Leggi il Topic


Lambretta 125 LI terza serie [come elaborarla ? ]
15866915
15866915 Inviato: 28 Ago 2017 10:54
Oggetto: Lambretta 125 LI terza serie [come elaborarla ? ]
 



Buogiorno a tutti, ho da poco iniziato il restauro della mia lambretta li 125 terza serie del '63. Dopo un'accurata pulizia di tutte le parti sto cercando un bravo carrozziere per la verniciatura, nel mentre ho acquistato tutti i pezzi per richiudere il carter (cuscinetti nuovi, frizione, guarnizioni, paraoli, ecc). Vorrei dal momento che ho il carter aperto montare alcuni pezzi per dare un po' più di grinta al motore, dalla mia esperienza con motorini, vespe e scooter pensavo di montare un gruppo termico più grande (qualcosa tra i vari 185, 190, e 200 che si trovano in commercio) dei rapporti un po' più lunghi ed eventualmente un cambio con rapporti più vicini. Non avendo esperienza con le Lambrette non conosco i kit in commercio e non ho idea di come vadano, vorrei qualche consiglio da qualcuno più esperto. Io vorrei utilizzare la Lambretta per fare turismo ed anche viaggi abbastanza lunghi anche in montagna (quindi una velocità sui 100 km/h e una buona coppia motrice per le salite anche con passeggero).

Grazie a chi vorrà aiutarmi !!
 
15866942
15866942 Inviato: 28 Ago 2017 11:32
 

Molti anni addietro ( circa 35 ) elaborai il 125 di mio fratello , avevo poca esperienze e le informazioni che avevo erano prese da articoli di motosprint e motociclismo,
non ricordo le misure esatte
misi il cilindro del 150,
alzato il cilindro con una guarnizione maggiorata,
limato il mantello del pistone lato aspirazione ( mi pare 3-4mm) per compensare la guarnizione maggiorata e aumentare la fase asp
allargata la luce di scarico e asp ( mi pare1-2 mm)
Tornita la testata per compensare la guarnizione maggiorata e aumentare la compressione e ridurre lo squish,
travasi ripuliti e raccordati con i condotti nel carter
Queste modifiche sono semplici e reversibili , ma che danno un buon risultato e per il tuo caso sono ottime.

Successivamente ho fatto un secondo step
Messi tappi di sughero nei fori di bilanciamento dell' albero motore per ridurre lo spazio nocivo nel carter,
Progettai e Costrii la mia prima , con pessimi risultatati con l' esperienza mi sono reso conto di aver fatto una vera schifezza, tantissimi giri ma con un buco ai medi da paura
per finire forai il carter e saldai un supporto per il pacco lamellare minirelli 50 e feci il collettore d' asp a Y,
un condotto andava alla terza luce e un condotto andava direttamente nel carter al pacco lamellare , ma le lamelle in pochissimo tempo si snervavano e non favevano piu' tenuta
 
15867032
15867032 Inviato: 28 Ago 2017 13:35
 

snowstorm ha scritto:
Molti anni addietro ( circa 35 ) elaborai il 125 di mio fratello , avevo poca esperienze e le informazioni che avevo erano prese da articoli di motosprint e motociclismo,
non ricordo le misure esatte
misi il cilindro del 150,
alzato il cilindro con una guarnizione maggiorata,
limato il mantello del pistone lato aspirazione ( mi pare 3-4mm) per compensare la guarnizione maggiorata e aumentare la fase asp
allargata la luce di scarico e asp ( mi pare1-2 mm)
Tornita la testata per compensare la guarnizione maggiorata e aumentare la compressione e ridurre lo squish,
travasi ripuliti e raccordati con i condotti nel carter
Queste modifiche sono semplici e reversibili , ma che danno un buon risultato e per il tuo caso sono ottime.

Successivamente ho fatto un secondo step
Messi tappi di sughero nei fori di bilanciamento dell' albero motore per ridurre lo spazio nocivo nel carter,
Progettai e Costrii la mia prima , con pessimi risultatati con l' esperienza mi sono reso conto di aver fatto una vera schifezza, tantissimi giri ma con un buco ai medi da paura
per finire forai il carter e saldai un supporto per il pacco lamellare minirelli 50 e feci il collettore d' asp a Y,
un condotto andava alla terza luce e un condotto andava direttamente nel carter al pacco lamellare , ma le lamelle in pochissimo tempo si snervavano e non favevano piu' tenuta


Grazie del contributo !! Mi ricorda molto i miei esperimenti sui Ciao e poi sullo scooter !! Per la Lambretta pensavo ad un aumento consistente della cilindrata, vorrei in particolare capire se conosci qualcuno dei kit in commercio (185 CasaLambretta, Stratos 190 in alluminio, oppure Gori 200) e se me ne consigli uno in particolare (a me interessa molto che sia molto affidabile anche per viaggi lunghi)!! Pensavo anch'io di montare i tappi in nylon per l'albero motore originale. Per quanto riguarda i rapporti, eri intervenuto sulla Lambretta di tuo fratello o andavano bene com'erano ?
 
15867157
15867157 Inviato: 28 Ago 2017 16:21
 

Nella mia elaborazione erano aumentati i giri ( con il secondo step di molto) , quindi i rapporti non li ho cambiati.
A riguardo dei tappi nelle spalle dell' albero erano aumentate le vibrazioni , un po' perche' erano aumentati i giri un po' perche' non l' ho fatto equilibrare
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©