snowstorm ha scritto:
Molti anni addietro ( circa 35 ) elaborai il 125 di mio fratello , avevo poca esperienze e le informazioni che avevo erano prese da articoli di motosprint e motociclismo,
non ricordo le misure esatte
misi il cilindro del 150,
alzato il cilindro con una guarnizione maggiorata,
limato il mantello del pistone lato aspirazione ( mi pare 3-4mm) per compensare la guarnizione maggiorata e aumentare la fase asp
allargata la luce di scarico e asp ( mi pare1-2 mm)
Tornita la testata per compensare la guarnizione maggiorata e aumentare la compressione e ridurre lo squish,
travasi ripuliti e raccordati con i condotti nel carter
Queste modifiche sono semplici e reversibili , ma che danno un buon risultato e per il tuo caso sono ottime.
Successivamente ho fatto un secondo step
Messi tappi di sughero nei fori di bilanciamento dell' albero motore per ridurre lo spazio nocivo nel carter,
Progettai e Costrii la mia prima , con pessimi risultatati con l' esperienza mi sono reso conto di aver fatto una vera schifezza, tantissimi giri ma con un buco ai medi da paura
per finire forai il carter e saldai un supporto per il pacco lamellare minirelli 50 e feci il collettore d' asp a Y,
un condotto andava alla terza luce e un condotto andava direttamente nel carter al pacco lamellare , ma le lamelle in pochissimo tempo si snervavano e non favevano piu' tenuta
Grazie del contributo !! Mi ricorda molto i miei esperimenti sui Ciao e poi sullo scooter !! Per la Lambretta pensavo ad un aumento consistente della cilindrata, vorrei in particolare capire se conosci qualcuno dei kit in commercio (185 CasaLambretta, Stratos 190 in alluminio, oppure Gori 200) e se me ne consigli uno in particolare (a me interessa molto che sia molto affidabile anche per viaggi lunghi)!! Pensavo anch'io di montare i tappi in nylon per l'albero motore originale. Per quanto riguarda i rapporti, eri intervenuto sulla Lambretta di tuo fratello o andavano bene com'erano ?