ElBarba ha scritto:
Vi spiego: non ho mai studiato il cds o altri libri e norme, ma in strada so andare conosco le segnaletiche stradali, i diritti di precedenza, le norme riguardanti i soccorsi, ecc. Comunque ho fatto un pochi di quiz sul pc e non sono mai passato: ho sempre fatto 5/6/7 errori...
Riesco a passare? E se non passo la prima volta ho diritto ad una seconda prova?
Mi preoccupa meno l' esame pratico... Tutti i miei amici mi hanno detto che è il più difficile... Ma con lo scooter ci vado spesso lo so usare e riesco a gestirlo bene, in salita, da fermo, con un passeggero (in strade chiuse) ed poi è un dink da ben 145kg!
Con le marce me la cavo, ho guidato una beta 50, una r125 e una rs 125... Inoltre sempre in strade chiuse mi alleno con l' auto di mio papà, e quindi cambio e frizione riesco a gestirli per bene...
Cosa mi consigliate? Rischio e lo faccio da privatista, o vado sul sicuro?
P.s. Non ho il patentino
la chiave è questa: studia bene il codice della strada (credo si trovino facilmente in edicola i manualetti ad uso esame) e soprattutto esercitati di più coi quiz.
l'esame da privatista non è affatto impossibile, è solo più difficile. e poi anche se ti bocciano la prima volta puoi ritentare dopo un mese, il che vuol dire che in sei mesi (tale è la validità del foglio rosa) puoi avere 4 o 5 tentativi a disposizione, tra teoria e pratica (solo non puoi dare la pratica prima di aver superato la teoria).