Lucaraca ha scritto:
Salve a tutti io sto ancora studiando per la patente, all'inizio sono partito dell' idea di farmi la moto ma per motivi economici ho acquistato uno scooter, in autoscuola però volevo fare lo stesso la patente per moto ma ora che ho quasi finito le uscite e ancora non mi sento sicuro con la moto volevo sapere, io l esame posso farlo per lo scooter avendo inizialmente detto di volerlo fare per la moto ? Ovviamente sulla patente scriverebbe che non posso usare le marce.
Spero di essermi spiegato, grazie mille in anticipo
se il foglio rosa è per una determinata categoria di veicoli, devi sostenere l'esame con un mezzo opportuno.
L'unica eventualità possibile credo sia tra moto a marce e moto automatica perchè quando si comunica libretto e targa del veicolo stamperanno la patente normale o con l'esclusività del cambio automatico. Ma la categoria A - A2 - A1 - AM è già fissata dal foglio rosa.
A parte questo, sono d'accordo nel suggerirti di prendere la patente più completa possibile, così sei a posto, e poi sceglierai il mezzo che fa per te. Non porti dei limiti formali perchè il giorno che cambierai idea dovrai rifare l'esame della patente che comporta, nella migliore delle ipotesi, un 100-200€ di spesa e qualche giornata persa.