010333
16010333 Inviato: 19 Set 2018 11:09
 

Canyon_500 ha scritto:
Marche diverse, ma anche mano diversa. Direi che, se lo cambi tu, hai la certezza che il lavoro è stato fatto come volevi.

Di certo so che nel mio caso l'olio è stato sostituito e scolato per bene, anche se dei concessionari mi fido abbastanza.
E' anche vero che fino ai 7.000 Km il motore era ancora un pò ruvido su certi regimi.... In pratica il lavoro grosso lo ha fatto il Castrol, al Bardahl il lavoro semplice!!
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16010396
16010396 Inviato: 19 Set 2018 15:28
 

Ammettendo che l'officina del concessionario abbia lavorato onestamente, è probabile che le basi dei due olei siano diverse, da cui la diversa consistenza al cambio olio.
 
16010869
16010869 Inviato: 21 Set 2018 10:48
 

Io invece faccio la domanda sull'opposta situazione e cioè:

Dal manuale della mia moto (Aprilia DD 1.2) l'unica gradazione ammessa è la 15w50, io da quando ho la moto e cioè 1 anno ho fatto 2 tagliandi da me mettendoci un Bardahal XTS 10W50.

Secondo voi questo può portare a dei problemi ? Ho preso tale gradazione in quanto la serie XTS non esiste in gradazione 15w50 e comunque utilizzando la moto tutto l'anno.

Secondo me dovrebbe essere quasi la stessa cosa, con la mia gradazione l'olio dovrebbe entrare qualche millesimo di secondo prima in circolo essendo leggermente più fluido a freddo.

Ovviamente di problemi neanche l'ombra la mia è una curiosità.
 
16011014
16011014 Inviato: 21 Set 2018 18:49
 

La differenza tra 10w50 e 15w50 è più che altro a freddo. Magari il tuo motore ha giochi meccanici rilevanti, perché francamente, nel 2018, un 15w50 lo comprendo solo su un monocilindrico raffreddato ad aria. Ma se la casa dice così... Comunque 15w50 in genere è minerale.
 
16406469
16406469 Inviato: 27 Giu 2024 13:14
 

Devo fare il primo tagliandone all Africona Adventure da quando l ho comprata (sempre rigorosamente fai da te)

So per certo che dentro c è l olio ufficiale Honda io volevo spostarmi sul Bardhal XTC 10W30 come da specifiche ufficiali Honda che per il DCT richiede il 10w30

Ho sentito storie orripilanti di chi ha messo altre gradazioni di olio oltre la 10w30 per il DCT....cambio che è diventato ruvido o addirittura cambio bloccato in qualche marcia

Io starei sul Bardhal perché contiene il fullerene che è un potentissimo antiattrito e il cambio non può che trarne giovamento anche se gli olii concorrenti sono buoni e di pari livello

Qualcuno ha messo il 10w30 Bardhal con fullerene su moto con cambio DCT e......come si trova?

Grazie.
 
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